Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

5 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Dom Gen 10, 2021 12:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Chi di Voi sta partecipando? mi giungono notizie che la preselettiva dovrebbe svolgersi a Febbraio/Marzo.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso


Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Ven Lug 30, 2021 3:18 pm

A mio avviso ben vengano gli ulteriori titoli che ti possono "accompagnare" nello studio per il concorso. In caso contrario, per quanto mi riguarda, costituirebbero una distrazione e uno spreco di energie nervose. Io completerò a fine anno/inizio 2022 il mio Master specifico per la Dirigenza che reputo molto utile per gli approfondimenti forniti. Conto di acquisire ancora qualcosina (se il bando sarà nella prossima primavera) come titoli di servizio e poi stop.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Ven Lug 30, 2021 3:37 pm

Il fatto è che facendo un secondo master di II livello per la Dirigenza: 1) seguirei un corso molto simile al precedente; 2) non è detto che nel bando siano previsti un massimo di 2 master come nello scorso.

Insomma, come deciderò potrebbe essere sempre problematico. Ma devo decidere presto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da Barbés Ven Lug 30, 2021 7:15 pm

Prossimo bando già nella primavera prossima? Così presto?

Barbés

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Ven Lug 30, 2021 7:27 pm

A mio avviso dipende dalle nomine di quest'anno.
Ci vocifera saranno circa 400 e quindi 400 l'anno prossimo.
Se così fosse penso in un bando a fine estate 2022.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da Barbés Ven Lug 30, 2021 7:36 pm

Speriamo... Vorrei fare il master della Iuline se esce la III edizione.

Barbés

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Ven Lug 30, 2021 9:02 pm

Barbés ha scritto:Speriamo... Vorrei fare il master della Iuline se esce la III edizione.


Sul forum di Mininterno si parla con insistenza di 400 immissioni, poi non so quanto corrisponda a realtà. Probabilmente la prossima settimana sapremo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Ven Lug 30, 2021 9:10 pm

Occorrerebbe monitorare gli avvisi dei vari Usr. 400 sedi disponibili per il ruolo mi sembrano pochine. Avremmo
a mio parere centinaia di reggenze.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Ven Lug 30, 2021 9:14 pm

kelila ha scritto:Occorrerebbe monitorare gli avvisi dei vari Usr. 400 sedi disponibili per il ruolo mi sembrano pochine. Avremmo
a mio parere centinaia di reggenze.


Le sedi libere dovrebbero essere intorno alle 700.

L'unico motivo delle 400 immissioni sarebbe quello di spalmare gli ultimi candidati rimasti su due anni, in ogni caso creando reggenze quest'anno invece che il prossimo.

Io ormai mi metto nell'idea che il bando uscirà fra circa un anno; faccio l'ultimo master che mi manca scegliendo qualcosa di attinente alla parte legislativa...e poi sarà quel che sarà. Dopotutto, al contrario dei tempi precari, un lavoro fisso c'è.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Sab Lug 31, 2021 9:06 am

Kelila, tu stai ancora studiando o ritieni la preparazione pre-concorso Bolzano sufficiente?

Quali aree a tuo avviso andrebbero più approfondite? Io mi sento ancora abbastanza insicuro nella parte di diritto civile e penale (soprattutto nel risalire dal numero dell'articolo al contenuto, come spesso chiesto nella preselettiva), campi che di fatto non hanno fatto parte della mia formazione pregressa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da Barbés Sab Lug 31, 2021 10:11 am

Gugu, tu hai fatto l'abbonamento alla rivista di Orizzontescuola Plus? Io vorrei farla ma sono indecisa se farla anche per la parte della gestione del personale.
Io ho fatto tutta la parte della legislazione di base, la contabilità e l'amministrazione. Ora sto affrontando il diritto civile e penale e parallelamente ripasso quello che è già stato studiato. Per me la parte peggiore sarà quella del secondo volume edises, quello con tutte le teorie, il management e "quella roba lì". Purtroppo ho iniziato lo studio a agosto scorso e questo anno tremendo non mi ha visto al 100%.

Barbés

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Sab Lug 31, 2021 10:39 am

Barbés ha scritto:Gugu, tu hai fatto l'abbonamento alla rivista di Orizzontescuola Plus? Io vorrei farla ma sono indecisa se farla anche per la parte della gestione del personale.
Io ho fatto tutta la parte della legislazione di base, la contabilità e l'amministrazione. Ora sto affrontando il diritto civile e penale e parallelamente ripasso quello che è già stato studiato. Per me la parte peggiore sarà quella del secondo volume edises, quello con tutte le teorie, il management e "quella roba lì". Purtroppo ho iniziato lo studio a agosto scorso e questo anno tremendo non mi ha visto al 100%.


L'ha fatto la mail scuola ad entrambe e è abbastanza utile, soprattutto per gli articoli quotidiani che consulto con DS e DSGA. 

Io ormai ho visto tutto il programma, il problema è mantenere sempre fresche tutte le informazioni e concentrarmi sulle aree più difficili. Tra l'altro se ci fosse un'indicazione del bando anche a grande distanza sarebbe meglio per organizzare il tutto.

La parte più umanistica mi crea meno problemi, essendo parte della mia formazione.
Io, ormai, ho come punti di riferimento i due Giannelli (scritto e orale), il volume Simone 2017 per il concorso da DS e il successivo per il concorso da DSGA. Mi muovo su questa linea.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Sab Lug 31, 2021 11:26 am

gugu ha scritto:Kelila, tu stai ancora studiando o ritieni la preparazione pre-concorso Bolzano sufficiente?

Quali aree a tuo avviso andrebbero più approfondite? Io mi sento ancora abbastanza insicuro nella parte di diritto civile e penale (soprattutto nel risalire dal numero dell'articolo al contenuto, come spesso chiesto nella preselettiva), campi che di fatto non hanno fatto parte della mia formazione pregressa.
Sufficiente? Assolutamente no. Più studi più ti rendi conto che vi sono aspetti che necessitano di essere approfonditi o trovi qualcosa di nuovo che avevi tralasciato. Io ho necessità, tra l'altro, di riprendere quanto studiato ad intervalli di 2/3 settimane onde evitare di dimenticarlo (normativa infinita). Per la preselettiva non si può prescindere dallo studio mnemonico dei quiz pubblicati in anticipo. E' umanamente impossibile sapere tutto e te ne rendi conto quando provi a fare una prova simulata su Mininterno. La prova scritta non mi spaventa più di tanto. Credo che la preparazione bene o male venga fuori e se ti sei esercitato bene nello scrivere hai buone chances di passare. A Bolzano la preselettiva è stata una prova "al buio" parecchio complicata. Non ti saprei consigliare sulle aree da approfondire. Se ritieni di essere insicuro sul diritto penale, civile e amministrativo, magari cura meglio questa area. Ciò non toglie che anche un avvocato praticante avrebbe qualche difficoltà in quest'area con i quiz della preselettiva.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Sab Lug 31, 2021 11:38 am

gugu ha scritto:
kelila ha scritto:Occorrerebbe monitorare gli avvisi dei vari Usr. 400 sedi disponibili per il ruolo mi sembrano pochine. Avremmo
a mio parere centinaia di reggenze.


Le sedi libere dovrebbero essere intorno alle 700.

L'unico motivo delle 400 immissioni sarebbe quello di spalmare gli ultimi candidati rimasti su due anni, in ogni caso creando reggenze quest'anno invece che il prossimo.

Io ormai mi metto nell'idea che il bando uscirà fra circa un anno; faccio l'ultimo master che mi manca scegliendo qualcosa di attinente alla parte legislativa...e poi sarà quel che sarà. Dopotutto, al contrario dei tempi precari, un lavoro fisso c'è.
In Veneto una cinquantina di sedi disponibili a cui si sommano circa 20 istituti normodimensionati dalla Legge di Bilancio 2021 ma senza possibilità di avere una DS. Non afferro il senso di una tale decisione. E' necessario un intervento legislativo per eliminare il dispositivo della Legge 183/2011 e rendere strutturale la riduzione a 500 alunni.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Sab Lug 31, 2021 1:02 pm

In Lombardia dopo la mobilità dovrebbero essere disponibili 90 sedi, togliendo le normodimensionate di quest'anno. 

Sicuramente i ruoli richiesti saranno inferiori ai posti realmente disponibili. 
D'altra parte chiedendo solo 400 ruoli si arriverebbe poco oltre i 2900 vincitori ufficiali.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Ven Ago 06, 2021 1:37 pm

gugu ha scritto:Come è stata la prova (tematiche, livello di difficoltà)?
Sarà disponibile la batteria?
Ti allego il link dove puoi dare un'occhiata alla preselettiva con risposte corrette.

https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/personale-scolastico/concorso-dirigenti-2020.asp

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Ven Ago 06, 2021 1:41 pm

kelila ha scritto:
gugu ha scritto:Come è stata la prova (tematiche, livello di difficoltà)?
Sarà disponibile la batteria?
Ti allego il link dove puoi dare un'occhiata alla preselettiva con risposte corrette.

https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/personale-scolastico/concorso-dirigenti-2020.asp

Ti ringrazio.

Quindi sono stati ammessi i candidati che hanno dato fino a 16 domande errate; mi pare di averci azzeccato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Ven Ago 06, 2021 1:43 pm

Sì, 61 allo scritto.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Ven Ago 06, 2021 1:49 pm

In una prova nazionale senza batterie conosciute prima il punteggio di ammissione allo scritto sarebbe stato 64,4.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Ven Ago 06, 2021 1:55 pm

Adesso si pensa allo scritto. Tutta un'altra partita.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Ven Ago 06, 2021 1:58 pm

Bene, complimenti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Lun Ago 16, 2021 4:12 pm

Totale ammessi a sostenere la prova scritta: 65.
61 (che hanno sostenuto la prova preselettiva) + 4 riserva (art. 20, co 2bis Legge 104). Parecchi candidati hanno partecipato al concorso nazionale 2017-19.
https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/downloads/Avviso_prova_scritta_DS.pdf_signed.pdf

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Ven Set 24, 2021 10:27 pm

Quali sono state le domande della prova scritta?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Sab Set 25, 2021 1:23 pm

Inclusione/protocollo accoglienza
Resp civile del personale (vigilanza)/azioni DS
Inserimento professionale (anno di prova BZ)
Autonomia scolastica Prov aut BZ
Il quinto, se ben ricordo, riguardava il PTOF/territorio
Inglese: comprensione testo: 10 domande

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da gugu Sab Set 25, 2021 1:56 pm

kelila ha scritto:Inclusione/protocollo accoglienza
Resp civile del personale (vigilanza)/azioni DS
Inserimento professionale (anno di prova BZ)
Autonomia scolastica Prov aut BZ
Il quinto, se ben ricordo, riguardava il PTOF/territorio
Inglese: comprensione testo: 10 domande


Grazie.

Cosa era permesso utilizzare come riferimento?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da kelila Sab Set 25, 2021 3:01 pm

Dizionario monolingue e vocabolario inglese/italiano.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano - Pagina 2 Empty Re: Concorso DS Provincia Autonoma di Bolzano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.