La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

+8
stringiamciacoorte
gugu
Dec
franco71
antalia
mind89
balanzoneXXI
L'ALTRO POLO
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 31, 2020 10:54 am

Visto che il topic da cui cito è stato chiuso, vorrei comunque permettermi di ripartire da questo messaggio, da questa posizione di questa utente (che mi perdonerà se mi sono permesso di citare...)sulla quale, evidentemente, pochi hanno riflettuto. Forse non ci si vuole pensare perchè conviene seguire la massa?
"È così difficile ammettere che si possa essere contrari alla dad per ragioni didattiche? Voi in dad non avete studenti che si perdono per strada? Riuscite a raggiungere le competenze che raggiungevate a scuola? E con la valutazione non avete neanche un problemino?
Ditemi piuttosto che è il male minore (e finiamola con questa barzelletta che chi la critica non la sa fare -che sul saperla fare ci sarebbe da aprire una discussione interessante... ).
Una frase come "le esigenze didattiche contano meno della salute delle persone" mi sembra, oltre che falsa nel merito (dato che le superiori sono state chiuse immediatamente), anche falsa nelle premesse, dato che in questo momento nel paese è aperto sostanzialmente tutto e in nessun settore privato esiste la minima forma di tracciamento. Onestamente parlare della scuola come unico o principale veicolo di contagio mi sembra fuori dalla realtà.
Inoltre non si capisce perchè le uniche esigenze a non contare una cippa debbano essere proprio quelle didattiche mentre tutte le altre devono essere strenuamente difese.
Infine mi permetto di osservare che la salute delle persone riguarda anche la dimensione psicologica.".

Mi permetto di aggiungere  che più di una volta ho assistito a studentesse (di 16-18 anni, non 12) che piangevano esasperate dalla situazione. "Sempre a casa, sempre davanti ad uno schermo! Non ne posso pù!!!"

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 31, 2020 11:21 am

fa comodo crederlo...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da mind89 Gio Dic 31, 2020 12:37 pm

[quote="balanzoneXXI"]Patetico.[/quote]
Ne riparliamo a pandemia finita quando ci stupiremo che molti studenti capiranno la metà del (poco) che capivano prima.

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da antalia Gio Dic 31, 2020 1:25 pm



direi che il quadro era già fortemente compromesso ante pandemia.....ora le prospettive non sono certo confortanti!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 31, 2020 2:41 pm

Premetto che siamo ancora all'inizio e bisogna capire bene quanto possa essere efficace o nocivo. Io, fosse per me, ti direi già di no! Se non mi sono ammalato fino ad ora pur vivendo a Bergamo, un motivo ci sarà. Ma figurati se non diranno: "Non vuoi vaccinati? Ok. Ma questo e quello non lo fai".
Partirà a breve (anzi, é già partita...)la campagna mediatica di controterrorismo psicologico su quanto é fantastico, formidabile e scientificamente impeccabile il vaccino. Se qualcosa andasse storto, si guarderanno bene dal divulgare.


Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Gio Dic 31, 2020 2:45 pm - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da Dec Gio Dic 31, 2020 2:43 pm

[quote="L'ALTRO POLO"]Se non mi sono ammalato fino ad ora pur vivendo a Bergamo un motivo ci sarà.[/quote]

Fortuna?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 31, 2020 2:46 pm

No. Ho altre idee ma non voglio fare chiudere anche questo topic quindi evito.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da gugu Gio Dic 31, 2020 3:05 pm

[quote="L'ALTRO POLO"]No. Ho altre idee ma non voglio fare chiudere anche questo topic quindi evito.[/quote]


Invece in un paese con 100.000 morti, se hai la soluzione per non ammalarsi dovresti renderla nota a tutti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 31, 2020 3:18 pm

Ma costui non si può bloccare come su whatsapp? O me lo devo digerire per forza?

Comunque ho aperto il topic per riflettere su altro

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da Dec Gio Dic 31, 2020 4:16 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="gugu"][quote="L'ALTRO POLO"]No. Ho altre idee ma non voglio fare chiudere anche questo topic quindi evito.[/quote]


Invece in un paese con 100.000 morti, se hai la soluzione per non ammalarsi dovresti renderla nota a tutti. [/quote]

Sta facendo la DaD; controvoglia ma la sta facendo.

Invece di ringraziare frigna.[/quote]

Cosa vuoi che ti dica? Siamo ingrati.
Invece gli insegnanti degli altri ordini e gradi che sono rimasti sempre in presenza si sono ammalati tutti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da Dec Gio Dic 31, 2020 4:18 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="L'ALTRO POLO"]Mi permetto di aggiungere  che più di una volta ho assistito a studentesse (di 16-18 anni, non 12) che piangevano esasperate dalla situazione. "Sempre a casa, sempre davanti ad uno schermo! Non ne posso pù!!!"[/quote]

Penso che tu stia mentendo. Se avessi scritto che hai assistito più di una volta ad una studentessa..... ci avrei creduto; le persone psicologicamente deboli esistono ed anno tutta la mia compassione (in senso buono), ma se hai assistito al pianto di diverse studentesse .... mi chiedo perchè a me non ne sia capitata neanche una.

Ne ho un paio incazzate ma nessuna prostrata.[/quote]

Di solito queste cose le raccontano i genitori durante il ricevimento. Poi se non vuoi crederci puoi fare a meno di farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da Dec Gio Dic 31, 2020 4:20 pm

[quote="franco71"][quote="L'ALTRO POLO"]Premetto che siamo ancora all'inizio e bisogna capire bene quanto possa essere efficace o nocivo. Io, fosse per me, ti direi già di no! Se non mi sono ammalato fino ad ora pur vivendo a Bergamo, un motivo ci sarà. Ma figurati se non diranno: "Non vuoi vaccinati? Ok. Ma questo e quello non lo fai".
Partirà a breve (anzi, é già partita...)la campagna mediatica di controterrorismo psicologico su quanto é fantastico, formidabile e scientificamente impeccabile il vaccino. Se qualcosa andasse storto, si guarderanno bene dal divulgare.[/quote]
Qui volevo portarti. Se ci tieni alla fine della dad ed al ritorno ad un minimo di normalità pensa, nel tuo piccolo, al vaccino. Pensi che i docenti e le famiglie, in media, si preoccupino più della dad che della propria salute?
Immaginati un Conte o un Speranza dopo tanti dpcm facessero gli schizzinosi sul vaccino (sulla cui affidabilità esiste una validazione scientifica), quale sarebbe la loro credibilità politica.
Vogliamo ripartire? Ognuno faccia la sua parte.[/quote]

Io su questo non ho nessun problema, ma anche se ci penso intensamente non me lo fanno perché altre categorie hanno la precedenza; a che cosa serve che io ci pensi in continuazione se non sono messo in condizione di fare la mia parte?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Dic 31, 2020 4:28 pm

[quote][quote]Ne ho un paio incazzate ma nessuna prostrata.[/quote]

Di solito queste cose le raccontano i genitori durante il ricevimento. Poi se non vuoi crederci puoi fare a meno di farlo.[/quote]


Io ho una figlia adolescente che aveva sempre avuto risultati ottimi e che adesso oggettivamente lamenta di sentirsi molto scoraggiata sia sul piano della motivazione, sia su quello dei risultati (non è che sia arrivata a risultati drammatici, le sufficienze piene le ha tutte, ma comunque un po' di calo c'è stato davvero).

Poi, essendo di carattere abbastanza tosto, non è il tipo che si mette a piangere, a fare la vittima, a supplicare aiutini pietosi, o a compensare scopiazzando e facendosi aiutare da altri... ma comunque il senso generale di demotivazione e di delusione c'è eccome.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 31, 2020 4:33 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="L'ALTRO POLO"]Mi permetto di aggiungere  che più di una volta ho assistito a studentesse (di 16-18 anni, non 12) che piangevano esasperate dalla situazione. "Sempre a casa, sempre davanti ad uno schermo! Non ne posso pù!!!"[/quote]

Penso che tu stia mentendo. Se avessi scritto che hai assistito più di una volta ad una studentessa..... ci avrei creduto; le persone psicologicamente deboli esistono ed anno tutta la mia compassione (in senso buono), ma se hai assistito al pianto di diverse studentesse .... mi chiedo perchè a me non ne sia capitata neanche una.

Ne ho un paio incazzate ma nessuna prostrata.[/quote]

Per fortuna non devo convincere te e fortunatamente non ho bisogno di fare lo splendido per darmi importanza su questo forum. Sarei troppo sfigato.
Pensavo di aver a che fare con colleghi o almeno con persone mature ma, ancora una volta, sono stato smentito. Sei potessi chiuderei da solo il topic.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Dic 31, 2020 4:37 pm

[quote="Dec"]Io su questo non ho nessun problema, ma anche se ci penso intensamente non me lo fanno perché altre categorie hanno la precedenza; a che cosa serve che io ci pensi in continuazione se non sono messo in condizione di fare la mia parte?[/quote]

Io non ho niente contro il vaccino, appena sarà accessibile lo farò senza nessuna obiezione... ma non mi interessa nulla di sgomitare e fare le corse per essere tra i primi.

a) innanzi tutto perché penso oggettivamente che vi siano categorie più a rischio di me, che devono passare avanti;

b) poi perché, egoisticamente, mi sento più tranquilla a farlo quando ci sarà già un campionario più ampio degli eventuali effetti collaterali;

c) infine, perché comunque non ho nessuna intenzione di spendere tempo ed energie psicologiche a stare dietro a file chilometriche, o a prenotazioni che impongono ore di attesa telefonica con snervanti musichette registrate, il tutto per parecchie settimane.

Lo farò con calma, quando l'isteria di accaparramento iniziale si sarà esaurita.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 31, 2020 4:39 pm

[quote="franco71"][quote="L'ALTRO POLO"]Premetto che siamo ancora all'inizio e bisogna capire bene quanto possa essere efficace o nocivo. Io, fosse per me, ti direi già di no! Se non mi sono ammalato fino ad ora pur vivendo a Bergamo, un motivo ci sarà. Ma figurati se non diranno: "Non vuoi vaccinati? Ok. Ma questo e quello non lo fai".
Partirà a breve (anzi, é già partita...)la campagna mediatica di controterrorismo psicologico su quanto é fantastico, formidabile e scientificamente impeccabile il vaccino. Se qualcosa andasse storto, si guarderanno bene dal divulgare.[/quote]
Qui volevo portarti. Se ci tieni alla fine della dad ed al ritorno ad un minimo di normalità pensa, nel tuo piccolo, al vaccino. Pensi che i docenti e le famiglie, in media, si preoccupino più della dad che della propria salute?
Immaginati un Conte o un Speranza dopo tanti dpcm facessero gli schizzinosi sul vaccino (sulla cui affidabilità esiste una validazione scientifica), quale sarebbe la loro credibilità politica.
Vogliamo ripartire? Ognuno faccia la sua parte.[/quote]

Io infatti sono sempre stato coerente. Ho sempre mantenuto la stessa posizione. Lo farò solo se costretto. Non ho mai creduto a numeri e catastrofi gomfiate e non comincerò ora.


Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Gio Dic 31, 2020 9:05 pm - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da elirpe Gio Dic 31, 2020 6:14 pm

Ritornando al tema in oggetto, faccio le mie considerazioni:
1.La DAD è una misura emergenziale; non sostituisce la didattica ordinaria ed è solamente un succedaneo. L'efficacia di tale succedaneo dipende da diversi fattori, dal livello della classe all'impegno alla familiarità con il mezzo dei docenti.
2.Tale succedaneo ha consentito a milioni di persone di non muoversi sui mezzi pubblici facendo aumentare a dismisura un contagio che ha già causato decine di migliaia di morti.
3.Il rischio legato alla DAD è, come già dissi, che venga utilizzato come cavallo di Troia per il futuro, facendo diventare organica una modalità che è solo emergenziale. Inutile negare che il problema esista: a pandemia terminata non sarà una golosa tentazione la riduzione delle ore a 45 minuti (diminuendo le cattedre come conseguenza) o sostituire le piccole sedi con la Didattica a Distanza?

Quindi, in conclusione, il mio parere è: ottimo se termina con l'epidemia, pietra tombale della scuola italiana se viene usata come panacea di tutti i mali.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola  italiana Empty Re: La DAD, panacea di tutti i mali, pietra tombale della scuola italiana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.