Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Dom Gen 10, 2021 12:36 pm

Chi di Voi sta partecipando? mi giungono notizie che la preselettiva dovrebbe svolgersi a Febbraio/Marzo.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Mer Lug 07, 2021 2:23 pm

Si è svolta ieri la preselettiva del concorso a DS PAB (45 quesiti a risposta multipla).
La Provincia, a differenza del concorso nazionale 2017, non ha pubblicato in anticipo la batteria dei quiz. Prova tosta e "al buio" quindi, cartacea e con sorteggio della busta.
Qualcun altro ha partecipato?

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Mer Lug 07, 2021 3:13 pm

Come è stata la prova (tematiche, livello di difficoltà)?
Sarà disponibile la batteria?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Mer Lug 07, 2021 4:21 pm

Le aree son quelle del concorso nazionale e a queste c'è da aggingere tutta la normativa relativa alla PAB: personale provinciale, contratti collettivi, legge provinciale autonomia, indicazioni e linee guida provinciali, Statuti autonomia, contabilità civilistica, regolamento sul sistema provinciale di valutazione e altro, molto altro.
Non aver avuto a disposizione la banca dati con i quiz ha complicato ancor più la prova. Un mese di full immersion, solo batteria, sarebbe stato indubbiamente di aiuto.
Ne ho trovate semplici ( anche per un docente con una discreta conoscenza della normativa) una decina, anche meno. Per tutto il resto era necessaria una conoscenza approfondita delle tematiche. Domande molto specifiche.
Mi ha colpito in particolare un quesito. Era richiesta non solo la conoscenza degli "orizzonti di riferimento" ( relativamente semplice) ma bensì in sostanza anche l'elenco ordinato di tali punti, secondo quanto previsto dal manifesto delle avanguardie educative. Qui credo proprio che la memoria mi abbia tradito.
Era presente il Presidente della commissione, Avv. Laura Paolucci dell'Avvocatura Generale dello Stato, che in pratica dirigeva le operazioni e che credo abbia partecipato attivamente alla predisposizione della prova, considerati alcuni tecnicismi di diritto amministrativo e civile.
I candidati sottoposti a misure di quarantena/isolamento Covid potranno richiedere la prova suppletiva.
Credo che l'Intendenza pubblicherà la batteria dei quiz dopo gli esiti della preselettiva.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Mer Lug 07, 2021 4:27 pm

Spero nella pubblicazione della batteria per fare un po' di esercizio.

Se le domande erano molto specifiche però il punteggio per l'ammissione allo scritto potrebbe abbassarsi in modo rilevante, a meno che non ci fossero molti candidati preparatissimi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Mer Lug 07, 2021 4:36 pm

A parte quella decina di cui ti dicevo, per le altre occorreva sicuramente aver studiato e bene, in modo approfondito.
Al concorso nazionale si passava allo scritto con 72/100 se ben ricordo; qui ad esempio 78/100 equivale a 35/45, punteggio a mio parere non sufficiente per passare.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Mer Lug 07, 2021 4:41 pm

kelila ha scritto:A parte quella decina di cui ti dicevo, per le altre occorreva sicuramente aver studiato e bene, in modo approfondito.
Al concorso nazionale si passava allo scritto con 72/100 se ben ricordo; qui ad esempio 78/100 equivale a 35/45, punteggio a mio parere non sufficiente per passare.


Alla preselettiva non esiste alcun limite minimo; se leggi il bando si indica che passeranno allo scritto un numero di candidati 4 volte superiore ai posti disponibile (ivi compresi tutti i candidati che hanno avuto una valutazione pari all'ultimo ammesso). Lo stesso nel 2019 valeva per il concorso nazionale.
Per cui potrebbero essere ammessi allo scritto candidati con punteggi anche molto bassi. Tutto dipende dalla bravura del gruppo. In quanti eravate?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Mer Lug 07, 2021 4:53 pm

Sì intendevo proprio questo ma mi sono spiegato male. Il 48esimo della preselettiva di Bz ( 12 posti ) dovesse avere un punteggio di 35/45, questo sarebbe proporzionalmente equivalente a 78/100 della nazionale 2019 ( posizione 6200), punteggio abbondantemente ( se non ricordo male) sopra la soglia di sbarramento.
10 risposte errate mi sembrano troppe però per superare lo scoglio preselettiva a BZ.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Mer Lug 07, 2021 4:58 pm

kelila ha scritto:Sì intendevo proprio questo ma mi sono spiegato male. Il 48esimo della preselettiva di Bz ( 12 posti )  dovesse avere un punteggio di 35/45, questo sarebbe proporzionalmente equivalente a 78/100 della nazionale 2019 ( posizione 6200), punteggio abbondantemente  ( se non ricordo male)  sopra la soglia di sbarramento.
10 risposte errate mi sembrano troppe però per superare lo scoglio preselettiva a BZ.

Però metti a confronto una prova con la batteria nota con una senza batteria.
Secondo me anche con 10 domande errate si andrà allo scritto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Mer Lug 07, 2021 5:18 pm

Però 45 domande sono meno della metà di 100. Meno stancante, credo. Io non ho avuto paricolari problemi a rimanere entro i 60'. Le difficoltà erano ben altre.
Ripassare nell'ultimo mese solo i quiz avrebbe aiutato.
Vedremo tra un mese come sarà andata.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Mer Lug 07, 2021 5:21 pm

Nella prova nazionale 2017 il punteggio minimo per l'ammissione è stato 71,7.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Mer Lug 07, 2021 5:24 pm

Ecco si, ricordavo bene. A Bz però non era prevista la decurtazione in caso di risposta errata.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Mer Lug 07, 2021 8:06 pm

C'erano domande relative alla psicologia o all'organizzazione delle istituzioni (Weber, Crozier, ecc.)?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Mer Lug 07, 2021 9:50 pm

Non mi pare

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Mer Lug 07, 2021 9:58 pm

Dei 45 quesiti ne ricordo 36. Ad ogni modo nessuno su scuola classica, sistemica, razionalità assoluta, relativa, leadership, ecc.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Mer Lug 07, 2021 10:01 pm

Ok, sto cercando di schematizzare le varie aree dopo aver terminato il Giannelli. Ora procederò in modo più tecnico con gli altri testi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Gio Lug 08, 2021 9:46 am

Si, è senz'altro opportuno schematizzare le varie aree, approfondire i riferimenti e soprattutto ritornarci spesso. Il materiale da studiare è infinito e per quanto mi riguarda ho l'esigenza di riprendere quanto trattato ad intervalli di 10/15 gg max.
Passare nella stessa giornata da Vygotskij al bilancio d'esercizio non è certo semplice.
Evidentemente 1/2 orette al giorno di studio servono a poco.
Confesso che invidio parecchio coloro che preparano un concorso a DS in 2/3/6 mesi.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Gio Lug 08, 2021 11:32 am

Ma i 439 candidati si sono presentati tutti?
E' un numero enorme per soli 12 posti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Gio Lug 08, 2021 11:48 am

No, circa 230+coloro che chiederanno la suppletiva in quanto sottoposti a provvedimento di quarantena/isolamento (non credo che saranno più di una decina, visto l'andamento dei contagi).
Considera che nella graduatoria di merito finale (i vincitori saranno 12) ci sarà una % di candidati senza patentino di bilinguismo ( vedi concorso BZ 2018). Rimarranno in graduatoria ma se convocati in quanto in posizione utile per l'assunzione non potranno stipulare il contratto a TI e verranno esclusi dalla graduatoria, senza possibilità di "congelare" il posto in attesa del conseguimento del suddetto patentino.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Gio Lug 08, 2021 12:00 pm

Quindi allo scritto andrà 1 su 4,5.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Ven Lug 30, 2021 1:55 pm

Riporto in auge questo post perché ho letto che a breve ci sarà l'abbinamento per la preselettiva.

Volevo anche chiedere un'informazione riguarda ai titoli: nella tabella viene riportata solo la dicitura Master I o II livello. Saranno valutati anche i Diplomi di Perfezionamento con le medesime caratteristiche (1500 ore, 60 CFU ed esame finale)?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Ven Lug 30, 2021 2:11 pm

Non saprei però si fa riferimento solo ai Master. Bisognerebbe chiedere in Direzione.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Ven Lug 30, 2021 2:24 pm

E' il dubbio che mi pongo per il concorso nazionale, con la stessa dicitura; anche se qualcuno qui sul forum aveva detto che anche i Diplomi di perfezionamento erano stati valutati.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Ven Lug 30, 2021 2:42 pm

Se a coloro che sono nella GM li hanno valutati, presumibilmente nel prossimo concorso nazionale continueranno ad essere valutabili. Nella PAB ho forti dubbi. Ricordo che a luglio 2019 una mia collega, nella fase di integrazione/rettifica dei documenti ha preferito non riconfermare un titolo, non ricordo esattamente cosa. Con meno punti avrebbe "saltato" una tornata di immissioni con possibilità l'anno dopo di avere il ruolo nella sua regione. Giusta previsione, adesso dirige un Istituto nella provincia di residenza. Nei concorsi pubblici la fortuna è sempre "un fattore" non trascurabile.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Ven Lug 30, 2021 2:47 pm

kelila ha scritto:Se a coloro che sono nella GM li hanno valutati, presumibilmente nel prossimo concorso nazionale continueranno ad essere valutabili. Nella PAB ho forti dubbi. Ricordo che a luglio 2019 una mia collega, nella fase di integrazione/rettifica dei documenti ha preferito non riconfermare un titolo, non ricordo esattamente cosa. Con meno punti avrebbe "saltato" una tornata di immissioni con possibilità l'anno dopo di avere il ruolo nella sua regione. Giusta previsione, adesso dirige un Istituto nella provincia di residenza. Nei concorsi pubblici la fortuna è sempre "un fattore" non trascurabile.


Anche questo è vero, posto che il concorso tornerà regionale.

Avere più titoli potrebbe far scattare l'assunzione in una annualità infelice o viceversa.

Sono molto combattuto; in GI interna ho ancora spazio per un punto. Un Master potrei farlo, però non so.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.