Tampone ed isolamento fiduciario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tampone ed isolamento fiduciario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tampone ed isolamento fiduciario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tampone ed isolamento fiduciario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tampone ed isolamento fiduciario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tampone ed isolamento fiduciario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tampone ed isolamento fiduciario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tampone ed isolamento fiduciario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tampone ed isolamento fiduciario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tampone ed isolamento fiduciario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tampone ed isolamento fiduciario

+3
psicopompo
@melia
SOFRONISCO
7 partecipanti

Andare in basso

Tampone ed isolamento fiduciario Empty Tampone ed isolamento fiduciario

Messaggio Da SOFRONISCO Dom Ott 18, 2020 12:22 pm

Buongiorno,
alunno positivo al Covid.

Tutta la classe è messa in quarantena, mentre gli insegnanti NO.

Se l'insegnante dovesse chiedere di fare il tampone deve mettersi in isolamento fino all'esito del tampone?

Leggendo qui:

https://www.ats-insubria.it/news/6175-contatti-di-caso-sospetto-covid19-frequentante-la-scuola-di-ogni-ordine-e-grado-o-i-servizi-educativi-per-l-infanzia-aggiornamenti-in-merito-alla-gestione

"...NON devono stare in isolamento fiduciario nel periodo di attesa dell’esito del tampone; possono pertanto continuare le normali attività mantenendo i comportamenti igienico-sanitari di prevenzione e i DPI come previsti dalle numerose ordinanze e norme regionali/ nazionali".

sembrerebbe di NO.

E' infatti precisato:

"i contatti di un caso sospetto in ambito scolastico/dei servizi educativi per l’infanzia NON sono da porre in isolamento fiduciario: ciò si applica solo in ambito scolastico, sia ai familiari conviventi che ai compagni di classe o ad altri contatti stretti. Questo significa che i fratelli, genitori, compagni di classe, operatori scolastici che sono contatti stretti di un caso scolastico sospetto cioè alunno o operatore  con sintomi e in attesa dell’esito del tampone, NON devono stare in isolamento fiduciario nel periodo di attesa dell’esito del tampone; possono pertanto continuare le normali attività mantenendo i comportamenti igienico-sanitari di prevenzione e i DPI come previsti dalle numerose ordinanze e norme regionali/ nazionali".

Concordate?

Grazie

---

Qui:

https://www.ats-insubria.it/attachments/article/6175/Contatti%20di%20caso%20sospetto%20COVID19%20-%20nota%20prot%2031879.pdf

si precisa:

"Coloro che eseguono il tampone in quanto sospetti e pertanto segnalati dal PLS/MMG, sono tenuti a rispettare l’isolamento in attesa dell’esito del test molecolare".

Ma l'insegnante che NON è messo in quarantena NON rientra tra i casi sospetti

SOFRONISCO

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Tampone ed isolamento fiduciario Empty Re: Tampone ed isolamento fiduciario

Messaggio Da dileti4 Dom Nov 01, 2020 4:11 pm

In caso di alunno positivo al tampone, se ho capito bene, NON è OBBLIGATORIO che gli insegnanti siano sottoposti all medesimo, dato che non rientrano tra i contatti stretti?

Nel caso un insegnante NON volesse essere sottoposto a tampone, cosa potrebbe succedere?

dileti4

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 08.03.14

Torna in alto Andare in basso

Tampone ed isolamento fiduciario Empty Re: Tampone ed isolamento fiduciario

Messaggio Da @melia Dom Nov 01, 2020 8:17 pm

Se un solo studente è positivo i docenti non sono sottoposti a tampone in quanto non sono contatti stretti.
Se nel tampone alla classe emergono altre positività allora la classe è considerata un mini focolaio, in quel caso i docenti che hanno fatto lezione nelle 48 ore precedenti l'interruzione delle lezioni per il tampone alla classe sono obbligati a fare il tampone. Si tratta di una questione di sanità pubblica, non si può scegliere se fare o non fare il tampone. Se in caso di obbligo il docente NON volesse fare il tampone, dovrà stare in quarantena 14 giorni, ma non credo proprio senza conseguenze del caso, perché ripeto è una questione di igiene e sanità pubblica.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Tampone ed isolamento fiduciario Empty Re: Tampone ed isolamento fiduciario

Messaggio Da dileti4 Lun Nov 02, 2020 7:15 am

grazie, chiarissimo!

dileti4

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 08.03.14

Torna in alto Andare in basso

Tampone ed isolamento fiduciario Empty Re: Tampone ed isolamento fiduciario

Messaggio Da psicopompo Dom Nov 15, 2020 2:05 am

[quote="@melia"]Se un solo studente è positivo i docenti non sono sottoposti a tampone in quanto non sono contatti stretti.
Se nel tampone alla classe emergono altre positività allora la classe è considerata un mini focolaio, in quel caso i docenti che hanno fatto lezione nelle 48 ore precedenti l'interruzione delle lezioni per il tampone alla classe sono obbligati a fare il tampone. Si tratta di una questione di sanità pubblica, non si può scegliere se fare o non fare il tampone. Se in caso di obbligo il docente NON volesse fare il tampone, dovrà stare in quarantena 14 giorni, ma non credo proprio senza conseguenze del caso, perché ripeto è una questione di igiene e sanità pubblica.[/quote]

Nella mia scuola obbligano al tampone i docenti anche per un caso unico. Ma è cambiata la normativa?
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Tampone ed isolamento fiduciario Empty Re: Tampone ed isolamento fiduciario

Messaggio Da psicopompo Lun Nov 16, 2020 2:33 pm

[quote="dileti4"]In caso di alunno positivo al tampone, se ho capito bene, NON è OBBLIGATORIO che gli insegnanti siano sottoposti all medesimo, dato che non rientrano tra i contatti stretti?

Nel caso un insegnante NON volesse essere sottoposto a tampone, cosa potrebbe succedere?[/quote]

Io penso che siamo difronte ad una situazione gravissima di violazione della libertà individuale.

Capisco benissimo il tampone per gli studenti come profilassi, ma che i docenti, che in teoria dovrebbero lavorare in sicurezza, debbano essere considerati contatti stretti e sottoposti alla limitazione della libertà continuamente, mi sembra una vergogna.

Come docenti siamo erogatori di un un pubblico servizio, e allora come i medici dovremo essere messi in condizioni di lavorare senza essere messi in prigionia continuamente.

I medici mi risulta che non vengono messi in quarantena ogni volta che incrociano un soggetti infetto.

Il punto non è l'essere sottoposti a tampone , il che è cosa positiva, ma l'essere messi in quarantena per non voler fornire DPI idonei come avviene ai medici, certo la semplice mascherina non è un DPI idoneo, mentre basterebbe una FFP2 che evidentemente non vale la pena di essere fornita, meglio sprecare tamponi e " spedire ai domiciliari" gli insegnanti.

Come al solito noi insegnanti sempre considerati come il nulla....
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Tampone ed isolamento fiduciario Empty Re: Tampone ed isolamento fiduciario

Messaggio Da Elina85 Mar Feb 02, 2021 11:51 am

Buongiorno, non so se è il posto giusto per inserire questo post, ma proseguo come risposta al precedente per chiedere questo: poiché le scuole hanno aggiornato il piano della sicurezza, prevedendo l'obbligo di mascherine per tutti sempre all'interno dell'ambiente scolastico, vorrei sapere se, nel caso di alunno positivo in una classe, noi docenti siamo automaticamente considerati contatti stretti (avevo letto sul sito del ministero che la definizione di contatto stretto riguarda la vicinanza senza dispositivi di protezione) e quindi sottoposti all'obbligo del tampone. Specifico di avere mascherina FFP2 e di rimanere sempre seduta in postazione accanto alla cattedra.

Grazie in anticipo per i chiarimenti

Elina85

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 01.10.17

Torna in alto Andare in basso

Tampone ed isolamento fiduciario Empty Re: Tampone ed isolamento fiduciario

Messaggio Da Dec Mer Feb 03, 2021 1:23 am

Credo che le linee guida delle regioni non siano tutte uguali, perciò dovresti indicare anche la regione in cui lavori.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tampone ed isolamento fiduciario Empty Re: Tampone ed isolamento fiduciario

Messaggio Da Elina85 Mer Feb 03, 2021 11:33 am

Umbria

Elina85

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 01.10.17

Torna in alto Andare in basso

Tampone ed isolamento fiduciario Empty Re: Tampone ed isolamento fiduciario

Messaggio Da dileti4 Mar Feb 23, 2021 5:12 pm

Salve, la mia domanda è invece questa. A seguito di 1 caso di alunno positivo al COVID, anche i docenti che hanno tenuto lezione nella classe più di 48 ore prima sono tenuti a sottoporsi al tampone per rientrare?
Io vorrei rispettare la quarantena di 14 giorni, ma NON essere sottoposta a tampone.
Tale mio diritto devo comunicarlo alla DS o è sufficiente all'AUSL, quando mi fisserà l' appuntamento?
Ringrazio anticipatimente e preciso che lavoro in Emilia Romagna, dato che le linee guida sono diverse regione per regione.

dileti4

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 08.03.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tampone ed isolamento fiduciario Empty Re: Tampone ed isolamento fiduciario

Messaggio Da dileti4 Mar Feb 23, 2021 5:35 pm

Grazie mille Lucetta! Basterà comunicarlo all'AUSL che voglio osservare la 1' opzione o meglio alla mia segreteria?

dileti4

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 08.03.14

Torna in alto Andare in basso

Tampone ed isolamento fiduciario Empty Re: Tampone ed isolamento fiduciario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.