Responsabilità ai cambi dell'ora Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Responsabilità ai cambi dell'ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Responsabilità ai cambi dell'ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Responsabilità ai cambi dell'ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Responsabilità ai cambi dell'ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Responsabilità ai cambi dell'ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Responsabilità ai cambi dell'ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Responsabilità ai cambi dell'ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Responsabilità ai cambi dell'ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Responsabilità ai cambi dell'ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Responsabilità ai cambi dell'ora

4 partecipanti

Andare in basso

Responsabilità ai cambi dell'ora Empty Responsabilità ai cambi dell'ora

Messaggio Da Ari234 Ven Nov 20, 2020 5:15 pm

Buon giorno,
Mettiamo che ipoteticamente i ragazzi si facciano male al cambio dell'ora.
Di chi è la colpa?
L'insegnante dell'ora precedente è tenuto ad attendere ma qualora non possa fermarsi, come si fa?

Ari234

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.10.20

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità ai cambi dell'ora Empty Re: Responsabilità ai cambi dell'ora

Messaggio Da Stergios Sab Nov 21, 2020 4:28 pm

Non puoi lasciare la classe scoperta, devi attendere l'arrivo del docente dell'ora successiva. Nella mia scuola è sempre stato così, ma non conosco la normativa al riguardo.

Stergios

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 12.02.20

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità ai cambi dell'ora Empty Re: Responsabilità ai cambi dell'ora

Messaggio Da Ari234 Sab Nov 21, 2020 4:50 pm

Ma se tutti attendono l'insegnante... Qualcuno dovrà iniziare a spostarsi... No?

Ari234

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.10.20

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità ai cambi dell'ora Empty Re: Responsabilità ai cambi dell'ora

Messaggio Da Stergios Sab Nov 21, 2020 4:58 pm

Si il primo che lo fa, perché per forza ci sarà un collega che attacca alla I,II ora e così via....

Stergios

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 12.02.20

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità ai cambi dell'ora Empty Re: Responsabilità ai cambi dell'ora

Messaggio Da Michele8923 Sab Nov 21, 2020 6:38 pm

Ricordiamoci che il "cambio d'ora" non esiste come firma formale che facciamo su RE. Appena suona la campana il docente dell'ora successiva deve entrare in classe e nel mio caso ogni volta che comincio non alla prima ora oppure ho un buco faccio in modo di essere davanti alla porta dell'aula giusto 1 minuto prima che suoni.

Allo stesso modo appena suona è buona norma non "fiondarsi" via anche il collega non è arrivato.
Dipende da caso a caso, buona volontà e ragionevolezza. Siamo tutti adulti e responsabili degli alunni a scuola, anche se formalmente l'ora è suonata, il prof non è arrivato, si lascia la classe e succede il danno, c'è una coresponsabilità: ergo non la lasci se sono scoperti

Esempio che può essere di aiuto: capita nel mio caso di avere un'ora in cui mi attardo alcuni minuti per coprire una prima media perchè il collega di musica ci mette l'umanamente dovuto a portare attrezzi musicali (pianola ecc...), l'ora successiva ho una terza (ragazzi mediamente più maturi e meno "a rischio"), di solito mi piazzo sulla porta della classe prima, butto l'occhio ai bidelli che solitamente sono rapidi nel piazzarsi nel corridoio per vedere cosa accade nell'altra classe che comunque è decisamente tranquilla.

Ovvio che i colleghi che ne approfittano per farsi il caffè vanno individuati subito (esistono).

Michele8923

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 08.10.20

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità ai cambi dell'ora Empty Re: Responsabilità ai cambi dell'ora

Messaggio Da Ari234 Sab Nov 21, 2020 7:39 pm

[quote="Stergios"]Si il primo che lo fa, perché per forza ci sarà un collega che attacca alla I,II ora e così via....[/quote]

Grazie a tutti.
Purtroppo non sempre è così.
Io mi sono trovata in una spiacevole situazione. Infatti io ed un docente ci "scambiamo" le ore: alla seconda ora lui è nella classe dove io vado alla terza, e viceversa.
Un giorno il collega non ha sentito la campanella, e ha tardato. Io ho comunque impiegato alcuni minuti a sistemare, dopodiché non vedendo né lui né le bidelle, mi sono permessa di lasciare i ragazzi soli il tempo di 30 secondi anche per capire il da farsi, e non di più perché avviandomi al pianerottolo ho incontrato il collega, pochi metri.
Ecco, in quei 30 secondi alcuni dei ragazzi hanno scattato foto ai compagni con i propri telefoni, il che sarebbe ovviamente vietato infatti non si azzardano durante le ore.
Sono stata richiamata anche io per non aver verificato che la classe fosse tranquilla. Rischio qualcosa materialmente parlando?
Sono mortificata perché sono neo-laureata e sto impazzendo a gestire tutto, ho letto il regolamento e sono sempre attentissima. Quel giorno, uscendo almeno 3-4 minuti dopo il suono della campana e lasciando la classe tranquilla per meno di un minuto invece sono stata richiamata.
Capisco che per chi svolge questo mestiere da decenni ci siano alcuni campanelli che si attivano all'immediato, ma io in buona fede ho creduto di aver fatto la cosa giusta.

Umanamente può succedere di lasciare una classe scoperta per qualche decina di secondi, fosse anche solo per accompagnare uno studente in infermeria, andare ai servizi se non ci si sente bene e purtroppo non sempre è disponibile il personale.. ora sono davvero preoccupata...

Ari234

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.10.20

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità ai cambi dell'ora Empty Re: Responsabilità ai cambi dell'ora

Messaggio Da Ari234 Sab Nov 21, 2020 7:42 pm

[quote="Ari234"][quote="Stergios"]Si il primo che lo fa, perché per forza ci sarà un collega che attacca alla I,II ora e così via....[/quote]

Grazie a tutti.
Purtroppo non sempre è così.
Io mi sono trovata in una spiacevole situazione. Infatti io ed un docente ci "scambiamo" le ore: alla seconda ora lui è nella classe dove io vado alla terza, e viceversa.
Un giorno il collega non ha sentito la campanella, e ha tardato. Io ho comunque impiegato alcuni minuti a sistemare, dopodiché non vedendo né lui né le bidelle, mi sono permessa di lasciare i ragazzi soli il tempo di 30 secondi anche per capire il da farsi, e non di più perché avviandomi al pianerottolo ho incontrato il collega, pochi metri.
Ecco, in quei 30 secondi alcuni dei ragazzi hanno scattato foto ai compagni con i propri telefoni, il che sarebbe ovviamente vietato infatti non si azzardano durante le ore.
Sono stata richiamata anche io per non aver verificato che la classe fosse tranquilla. Rischio qualcosa materialmente parlando?
Sono mortificata perché sono neo-laureata e sto impazzendo a gestire tutto, ho letto il regolamento e sono sempre attentissima. Quel giorno, uscendo almeno 3-4 minuti dopo il suono della campana e lasciando la classe tranquilla per meno di un minuto invece sono stata richiamata.
Capisco che per chi svolge questo mestiere da decenni ci siano alcuni campanelli che si attivano all'immediato, ma io in buona fede ho creduto di aver fatto la cosa giusta.

Umanamente può succedere di lasciare una classe scoperta per qualche decina di secondi, fosse anche solo per accompagnare uno studente in infermeria, andare ai servizi se non ci si sente bene e purtroppo non sempre è disponibile il personale.. ora sono davvero preoccupata... [/quote]

Cioè specifico che non si sono fatti male, hanno "solo" acceso il telefonino e fatto delle foto a caso, ma se io fossi stata presente non lo avrebbero fatto chiaramente..

Ari234

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.10.20

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità ai cambi dell'ora Empty Re: Responsabilità ai cambi dell'ora

Messaggio Da Dec Sab Nov 21, 2020 8:59 pm

Non ti preoccupare. Non credo che ti succederà niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità ai cambi dell'ora Empty Re: Responsabilità ai cambi dell'ora

Messaggio Da Michele8923 Mer Nov 25, 2020 8:50 am

Gli unici che rischiano sono i ragazzi, anzi... nella mia scuola è giorno di sospensione immediata.
Semplicemente la nota su registro che la motiva deve essere scritta dal collega e non da te perchè formalmente è la sua ora.

Michele8923

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 08.10.20

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità ai cambi dell'ora Empty Re: Responsabilità ai cambi dell'ora

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.