DAD obbligatoria da scuola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DAD obbligatoria da scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DAD obbligatoria da scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DAD obbligatoria da scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DAD obbligatoria da scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DAD obbligatoria da scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DAD obbligatoria da scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DAD obbligatoria da scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DAD obbligatoria da scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DAD obbligatoria da scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DAD obbligatoria da scuola

+18
Antonella87_
Abilitato
@melia
balanzoneXXI
fradacla
mordekayn
sea_sparrow_iv
stringiamciacoorte
Enoc
serpina
Blizzard
Garamond
ofeliaf
Corto Circuito
Filori
Scuola70
gugu
donadoni
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da ofeliaf Ven Gen 08, 2021 5:40 pm

Salve a tutti,
so che se ne è già parlato a Novembre...ma non ho avuto più aggiornamenti ..il dirigente, con la dad al 100% può obbligare i docenti a svolgere le lezioni da scuola? Esiste una norma a riguardo.
Vi ringrazio tantissimo

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da Garamond Ven Gen 08, 2021 6:19 pm

Nella nota MI n. 1990 del 5 novembre 2020 si legge:

"Pertanto, sul personale docente, anche ai sensi dell'ipotesi di CCNI sulla DDI, la dirigenza scolastica, nel rispetto delle deliberazioni degli organi collegiali nell'ambito del Piano DDI, adotta, comunque, ogni disposizione organizzativa atta a creare le migliori condizioni per l'erogazione della didattica in DDI anche autorizzando l'attività non in presenza, ove possibile e ove la prestazione lavorativa sia comunque erogata.

Se il dirigente non autorizza i docenti a lavorare da casa, credo proprio che permanga l'obbligo di recarsi a scuola per prestare servizio.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da ofeliaf Sab Gen 09, 2021 11:42 am

Da voi come si stanno organizzando?

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da donadoni Sab Gen 09, 2021 11:50 am

Da me c' e' chi chiede di fare da scuola e chi da casa , i colleghi curricolari che hanno sos in classe sono obbligati ad andare a scuola quindi dovranno fare per forza da scuola le lezioni online a tutte le classi classi

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da ofeliaf Sab Gen 09, 2021 12:16 pm

Quindi si potrebbe far richiesta di fare dad da casa, se il dirigente invita ad andare a scuola ?

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da gugu Sab Gen 09, 2021 12:29 pm

Da noi viene solo chi vuole (praticamente nessuno da mesi), ad eccezione dei docenti di sostegno con casi in presenza.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da ofeliaf Sab Gen 09, 2021 12:30 pm

[quote="gugu"]Da noi viene solo chi vuole (praticamente nessuno da mesi), ad eccezione dei docenti di sostegno con casi in presenza.[/quote
Grazie gugu, secondo te potrei fare richiesta scritta al dirigente? Oppure se ci obbliga è inutile?
Grazie ancora

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da gugu Sab Gen 09, 2021 12:36 pm

ofeliaf ha scritto:
gugu ha scritto:Da noi viene solo chi vuole (praticamente nessuno da mesi), ad eccezione dei docenti di sostegno con casi in presenza.[/quote
Grazie gugu, secondo te potrei fare richiesta scritta al dirigente? Oppure se ci obbliga è inutile?
Grazie ancora


Il Dirigente può decidere di non dare il permesso; la soluzione migliore è chiedere di non recarsi a scuola adducendo motivazioni valide.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da ofeliaf Sab Gen 09, 2021 12:45 pm

gugu ha scritto:
ofeliaf ha scritto:
gugu ha scritto:Da noi viene solo chi vuole (praticamente nessuno da mesi), ad eccezione dei docenti di sostegno con casi in presenza.[/quote
Grazie gugu, secondo te potrei fare richiesta scritta al dirigente? Oppure se ci obbliga è inutile?
Grazie ancora


Il Dirigente può decidere di non dare il permesso; la soluzione migliore è chiedere di non recarsi a scuola adducendo motivazioni valide.
Ho capito, ti ringrazio molto

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da Scuola70 Sab Gen 09, 2021 12:45 pm

La logica vorrebbe che se l'obiettivo è quello di ridurre i contagi la DAD si facesse da casa, poiché farla da scuola significherebbe movimentazione maggiore e maggiori possibilità di contatti tra docenti che si troverebbero a scuola.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da ofeliaf Sab Gen 09, 2021 1:07 pm

Infatti. Non capisco perché impongono questa prassi. Lo trovo assurdo .

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da Filori Dom Gen 10, 2021 8:10 pm

Da noi si recano solo i docenti di sostegno. Nemmeno io capisco questa prassi...

Filori

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 22.07.14

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da Abilitato Dom Gen 10, 2021 10:41 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Garamond ha scritto:Nella nota MI n. 1990 del 5 novembre 2020 si legge:

"Pertanto, sul personale docente, anche ai sensi dell'ipotesi di CCNI sulla DDI, la dirigenza scolastica, nel rispetto delle deliberazioni degli organi collegiali nell'ambito del Piano DDI, adotta, comunque, ogni disposizione organizzativa atta a creare le migliori condizioni per l'erogazione della didattica in DDI anche autorizzando l'attività non in presenza, ove possibile e ove la prestazione lavorativa sia comunque erogata.

Se il dirigente non autorizza i docenti a lavorare da casa, credo proprio che permanga l'obbligo di recarsi a scuola per prestare servizio.

"Le migliori prestazioni", mi sembra ragionevole; a scuola avete tutto quello che vi serve portando da casa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LA BUONA VOLONTA' ?

Perchè se andate a scuola portandovi il PC e/o il tablet e/o il cellulare e/o la connessione e/o la tavoletta grafica e/o il microfono ecc ecc allora siete degli emeriti coglioni e meritate tutte le vessazioni che vi fanno.

Non sono molte le scuole dotate di strumentazione adeguata a fare 50 streeming video in uscita.

Sono d'accordo, il dirigente può obbligarvi a venire a scuola ma deve anche fornirvi tutto il materiale necessario (quindi PC e connessione). Altrimenti avete il diritto, anzi il dovere, di rimanere a casa, se no non potete fare lezione

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 11, 2021 12:03 am

gugu ha scritto:Da noi viene solo chi vuole (praticamente nessuno da mesi),

Da noi viene solo chi vuole, e non è vero che sia "praticamente nessuno", l'hanno fatto in tanti.

Non ho una statistica esatta, e non posso dire se sia la maggioranza o no, comunque è una percentuale intorno alla metà,
non sono certa se un po'di più o un po' di meno, ma comunque l'ordine di grandezza è quello.

Chi ha scelto fin dall'inizio di lavorare da casa sono quelli che abitano molto lontano e avrebbero dovuto smazzarsi ore di viaggio, oppure quelli che hanno situazioni di salute a rischio particolare (proprie o dei propri familiari). Non conosco personalmente casi di colleghi che lo fanno per spirito sacrificale invasato.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 11, 2021 8:18 am

stringiamciacoorte ha scritto:Ma se gli alunni non ci sono (neanche uno in tutta la giornata), perchè andare a scuola se si può lavorare da casa ? Qual è il vantaggio di alzarsi almeno mezz'ora prima e tornare a casa almeno mezz'ora dopo ?

Tu sei quasi sempre da solo, a lavorare da casa? Esistono famiglie in cui lo si deve fare in tre o quattro, e magari anche qualcuno nella stessa stanza. La probabilità che salti la connessione o che saltino i nervi o entrambe le cose, è altissima. Inoltre, per le nostre materie non c'è confronto tra quello che si riesce a fare da scuola o da casa, non ti sembra? Io scrivo o disegno figure quasi tutto il tempo, tu riesci a farlo da casa? Boh...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da ofeliaf Lun Gen 11, 2021 8:24 am

Io credo si debba lasciare la scelta agli insegnanti.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da Garamond Lun Gen 11, 2021 9:24 am

paniscus_2.1 ha scritto:Inoltre, per le nostre materie non c'è confronto tra quello che si riesce a fare da scuola o da casa, non ti sembra? Io scrivo o disegno figure quasi tutto il tempo, tu riesci a farlo da casa? Boh...

Io riesco a farlo molto meglio da casa che da scuola, dove sono costretto a usare una LIM che ha una pessima sensibilità e spesso non funziona proprio.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da Blizzard Mer Gen 13, 2021 8:22 am

ofeliaf ha scritto:Salve a tutti,
so che se ne è già parlato a Novembre...ma non ho avuto più aggiornamenti ..il dirigente, con la dad al 100% può obbligare i docenti a svolgere le lezioni da scuola? Esiste una norma a riguardo.
Vi ringrazio tantissimo

Dirò una cosa impopolare.

- Se la scuola ha i mezzi fa bene, troppi docenti se ne stanno approfittando dell’ora asincrona. Mettono il giorno prima qualche esercizio sul registro (una volta chiamati compiti a casa) e via va a farsi i fatti propri durante l’ora. Prof “viva la DAD che lavoro meno”.
Neanche per i laboratori o i disabili vogliono tornare a scuola.

- se la scuola non ha i mezzi, non è il docente a dover sopperire portandosi i propri. L’errore è proprio colmare di tasca propria le lacune della scuola.
Prof “lo faccio per i ragazzi la mia è una missione”.

Non vale per tutti, per chi legge qui, etc.

Ma se la categoria è così bistrattata da genitori e Stato le colpe sono (anche) dei docenti.

Prima che qualcuno mi metta l’etichetta, non sono per o contro la DAD, non potendo essere a favore o contro qualcosa che non è una soluzione. Sono per maggiori fondi per la scuola (e l’indotto) che evieterebbe questa diatriba aprire o chiudere.

Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

DAD obbligatoria da scuola Empty Re: DAD obbligatoria da scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.