stabilizzazione precari? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
stabilizzazione precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
stabilizzazione precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
stabilizzazione precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
stabilizzazione precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
stabilizzazione precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
stabilizzazione precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
stabilizzazione precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
stabilizzazione precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
stabilizzazione precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



stabilizzazione precari?

+38
TITTICHOPIN
mchiaras
sempreconfusa1
Corto Circuito
Dec
L'ALTRO POLO
arrubiu
saracinesca
LaSo
franco71
marzio72
paniscus_2.1
antalia
Abilitato
donadoni
Learner
saemadb
Virgilioeneide
sabryschool
puppy47
Davidestoria
sea_sparrow_iv
Ciope1981
GG82
vega2020
Magide
angyrm
mafalb
siba16
Eca
Perplessa
paolab
nicosici
tanganika
perseon83
Annaangelaelvira
mind89
Willyx
42 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty stabilizzazione precari?

Messaggio Da angyrm Ven Nov 06, 2020 7:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Scusate evidentemente non comprendo in pieno credo di essere su marte..ma si sta brigando per assumere docenti precari senza abilitazione e senza concorso?Sogno o son desta?E tutti gli altri ,abilitati e concorsisti,come devono essere considerati?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso


stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da Dec Sab Mar 27, 2021 11:39 am

sempreconfusa1 ha scritto:che poi, fino a due sanno contare anche le pietre.
Vogliono i docenti ma poi le cattedre restano vuote. Facessero meglio i conti.
Quest'anno se la sono cavata con i contratti covid, voglio vedere il prossimo...

Mi spieghi cosa c'entrano i contratti covid? Per queste supplenze mi risulta che gli insegnanti siano arrivati dopo che erano state coperte tutte le cattedre vuote.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da perseon83 Sab Mar 27, 2021 8:28 pm

LaSo ha scritto:comunque non volendo uscire fuori tema credo che più che stabilizzare i precari vada stabilizzata la scuola. I precari hanno maturato esperienza e questa come in tutti i settori dell'impiegatizio ha un valore altrimenti chiamiamola villeggiatura, poi credo indispensabile valutarne le competenze didattiche-educative acquisite ma pensare che un docente è tale dopo aver superato un concorso farlocco come quelli fatti in Italia mi sembra un eresia.
Quindi credo che la parola stabilizzare i precari sia vista come un offesa alla società ed allora diciamo stabilizziamo la scuola e vedrete che la società non penserà più ai docenti come incapaci, ruba stipendi, previlegiati ecc.(come la politica vuole farli passare) ma al motivo principale che la scuola ha; formare i migliori cittadini del futuro con un occhio al presente.

Beh, piano con il definire "farlocchi" tutti i concorsi: ti assicuro che quello del 2016 era selettivo e la prova scritta era un tour de force, vista la necessità di rispondere a tutte le domande in sole tre ore. E comunque, per legge, al ruolo da docente si accede con un concorso pubblico, oppure con un esame di abilitazione a valore concorsuale

perseon83

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mar 27, 2021 9:12 pm

Dec ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:che poi, fino a due sanno contare anche le pietre.
Vogliono i docenti ma poi le cattedre restano vuote. Facessero meglio i conti.
Quest'anno se la sono cavata con i contratti covid, voglio vedere il prossimo...

Mi spieghi cosa c'entrano i contratti covid? Per queste supplenze mi risulta che gli insegnanti siano arrivati dopo che erano state coperte tutte le cattedre vuote.

No, ma io mi inserivo nel discorso oggetto del thread. Del resto, delle annunciate 80.000 assunzioni previste, neanche la metà si sono concretizzate; l'unica novità di rilievo dell'anno in corso è stata appunto quella dei contratti covid in aggiunta alleo alle supplenze consuete, peraltro finanziata malamente.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da Dec Dom Mar 28, 2021 12:19 am

Sì, ma continuo a non capire cosa c'entri con il topic. Di fatto sono state cattedre aggiuntive di potenziamento e per coprirle da noi hanno dovuto ricorrere ai neolaureati. Se le eliminassero, ci sarebbero meno opportunità per i supplenti con poco punteggio, ma non credo che cambierebbe più di tanto per le scuole.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 28, 2021 12:52 pm

Ma perché continuate a ripetere sempre le stesse bugie propinate dai 5S? Alla pubblica amministrazione si accede tramite concorso pubblico "nelle forme stabilite dalla legge". Ciò significa anche concorsi per soli titoli, come sta accadendo dal 2017 in tutti gli enti statali e negli ospedali con la stabilizzazione dei contrattisti precari. Che dire poi degli ata bidelli, stabilizzati e provenienti da cooperative in cui le assunzioni erano clientelari?
E di chi aveva solo l'abilitazione e non aveva mai insegnato ed era nelle GaE e ora è di ruolo, nessuno ne ha mai sentito parlare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 28, 2021 12:53 pm

Ricordo a tutti che anche chi era risultato idoneo ad un concorso e senza abilitazione poteva iscriversi nelle GaE...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 28, 2021 12:59 pm

Visto che lo scorso anno scolastico erano previste quasi 88.000 assunzioni su posti vacanti e non se ne è coperti neanche 27.000, la cosa più giusta sarebbe non svolgere altri concorsi in quelle regioni in cui ci sono anche aspiranti nelle graduatorie e dare a tutti volontariamente la possibilità di essere immessi su posti vacanti e disponibili in tutte le regioni. Chi può, andrà e chi non può, attenderà il suo turno nella regione in cui è già incluso in graduatoria. Così si risolve il problema dei posti scoperti, non con pseudo concorsi truffaldini, in cui la notte prima tutti i raccomandati vanno a cercare le risposte alle domande che già sanno, perché qualcuno che straparla di merito, gliele ha già fornite...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da Dec Dom Mar 28, 2021 2:14 pm

Non so cosa c'entrino i 5S. La chiusura delle Gae è stata decisa nel 2007, quando i 5S nemmeno esistevano, ed è stata riconfermata da tutti i governi successivi, di centrodestra e di centrosinistra, in cui i 5S non c'erano.
Quello che accade in altri settori o anche per gli ata secondo me è poco significativo, ma staremo a vedere.
A me risulta che chi risultava idoneo ad un concorso (come quello del 1999) acquisisse anche l'abilitazione. Non mi risulta che nelle Gae ci fosse qualcuno privo di abilitazione.
Il fatto che la maggior parte delle immissioni degli ultimi anni non siano state fatte dipende proprio dal fatto che non c'erano persone sufficienti nelle Gae e nelle GM e che non esistono, a normativa vigente, altre graduatorie utili per il ruolo (le Gps e le Gi vengono usate solo per le supplenze).
Per il resto le tue opinioni sono note, ma a parte Lega e FdI (che però quando sono stati al governo - e ci sono stati a lungo - si sono ben guardati dal fare qualcosa del genere) nessuno le ha mai prese in considerazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da sabryschool Dom Mar 28, 2021 3:00 pm

Totalmente d'accordo con dec.
Non c'è nulla da fare, l'erba cattiva non muore mai.
Fortuna che cambiano i ministri, e nessuno di questi ha idee scellerate come gli "stabilizzisti", ai quali consiglio di iniziare a studiare.
Vincitrice di concorso ordinario 2016.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da Dec Dom Mar 28, 2021 4:10 pm

Io cerco di dare una risposta tecnica e storica.
Se devo dire la mia opinione, io ho fatto i concorsi del 2012 e del 2016 e al di là dei miei risultati personali (uno non l'ho superato e l'altro sì, anche se poi sono entrato in ruolo da Gae) non penso che siano un buon modo per selezionare i docenti, anche se qui passo per un sostenitore ad oltranza del concorso ordinario. Credo però che sia bene che ci sia un solo percorso per il ruolo, uguale per tutti, e che questo percorso preveda almeno una selezione; credo anche che sia opportuna una formazione prima di entrare in classe, perciò io sarei più per un percorso di abilitazione (con selezione seria in ingresso) + inserimento in una graduatoria per il ruolo, tipo Gae. SSIS e TFA avevano i loro limiti, così come il progettato FIT, ma la strada secondo me dovrebbe essere qualcosa del genere, possibilmente migliore di quello che è stato fatto o pensato in passato.
Le mie idee, però, come quelle di ISKRA84 e di tanti altri, non interessano a nessuno, perciò preferisco limitarmi a parlare della situazione che c'è attualmente, che è quello che chiedono i forumisti che vengono qui per cercare informazioni, senza escludere che in futuro le cose possano cambiare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 28, 2021 5:04 pm

Poco significativo? Ti pare corretto che gente con più lauree, master, certificazioni linguistiche, informatiche, pubblicazioni, a quasi 40 anni stia ancora ad aspettare il ruolo di docente perché non si svuotano le graduatorie preesistenti, ma si bandiscono sempre nuovi concorsi inutili ed invece che altri con un misero diploma di scuola superiore (magari pagato in paritaria) venga assunto senza concorso e diventi assistente amministrativo, tecnico o bidello a 1200 Euro al mese?
Ti pare poco significativo che migliaia di ex LSU e articolisti con la terza media siano stati assunti solo per anzianità di servizio e oggi sono funzionari statali? Nella regione Sicilia assumono anche i pluripregiudicati PIP e li stabilizzano senza concorso...
Solo su un punto posso concordare con te, che tutti i partiti sono uguali...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 28, 2021 5:17 pm

sabryschool ha scritto:Totalmente d'accordo con dec.
Non c'è nulla da fare, l'erba cattiva non muore mai.
Fortuna che cambiano i ministri, e nessuno di questi ha idee scellerate come gli "stabilizzisti", ai quali consiglio di iniziare a studiare.
Vincitrice di concorso ordinario 2016.

Io non ho mai chiesto di essere stabilizzato senza concorso. Infatti sono abilitato, vincitore di concorso e con 7 anni precariato sulle spalle...
Da precario mi aggiorno e studio dall'inizio del 2012. Non ti conosco, pertanto non esprimo giudizi come fai tu per parlare a vanvera... Conosco, comunque, molti vincitori del concorso 2016 che erano miei colleghi universitari ed erano delle simil ciofeche, che però hanno avuto il calcio nel sedere per abilitarsi nella stessa università di studio e hanno poi vinto il concorso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da sabryschool Dom Mar 28, 2021 5:29 pm

Non voglio giudicare nessuno, mi limito a contestare le pressioni di chi vuole il ruolo "a tutti i costi", senza mettersi alla prova come hanno fatto tutti i docenti di ruolo "moderni". Non dico che l'esperienza non conti, e infatti viene stravalutata in ogni procedura ordinaria e straordinaria, dando già un grande vantaggio a chi ne fosse provvisto, ma non ci sto a considerarla sufficiente per l'assunzione.
Il concorso del 2016 ha maturato in me questa visione: i migliori sono stati assunti, potevano avere dieci come zero anni di servizio...

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da Dec Dom Mar 28, 2021 5:51 pm

ISKRA84 ha scritto:Poco significativo? Ti pare corretto che gente con più lauree, master, certificazioni linguistiche, informatiche, pubblicazioni, a quasi 40 anni stia ancora ad aspettare il ruolo di docente perché non si svuotano le graduatorie preesistenti, ma si bandiscono sempre nuovi concorsi inutili ed invece che altri con un misero diploma di scuola superiore (magari pagato in paritaria) venga assunto senza concorso e diventi assistente amministrativo, tecnico o bidello a 1200 Euro al mese?
Ti pare poco significativo che migliaia di ex LSU e articolisti con la terza media siano stati assunti solo per anzianità di servizio e oggi sono funzionari statali? Nella regione Sicilia assumono anche i pluripregiudicati PIP e li stabilizzano senza concorso...
Solo su un punto posso concordare con te, che tutti i partiti sono uguali...

Sono lavori diversi. Se l'aspirante docente vuole diventare assistente amministrativo, tecnico o bidello a 1200 euro al mese in virtù del diploma che sicuramente ha (non tutti vanno bene per fare l'assistente tecnico e i 1200 euro non credo che siano per tutte queste categorie, ma non sottilizziamo), niente glielo impedisce.
Le graduatorie utili per il ruolo (non le Gps e le GI) sono quasi tutte esaurite, casi personali a parte, come dimostra il fatto da te stesso citato che molte immissioni non si sono potute fare negli ultimi anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da sabryschool Dom Mar 28, 2021 7:16 pm

E poi a occhio...gente che ha più lauree, master, certificazioni linguistiche, informatiche, pubblicazioni, difficilmente ha avuto come primo obbiettivo quello di insegnare (vedi carriera accademica, settore privato, ecc.).
Benissimo che queste competenze entrino nel mondo della scuola, ma se il fine era questo sarebbe convenuto fare tante altre cose piuttosto che dottorati, pubblicazioni ecc.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da nicosici Lun Mar 29, 2021 12:39 am

Brigando !!!! questo post è una cagata! I precari dei settori pubblici ovunque siano vanno stabilizzati punto e basta. Non si può essere utili solo come le lamette usa e getta. Lo dice uno che è di ruolo da 35 anni !!!

nicosici

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da sabryschool Lun Mar 29, 2021 12:57 am

...di ruolo in quale sindacato?

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 29, 2021 8:00 am

ISKRA84 ha scritto:Francamente mi pare alquanto strano lamentarsi e non volere stabilizzazioni senza concorso. Chi lo fa, è di sicuro in mala fede, perché fa finta di non sapere che nel 2015 l'allegro castoro fiorentino ha stabilizzato più di 160.000 insegnanti, assunti da GaE

Veramente non mi pare che siano gli stessi a lamentarsi.
Chi è contrario alle sanatorie e ai concorsi facilitati era contrario anche alla manovra di Renzi del 2015.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da tanganika Lun Mar 29, 2021 2:41 pm

nicosici ha scritto:Brigando !!!! questo post è una cagata! I precari dei settori pubblici ovunque siano vanno stabilizzati punto e basta. Non si può essere utili solo come le lamette usa e getta. Lo dice uno che è di ruolo da 35 anni !!!
Io sono di ruolo da appena 7 anni, ma mi associo

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mar 29, 2021 3:41 pm

ma anche fossero cinque! come se l'opinione dipendesse dal proprio percorso fatto! (e per tanti è così, evidentemente!)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mar 29, 2021 3:44 pm

sabryschool ha scritto:E poi a occhio...gente che ha più lauree, master, certificazioni linguistiche, informatiche, pubblicazioni, difficilmente ha avuto come primo obbiettivo quello di insegnare (vedi carriera accademica, settore privato, ecc.).
Benissimo che queste competenze entrino nel mondo della scuola, ma se il fine era questo sarebbe convenuto fare tante altre cose piuttosto che dottorati, pubblicazioni ecc.

non vuoi giudicare nessuno, ma "l'erba cattiva...." eh?
Occhio anche che a passare un concorso non significa automaticamente insegnare in modo corretto oppure efficace. Anche certe conclusioni preconfezionate, refrattarie al confronto, sono spesso indicative.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da sabryschool Lun Mar 29, 2021 4:46 pm

Fossi stata refrattaria al confronto non avrei scritto sul forum.
Le premesse per un confronto oggettivo, equo e democratico, sono porre i candidati tutti sullo stesso piano e somministrare la medesima prova a tutti, sarà mica un caso che i concorsi si svolgono in questo modo in tutte le amministrazioni pubbliche?!
Le stabilizzazioni sono il contrario di ciò che ho premesso: rifiutarsi o vantare diritti che non esistono la ritengo una scorrettezza nei confronti di chi invece ha voglia di mettersi in gioco, che ha come uniche conseguenze quelle di alimentare i sindacati e illudere i precari che ci credono.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mar 29, 2021 7:09 pm

sabryschool ha scritto:Fossi stata refrattaria al confronto non avrei scritto sul forum.
Le premesse per un confronto oggettivo, equo e democratico, sono porre i candidati tutti sullo stesso piano e somministrare la medesima prova a tutti, sarà mica un caso che i concorsi si svolgono in questo modo in tutte le amministrazioni pubbliche?!
Le stabilizzazioni sono il contrario di ciò che ho premesso: rifiutarsi o vantare diritti che non esistono la ritengo una scorrettezza nei confronti di chi invece ha voglia di mettersi in gioco, che ha come uniche conseguenze quelle di alimentare i sindacati e illudere i precari che ci credono.

Se vogliamo essere "pricisi pricisi" al minuto, allora, neppure i concorsi passati sono stati tutti uguali, dove lo vedi che i candidati sarebbero messi tutti sullo stesso piano?
C'è stata una tale varietà di corsi e concorsi che parlare di uguale per tutti sembra quasi una battuta.

Oltre a questo, io penso comunque che o si fa una riforma già dall'uscita del percorso universitario, per tutti davvero, o non si può mai raggiungere quella obiettività di cui parli. E comunque la massa di precariato fin qui formatasi è qualcosa che va valutata diversamente, per forza di cose. Qualunque sia la posizione che si voglia prendere.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da nicosici Lun Mar 29, 2021 8:09 pm

sabryschool ha scritto:...di ruolo in quale sindacato?


?
Sono docente anziano e che ha visto un sacco di colleghi 'selezionati ' incapaci di trasferire conoscenze e precari capaci di attrarre interesse alle conoscenze

nicosici

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

stabilizzazione precari? - Pagina 3 Empty Re: stabilizzazione precari?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.