“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



“Netiquette” e sanzioni disciplinari.

+3
stringiamciacoorte
Seconda_Linea
hypernova
7 partecipanti

Andare in basso

“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Empty “Netiquette” e sanzioni disciplinari.

Messaggio Da hypernova Lun Gen 25, 2021 9:18 pm

Il massiccio uso di comunicazioni telematiche con studenti e genitori, ha trasportato alcune dinamiche, che potevano ritenersi esclusive del contesto scuola, all’interno dei nostri computer, cellulari e tablet, tutti i giorni e a tutte le ore. La maggioranza utilizza questi strumenti in modo corretto, c’è chi invece ne approfitta, rasentando lo stalking... approcciando anche il docente con fare parecchio maleducato. In classe puoi mettere note, cosa fai invece se uno studente ti invia mail sgradite, anche durante le feste o di fine settimana? Come fare in modo che tali comportamenti non cadano nel dimenticatoio ma acquistino un peso per eventuali azioni disciplinari?
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Empty Re: “Netiquette” e sanzioni disciplinari.

Messaggio Da hypernova Mar Gen 26, 2021 7:55 am

È già la seconda volta in un anno, da quando è stata attivata la mail istituzionale della scuola a tutti gli alunni, che ricevo mail maleducate e arroganti, senza parolacce però... le ho girate al DS e non ha fatto nulla. Se la cosa avviene durante le lezioni, anche a distanza, non ci sono problemi, si mette una nota, ma se avviene tramite mail, magari di fine settimana o durante le ferie, non credo proprio che si possa mettere una nota... per cui la cosa cade dopo un po’ nel dimenticatoio (e quelli che fanno queste cose lo sanno). La mia domanda era: come fare affinché certe cose restino agli atti e, accumulandosi, vadano a creare le basi per una sanzione certa?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Empty Re: “Netiquette” e sanzioni disciplinari.

Messaggio Da hypernova Mar Gen 26, 2021 10:57 am

Scripta manent, però magari queste persone prendono anche una buona valutazione in condotta perché non hanno note...
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Empty Re: “Netiquette” e sanzioni disciplinari.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 26, 2021 2:12 pm

hypernova ha scritto:Scripta manent, però magari queste persone prendono anche una buona valutazione in condotta perché non hanno note...

E per quale motivo chi blocca la comunicazione o fa degli screenshot da mandare al preside e da usare per convocare la famiglia, NON fa anche una nota?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Empty Re: “Netiquette” e sanzioni disciplinari.

Messaggio Da hypernova Mar Gen 26, 2021 3:10 pm

Il punto è che se il personaggio molesto in questione ti scrive di fine settimana o durante le ferie, non puoi mettere una nota, a me hanno detto così... a voi cosa risulta?
Bloccare non lo farei perché la mail a me serve per lavorare, anche solo per usare Classroom.


Ultima modifica di hypernova il Mar Gen 26, 2021 3:16 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Empty Re: “Netiquette” e sanzioni disciplinari.

Messaggio Da hypernova Mar Gen 26, 2021 3:17 pm

Non ci capiamo... voglio sanzionare la persona, come fare?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Empty Re: “Netiquette” e sanzioni disciplinari.

Messaggio Da Titti76 Mar Gen 26, 2021 4:09 pm

Non puoi scrivere una nota disciplinare scrivendo "l'alunno XX invia ripetutamente email alla docente in orario non consono e con contenuto non pertinente" ?? Io farei così.. magari non se lo fa una volta sola, alla prima glielo fai notare a voce o per scritto, ma se insiste.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Empty Re: “Netiquette” e sanzioni disciplinari.

Messaggio Da Titti76 Mar Gen 26, 2021 7:57 pm

Sì, per l'orario ti consiglio anch'io di autotutelare il tuo diritto alla disconnessione. La posta elettronica io la controllo solo da pc. Magari quando sono seduta alla scrivania a lavorare, la tengo aperta anche tutto il giorno, ma l'importante è NON avere notifiche sul cell e ricordarsi di aprirla almeno una volta al giorno dal lunedì al sabato in periodo scolastico.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Empty Re: “Netiquette” e sanzioni disciplinari.

Messaggio Da hypernova Mer Gen 27, 2021 8:01 am

Titti76 ha scritto:Non puoi scrivere una nota disciplinare scrivendo "l'alunno XX invia ripetutamente email alla docente in orario...

Si, la prossima volta faccio così... anche se ai “piani alti” mi hanno detto che la nota va messa per evento che si è verificato il giorno stesso, per cui di domenica o durante le ferie non sarebbe possibile. Ho pensato anche di far scrivere al cdc questa cosa, in modo che ne rimanga traccia scritta nei verbali.

Come dite voi bisogna staccare... io ho il difetto che leggo la mail di lavoro sempre e non va bene. Da noi la segreteria invia già di per sé una quantità di comunicazioni industriale.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Empty Re: “Netiquette” e sanzioni disciplinari.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Gen 27, 2021 4:53 pm

hypernova ha scritto:Come dite voi bisogna staccare... io ho il difetto che leggo la mail di lavoro sempre e non va bene. Da noi la segreteria invia già di per sé una quantità di comunicazioni industriale.

Il problema non è che "leggerla sempre" non va bene.

Si può anche leggerla 50 volte al giorno, se si ha piacere di essere informati e di monitorare cosa succede, ma il punto è che non è obbligatorio rispondere immediatamente, e si può anche far finta di non averla letta, e rispondere con calma quando si vuole.

Tranne casi molto particolari di messaggi istituzionali che hanno obbligo di risposta con scadenza, oppure di comunicazioni eccezionali per emergenze... la maggior parte dei messaggi normali si può benissimo scorrere e accantonare, scegliendo poi se rispondere in email (ma magari parecchie ore o giorni dopo), o se aspettare di vedere la persona direttamente a lezione e parlarci dal vivo.

In questo contesto, se uno studente mi manda un messaggio in un giorno festivo, io a volte non lo vedo proprio (perché appunto, per parecchie ore non ho aperto la posta), a volte lo vedo, lo scorro velocemente, e decido se rispondergli subito o no. Se gli rispondo in ritardo, è un mio diritto e non devo giustificarmi di niente. Ma non lo considero di per sé un fastidio o un atto di maleducazione, il fatto di RICEVERE un messaggio non mi fa nessun danno, basta che sia chiaro che non ho l'obbligo di rispondere in tempo reale!

Sarebbe diverso se il messaggio contenesse offese, contestazioni indebite o pretese inopportune, ma se un messaggio "normale" arriva in un orario poco consono, semplicemente lo si ignora, e si risponde quando vogliamo noi e non quando vogliono loro...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Empty Re: “Netiquette” e sanzioni disciplinari.

Messaggio Da hypernova Mer Gen 27, 2021 10:32 pm

Certo, io mi riferivo al fastidio in riferimento a messaggi arroganti, con pretese inopportune e nel complesso molto sgarbati... in generale non mi infastidisce ricevere i messaggi degli alunni, anche se arrivano durante le ferie o il fine settimana.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

“Netiquette” e sanzioni disciplinari. Empty Re: “Netiquette” e sanzioni disciplinari.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.