Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

+35
tanganika
Corto Circuito
kappa27
Ellie*
Magide
scilla
Matte#91
Abilitato
jeff
lost_in_space
Nickgeometra
Lbj
franco71
determinato
Marechiaro
vinco
Mainsomma
Clem_K
albmp
Valutativo
Torchemada
frantzisca
Suzanne
L'ALTRO POLO
Venturina
Willyx
FraeGa
pynchon
Dec
pasqui74
LaSo
sempreconfusa1
Jimmy White
sabryschool
Edit
39 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Edit Mer Ott 21, 2020 4:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Perchè non permette almeno di svolgere le prove concorsuali nella propria regione come aveva garantito nella domanda di partecipazione?
Perchè questa ottusa cecità davanti ai problemi così evidenti?
Perchè tanta arroganza e saccenza?
Perchè non ascoltare il grido di tanti precari che attualmente sono in servizio nelle scuole garantendo il diritto all’istruzione a milioni di studenti?
Perchè questa strafottenza?
Perchè?!

Edit

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso


Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Nov 26, 2020 8:30 pm

[quote="sabryschool"]Non siamo negli anni '50, oggi i posti di lavoro, si devono guadagnare DIMOSTRANDO quanto si vale, non a parole ma sostenendo le prove. [/quote]

Guarda che anche negli anni '50 i concorsi pubblici erano tosti e selettivi, anche molto più di quelli di adesso, eh.

Come si diceva in una discussione di qualche giorno fa... quanti di noi sarebbero in grado di superare le prove concorsuali delle nostre stesse materie proposte 60 o 70 anni fa?

O quanti di noi sarebbero in grado di superare anche solo le prove scritte degli esami di maturità di quell'epoca? Certo, almeno in matematica, erano molto meno interessanti di quelle di adesso, e parecchio fissate con il "morbo della trinomite", come diceva De Finetti, ma non è che fossero facili. Per quanto riguarda le versioni di latino e di greco, o le prove scritte di altre materie, non entro nel merito, ma ho la sensazione che fossero improponibili ai ragazzi di oggi...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da jeff Ven Nov 27, 2020 5:05 pm

[quote="sabryschool"]1. Non mi trovi d'accordo: nel settore pubblico l'assunzione dopo un certo numero di rinnovi NON ESISTE! Chiedi a poliziotti, vigili del fuoco, infermieri, medici ospedalieri, impiegati di inps, agenzia entrate, ministeriali se sono stati assunti automaticamente o per concorso. 1bis: nessuno costringe il docente ad accettare la supplenza, lo stesso se ritiene di non essere tutelato può rinunciare all'incarico; se però accetta, non per questo deve nascere una legittima aspettativa di assunzione (anche se i sindacati questa verità non la diranno MAI).
2. PURTROPPO quando il numero dell'offerta è maggiore di quello della domanda (vedi CDC sature), non tutti possono essere accontentati, per questo la necessità di stabilre una procedura quanto più meritocratica possibile.[/quote]

Non sono a conoscenza di casi di poliziotti, vigili del fuoco, infermieri eccetera che prestino servizio continuativamente per un numero di anni indefinito (anche maggiore di 10) con contratti a tempo determinato. Sarà una lacuna mia, ma tra i miei conoscenti non conosco nessuno che abbia vissuto un precariato come il sottoscritto.

Certo che nessuno ti costringe ad accettare la supplenza, ma se una persona decide di intraprendere questa carriera non ha alternative. Se da un punto di vista legale è vero che non può esserci un'aspettativa di assunzione, non è nemmeno giusto che l'istituzione scolastica non si muova adeguatamente per risolvere questo problema.

Le CDC sono talmente sature che stanno ancora cercando supplenti in tutta italia. Quest'anno se non erro siamo arrivati ad oltre 200 mila supplenti.
Bisogna vedere di cosa siano sature queste CDC: docenti che hanno un'anzianità di servizio molto alta (diciamo superiore ai 6 anni) sono decisamente meno dei posti disponibili.
Quindi ripeto: la procedura di selezione ci deve essere ma all'ingresso, con un concorso ordinario a scadenze prefissate, ad esempio ogni due anni, come giustamente prospettato dall'Azzolina. Attenzione, ho detto "prospettato", voglio proprio vedere se lo faranno davvero.

Fare una procedura di selezione di "precari storici" non ha senso perché ripeto, se non mi consideri adatto all'insegnamento per quale motivo mi hai fatto insegnare per 10 anni?

jeff

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da jeff Ven Nov 27, 2020 5:08 pm

[quote="Eddy7"]
ma quali prove in sicurezza...

il problema è che molti (forse migliaia) di docenti non hanno potuto fare la prova perchè in quarantena o isolamento fiduciario.

Ma quando lo capirete sarà sempre troppo tardi.......[/quote]


Che si debba offrire la possibilità a chi era in quarantena o in isolamento fiduciario lo trovo giustissimo e sacrosanto, l'ho detto più volte.

Che le prove non fossero in sicurezza è tutto da dimostrare. Sei a conoscenza anche di un solo caso di contagio avvenuto durante le prove?

jeff

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Ospite Ven Nov 27, 2020 5:57 pm

L'iter più corretto e meritocratico per immettere in ruolo doveva essere il seguente:
selezione straordinaria per conseguire l'abilitazione a chi ne è privo con preselettiva, scritto ed orale tutti a sbarramento (era il minimo da imporre, visto che in moltissimi ci siamo abilitati con selezione ed a pagamento);
successivamente concorso per titoli ed esami semplificato e selettivo, uguale a quello del 2018, cioè estrai una traccia 24 ore prima e l'indomani simuli una lezione.
Visto che ciò non è stato fatto, io che sono abilitato, che ho vinto il concorso 2018 e che attendo il ruolo, non ci sto a partecipare a concorsi assieme ai neolaureati, non siamo sullo stesso livello e parlo per esperienza diretta. Dopo la laurea magistrale e per prepararmi alle prove di ingresso al tfa, ho dovuto acquistare molti testi e studiare ex novo argomenti che all'università non si accennano neanche.
Ma poi ancora volete continuare a sostenere questa buffonata che un neolaureato sa fare lezione con la stessa efficacia di chi si è abilitato e ha anni di esperienza alle spalle? Non basta sapere perfettamente la teoria, serve adattarla alle più svariate casistiche, talvolta semplificando così tanto che a volte si avverte la sensazione di banalizzare il tutto a livelli primordiali...
Siamo ancora in tantissimi in attesa del ruolo da GM2018 e non c'era nessun bisogno di altri concorsi.
Potevano essere banditi SOLO e SOLTANTO per le classi di concorso vuote in tutta Italia e non su base regionale. Con la call veloce si possono coprire tutti i posti vacanti, altrimenti a che serve questa chiamata?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da sabryschool Mar Dic 01, 2020 7:56 pm

[quote="jeff"]

Non sono a conoscenza di casi di poliziotti, vigili del fuoco, infermieri eccetera che prestino servizio continuativamente per un numero di anni indefinito (anche maggiore di 10) con contratti a tempo determinato. Sarà una lacuna mia, ma tra i miei conoscenti non conosco nessuno che abbia vissuto un precariato come il sottoscritto.[/quote]


Forse non conosci il mondo dell'università, ad esempio....

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Squolabus Mer Dic 02, 2020 3:21 pm

In tema di "fretta" di fare il concorso e correzioni di prove già svolte...
1) Ho letto dell'insediamento delle commissioni, ma non erano già state nominate le commissioni?
2) Stanno perdendo tempo (è passato un mese) perché non avevano previsto di farle da remoto?
3) Accipicchia, perché non hanno iniziato già a novembre?

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Dec Mer Dic 02, 2020 4:13 pm

Nomina e insediamento non sono la stessa cosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Ospite Mar Dic 08, 2020 4:23 pm

Tornando ad una polemica di qualche post fa: ma avete letto le intercettazioni del caso "Suarez" riguardante l'esame per la cittadinanza ?

QUi molti a scrivere che "non accettano" che si parli male delle "carriere" Universitarie, di quel sistema ecc....

per carità, non voglio generalizzare, ma ogni volta che per caso (a Perugia c'è Cantone....) si indaga su quell'ambiente viene fuori di tutto di più... lasciamo stare va

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Ospite Mar Dic 08, 2020 7:18 pm

Non dimentichiamoci anche del fatto che in questi ultimi due decenni la classe insegnante (di ruolo in maggior parte, ma anche un buon numero di precari) si è andata sempre più trasformando in una pletora di pecore ubbidienti ai Dirigenti scolastici che si comprano chiunque con le briciole di F.I.S...
Si riprofila all'orizzonte il FIT triennale dopo la vittoria dei futuri concorsi a cattedra. Mi chiedo perché non ci ricordiamo mai di quello che combinano questi impudenti compagni quando governano...
Intendiamoci, non è che all'opposizione ci sia di meglio. Ve la ricordate l'abilitazione scientifica nazionale voluta dall'occhialuta avvocatA :-)) forzista per accedere per chiamata diretta alla docenza universitaria, tramite curriculum?! Quella che parlava di merito... :-))

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Ellie* Mer Dic 09, 2020 6:37 pm

Qualche buonanima mi ricorda cos'era il FIT triennale?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Dec Mer Dic 09, 2020 9:20 pm

Un anno solo di studio, uno di supplenze brevi (e probabilmente studio) e uno con un incarico al 31/8 nel quale si faceva sostanzialmente l'anno di prova (anche se si era ancora precari). Alla fine ci si è concentrati sullo stipendio di 400 euro, ma non è mai stato chiarito se sarebbero stati gli unici soldi pagati ai tirocinanti o se (come penso io) le supplenze sarebbero state pagate da CCNL e lo stipendio si sarebbe sommato alla "borsa di studio".

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Dic 09, 2020 10:11 pm

Mi sono persa un pezzo? Sono stati riportati in auge i fit?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Dec Mer Dic 09, 2020 10:15 pm

Non proprio. Nei progetti del recovery fund (quindi si parla di anni, non dei prossimi concorsi) si dice che i vincitori dei concorsi dovranno frequentare un percorso formativo e questo ha fatto pensare ai fit che del resto erano stati proposti dal Pd e da coloro che poi sono confluiti in Italia Viva, quindi non sarebbe una cosa così strana; ma è tutto da vedere se se ne farà qualcosa e in quali forme.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Ospite Gio Dic 10, 2020 12:18 am

Ma Azzolina a suo tempo ha preso i voti per fare le veci di Renzi ?

Incredibile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Dec Gio Dic 10, 2020 12:30 am

Non è che decida da sola e nella maggioranza che la sostiene ci sono anche loro. Credo che ci sia anche una richiesta dell'Europa di formare i futuri insegnanti. Ora non c'è tempo perché ci sono troppi posti scoperti sui quali bisogna assumere prima possibile, ma in futuro forse si sperimenterà qualcosa del genere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Ellie* Gio Dic 10, 2020 5:02 am

Ok grazie Dec. Sì infatti mi era rimasta impressa la questione "400 euro".

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso? - Pagina 8 Empty Re: Perchè la Ministra si ostina a voler svolgere le prove del concorso proprio adesso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.