Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Sanzioni disciplinari Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Sanzioni disciplinari

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
franchetto

Sanzioni disciplinari Empty
MessaggioTitolo: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMar Feb 19, 2019 11:04 pm

In caso il consiglio disciplinare stabilisca una sospensione a uno studente, (minore di 15 giorni), il periodo di sospensione viene conteggiato come assenza ai fini della validità dell’anno scolastico.

Il consiglio disciplinare deve però offrire allo studente la possibilità di convertire la sospensione in attività educative in favore della comunità scolastica.

La domanda è: in questo caso il periodo di attività educative è conteggiato come assenza ai fini della validità dell’anno scolastico?
Torna in alto Andare in basso
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMar Feb 19, 2019 11:26 pm

Se la sospensione è convertita in altro non è più tale. I giorni di attività alternative, imho, non dovrebbero essere considerate assenze prorpio perchè l'alunno è presente a scuola.
In caso contrario, se fossi lo studente in questione, preferirei rimanere a casa.
franchetto

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMar Feb 19, 2019 11:35 pm

Purtroppo penso che hai ragione, però è un peccato che non si possa usare come deterrente l’aumento delle assenze.

Alla fine la sanzione disciplinare diventa una punizione per i docenti, che devono organizzare l’attività alternativa.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMar Feb 19, 2019 11:44 pm

Un buon deterrente, per evitare un'ennesima sanzione, è metterlo a far da assistente ad un collaboratore scolastico nelle pulizie. Però non penso sia possibile.

(ps RC docenti, incidente d'auto, ..., etci che iattura!)
franchetto

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 12:13 am

Ho letto però su un altro forum, un moderatore che spiegava a una mamma che anche le sospensioni con obbligo di frequenza vanno conteggiate come assenze. Per cui mi sorge qualche dubbio anche nel caso della punizione "alternativa"
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 12:17 am

franchetto ha scritto:
Ho letto però su un altro forum, un moderatore che spiegava a una mamma che anche le sospensioni con obbligo di frequenza vanno conteggiate come assenze. Per cui mi sorge qualche dubbio anche nel caso della punizione "alternativa"

per me si tratta della stessa cosa, con variante nella definizione. Anche nell'obbligo di frequenza viene elaborato un progetto educativo che è un onere più per i docenti che per l'alunno, specialmente nel caso di alunni particolarmente difficili.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 12:22 am

franco71 ha scritto:
Un buon deterrente, per evitare un'ennesima sanzione, è metterlo a far da assistente ad un collaboratore scolastico nelle pulizie. Però non penso sia possibile.

(ps RC docenti, incidente d'auto, ..., etci che iattura!)

in una scuola dove ho lavorato, è stata comminata a un gruppetto di 5 o 6. I primi giorni sembrava cosa seria; dopo, chi pretendeva di non far nulla, chi pretendeva di uscire prima (dovevano trattenersi oltre l'orario delle lezioni, appunto, per affiancare i bidelli); chi minacciava ritorsioni e chi...si faceva amico il bidello (o mi sa che lo erano già).
E' finita a tarallucci e vino, con i bidelli che strizzavano l'occhietto agli alunni, e la preside che, ammettendo il fallimento del progetto, ne riportava anche alcuni dettagli ridicoli. No comment.
franchetto

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 12:27 am

È per questo che spero di trovare riferimenti per dire che in ogni caso contano come assenze. Almeno questo come deterrente.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 12:38 am

sempreconfusa1 ha scritto:
...

in una scuola dove ho lavorato, è stata comminata a un gruppetto di 5 o 6. I primi giorni sembrava cosa seria; dopo, chi pretendeva di non far nulla, chi pretendeva di uscire prima (dovevano trattenersi oltre l'orario delle lezioni, appunto, per affiancare i bidelli); chi minacciava ritorsioni e chi...si faceva amico il bidello (o mi sa che lo erano già).
E' finita a tarallucci e vino, con i bidelli che strizzavano l'occhietto agli alunni, e la preside che, ammettendo il fallimento del progetto, ne riportava anche alcuni dettagli ridicoli. No comment.
https://www.orizzontescuola.it/sanzioni-disciplinari-agli-studenti-possibile-sempre-convertirli-attivita-educative/

"La sanzione ha funzione educativa...
All’interno della scuola si possono far svolgere: il volontariato nell’ambito della comunità scolastica, i lavori di segreteria, la pulizia dei locali della scuola". Confermata dalla tua testimonianza.

Inoltre:
"L’accettazione di attività alternative alla sospensione equivale a rinuncia all’eventuale ricorso. L’attività alternativa non comporta la cancellazione del provvedimento disciplinare, ma evidenzia che l’allievo ha assunto consapevolezza della manchevolezza del suo operato, di cui il consiglio di classe terrà conto nel momento dell’attribuzione del voto di condotta in sede di scrutinio."
Però, dal punto di vista legale l'alunno è presente o assente a scuola?
Sul fatto che tutto finisca in una bolla di sapone, la colpa è della cattiva gestione della cosa. A quel punto il DS o corre ai ripari organizzando e controllando meglio l'attività alternativa o dichiara fallito il progetto, tanto nessuno può obbligarlo a mettere in atto queste attività alternative.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 12:43 am

Riflettevo sull'espressione "la sanzione ha funzione educativa", che non necessariamente deve voler dire "non ti punisco ma devi fare qualcosa per compensare" ma può anche voler dire " ti punisco così non ripeti il tuo gesto" (interpretazione classica). Quale dei due intenti è educativo?
Secondo me quello che ottiene un miglioramento del comportamento dell'alunno.
Non è detto che sia per forza uno solo dei due e/o che entrambi possano dare risultati positivi.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 12:52 am

Per me, ciò che si vuole scongiurare è un eventuale ricorso.
Ho visto più docenti favorevoli a una sospensione vera (anche di uno due giorni, non necessariamente lunghe se non c'è gravità che lo renda necessario), piuttosto che a queste attività cosiddette educative, rispetto ai presidi.
In ogni caso, non mi è ancora capitato di vedere l'alunno veramente pentito e dunque con grandi miglioramenti nel suo atteggiamento (almeno non nell'immediato). Ma avendo poca esperienza non mi esprimo oltre.

Quanto all'assenza, a parte che sarebbe un ossimoro definire assenza un obbligo di frequenza, credo che la stessa "conversione" della sospensione in sanzione con finalità educative escluda la possibilità di considerarla una assenza dall'Istituto, no?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 1:01 am

Infatti. Se lo studente rimane a scuola, è sotto tutela della scuola stessa, come si fa a dire che è assente. A meno che, forse, si istituisce un registro, anch'esso alternativo, dove sono annotate le presenze dell'alunno in questi casi e che non ha niente a che fare con il registro scolastico dove si annota l'assenza dello stesso. Però a quel punto sarebbe una scuola schizofrenica (essere o non essere questo è il dilemma).
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 11:44 am

Sospensione con obbligo di frequenza, un' altra specialità di Casa Italia, che ci rende famosi a livello farsesco.

" Ma che aspettate a batterci le mani...... sono arrivati i re dei ciarlatani, i veri guitti sopra lil carrozzone... Napoleon di Francia per vederci da vicino venne apposta sul Ticino contro i crucchi a guerreggiar..."

Se i virgulti ribaldi ci disprezzano possiamo dar loro torto?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 1:14 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Sospensione con obbligo  di frequenza, un' altra specialità  di Casa Italia, che ci rende famosi  a livello farsesco.

" Ma che aspettate a batterci le mani...... sono arrivati i re dei ciarlatani, i veri guitti sopra lil carrozzone... Napoleon di Francia per vederci da vicino venne apposta sul Ticino contro i crucchi a guerreggiar..."

Se i virgulti ribaldi ci disprezzano possiamo dar loro torto?

Addirittura! Una volta bastava lo sguardo truce dell'insegnante, ora Pierino, affiancato certo dall'opinione pubblica planetaria concorde nella riprovazione verso la viltà italica, ci deriderebbe per una sospensione con obbligo di frequenza!
Sarebbe quindi una questione di leggerezza della pena?
Mah... Sicuramente sbaglio ma mi rimane il dubbio che anche la minaccia di settemila giorni di sospensione smuoverebbe di poco la questione
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 2:05 pm

Ebbe dai...Un' amnistia diffusa dei vivaci discoli delle nostre classi, con "pene alternative " alla sospensione è una minuzia. I responsabili diretti del crollo del morandi ,43 morti, alcuni di loro gia cobdannati per i 40 morti del pullmam precipitato nel 2013, direttori di Autostrade e responsabili tecnici di manutenzioni e interventi mai eseguito, non solo non hanno mai fatto mezzora di carcere ma sono stati trasferiti in ruoli prestigiosi in altre parti d italia..questo Stivale ha sempre puzzato di marcio. Vorremo mai per caso davvero punire uno studente vivace?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 2:28 pm

Eh si... lo stivale... quello strano posto in cui capita che chi grida al crucifige rivendichi poi per se stesso scorciatoie e aggiramento delle procedure! Che vergogna!
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 2:57 pm

Beh..in tal caso fai un mea culpa..forse ho toccato sul vivo qualche antro oscuro del tuo essere..Non farlo più e vai in pace
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 3:05 pm

ahahahahahaha come sei ficcante!
Io però ero dalla parte dei mollacchioni, stammi sul pezzo, e per questo tacciata dai duri e puri che mai scenderebbero a compromessi o delegherebbero alle norme, ti ricordi? Sono dalla parte di quelli che fanno cadere i ponti... magari perché gli mancano i titoli per la progettazione, vai a sapere, qua nello stivale si procede sempre alla carlona!
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 3:10 pm

Davvero le bidelle sono d accordo a prendersi in carico i diversamente sospesi oltre l orario delle lezioni? Dubito che sul loro contratto ci sia scritta siffatta mansione
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 4:37 pm

La sospensione fa ridere come sanzione, scusate ma è così, questi alunni se ne fregano della sospensione, anzi, se stanno a casa per loro è molto meglio visto che odiano il sistema scolastico, è una vacanza. Quale sarebbe la "pena" della sospensione? Io stento sinceramente a vederla. Se ne fregano delle bocciature persino, figuriamoci di stare una settimana o anche dieci giorni a casa. E poi la sospensione è antididattica visto che stando a casa il soggetto non impara, per quale motivo quindi per punire io devo far perdere giorni di lezione? Lo scopo della scuola è istruire, e anche le punizioni non devono privare il soggetto punito dell'istruzione. Semmai per punirlo sarebbe opportuno trattenerlo a scuola oltre il dovuto ( proprio l'opposto alla sospensione), allontanarlo dalla classe e fargli fare una verifica (il più difficile possibile….) ogni ora su argomenti studiati da poco, al termine dell'orario di lezione far pulire al discolo tutti i bagni dell'Istituto così i bidelli si riposano, non sono alternative giuste queste? Scommetto che poi ci penserebbe un po' di più a comportarsi di nuovo male, e il tutto andrebbe accompagnato dalla richiesta alle famiglie degli indisciplinati di un risarcimento danni per lo stress provocato ai docenti dall'alunno discolo e per il danno in termini di diritto allo studio per chi vuole davvero seguire.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 6:51 pm

Scuola70 ha scritto:
La sospensione fa ridere come sanzione, scusate ma è così, questi alunni se ne fregano della sospensione, anzi, se stanno a casa per loro è molto meglio visto che odiano il sistema scolastico, è una vacanza. Quale sarebbe la "pena" della sospensione? Io stento sinceramente a vederla. Se ne fregano delle bocciature persino, figuriamoci di stare una settimana o anche dieci giorni a casa. E poi la sospensione è antididattica visto che stando a casa il soggetto non impara, per quale motivo quindi per punire io devo far perdere giorni di lezione? Lo scopo della scuola è istruire, e anche le punizioni non devono privare il soggetto punito dell'istruzione. Semmai per punirlo sarebbe opportuno trattenerlo a scuola oltre il dovuto ( proprio l'opposto alla sospensione), allontanarlo dalla classe e fargli fare una verifica (il più difficile possibile….) ogni ora su argomenti studiati da poco, al termine dell'orario di lezione far pulire al discolo tutti i bagni dell'Istituto così i bidelli si riposano, non sono alternative giuste queste? Scommetto che poi ci penserebbe un po' di più a comportarsi di nuovo male, e il tutto andrebbe accompagnato dalla richiesta alle famiglie degli indisciplinati di un risarcimento danni per lo stress provocato ai docenti dall'alunno discolo e per il danno in termini di diritto allo studio per chi vuole davvero seguire.

Se stanno a casa per loro è molto meglio???Mi dispiace dirtelo, ma sembra che tu non abbia la minima idea di cosa stia succedendo.Sei rimasto ai tempi di Lucignolo ,a quanto pare.Pei manigoldi che bullizzano i compagni più deboli ,prendono a sediate o a colpi di casco i prof,chiamano il babbo per menarglie mejo , sempre ai prof, la scuola è meglio del Paese Dei Balocchi,e' un sinistro luna park dove non si paga mai il biglietto.La sospensione di violenti e disturbatori serve quantomeno a garantire il diritto allo studio agli studenti che studiano

Ultima modifica di balanzoneXXI il Mer Feb 20, 2019 7:23 pm, modificato 1 volta
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 7:17 pm

Infatti...aggiudicata l analisi del Compagno che Sbaglia ma non Sempre.
Aggiungo che spesso i devastatori hanno un largo seguito di amici e ragazze ammiratrici, sono sempre sul palco a recitare mentre la folla applaude entusiasta per cui per essi venire a scuola è una gran festa, giacché da nessun altra parte potrebbero spadroneggiare liberamente senza conseguenze. Pertanto si, lasciarli a casa un po ad annoiarsi ha il duplice scopo di stare un Po tranquilli e ,si spera, creare un po di disagio ai genitori che in qualche modo devono sorbirseli o trovare qualcuno che se li sorbisca ..
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 7:31 pm

Trattenerlo a scuola più del dovuto? Sai la goduria dei bidelli trasformati in secondini! Ma forse il secondino dovrebbero farlo gli insegnanti...Bella soddisfazione, dopo aver buttato il sangue sui libri.E comunque sarebbe un carcere capovolto, dove i "superiori "obbediscono ai "detenuti".
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 8:21 pm

Ma dico io, come avrei fatto, fanciullo,a capire il teorema di Pitagora o la consecutio se ogni volta un mio compagno si fosse a fare il pagliazzo in classe, ma non un pagliazzo alla Sbirulino,peraltro antipatico, ma alla It?Gli alunni " civili", e ancora ne esistono, devono essere ostaggi della nostra dappocaggine e della furfanteria dei discoli?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari EmptyMer Feb 20, 2019 10:02 pm

Comunque o sospensione senza/con obbligo di frequenza o sanzioni alternative, l'obiettivo è verificare un minimo ravvedimento e miglioramento. Se questo non avviene in alcuna misura anzi è seguito da altri episodi altrettanto gravi allora la conseguenza naturale è la bocciatura dell'alunno. Cosa che non avviene e quindi stiamo qui a discutere sul fatto che la sospensione è inefficace.
Nel mezzo tra una sospensione o più sospensioni ed un'eventuale bocciatura c'è la questione sollevata da Balanzone e cioè che il problema rimane in classe con ripercussioni sulla didattica.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni disciplinari   Sanzioni disciplinari Empty

Sanzioni disciplinari
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: