Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

+16
Ciccio.8
Garamond
PrimulaVera
diderot.m7
hypernova
Ire
Lalla03
baustelle
herman il lattoniere
sea_sparrow_iv
franco71
stringiamciacoorte
lucetta10
paniscus_2.1
Laura70
Biancolatte
20 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da Biancolatte Mar Dic 01, 2020 4:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Rientro nelle scuole a distanza di molti anni,
e sono molto perplessa per l'utilizzo prevalente che oggi molti alunni fanno dello stampato maiuscolo nelle produzioni scritte. Premetto che insegno lettere alla secondaria inferiore, e ho notato che alcuni sembrano incapaci di adottare non dico il corsivo ma pure lo stampato minuscolo.
Per la prima verifica scritta ho richiesto di non utilizzare lo stampato maiuscolo (DSA a parte, che poi invece scrivevano in un perfetto corsivo), e un alunno si è detto incapace di scrivere altrimenti e ha comunque scritto in stampato maiuscolo.
Come funziona? Nella scuola media del 2020 siamo costretti ad accettare stampato maiuscolo?

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Dic 02, 2020 3:21 pm

[quote="Biancolatte"] un ragazzo ha chiesto: prof., ma in America c'è  il mare?[/quote]

Tra le migliori perle di storia/geografia che posso vantare (non in lezioni mie, ma per testimonianza diretta di colleghi riguardante classi mie e ragazzi che conosco) uno studente di prima liceo convinto che Alessandro Magno avesse sconfitto i persiani nella "battaglia del Guatemala".

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da Lalla03 Mer Dic 02, 2020 3:58 pm

Da un anno sono fuori dalla scuola, e menomale, con questi chiari di luna. Comunque, ho insegnato alle elementari, poi alle medie. A proposito della manualità carente dei nostri alunni e della grafia fuori controllo anche di ragazzi non dsa, vorrei dare un consiglio: fate disegnare i bambini. Disegnare, non pasticciare senza costrutto. Insegnategli anche qualche regola molto semplice che so, sulle proporzioni e l'utilizzo e la stesura dei colori. Ho notato che, al giorno d'oggi, molte maestre ( che a loro volta non sanno disegnare: errore madornale aver tolto il disegno dal liceo delle scienze umane, l'istituto superiore scelto da quasi tutti gli aspiranti docenti della primaria) si limitano a far colorare fotocopie. Non basta: fateli disegnare, in modo che venga stimolata la creatività e la manualità. Insegnategli a impugnare correttamente penne e matite, e magari anche qualche attrezzo più "sofisticato", genere squadretta e, per i più grandicelli, forbicine e compasso. Rivalutate anche le famose "cornicette" che andavano di moda qualche decennio orsono: erano un formidabile strumento per educare la mano e insegnare l'ordine. A proposito: io disegno e dipingo da una vita, quando scrivo appunti ho una grafia pessima ma, grazie alle mie abilità grafiche riesco a controllarla e a renderla leggibile. Provare per credere.

Lalla03

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.11.13

Torna in alto Andare in basso

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da Biancolatte Mer Dic 02, 2020 4:13 pm

Nella lettura di un capitolo di storia: Papa Gregorio Magno "i". Che starebbe per I, primo...

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da Biancolatte Mer Dic 02, 2020 4:17 pm

Il primo giorno di scuola ho commesso la grande ingenuità di dire ai miei allievi: "Mi raccomando ogni volta che incontrate una parola che non conoscete, alzate la mano, è una cosa che serve a voi ma serve a tutti gli altri". Cos'è "rugiada", prof? Cos'è "Patria", prof? ...all'infinito...

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da Biancolatte Mer Dic 02, 2020 8:54 pm

La sensazione è quella di vuotare il mare con il cucchiaino. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare! In effetti, per fortuna sono ancora abbastanza piccoli e non si vergognano.

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Dic 02, 2020 10:11 pm

[quote="lucetta10"]Io in genere affiggo alla parete un cartellone bianco e scriviamo tutte le parole nuove di volta in volta, spesso si accodano i colleghi delle altre materie. [/quote]

Ah, dimenticavo: sempre per commistione interdisciplinare tra area scientifica e linguistica, posso anche vantare:

- un'alunna di quinta liceo scientifico che scrisse in un compito che "la presenza di un campo magnetico variabile causa l'INSURREZIONE di una corrente indotta nel circuito",

- e un altro di seconda (sempre di liceo scientifico) che affermò che "il fenomeno della capillarità si ha quando le molecole si ARRAMPICANO sulla parete del contenitore".

Viene quasi da commuoversi, invece che arrabbiarsi ^_^

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Dic 02, 2020 10:45 pm

Invece, su un dettaglio sulle desinenze, mi è toccato discutere con una collega che insegna lettere, ma di sicuro ho un dubbio serio.

Lei era allibita per il fatto che, sempre in un compito di italiano scritto, una donna autrice di versi fose stata definita "una poeta" invece che "una poetessa".

Premetto che non ho fatto il liceo classico e non ho mai studiato il greco in modo formale,

ma a me risulta che i nomi di origine greca che terminano in -ta e che indicano ruoli o professioni (sia quelli originari del mondo antico, sia quelli costruiti per calco moderno) siano allegramente indeclinabili per genere, e quindi validi sia per il maschile che per il femminile.

Una donna che pratica sport viene chiamata "atleta" e non certo "atletessa"

Una donna che esercita la medicina o un'altra professione di cura, è una "terapeuta", e non certo una "terapeutessa".

Nessuno si sognerebbe di dire che Samantha Cristoforetti sia una "astronautessa".

A parte l'eventuale apostrofo ("un'atleta" piuttosto che "un atleta"), la definizione è identica a quella usata per i maschi. E lo stesso per "la pilota", o roba del genere.

Quindi, perché la scrittrice di poesia non può essere chiamata "una poeta"?
Davvero non mi torna.

E non parlo di puntigli femministi, ma proprio lessicali e grammaticali!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da Ire Gio Dic 03, 2020 8:20 am

Ho letto che lo stampato non è caratterizzante.

Chi ha mai visto due grafie in stampato uguali tra persone diverse?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da hypernova Gio Dic 03, 2020 10:06 am

Riporto sempre l’esempio della persona che in una mia classe IV superiore non sapeva che Venezia fosse in Veneto e noi siamo a 10km dal confine col Veneto... gli Apache non li ha visti nemmeno in cartolina, figuriamoci il corsivo.

Io do la colpa di questo non ai poveri insegnanti, che si devono forzatamente adeguare all’andazzo per sopravvivenza e quieto vivere, ma alle leggi e alle varie teorie di pedagogia lassista che da anni la fanno da padrone nella scuola.

Mio nonno in 5 elementare sembrava un calligrafo, quando nella scuola volavano bacchettate.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da diderot.m7 Dom Dic 06, 2020 5:47 pm

Voi eravate a conoscenza che un numero può essere approssimato per eccesso o per DECESSO? Io l'ho scoperto in una prima liceo l'anno scorso.

diderot.m7

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Dic 06, 2020 8:46 pm

[quote="diderot.m7"]Voi eravate a conoscenza che un numero può essere approssimato per eccesso o per DECESSO? Io l'ho scoperto in una prima liceo l'anno scorso.[/quote]

E che lo scopo dell'esperienza di laboratorio fosse
quello di "conoscere la Costanza Della Molla"?

Come se fosse una signorina ereditiera di famiglia nobile,
dopotutto in Toscana sarebbe quasi credibile...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da PrimulaVera Lun Dic 07, 2020 4:26 pm

Non sempre 2+2=4. E' anche vero che: 2+2=3+1 e che 2+2=1+3 ed anche che 2+2=1+1+1+1. Esiste una sola certezza: 1+1=2 Non sto scherzando. Chiedo conferma ai matematici.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo - Pagina 2 Empty Re: Stampatello vs stampato minuscolo o corsivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.