Dad e maltempo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dad e maltempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dad e maltempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dad e maltempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dad e maltempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dad e maltempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dad e maltempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dad e maltempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dad e maltempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dad e maltempo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dad e maltempo

+10
serpina
sempreconfusa1
sea_sparrow_iv
franco71
lucetta10
@melia
Titti76
Dec
Sconcertato_2
vega2020
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dad e maltempo Empty Dad e maltempo

Messaggio Da vega2020 Lun Feb 15, 2021 8:02 am

In diverse regioni di Italia, ci sono comuni che hanno disposto la chiusura delle scuole, in singole giornate, per maltempo. Alcuni istituti hanno deciso di effettuare, in quelle giornate, la dad. Addirittura, nell'ordinanza del comune di Caserta è prevista esplicitamente.
Ma, da contratto, la dad non è prevista solo per questa situazione emergenziale del covid? Ora la vorranno imporre ogni volta che, per cause di forza maggiore, ci sarà una chiusura. Come si immaginava, la pandemia ha aperto la strada a nuove imposizioni.

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Feb 15, 2021 8:04 am

Avevi forse qualche dubbio? Lo stesso accadrà per le lezioni a giugno se ciò dovesse passare.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da Dec Lun Feb 15, 2021 11:02 am

https://www.orizzontescuola.it/didattica-digitale-va-attivata-solo-per-causa-del-covid-19-non-per-il-maltempo/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Feb 15, 2021 11:11 am

Possono ora i docenti non rispettare una ordinanza regionale/comunale?
Forse dovrebbero intervenire i sindacati.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da NoonFaith Lun Feb 15, 2021 4:51 pm

Ma scusate, quale sarebbe il problema, se così fosse? Io sono assolutamente a sfavore della DAD protratta nel tempo. Ma visto che ormai abbiamo questo strumento, se in futuro dovessimo utilizzarlo per altre situazioni emergenziali e occasionali, ben venga. Alla fine siamo retribuiti al 100% anche per i giorni in cui le scuole sono chiuse per maltempo, se ci venisse chiesto di erogare comunque il servizio a distanza lo riterrei anche giusto.


Ultima modifica di Navy2020 il Lun Feb 15, 2021 6:19 pm - modificato 1 volta.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da Titti76 Lun Feb 15, 2021 6:15 pm

Navy2020 ha scritto:Ma scusate, quale sarebbe il problema, se così fosse? Io sono assolutamente a sfavore della DAD protratta nel tempo. Ma visto che ormai abbiamo questo strumento, se in futuro dovessimo utilizzarlo per altre situazioni emergenziali e occasionali, ben venga. Alla fine siamo retributi al 100% anche per i giorni in cui le scuole sono chiuse per maltempo, se ci venisse chiesto di erogare comunque il servizio a distanza lo riterrei anche giusto.

Ma infatti!!
Alla fine quante volte può capitare? Un paio l'anno? E che male c'è a garantire ugualmente il diritto allo studio stando al caldo in casa mentre fuori c'è tempesta??

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da vega2020 Lun Feb 15, 2021 6:41 pm

Non è questa la questione, per me. È che, come al solito, i presidi vogliono fare i governanti del reame. Se nel contratto non è previsto, loro non devono imporre. Quando verrà inserito nel contratto, sarà un altro discorso. È una questione di principio.
Inoltre, non ci dimentichiamo che in questa emergenza, e proprio perché in quanto tale ci siamo assunti le nostre responsabilità, abbiamo fatto dad da casa esclusivamente con i ns mezzi e strumenti. Passi per i PC, che i più possono obiettare acquistabili col bonus, ma la connessione no. Nei 3 mesi di dad mia e dei miei figli, la rete domestica non reggeva, pur avendo un contratto fibra. La scuola dei miei bimbi erogava sim dati solo ai meno abbienti, e ci sta. La mia scuola nisba, se non ti stava bene, andavi a fare la dad da scuola. Quindi ho dovuto acquistare 2 sim dati, con abbonamenti che prevedevano molti giga, per consentire la connessione a tutti.
In caso di maltempo e chiusura delle scuole, non posso scegliere di fare la dad da scuola, e devo essere messa nelle condizioni per farla da casa.
Ovviamente solo quando il contratto lo prevederà.

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da @melia Lun Feb 15, 2021 7:40 pm

A me non spaventa la dad per un giorno o due di maltempo, sono tutti a distanza. Il mio timore è che ci venga imposta per gli alunni assenti per un qualunque mal di pancia. E così il docente si trova 25/30 alunni in classe e uno studente a casa, da seguire in dad.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da serpina Lun Feb 15, 2021 8:00 pm

Concordo sul principio, ci vuole una governance condivisa e normata. Su questa materia non si può nè improvvisare né procedere con iniziative a macchia di leopardo.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da vega2020 Lun Feb 15, 2021 8:06 pm

Concordo sia con Amelia che serpina

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da NoonFaith Lun Feb 15, 2021 8:22 pm

@melia ha scritto:A me non spaventa la dad per un giorno o due di maltempo, sono tutti a distanza. Il mio timore è che ci venga imposta per gli alunni assenti per un qualunque mal di pancia. E così il docente si trova 25/30 alunni in classe e uno studente a casa, da seguire in dad.

Non credo proprio che in caso di malessere occasionale saremo obbligati a connetterci con gli alunni a casa. Anche perché, oggettivamente, se uno studente ha l'influenza per qualche giorno e sta male, non avrà voglia di connettersi per seguire le lezioni, né la famiglia avrà voglia di attivarsi per richiedere il servizio per pochi giorni.
Penso però sia molto probabile che dovremo fare DAD in futuro in caso di alunni a casa per malattia per lunghi periodi. Proprio in questi giorni la mia scuola ha attivato la DAD per uno studente che starà a casa un mese a causa di un problema medico non riconducibile al Covid. Però, anche in questo caso, non trovo problemi a connettermi con un alunno a casa sporadicamente, o ad assegnargli del lavoro asincrono sull'aula virtuale.


Ultima modifica di Navy2020 il Lun Feb 15, 2021 9:07 pm - modificato 1 volta.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Feb 15, 2021 8:44 pm

Niente, non c'è nulla da fare. Esiste sempre un docente x che afferma di non aver problemi ed è pronto ad immolarsi, a lavorare ben oltre quanto previsto nel contratto e a costo zero.

Sarebbe il caso di creare una lista di docenti missionari disponibili a tutto così per ogni occasione i dirigenti e amministratori vari sapranno a chi rivolgersi.

Mamma mia, che categoria......

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da NoonFaith Lun Feb 15, 2021 9:11 pm

Sconcertato_2 ha scritto:Niente, non c'è nulla da fare. Esiste sempre un docente x che afferma di non aver problemi ed è pronto ad immolarsi, a lavorare ben oltre quanto previsto nel contratto e a costo zero.

Sarebbe il caso di creare una lista di docenti missionari disponibili a tutto così per ogni occasione i dirigenti e amministratori vari sapranno a chi rivolgersi.

Mamma mia, che categoria......

Non mi sembra che accendere un PC in classe per un alunno che ha seri problemi di salute significhi immolarsi o lavorare di più a costo zero. E non lo è nemmeno fare lezione occasionalmente da remoto in caso di chiusura per maltempo, giornate in cui siamo regolarmente pagati e in servizio (non in ferie).

Ovviamente nessuno ci chiederà mai di fare DAD mentre siamo noi in malattia, semplicemente perché è illegale prestare attività lavorativa mentre si è in malattia.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da Venturina Lun Feb 15, 2021 9:14 pm

questa Dad è la zappa sui piedi, ormai indietro non si torna perché questo è il progresso della tecnologia, il Covid è staro un potente catalizzatore.
chi si ricorda quando le notizie le apprendevi sulle circolari stampate e affisse in aula docenti o sulla cattedra del bidello?
niente mail, niente chat di classe, di commissione, di dipartimento... si lavorava con più concentrazione e produttività, meno dispersione di energie per tante cavolate.
ora come accaduto con i cellulari, siamo sempre raggiungibili anche per la Dad... certo non in malattia o maternità, questi sono altre questioni.

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da Venturina Lun Feb 15, 2021 9:23 pm

no... allora dovrebbe valere per tutte le categorie di lavoratori che svolgono mansioni attuabili in smart working.. e cambiare le tipologie di malattia (malato e malato che lavora in remoto)... in questo Paese abbiamo governi che non arriveranno mai a legiferare in merito, durano troppo poco e per ogni minimo emendamento si scatena un pollaio infinito

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Dad e maltempo Empty Re: Dad e maltempo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.