dad al 50% delle ore e...e le altre? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dad al 50% delle ore e...e le altre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dad al 50% delle ore e...e le altre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dad al 50% delle ore e...e le altre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dad al 50% delle ore e...e le altre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dad al 50% delle ore e...e le altre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dad al 50% delle ore e...e le altre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dad al 50% delle ore e...e le altre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dad al 50% delle ore e...e le altre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dad al 50% delle ore e...e le altre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dad al 50% delle ore e...e le altre?

+10
Dec
donadoni
vega2020
Αρης
elieli
giovanna onnis
baustelle
hypernova
Titti76
Cozza
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da Cozza Mer Nov 04, 2020 10:22 am

scuola nuova, stili nuovi...nuove gestioni del tempo?!
fino a ieri, al nuovo decreto insomma, avevamo, come tutti, parecchie classi in dad da quarantenati per positivi in classe ecc.
a quelle classi facevamo lezione dall'aula vuota...ma solo PER METà DEL MONTE ORE.
NELLE RESTANTI ORE VENIVAMO UTILIZZATI COME SUPPLENZE nelle altre classi, visto e considerato che ci sono molti assenti anche tra i colleghi.
avendo personalmente una sola classe in quarantena, mi è capitata una sola ora di supplenza ed essendo l'ultima arrivata ho fatto finta di nulla.
DOMANDA: MA ORA CON SECONDE E TERZE IN DAD UFFICIALE...IMMAGINANDO CHE LE DIRETTIVE DEL MIO ISTITUTO SARANNO DI SOVLGERE ONLINE COMUNQUE SOLO LA METà DELL'ORARIO...NON è CHE POTRANNO/VORRANNO CONTINUARE LA PRATICA DELLE SUPPLENZE NELLE RESTANTI ORE, RIVERSANDOCI NELLE CLASSI PRIME CHE PROSEGUIRANNO IN PRESENZA?
spero di esere stata chiara anche se effettivamente è tutto parecchio confuso anche per me.
mi sto proprio chiedendo se sia lecita questa pratica.
TRA L'ALTRO, NEI GIORNI IN CUI AVRò SOLO CLASSI SECONDE E TERZE, IN DAD, SI POTRà RIMANERE A CASA? o anche questo ricade sull'autonomia scolastica?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da Titti76 Mer Nov 04, 2020 10:29 am

[quote="Cozza"]
TRA L'ALTRO, NEI GIORNI IN CUI AVRò SOLO CLASSI SECONDE E TERZE, IN DAD, SI POTRà RIMANERE A CASA? o anche questo ricade sull'autonomia scolastica?[/quote]

Sarebbe decisamente ragionevole farvi stare a casa.


Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da Cozza Mer Nov 04, 2020 10:32 am

non confido nel buonsenso già da un po' eh...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da hypernova Mer Nov 04, 2020 2:14 pm

Non so ancora cosa decida il DS, ma è uno dei problemi di cui discutevo stamattina coi colleghi
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da baustelle Mer Nov 04, 2020 3:00 pm

vi comunico che nel mio istituto finora ci avevano permesso di rimanere a casa quando non avevamo le classi, ma ora dicono che dobbiamo fare la dad da scuola...

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 04, 2020 3:29 pm

Le attività sincrone in DAD non possono impegnare tutto il nostro orario di cattedra in quanto per il diritto alla disconnessione non possiamo restare 5/6 ore consecutive al pc così come non è pensabile farlo fare agli studenti.
I moduli orari in DAD sono ridotti, ma noi completremo il nostro orario di cattedra con attività asincrone che registreremo nel registro elettronico
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da elieli Mer Nov 04, 2020 3:38 pm

Ma da domani non c'è DAD al 100%? Escusi lab e alunni con disabilità o bisogni educativi speciali?

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da Αρης Mer Nov 04, 2020 4:55 pm

Io nel mio liceo mi gestisco il tempo, assegnando ai ragazzi esercizi o letture per 20/30 minuti dopo spiegazione o interrogazione se ho due-tre ore nella stessa classe....a parte la linea è proprio doveroso che tutti ci si disconnetta in 5 ore...altro che macchine!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da Cozza Mer Nov 04, 2020 5:12 pm

ELIELI...ALLE MEDIE NO! abbiamo ancora le prime in presenza.
giovanna...c'è una normativa a supporto? mi fido di te ma mi preparo alla guerra. E ribadisco: in questi giorni, durante le ore in una classe in quarantena a casa, ne facevamo la metà con webcam dalla classe vuota...e l'altra (io ho due ore a settimana quindi ne avevo 1+1), la davano da fare in supplenze in altre classi in presenza (on grave necessità viste e considerate le tantissime assenze di docenti malati). Non vorrei volessero continuare su questo...stile.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da vega2020 Mer Nov 04, 2020 5:19 pm

[quote="giovanna onnis"]Le attività sincrone in DAD non possono impegnare tutto il nostro orario di cattedra in quanto per il diritto alla disconnessione non possiamo restare 5/6 ore consecutive al pc così come non è pensabile farlo fare agli studenti.
I moduli orari in DAD sono ridotti, ma noi completremo il nostro orario di cattedra con attività asincrone che registreremo nel registro elettronico[/quote]

Io insegno alla superiori in Campania e siamo in dad al 100% già da un po'. Noi facciamo tutto il ns orario di servizio per intero a distanza, con le ore da 45 minuti, in modo da avere pausa di 15 minuti tra una lezione e l'altra. Ma in realtà quei 15 minuti si usano per fare assegno sul re, rispondere ai ragazzi che hanno difficoltà con la dad (i nativi digitali), organizzarsi per l'ora successiva.... Alla fine 5 ore consecutive al PC non ce le toglie nessuno. Se poi aggiungiamo tutto lo sbattimento per cercare di organizzare i compiti scritti a distanza l'esaurimento è garantito. Almeno facciamo tutto da casa, non c'è obbligo di andare a scuola.

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da Αρης Mer Nov 04, 2020 5:32 pm

io i miei pomeriggi li passo a registrare videolezioni perché la linea poi alla fine fa sempre schifo...e a pensare a compiti vari che poi non farò se non si decide una linea su come somministrare prove a distanza ... la negazione stessa della verifica visto che è impossibile avere la certezza dell'autenticità del lavoro....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da donadoni Mer Nov 04, 2020 5:40 pm

Noi lezioni di non piu' di 45 minuti con obbligo di staccare x fare pausa soprattutto ai ragazzi, si va a scuola a fare dad , x chi ha i ragazzi h che ne hanno fatto richiesta e' obbligatorio per chi non ha classi con h puo' decidere se fare da scuola o da casa, i compiti scritti non sono validi, le materie che hanno solo l' orale interrogano chi ha anche lo scritto deve trovare altri modi

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da baustelle Mer Nov 04, 2020 5:55 pm

[quote="donadoni"]Noi lezioni di non piu' di 45 minuti con obbligo di staccare x fare pausa soprattutto ai ragazzi, si va a scuola a fare dad , x chi ha i ragazzi h che ne hanno fatto richiesta e' obbligatorio per chi non ha classi con h puo' decidere se fare da scuola o da casa, i compiti scritti  non sono validi, le materie che hanno solo l' orale interrogano chi ha anche lo scritto deve trovare altri modi[/quote]

Puoi fare qualche esempio di questi compiti scritti alternativi?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da Cozza Mer Nov 04, 2020 7:11 pm

ho appena dichiarato guerra alla kamchatka...
qui insistono con il completamento del monte ore avanzato dalla metà delle ore svolte in dad...impegnandolo in supplenze.
io la penso come giovanna ha ben spiegato...ma qui non ci sentono.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da vega2020 Mer Nov 04, 2020 9:26 pm

[quote="Αρης"]io i miei pomeriggi li passo a registrare videolezioni perché la linea poi alla fine fa sempre schifo...e a pensare a compiti vari che poi non farò se non si decide una linea su come somministrare prove a distanza ... la negazione stessa della verifica visto che è impossibile avere la certezza dell'autenticità del lavoro....[/quote]

Idem... Un continuo registrare videolezioni e arrovellarmi su microsoft teams per organizzare i compiti scritti. E temo che appena farò il primo, sarà un fallimento

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da Αρης Mer Nov 04, 2020 9:34 pm

la mia paura è che riescano a copiare e a scopiazzare ritrovandomi una serie di prove "avvelenate" e falsate...ma dato che il Genio fa DPCM a scoppio ritardo e continui non so se vale la pena provarci o aspettare che dicano "siete tutti promossi" e tante grazie....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da vega2020 Mer Nov 04, 2020 9:46 pm

[quote="Αρης"]la mia paura è che riescano a copiare e a scopiazzare ritrovandomi una serie di prove "avvelenate" e falsate...ma dato che il Genio fa DPCM a scoppio ritardo e continui non so se vale la pena provarci o aspettare che dicano "siete tutti promossi" e tante grazie....[/quote]

Noi in Campania siamo in dad già da un mese e non credo proprio che ritorneremo in presenza fin dopo natale. Ho aspettato e sperato in un rientro in presenza almeno per le verifiche, ma ormai è arrivato il momento di arrendermi all'evidenza e fare i compiti a distanza. Sperando di ricavarne qualcosa di almeno accettabile

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da Αρης Mer Nov 04, 2020 9:56 pm

il difetto della dad da casa è poi proprio il fatto che non avendo una linea comune ognuno andrà per la sua strada e ancora non abbiamo deciso quanto valutare le interrogazioni e che tipo di prove scritte fare....purtroppo stiamo andando "troppo" a vista e per paura di sbagliare non stiamo facendo nulla...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da Dec Sab Nov 07, 2020 2:42 pm

[quote="giovanna onnis"]Le attività sincrone in DAD non possono impegnare tutto il nostro orario di cattedra in quanto per il diritto alla disconnessione non possiamo restare 5/6 ore consecutive al pc così come non è pensabile farlo fare agli studenti.
I moduli orari in DAD sono ridotti, ma noi completremo il nostro orario di cattedra con attività asincrone che registreremo nel registro elettronico[/quote]

Noi facciamo ore da 45 minuti e dato che gli altri dieci minuti (facevamo ore da 55 minuti e avevamo già un'ora a disposizione) servono per spostarci da una classe all'altra, igienizzare i pc, inserire password ci è stato detto che non dobbiamo recuperare niente e mi sembra francamente il minimo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da donadoni Sab Nov 07, 2020 2:58 pm

[quote="baustelle"][quote="donadoni"]Noi lezioni di non piu' di 45 minuti con obbligo di staccare x fare pausa soprattutto ai ragazzi, si va a scuola a fare dad , x chi ha i ragazzi h che ne hanno fatto richiesta e' obbligatorio per chi non ha classi con h puo' decidere se fare da scuola o da casa, i compiti scritti  non sono validi, le materie che hanno solo l' orale interrogano chi ha anche lo scritto deve trovare altri modi[/quote]

Puoi fare qualche esempio di questi compiti scritti alternativi?[/quote]
Non ne ho idea, io insegno scienze umane e fare un tema di sociologia o mistoanteopo socio psico peda lo ritengo assurdo online, anche perche' nello schermo del pc be vedo solo 9 , non posso controllarli tutti contemporaneamente ....poi per 2h noooo impossibile, faro fare ricerche mappe concettuali ma non so..sono in grossa difficolta' , se mi dicessero gia' ora che la maturita' sara' solo orale mi farebbero un favore

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da mattopris Sab Nov 07, 2020 7:03 pm

Su Classroom comunque è spuntata una funzione "antiplagio" che ricorda quelle che molte università usano per le tesi di laurea...spero di non doverla testare (ho fatto molte prove in presenza a ottobre, quindi perlomeno fino al fatidico 3 dicembre faccio solo orali a distanza), ma forse un aiutino quest'anno lo abbiamo...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da pasqui74 Dom Nov 08, 2020 10:27 am

[quote="donadoni"][quote="baustelle"][quote="donadoni"]Noi lezioni di non piu' di 45 minuti con obbligo di staccare x fare pausa soprattutto ai ragazzi, si va a scuola a fare dad , x chi ha i ragazzi h che ne hanno fatto richiesta e' obbligatorio per chi non ha classi con h puo' decidere se fare da scuola o da casa, i compiti scritti  non sono validi, le materie che hanno solo l' orale interrogano chi ha anche lo scritto deve trovare altri modi[/quote]

Puoi fare qualche esempio di questi compiti scritti alternativi?[/quote]
Non ne ho idea, io insegno scienze umane e fare un tema di sociologia o mistoanteopo socio psico peda lo ritengo assurdo  online, anche perche' nello schermo del pc be vedo solo 9 , non posso controllarli tutti contemporaneamente ....poi per 2h noooo impossibile, faro fare ricerche mappe concettuali  ma non so..sono  in grossa difficolta' , se mi dicessero gia' ora che la maturita' sara' solo orale mi farebbero un favore[/quote]
Perche ne vedi solo nove cambia le impostazioni di visualizzazione.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 08, 2020 11:17 am

E comunque, nel caso di un TEMA, o comunque di una produzione scritta discorsiva, verificare se hanno copiato è molto più facile che per una materia scientifica con passaggi quantitativi. Non so se impedire di copiare sia facile o difficile allo stesso, modo, ma sicuramente verificare a posteriori se hanno copiato o no, tutta un'altra storia.

Perché normalmente, copiare in una composizione scritta vuol dire copincollare paragrafi interi già pronti da un testo già esistente,

mentre nelle materie scientifiche, non è che sia facile trovare in rete qualsiasi svolgimento già pronto di qualsiasi singolo esercizio immaginabile, specialmente se è stato inventato appositamente dal docente... per cui, l'unico modo per copiare dei passaggi matematici è quello di farseli fare da qualcun altro, proprio in tempo reale, o comunque di passarseli tra gruppi interi di studenti, in cui uno lavora e gli altri copiano, o magari se li suddividono a turno.

Ci provano anche nei compiti in classe in presenza, trovando il modo di fotografare il testo del compito di nascosto col cellulare, e di spedirlo a qualcun altro fuori di scuola (genitori ingegneri, fratelli maggiori o fidanzati studenti universitari, o insegnanti di ripetizioni private precettati anche per quel "servizio"). Certo è rischioso, e infatti in qualche caso vengono beccati, ma per provarci, ci provano.

Figuriamoci quanto è infinitamente più facile svolgendo l'esercizio da casa, in cui, per quanto si possa tenere la telecamera accesa, questa non inquadra mai una figura intera, e non si può sapere se c'è o non c'è un'altra persona nella stanza, o quanti altri dispositivi collegati a internet ci sono in giro, che vengono usati allegramente per cercare suggerimenti in rete o per passare tsti e soluzioni a qualcun altro.

Lo scopiazzatore di temi e saggi (o vale anche per le materie scientifiche, nel caso di domande di teoria), di solito acchiappa pezzi e bocconi qua e là da fonti diverse, e poi tenta di "rabberciarli" alla meno peggio con parole sue. Quindi, la prima cosa che salta a un occhio-docente allenato, è proprio la disuniformità di stile (a volte veramente grossolana) tra un paragrafo e l'altro, e comunque se si ha il sospetto che un pezzo di testo sia copiato da una fonte agevolmente reperibile, basta inserire una frase in un motore di ricerca e lo si sgama subito.

Verificare l'originalità di uno svolgimento di matematica è molto più complicato, e soprattutto molto più difficile da dimostrare, e quindi attaccabile da contestazioni senza limiti...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da mattopris Dom Nov 08, 2020 11:19 am

Concordo. Però se questa funzione antiplagio funzionasse davvero sarebbe una manna per le lingue (inglese, latino, greco...).

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da Αρης Dom Nov 08, 2020 11:23 am

Io ho una prima per cui non so assolutamente come scrivano...se anche facessi fare un tema, a parte il problema monitor perché sono circa 30, resta il fatto che oltre a scopiazzare potrebbero addirittura farlo scrivere al pc da altri dato che su un account si può entrare da più postazioni...ovviamente sono questi problemi infinitesimali di fronte al covid, ma resta un problema: le verifiche scritte sono impossibili se devono valutare un autentico apprendimento....se si fanno per far credere che va tutto bene è un altro discorso!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

dad al 50% delle ore e...e le altre? Empty Re: dad al 50% delle ore e...e le altre?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.