info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



info su come strutturare un percorso di studi per il concorso

3 partecipanti

Andare in basso

info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Empty info su come strutturare un percorso di studi per il concorso

Messaggio Da luigifranchi Gio Gen 14, 2021 8:17 am

In merito al concorso da dirigenti ho sfogliato la lista pubblicata da gugu con i riferimenti bibliografici alla preselettiva. Al di là della mole imponente del materiale citato trovo che la lista sia molto dispersiva.
Chiedo a voi se potete indicare un vademecum ristretto (un testo, un manuale, una serie di leggi, una lista compatta) di quelle che sono le norme fondamentali, magari divise per aree tematiche, da cui partire per poi scendere nel particolare.
Non mi spaventa la quantità di informazioni da conoscere ma l'organizzazione di un percorso organico da intraprendere.
Fra le persone di questo gruppo molte hanno provato già un concorso, siccome vorrei provare il prossimo (quando uscirà) chiederei a voi consigli utili su come impostare il percorso di studi nella maniera più "efficace ed efficiente" possibile.
Grazie

luigifranchi

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Empty Re: info su come strutturare un percorso di studi per il concorso

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2021 2:38 pm

Un unico testo per la preselettiva non è mai esistito (o comunque io non l'ho mai trovato). In prossimità della prova verrà pubblicato qualche volume con le domande e le risposte ragionate di tutte le batterie.

Purtroppo molte domande richiedono uno studio a memoria (numeri, date, ecc.).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Empty Re: info su come strutturare un percorso di studi per il concorso

Messaggio Da kelila Ven Gen 15, 2021 12:29 pm

gugu ha scritto:Un unico testo per la preselettiva non è mai esistito (o comunque io non l'ho mai trovato). In prossimità della prova verrà pubblicato qualche volume con le domande e le risposte ragionate di tutte le batterie.

Purtroppo molte domande richiedono uno studio a memoria (numeri, date, ecc.).

Se non ricordo male hai conseguito un Master sulla dirigenza scolastica. Lo hai trovato utile?

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Empty Re: info su come strutturare un percorso di studi per il concorso

Messaggio Da gugu Ven Gen 15, 2021 1:22 pm

kelila ha scritto:
gugu ha scritto:Un unico testo per la preselettiva non è mai esistito (o comunque io non l'ho mai trovato). In prossimità della prova verrà pubblicato qualche volume con le domande e le risposte ragionate di tutte le batterie.

Purtroppo molte domande richiedono uno studio a memoria (numeri, date, ecc.).

Se non ricordo male hai conseguito un Master sulla dirigenza scolastica. Lo hai trovato utile?


Ho l'esame a breve (a distanza).

Il materiale mi è parso abbastanza aggiornato, ovviamente occupandosi solo della parte educativa ed organizzativa può servire parzialmente per la preparazione (manca ad esempio la parte economica).

E' un po' il mio punto di partenza verso una preparazione sempre più "densa". Visti i rimasti da assumere nella graduatoria, il fatto che tutti i ricorsi siano stati persi, penso proprio che il 2022 sarà l'anno del nuovo concorso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Empty Re: info su come strutturare un percorso di studi per il concorso

Messaggio Da kelila Ven Gen 15, 2021 4:04 pm

Avevo intenzione di iscrivermi ad uno che prevede anche erogazione in modalità sincrona con possibilità di interagire in modo più diretto. Il costo ovviamente è più elevato.
Il 2022 potrebbe essere effettivamente l'anno dell'avvio di nuove procedure concorsuali. Vedremo.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

info su come strutturare un percorso di studi per il concorso Empty Re: info su come strutturare un percorso di studi per il concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.