UD matematica e fisica per Educazione Civica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
UD matematica e fisica per Educazione Civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
UD matematica e fisica per Educazione Civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
UD matematica e fisica per Educazione Civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
UD matematica e fisica per Educazione Civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
UD matematica e fisica per Educazione Civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
UD matematica e fisica per Educazione Civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
UD matematica e fisica per Educazione Civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
UD matematica e fisica per Educazione Civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
UD matematica e fisica per Educazione Civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



UD matematica e fisica per Educazione Civica

+4
sea_sparrow_iv
elirpe
stringiamciacoorte
lucetta10
8 partecipanti

Andare in basso

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da alessioweb Sab Dic 26, 2020 9:50 am

Buongiorno,

dal momento che si profila una nuova materia trasversale ovvero Educazione Civica m'interesserebbe sapere quali argomenti di matematica e fisica potrebbero essere inseriti nel curricolo ad inizio anno scolastico per biennio/triennio liceo scientifico.
Dal momento che il monte ore stabilito è di 33 ore annuale mi conferma che questo si traduce in circa 2 ore settimanali per materia?
Grazie
Alessio

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da @melia Sab Dic 26, 2020 10:34 am

33 settimane di scuola, 33 ore annuali = 1 ora alla settimana da distribuire tra le varie materie.
Ovviamente materie che hanno più ore settimanali avranno anche più ore di Educazione civica.

In prima e seconda scientifico di Matematica ho fatto la "lettura di grafici" attraverso la Statistica di base e la geometria analitica.
Quando all'Università ho affrontato l'esame di Matematiche Elementari, il mio approfondimento era appunto la Statistica e le misconoscenze nell'interpretazione dei grafici. Anche in seguito, nelle mie esperienze successive, ho potuto verificare delle difficoltà di comprensione dei dati partendo dai grafici, per cui mi sono concentrata su questo argomento applicandolo alle aree di educazione civica, suddivise per classi, proposte in Collegio Docenti. Al triennio è un po' più difficile, ma anche prevalentemente ci siamo orientati verso le interpretazioni grafiche di fenomeni.
In terza abbiamo affrontato problemi di crescita di esponenziale e logaritmica, in quarta fenomeni periodici e un po' di crittografia, in quinta i fenomeni SIS e SIR, con le equazioni differenziali.

Per quanto riguarda Fisica al triennio ho solo la terza, qui abbiamo inserito un'attività sullo studio dell'energia. Nelle altre due classi non so che cosa sia stato inserito.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da alessioweb Sab Dic 26, 2020 8:16 pm

Grazie

vedo che le idee nascono guardando semplicemente il programma e quindi è possibile evitare l'acquisto di corsi onerosi (webinar o altro) che prolificano in questo periodo
saluti a Auguri
Alessio

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da elirpe Sab Dic 26, 2020 8:28 pm

[quote="alessioweb"]Grazie

vedo che le idee nascono guardando semplicemente il programma e quindi è possibile evitare l'acquisto di corsi onerosi (webinar o altro) che prolificano in questo periodo
saluti a Auguri
Alessio[/quote]

Da noi in una quarta scienze applicate abbiamo strutturato il seguente percorso interdisciplinare di 10 ore:

1.Scienze (5 ore): Il progressivo aumento dello sfruttamento delle risorse naturale.
2.Filosofia (2 ore): Il dominio della Natura nella teorizzazione di Bacone.
3.Fisica (2 ore): Le basi teoriche della Rivoluzione Scientifica.
4.Storia (1 ora): Art. 9 Costituzione.

La parte 3. quindi non è direttamente collegata all'Educazione Civica, ma è un'esigenza che è emersa per accompagnare il discorso filosofico a salde informazioni scientifiche; come percorso ha mantenuto una sua unità e coerenza avendolo noi presentato al consiglio di classe spiegando i nessi e il collegamento con l'Educazione Civica.


elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da gugu Dom Dic 27, 2020 10:03 am

[quote="elirpe"]

Da noi in una quarta scienze applicate abbiamo strutturato il seguente percorso interdisciplinare di 10 ore:

[/quote]


E le altre 23 ore chi le fa?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da elirpe Dom Dic 27, 2020 7:37 pm

[quote="gugu"][quote="elirpe"]

Da noi in una quarta scienze applicate abbiamo strutturato il seguente percorso interdisciplinare di 10 ore:

[/quote]


E le altre 23 ore chi le fa?[/quote]

Altri progetti, autonomi e slegati da questo. Da voi avete raggiunto la Perfetta Interdisciplinarietà su un solo progetto di Educazione Civica?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da alessioweb Lun Dic 28, 2020 4:06 pm

[quote="@melia"]33 settimane di scuola, 33 ore annuali = 1 ora alla settimana da distribuire tra le varie materie.
Ovviamente materie che hanno più ore settimanali avranno anche più ore di Educazione civica.

In prima e seconda scientifico di Matematica ho fatto la "lettura di grafici" attraverso la Statistica di base e la geometria analitica.
Quando all'Università ho affrontato l'esame di Matematiche Elementari, il mio approfondimento era appunto la Statistica e le misconoscenze nell'interpretazione dei grafici. Anche in seguito, nelle mie esperienze successive, ho potuto verificare delle difficoltà di comprensione dei dati partendo dai grafici, per cui mi sono concentrata su questo argomento applicandolo alle aree di educazione civica, suddivise per classi, proposte in Collegio Docenti. Al triennio è un po' più difficile, ma anche prevalentemente ci siamo orientati verso le interpretazioni grafiche di fenomeni.
In terza abbiamo affrontato problemi di crescita di esponenziale e logaritmica, in quarta fenomeni periodici e un po' di crittografia, in quinta i fenomeni SIS e SIR, con le equazioni differenziali.

Per quanto riguarda Fisica al triennio ho solo la terza, qui abbiamo inserito un'attività sullo studio dell'energia. Nelle altre due classi non so che cosa sia stato inserito.
[/quote]

Grazie,

forniscimi pure ulteriori argomenti di matematica/fisica biennio e triennio liceo scientifico visto che sei molto esperta e competente.
Alessio

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da gugu Lun Dic 28, 2020 5:28 pm

[quote="elirpe"] Da voi avete raggiunto la Perfetta Interdisciplinarietà su un solo progetto di Educazione Civica?[/quote]


No, in genere in ogni classe ci sono due filoni tematici, uno più scientifico e uno più umanistico-sociale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da alessioweb Lun Gen 04, 2021 9:53 am

alessioweb ha scritto:
@melia ha scritto:33 settimane di scuola, 33 ore annuali = 1 ora alla settimana da distribuire tra le varie materie.
Ovviamente materie che hanno più ore settimanali avranno anche più ore di Educazione civica.

In prima e seconda scientifico di Matematica ho fatto la "lettura di grafici" attraverso la Statistica di base e la geometria analitica.
Quando all'Università ho affrontato l'esame di Matematiche Elementari, il mio approfondimento era appunto la Statistica e le misconoscenze nell'interpretazione dei grafici. Anche in seguito, nelle mie esperienze successive, ho potuto verificare delle difficoltà di comprensione dei dati partendo dai grafici, per cui mi sono concentrata su questo argomento applicandolo alle aree di educazione civica, suddivise per classi, proposte in Collegio Docenti. Al triennio è un po' più difficile, ma anche prevalentemente ci siamo orientati verso le interpretazioni grafiche di fenomeni.
In terza abbiamo affrontato problemi di crescita di esponenziale e logaritmica, in quarta fenomeni periodici e un po' di crittografia, in quinta i fenomeni SIS e SIR, con le equazioni differenziali.

Per quanto riguarda Fisica al triennio ho solo la terza, qui abbiamo inserito un'attività sullo studio dell'energia. Nelle altre due classi non so che cosa sia stato inserito.

Grazie,

forniscimi pure ulteriori argomenti di matematica/fisica  biennio e triennio liceo scientifico visto che sei molto esperta e competente.
Alessio

Va bene ma poi hai svolto anche una verifica a parte su queste competenze? Grazie

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da @melia Lun Gen 04, 2021 11:56 am

Sì, solo in prima, perché lì il programma riguarda il primo quadrimestre. Eravamo già in DAD, quindi ho preparato un questionario a risposta multipla sul confronto tra grafici riguardanti problematiche ambientali. Molti studenti hanno avuto voti abbastanza alti, ma ho avuto anche 4 insufficienti, di cui due gravi, e una decina di mere sufficienze, quindi la prova non era semplicissima.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da @melia Mar Feb 16, 2021 7:46 pm

In prima avevamo l'Ambiente e ho usato delle statistiche regionali sulla diffusione del radon e sullo sfruttamento del suolo.
Per la seconda abbiamo "Multiculturalismo e Nascita dell’identità europea", non ho ancora trovato niente, ma non ho neppure cercato.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da @melia Mer Feb 17, 2021 11:50 am

Non c'è il link al file che avresti voluto inserire. Per le prime ho preso da un libretto che ci ha mandato la regione. Per le seconde ieri sera ho fatto un giro sul sito della comunità europea, ci sono un sacco di tabelle, ma anche un sacco di grafici, di vario tipo. Il mio scopo non è tanto quello di fare grafici, per quello ci sono le ore di matematica, ma quello di imparare a leggere e interpretare correttamente dei grafici già fatti. Un'interpretazione approssimativa di un grafico porta a dei paradossi, come quello di Simpson.
https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Simpson
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da @melia Gio Feb 18, 2021 6:09 am

Hai provato con questo?
https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da @melia Gio Feb 18, 2021 8:08 pm

Io ne ho messe solo un po', appunto quelle di lettura dei grafici, le altre le ho caricate a Matematica, poi ho fatto 2 compiti, uno per matematica e l'altro per educazione civica.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

UD matematica e fisica per Educazione Civica Empty Re: UD matematica e fisica per Educazione Civica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.