Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero

3 partecipanti

Andare in basso

Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Empty Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero

Messaggio Da Lucioabb Mar Feb 09, 2021 6:23 am

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e avrei abbastanza domanda da porvi. Ho passato l'ultimo anno in una scuola privata pensando che le persone fossero leggermente più gentili, non è stato così e in più mi sembra di aver pagato per essere promosso (cosa che non volevo assolutamente). Quest'anno avrò la maturità, che per motivi personali ho deciso di intraprendere da privatista. Le persone del provveditorato della mia regione non erano state chiare con me fin dal principio, ma decisi lo stesso di continuare, eh... mi sono ritrovato ad inizio Febbraio a non aver studiato nulla perché mi era stata data una informazione errata sempre dalle stesse persone del provveditorato dicendomi che avrei dovuto aspettare le uscite dei programmi, senza studiare prima. Facendo un po'di chiamate ho capito che era una cavolata, ho preso un programma ministeriale generale e ho cercato di farmi riassunti per tutte le materie facendo ricerche su internet con non poche difficoltà (in tutto ho riempito un quaderno intero e poche pagine di più). Oggi però mi sorgeva il dubbio, in che modo si terranno gli esami preliminari? E sono sbiancato quando ho letto che se l'alunno non raggiunga il 6 in tutte le materie non verrà ammesso all'esame (pensavo si basasse su una media di tutte le materie), per tutte le materie con un po'di impegno senti di potercela fare bene, mentre per matematica assolutamente no, purtroppo non ho mai avuto una professoressa che mi sia stata vicina a spiegarmi determinate cose, ma ho soltanto avuto professoresse che nonostante dimostrassi più volte di avere problemi e lacune proprio alla base, mi hanno sempre ignorato (passando sempre con il 6 nonostante non sapessi niente ).Sembrerò un menefreghista per questo mio informarmi così tardi, ma mi erano state date ( poche) informazioni non corrette.
Le mie domande sono:
Se ipoteticamente prendessi tutte sufficienze e un insufficienza, i prof lo potrebbero chiudere un occhio? (Scusate il termine)
Visto che ho l'idoneità alla classe 5*, dovrò farlo questo esame preliminare? Ho visto risposte discordanti
La modalità di svolgimento di queste prove quale è? Sarà scritta o orale? Se orale in che modo si terrà?
Mi scuso per il papiro, ma sono una persona molto ansiosa e che ci tiene tanto alla scuola, sono giorni che non riesco a dormire, che non riesco a pensare ad altro che questo e che non riesco a capire nulla in quella maledetta matematica.

So che il messaggio è lungo, sarò grato a chiunque mi risponda

Lucioabb

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.02.21

Torna in alto Andare in basso

Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Empty Re: Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero

Messaggio Da serpina Mar Feb 09, 2021 1:26 pm

Ciao Lucioabb, cerco di rispondere alle tue domande.
1.all'esame di stato è possibile essere promossi anche con una o più prove insufficienti (quest'anno poi forse ci sarà solo la prova orale). L'importante è raggiungere complessivamente il punteggio che costituirà la soglia della sufficienza. Questo (di fatto) vale anche per l'esame preliminare: l'importante è che la matematica non sia materia d'indirizzo e che l'insufficienza non sia catastrofica.
2. Dovrai fare l'esame preliminare perchè, anche se hai l'idoneità, non hai frequentato l'anno in corso
3. L'esame preliminare sarà sia scritto che orale
In bocca al lupo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di serpina il Mar Feb 09, 2021 1:30 pm - modificato 1 volta.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Empty Re: Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero

Messaggio Da serpina Mar Feb 09, 2021 1:30 pm

Ti consiglio di richiedere un appuntamento ai docenti della classe alla quale sei stato abbinato per chiedere loro i programmi disciplinari.

serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Empty Re: Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero

Messaggio Da Lucioabb Mer Feb 10, 2021 1:24 am

Grazie mille per l'informazione, purtroppo però non mi è stato ancora riferito a quale classe sarò abbinato e il provveditorato della mia regione non dà risposte. Un conoscente del padre della mia ragazza che ha contatti con una delle 3 scuole che avevo scelto mi ha riferito che ha parlato con la scuola dove (in teoria) dovrò fare l'esame e ha bisogno soltanto della conferma e dei programmi, soltanto che i giorni che avrei dovuto aspettare sarebbero dovuti essere 2 secondo le sue parole, è già passata una settimana e ancora nulla.
Comunque grazie ancora per la risposta, mi hai molto tranquillizzato

Lucioabb

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.02.21

Torna in alto Andare in basso

Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Empty Re: Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero

Messaggio Da Lucioabb Ven Apr 02, 2021 5:49 pm

Volevo scrivere di nuovo sotto questo post per via di alcune mie preoccupazioni. Io nonostante mi ci stia mettendo anima e corpo nel farmi entrare in testa le nozioni base di quello che si presuppone dovrò fare in matematica lo stesso non riesco a fare nulla, in'oltre il mio medico durante un controllo ha certificato che io abbia dei problemi nell'aritmetica semplice e nell'apprendimento della matematica in generale, non ho nessuno che mi possa seguire e non posso permettermi un professore privato. Ho chiesto a varie persone e controllato su vari siti e da tutti ho sentito solo che l'esame preliminare lo passano coloro che riescono ad arrivare ad una sufficenza in tutte le materie, ho parlato con una segretaria nella scuola dove dovrò fare l'esame e mi ha detto inveve che per una materia sola non farà nulla se non riesco a prendere 6.
Non so a chi stare a sentire, manca circa un mese e mezzo all'esame e in un mese dove ho fatto più di 3 ore al giorno matematica tutti i giorni ho capito ben poco e sono riuscito a capire di soffrire di attacchi d'ansia e di panico incontrollabili, che mi stanno portando a valutare l'idea di assumere ansiolitici.
Se qualcuno legge questo messaggio e ha avuto esperienze con l'esame preliminare sa dirmi qualcosa?

Lucioabb

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.02.21

Torna in alto Andare in basso

Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Empty Re: Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero

Messaggio Da Gianfranco Ven Apr 02, 2021 7:00 pm

Serve la sufficienza in tutte le materie all'esame preliminare. Non è escluso che, in caso di difficoltà in una sola materia, la commissione decida di attribuire la sufficienza anche nella materia in cui il candidato possa incontrare qualche difficoltà. Ma questo dipende dalla commissione a dal livello delle lacune nella materia in questione. In rete è facile trovare agevolmente videolezioni di matematica. Ti consiglio, programma alla mano, di fare una ricerca su youtube e visionare qualche lezione fatta da qualche professore sulle parti del programma in cui hai difficoltà
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero Empty Re: Esami preliminari 2020/2021 maturità privatista alberghiero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.