Zona rossa e presenza docenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Zona rossa e presenza docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Zona rossa e presenza docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Zona rossa e presenza docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Zona rossa e presenza docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Zona rossa e presenza docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Zona rossa e presenza docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Zona rossa e presenza docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Zona rossa e presenza docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Zona rossa e presenza docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Zona rossa e presenza docenti

+12
@melia
simon80
Seconda_Linea
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
Abilitato
arcipippo
Dec
manuela85
Blizzard
caesar753
giulia boffa
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da manuela85 Sab Gen 16, 2021 7:41 pm

Ciao a tutti,

Insegno a Milano (zona rossa da lunedì) in una superiore di secondo grado. Il personale docente è obbligato dalla preside alla presenza nonostante le classi vuote. Ci sono possibilità di evitarlo? Rischiamo lo stesso se ogni mattina viaggiamo in treno o in metro a lungo per essere a scuola. Per non parlare della connessione che da scuola non funziona.

manuela85

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 16, 2021 7:44 pm

è una decisione del ds
parlane con lui se hai problemi particolari
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Gen 16, 2021 8:11 pm

Seconda_Linea ha scritto:Milano è fornitissimA di mezzi di trasporto individuali per spostarsi in sicurezza...dai monopattini,  ai servizi di carsharing come share now, oppure banalmente andare a piedi o in bicicletta. La giunta ha incrementato di molto le piste ciclabili,  vedi corso Buenos Aires, come andare a scuola senza ammassarsi in metro è,  senza dubbi, l ultimo dei problemi

Io sono la prima a sostenere l'assoluta bontà dell'andare a piedi o in bicicletta, e l'uso minimo possibile di automobili private, ma oggettivamente dipende da quanti chilometri si devono fare, e se si tratta di spostamenti esclusivamente urbani o se si abita fuori città e c'è da fare anche una significativa percentuale di percorso su superstrade o strade provinciali (oltre che dalle condizioni meteorologiche giorno per giorno).

Comunque sono d'accordo sull'altro suggerimento che è stato dato: non azzardarsi a portare computer o tablet privati, e tantomeno a usare il proprio cellulare come router. Se lo si fa anche solo una volta, poi si è fregati, perché è garantito che qualcuno penserà che, siccome lo si è fatto una volta, allora si dovrebbe essere disposti a farlo sempre.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da manuela85 Sab Gen 16, 2021 9:47 pm

Sono d'accordissimo con voi. Per quanto mi dispiaccia per i ragazzi non ho mai usato il mio tel né il mio PC. Se la connessione non va lo riporto sul registro e basta. Invito i colleghi a farlo ma non tutti sono d'accordo con me.

Per quanto riguarda i mezzi non è proprio come dite. Abito a 50 km dalla mia scuola e non posso che prendere i mezzi per raggiungerla. A prescindere da questo mi chiedevo se la preside rispettasse la normativa perché, da quanto avevo inteso, le indicazioni tassative sono da evitare, ogni docente dovrebbe decidere liberamente se essere o meno in presenza.

manuela85

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da simon80 Dom Gen 17, 2021 1:36 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="Seconda_Linea"]Milano è fornitissimA di mezzi di trasporto individuali per spostarsi in sicurezza...dai monopattini,  ai servizi di carsharing come share now, oppure banalmente andare a piedi o in bicicletta. La giunta ha incrementato di molto le piste ciclabili,  vedi corso Buenos Aires, come andare a scuola senza ammassarsi in metro è,  senza dubbi, l ultimo dei problemi[/quote]

Io sono la prima a sostenere l'assoluta bontà dell'andare a piedi o in bicicletta, e l'uso minimo possibile di automobili private, ma oggettivamente dipende da quanti chilometri si devono fare, e se si tratta di spostamenti esclusivamente urbani o se si abita fuori città e c'è da fare anche una significativa percentuale di percorso su superstrade o strade provinciali (oltre che dalle condizioni meteorologiche giorno per giorno).

Comunque sono d'accordo sull'altro suggerimento che è stato dato: non azzardarsi a portare computer o tablet privati, e tantomeno a usare il proprio cellulare come router. Se lo si fa anche solo una volta, poi si è fregati, perché è garantito che qualcuno penserà che, [b]siccome lo si è fatto una volta, allora si dovrebbe essere disposti a farlo sempre[/b]. [/quote]

Confermo, la mia preside ha addirittura scritto una circolare in cui si dice che i docenti utilizzeranno i propri dispositivi...

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da caesar753 Dom Gen 17, 2021 2:24 am

simon80 ha scritto:[

Confermo, la mia preside ha addirittura scritto una circolare in cui si dice che i docenti utilizzeranno i propri dispositivi...

Per favore, facci sapere come finisce e se i docenti ubidiranno...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da manuela85 Dom Gen 17, 2021 8:43 am

Seconda_Linea ha scritto:Abiti a 50 km dalla scuola? Mi sembra davvero strano... in Lombardia è pieno di scuole, nessuna più vicina ti ha chiamato? 50 km sono come da Como a milano, sinceramente con il tasso di urbanizzazione lombardo mi viene difficile pensare che tu faccia 100 km al giorno.
Altresì strano è che a milano non ci sia copertura con il wifi della scuola. Piena pianura lombarda c è segnale 8g altroché 5g.
Mah...

47km per la precisione.
E la rete salta perché saremo almeno in 50 a collegarci in video contemporaneamente.
Se poi pensate che la gente, per giunta colleghi nel nostro caso, si inventi cose giusto perché non sa che fare allora fatelo pure...

manuela85

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da manuela85 Dom Gen 17, 2021 8:45 am

caesar753 ha scritto:
simon80 ha scritto:[

Confermo, la mia preside ha addirittura scritto una circolare in cui si dice che i docenti utilizzeranno i propri dispositivi...

Per favore, facci sapere come finisce e se i docenti ubidiranno...

La vedo dura. Siamo stati zona rossa a lungo e ho sempre detto loro che secondo me era sbagliatissimo ma nulla, continuano a ripetere che non possono sempre aver problemi di connessione e sono più sereni così.

manuela85

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da manuela85 Dom Gen 17, 2021 8:51 am

sea_sparrow_iv ha scritto:manuela85 : >

risposte

> il personale docente e' obbligato
dalla preside alla presenza nonostante le classi vuote

non e' una buona idea
dovrebbe essere una scelta volontaria
se andare a scuola (con l'ipotesi di mezzi per la dad ottimi)
o stare a casa (se si ha buoni mezzi a casa)
puo' essere che alcuni colleghi
non si sono comportati bene
(lezioni poche e a orari pomeriggio / sera)
e per questo si controllano tutti
sicuramente il vantaggio
e' provare di essere sul posto di lavoro in orario

> ci sono possibilità di evitarlo ?

il sindacato che piu' si batte
per la dad da casa dei docenti e' il Gilda
prova a contattarli
e il riscaldamento aula ?
accendere soltanto per il docente e' uno spreco
stare al freddo non mi sembra giusto
prova a usare questa idea del riscaldamento

> Rischiamo lo stesso
se ogni mattina viaggiamo in treno o in metro

si' e no
con molte delle attivita' ferme o da casa col pc
la gente sui mezzi pubblici e' molto diminuita per quello che so
se varie attivita' necessariamente in presenza funzionano
e' perche' i lavoratori continuano a spostarsi
se si rispettano le regole
(distanziamento, mascherine)
non si deve neanche entrare in panico

> per non parlare della connessione che da scuola non funziona

questo non e' un problema tuo

se sei a scuola
puoi prendere la situazione come buona scusa
per non fare le ridicole (per me) videolezioni
e assegnare materiale da studiare in formato pdf
(il piu' stabile) e poi esercitazioni e compiti
(sempre in pdf) per avere le risposte dalla classe

(163)


La gilda è stata informata e si è mossa con una diffida nei confronti della ds avvenuta mesi fa ma che non è servita a nulla.
Per i mezzi, non so dove sia lei e se usa la metropolitana di Milano. Certo non si trova l'affollamento dei periodi pre-covid ma le posso garantire che è piena di gente. Arrivo al capolinea che c'è tanta gente in piedi e, a volte, nessun posto a sedere (posti al 50). E comunque restare per 50 Min lì dentro non lo vedo così sicuro. È comunque un posto chiesto e frequentato da migliaia di gente.

manuela85

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da Blizzard Dom Gen 17, 2021 10:08 am

caesar753 ha scritto:
simon80 ha scritto:[

Confermo, la mia preside ha addirittura scritto una circolare in cui si dice che i docenti utilizzeranno i propri dispositivi...

Per favore, facci sapere come finisce e se i docenti ubidiranno...

I DS obbligano alla DaD da scuola visti i tanti abusi di lasciare i docenti a casa. Diversi non fanno niente. In un altro topic ho parlato dello scandalo delle lezioni asincrone. Ed esistono tanti altri modi per non lavorare.
Quindi è un modo per obbligare a non farsi i fatti propri. Presente quando non vi fidate degli studenti e li mettete al primo banco?

Per i mezzi invece deve provvedere la scuola.
Non ho obblighi a usare la mia proprietà privata a scuola per funzioni lavorative. Se non ci sono i mezzi a scuola, allora faccio da casa. ( e anche lì ci sarebbe da ridire in diverse situazioni).

Se i docenti si ostinano a provvedere alle mancanze della scuola, presto diventerà la prassi.
Devi fare vedere un video? Ah la scuola non ha i mezzi, porta i tuoi da casa. Ah, ricorda anche la sedia.





Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da arcipippo Dom Gen 17, 2021 11:23 am

Seconda_Linea ha scritto:Abiti a 50 km dalla scuola? Mi sembra davvero strano... in Lombardia è pieno di scuole, nessuna più vicina ti ha chiamato? 50 km sono come da Como a milano, sinceramente con il tasso di urbanizzazione lombardo mi viene difficile pensare che tu faccia 100 km al giorno.
Altresì strano è che a milano non ci sia copertura con il wifi della scuola. Piena pianura lombarda c è segnale 8g altroché 5g.
Mah...

Guarda che è possibilissimo lavorare a 50 km da scuola....io sono passato di ruolo fuori provincia, esattamente a 41 km dalla scuola, e prendo i mezzi pubblici. Confermo che a Milano sono sempre strapieni, anche se hanno modificato gli orari degli uffici pubblici.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da @melia Dom Gen 17, 2021 11:58 am

simon80 ha scritto:
Confermo, la mia preside ha addirittura scritto una circolare in cui si dice che i docenti utilizzeranno i propri dispositivi...

Non è che intendesse i tablet dati dalla scuola a ciascun docente in comodato d'uso?
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da Dec Dom Gen 17, 2021 3:13 pm

Le auto condivise tra estranei (che siano elettriche o meno) non creano gli stessi problemi dei mezzi pubblici? Se si sta in quattro o cinque su un'auto, non c'è comunque il rischio di ammalarsi?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da manuela85 Dom Gen 17, 2021 3:29 pm

Penso che tutti sappiamo quali sono i mezzi a disposizione a Milano. La mia domanda era un'altra. Chiedevo se il Ds può obbligarci nonostante la zona rossa e nonostante i rischi che corriamo inutilmente visto che io vado a scuola a collegarmi come farei a casa rischiando molto meno. Poi che io possa o meno usufruire del car sharing o sia costretta ai mezzi pubblici è un'altra questione. A parte il fatto che, a mio parere, ogni spostamento superfluo in questo momento è rischioso vista la situazione.

manuela85

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da Dec Dom Gen 17, 2021 3:32 pm

La nota di Bruschi dice che i Ds possono autorizzare i docenti a fare la Dad da casa ed in un certo senso li invita a farlo per ridurre gli spostamenti, ma non li obbliga a farlo, quindi se il tuo Ds la vede così penso che ci sia poco da fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da manuela85 Dom Gen 17, 2021 3:33 pm

Dec ha scritto:Le auto condivise tra estranei (che siano elettriche o meno) non creano gli stessi problemi dei mezzi pubblici? Se si sta in quattro o cinque su un'auto, non c'è comunque il rischio di ammalarsi?

No, il car sharing non prevede la condivisione, è il car renting in realtà quello a cui i colleghi credo si riferiscano. Comunque non si può fare affidamento su quello perché non sempre trovi auto a disposizione soprattutto dove abito io né mi posso permettere di tardare a scuola anche perché ho pure il badge da timbrare...

manuela85

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da manuela85 Dom Gen 17, 2021 3:34 pm

Dec ha scritto:La nota di Bruschi dice che i Ds possono autorizzare i docenti a fare la Dad da casa ed in un certo senso li invita a farlo per ridurre gli spostamenti, ma non li obbliga a farlo, quindi se il tuo Ds la vede così penso che ci sia poco da fare.

Ok grazie, perfetto. Era la risposta che cercavo. Inizio a rassegnarmi... grazie.

manuela85

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

Zona rossa e presenza docenti Empty Re: Zona rossa e presenza docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.