Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

+4
mjfox
sea_sparrow_iv
donadoni
Fredys
8 partecipanti

Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da Fredys Mer Mag 26, 2021 9:40 pm

Scusate se chiedo inutili chiarimenti sempre sullo stesso argomento,
ma leggendo la nota del DM

La laurea in ingegneria e' titolo di ammissione al concorso purche' il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: ed elementi di geometria, calcolo delle probabilita', analisi numerica o calcolo numerico

Io la leggo come Avere gli esami di :

analisi matematica I, analisi matematica II, geometria

poi c'è una "o" che intendo come "Oppure" Geometria I

a seguire vi è una "e" che sempre leggendo in italiano è da intendersi che quello che viene dopo è da affiancare a Geometria I
non al primo elenco "analisi matematica I, analisi matematica II, geometria"

Cioè io leggendo comprendo che per i vecchi ordinamenti dopo il 2001 bastano appunto "analisi matematica I, analisi matematica II, geometria"

Spero di essere stato chiaro su quanto ho voluto intendere e spero che qualcuno più preparato o con lo stesso "problema" abbia una risposta esaustiva in merito.

Grazie

Fredys

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.05.21

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da donadoni Mer Mag 26, 2021 9:46 pm

Si

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da Fredys Mer Mag 26, 2021 9:51 pm

Si, in che senso? sei daccordo con la mia interpretazione o sei sicuro della correttezza della mia interpretazione?

Fredys

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.05.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da Fredys Mer Mag 26, 2021 10:10 pm

Quindi secondo la tua lettura parlando di Laurea Vecchio ordinamento, ma conseguito dopo il 2001,

NON BASTANO:
analisi matematica I, analisi matematica II, geometria

MA ANDREBBERO INTEGRATI CON:
due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: ed elementi di geometria, calcolo delle probabilita', analisi numerica o calcolo numerico

Ho inteso bene?

Scusa del disturbo e grazie per la risposta

Fredys

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.05.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da Fredys Mer Mag 26, 2021 10:15 pm

Grazie per la risposta,

io Veramente ho conseguito oltre Analisi I, Analisi II e Geomentria (tutti annuali),
anche l'esame di "Statistica e Calcolo delle Probabilità" (Sempre Annuale)

Ma non capisco se bastano o meno,

ora do uno sguardo al link che mi hai proposto

Fredys

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.05.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da Fredys Mer Mag 26, 2021 10:30 pm

Grazie mille per i consigli , buona serata

Fredys

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.05.21

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da mjfox Mer Gen 19, 2022 11:20 am

Ciao, hai risolto poi?
Io ho questi esami
ANALISI MATEMATICA I
ANALISI MATEMATICA II
GEOMETRIA E ALGEBRA
CALCOLO NUMERICO E PROBABILISTICO

Tutti da un'annualità.
Se ho interpretato bene quello che c'è scritto mi mancherebbe comunque un'annualità di GEOMETRIA (che a ingegneria non esisteva come materia singola, ma lasciamo stare).
Comunque volevo chiedere se i nomi degli esami possono essere un problema. Esempio Algebra e Geometria è Geometria? E Calcolo Numerico e probabilistico andrà bene?

mjfox

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 04.02.19

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Gio Gen 20, 2022 1:45 am

mjfox ha scritto:

GEOMETRIA

che a ingegneria non esisteva come materia singola


non e' vero
dipendeva per il VO dal tipo di laurea

a parte questo a me sembra che
la A026 e' residuale rispetto alle A027 e A028

(822)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Gen 20, 2022 1:46 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da Learner Gio Gen 20, 2022 11:15 am

evolved_seasparrow_1 ha scritto:a me sembra che la A026 e' residuale rispetto alle A027 e A028
Be', con 1098 posti disponibili contro i 1568 della A027, non pare proprio così residuale. Semmai la A047 è residuale...

D'altro canto, un ingegnere non riesce ad accedere facilmente alla A027: o ci si aggrappa per vie legali al DM 354/98 (ma solo perché è un v.o.), o ci si abilita su A026 e anche su A020, o serve conseguire un'altra magistrale. Inoltre l'A028 è alla portata solo di 3 lauree in ing. v.o., però "meno comuni".

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da marino.cinquepalmi Gio Giu 09, 2022 6:45 pm

Anche io ho dei dubbi interpretativi come l'utente Fredys:

La Laurea in ingegneria è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico


In nero gli esami sostenuti all'università, in rosso le congiunzioni che per me hanno due interpretazioni:
  1. nel primo caso bisognerebbe fare 2 esamigeometria o geometria I + 1 esame da aggiungere a geometria ed algebra
  2. nel secondo caso dovrei fare 1 esame: solo geometria, perchè gli esami aggiuntivi vanno fatti sono solo se scelgo geometria I, quindi non è importante aver svolto geometria ed algebra.


Dipende praticamente se vale prima "o" o "e", visto l'uso strampalato dell'italiano.
E un altra considerazione: se si è sostenuto geometria ed algebra, può valere come già esame di geometria, visto che "la contiene"?




marino.cinquepalmi

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.06.22

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da mjfox Mer Giu 22, 2022 11:55 am

Speriamo si risolva per tutti questa situazione paradossale. Ingegneri V.O. non possono accedere con il medesimo piano di studi di quelli laureati prima del 2001 ma non trovano candidati per A026.

A028 e A026, verso ampliamento delle Lauree che permettono l'accesso a queste classi di concorso.
Entro il 31 luglio i requisiti di accesso a tali classi di concorso potranno essere integrati per supplire alle tante cattedre scoperte.
Questo il contenuto del maxiemendamento approvato nella giornata di ieri.

mjfox

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 04.02.19

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da Learner Gio Giu 23, 2022 2:00 pm

mjfox ha scritto:Ingegneri V.O. non possono accedere con il medesimo piano di studi di quelli laureati prima del 2001 ma non trovano candidati per A026
Se è per questo, ai laureati n.o. con piani di studio non dissimili dai v.o. vengono chiesti ancor più CFU dei v.o. post 2001...

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da mjfox Gio Giu 23, 2022 2:26 pm

Learner ha scritto:
mjfox ha scritto:Ingegneri V.O. non possono accedere con il medesimo piano di studi di quelli laureati prima del 2001 ma non trovano candidati per A026
Se è per questo, ai laureati n.o. con piani di studio non dissimili dai v.o. vengono chiesti ancor più CFU dei v.o. post 2001...

Oddio non dissimili dipende dalla facoltà. Io ho fatto Analisi I, II, Calcolo Numerico e Probabilistico, Algebra e Geometria solo per citare quelli considerati di matematica (Teoria dei sistemi, Ricerca Operativa e via discorrendo non sono considerati di matematica ma in realtà lo sono...).
Al nuovo ordinamento della stessa università non ce n'è nemmeno la metà, parlo per ingegneria informatica. Poi c'è da dire che oggi con le autonomie i programmi sono diversi, ci sarà da qualche parte ingegneria con più matematica, prima era uguale per tutti.

ps il mio non è post 2001, solo la laurea è post 2001...mi sono iscritto nel 98-99.

mjfox

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 04.02.19

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da Learner Gio Giu 23, 2022 2:51 pm

mjfox ha scritto:Teoria dei sistemi, Ricerca Operativa e via discorrendo non sono considerati di matematica ma in realtà lo sono
Sì, questo è uno dei tanti vincoli assurdi che si trovano nei criteri di accesso.

mjfox ha scritto:Al nuovo ordinamento della stessa università non ce n'è nemmeno la metà, parlo per ingegneria informatica.
Sì, oggi la differenza è notevole. Io pensavo ai piani di studio dei primi anni di n.o.: erano molto simili al v.o. appena chiuso.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 23, 2022 5:50 pm

Learner ha scritto:
mjfox ha scritto:Teoria dei sistemi, Ricerca Operativa e via discorrendo non sono considerati di matematica ma in realtà lo sono
Sì, questo è uno dei tanti vincoli assurdi che si trovano nei criteri di accesso.
Vale anche per altri... Io ho sostenuto un esame chiamato "metodi matematici della fisica" che non è considerato un esame di matematica.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da mjfox Ven Giu 24, 2022 11:01 am

fntscnzt ha scritto:
Learner ha scritto:
mjfox ha scritto:Teoria dei sistemi, Ricerca Operativa e via discorrendo non sono considerati di matematica ma in realtà lo sono
Sì, questo è uno dei tanti vincoli assurdi che si trovano nei criteri di accesso.
Vale anche per altri... Io ho sostenuto un esame chiamato "metodi matematici della fisica" che non è considerato un esame di matematica.

Sì è chiaro che vale anche per altri. Però mi fanno ridere quando dicono che ci sono pochi candidati A026, lo sbarramento lo hanno deciso loro e questo è il risultato. Poi è anche vero che 20 anni fa un ingegnere difficilmente si buttava sull'insegnamento, ma oggi i tempi sono cambiati completamente.

mjfox

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 04.02.19

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da Learner Ven Giu 24, 2022 11:14 am

mjfox ha scritto:mi fanno ridere quando dicono che ci sono pochi candidati A026, lo sbarramento lo hanno deciso loro e questo è il risultato.
Oltra a modifiche alla A026 e A028, si parla più in generale anche di revisione di tutte le classi di concorso. Staremo a vedere...

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026 Empty Re: Laurea ingegneria, Vecchio ordinamento e insegnamento Classe Concorso Matematica A-26 A026

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.