Esami per chi ci crede
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Esami per chi ci crede
Promemoria primo messaggio :
Ogni fine anno scolastico io come moltissimi altri colleghi ci chiediamo perché bisogna fare gli esami ai nostri alunni se:
1. Li abbiamo seguiti ed esaminati per tutto il percorso previsto
2. Gli esami non sono tenuti da enti terzi che possano validare l’effettivo livello (competenze, conoscenze e abilità) dichiarato dall’istituto di appartenenza. Ogni scuola valuta con i suoi criteri e voti
Pensiamo ancora che ci sia qualche genitore o scuola successiva e men che meno qualche azienda (nel caso delle maturità o delle lauree) che ne tengano conto? Mah!!
Nelle nuove riforme sventolate da Super Mario, speriamo che qualcuno ci metta sia le mani che la faccia perché non se ne può più.
I difensori del tanto invocato “senso di responsabilità” iniziassero ad applicarlo anche su altre cose concrete e fondamentali (appunto la Scuola) per il futuro dei giovani, spesso trattati come bambocci da giustificare sempre e comunque facendo il loro male promuovendoli nonostante le voragini nella loro preparazione.
Basta con la scuola autoreferenziale e salva cattedre tout court!
Ogni fine anno scolastico io come moltissimi altri colleghi ci chiediamo perché bisogna fare gli esami ai nostri alunni se:
1. Li abbiamo seguiti ed esaminati per tutto il percorso previsto
2. Gli esami non sono tenuti da enti terzi che possano validare l’effettivo livello (competenze, conoscenze e abilità) dichiarato dall’istituto di appartenenza. Ogni scuola valuta con i suoi criteri e voti
Pensiamo ancora che ci sia qualche genitore o scuola successiva e men che meno qualche azienda (nel caso delle maturità o delle lauree) che ne tengano conto? Mah!!
Nelle nuove riforme sventolate da Super Mario, speriamo che qualcuno ci metta sia le mani che la faccia perché non se ne può più.
I difensori del tanto invocato “senso di responsabilità” iniziassero ad applicarlo anche su altre cose concrete e fondamentali (appunto la Scuola) per il futuro dei giovani, spesso trattati come bambocci da giustificare sempre e comunque facendo il loro male promuovendoli nonostante le voragini nella loro preparazione.
Basta con la scuola autoreferenziale e salva cattedre tout court!
takabanda- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.08.20
Re: Esami per chi ci crede
La badessa ha scritto:Chiedo mestamente a paniscus, se voglia ne avrà , di chiarire quale era il problema della corda " arrotolata" o come cavolo l aveva scritto lo studente.
Certe domande non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano
cosa farebbe il masanielloinforum, senza la sua paniscus...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Esami per chi ci crede
stringiamciacoorte ha scritto:Aneddoto: 5 anni fa un'alunna di prima aveva sbagliato a risolvere una disequazione fratta, l'aveva trattata come un'equazione, aveva moltiplicato ambo i membri per il denominatore in modo da eliderlo.
La mamma insegnava matematica alle medie e si era mostrata scandalizzata dal fatto che io avessi penalizzato quell'errore; gli dovetti spiegare perchè sbagliava e di primo acchito non comprese.
Ora vi chiedo, se fosse stata anche la presidentessa dell'accademia della crusca, chi di noi era più adatto/a alla docenza di matematica ?
Un mio amico e collega, insegnante di matematica, è stato contestato in maniera piuttosto aggressiva da un genitore, ricercatore universitario in una facoltà scientifica (NON laureato in matematica, ma comunque in una materia delle cosiddette STEM dure, quindi con parecchia matematica dentro) perché aveva osato segnare come errore alla figliola la risposta che "la radice di 9 è +/- 3 "
Il mio collega invece insisteva sul concetto che la radice di 9 (intesa come funzione radice) è soltanto 3,
mentre la soluzione dell'equazione x^2 = 9 può essere sia 3 che -3, ma NON perché la radice abbia due valori (che è falso)
ma perché le due soluzioni dell'equazione sono "+ radice di 9" e "- radice di 9",
laddove comunque la radice di 9 vale soltanto 3,
e che l'esistenza delle due soluzioni dipende solo dall'equazione e non dalla radice.
Il ricercatore universitario in materie scientifiche insisteva a dire che "lo sanno tutti che la radice di 9 è +/- 3 "
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Esami per chi ci crede
Io, che ormai sono vecchia, avevo nel mio libro del biennio dello scientifico proprio una cosa del genere
x^2=9 che diventava x=radice di 9 e poi x=+-3. Fino alla fine degli anni '60 il concetto di funzione era molto diverso da quello che studiamo adesso, si parlava di "funzioni plurivoche" e le radici ad indice pari erano considerate "funzioni plurivoche". Dagli anni 70 in poi le cose sono cambiate, ma il mio libro del biennio era un sopravvissuto, per fortuna la mia insegnante del biennio era molto giovane e ha comunciato a parlarci di Funzioni in modo corretto. Qualche volta ci faceva correggere il libro.
x^2=9 che diventava x=radice di 9 e poi x=+-3. Fino alla fine degli anni '60 il concetto di funzione era molto diverso da quello che studiamo adesso, si parlava di "funzioni plurivoche" e le radici ad indice pari erano considerate "funzioni plurivoche". Dagli anni 70 in poi le cose sono cambiate, ma il mio libro del biennio era un sopravvissuto, per fortuna la mia insegnante del biennio era molto giovane e ha comunciato a parlarci di Funzioni in modo corretto. Qualche volta ci faceva correggere il libro.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Esami per chi ci crede
Ma il punto è che non è vero che la definizione di radice quadrata di Q (lavorando sull'asse dei reali) sia "trovare tutti quei numeri che elevati al quadrato danno Q". La radice quadrata è un operatore matematico preciso, non una soluzione di un singolo quesito da verifica scolastica.
Chiedere "quale è la radice quadrata di 4" e chiedere "trovami tutti i numeri che moltiplicati per se stessi fanno 4" sono due domande diverse!
Chiedere "quale è la radice quadrata di 4" e chiedere "trovami tutti i numeri che moltiplicati per se stessi fanno 4" sono due domande diverse!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Esami per chi ci crede
franco71 ha scritto:La calcolatrice ragiona così.stringiamciacoorte ha scritto:
E' una questione di definizione; se definisci (correttamente) la radice di 9 come il numero positivo che elevato al quadrato fa 9 allora è 3 e basta.
...
D'altronde, per tornare alle competenze linguistiche, se uno ci chiede qual è la radice di ... la risposta non può che essere univoca, altrimenti avrebbero chiesto quali sono le radici di ...
(ps io avrei risposto come il ricercatore stem, seguendo la definizione di radice ... quel numero che elevato da etc etc)
Non è che è la calcolatrice che "ragiona così". Una operazione deve dare un risultato, non due o più (nell'insieme dei numeri reali).
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Esami per chi ci crede
Sostiene Mac67
Una operazione deve dare un risultato, non due o più (nell'insieme dei numeri reali).
quello che dico anch'io, nel mio piccolo, quando vedo fare certe operazioni "alla trallallera"
Una operazione deve dare un risultato, non due o più (nell'insieme dei numeri reali).
quello che dico anch'io, nel mio piccolo, quando vedo fare certe operazioni "alla trallallera"
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Esami per chi ci crede
franco71 ha scritto:
Comunque, se ho capito bene, anche scegliere -3 come risultato della radice quadrata di 9 sarebbe stato concettualmente lecito, immagino una scelta problematica poi nel definire un dominio comune per tutti i reali.
Scusate se insisto: -3 non è "la radice quadrata di 9".
E' una delle due possibili soluzioni dell'equazione x^2 = 9
Una delle quali è appunto la radice quadrata di 9, cioè 3, e l'altra è MENO radice quadrata di 9, cioè -3.
Il segno meno dipende da come è fatta l'equazione, NON dall'operazione di radice quadrata in sé.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Esami per chi ci crede
Io sono sempre stupita dalle tue granitiche convinzioni, solo quello che pensi tu è, il resto non può essere.
Te lo ripeto: anche per me, nei numeri reali e con la definizione di funzione che si utilizza nel 21-esimo secolo, la radice di 9 è solo ed esclusivamente 3, ma...
1) non è sempre stato così (il mondo non è cominciato quando tu hai iniziato la scuola, c'era molto altro anche prima)
2) nei complessi una radice ha tante soluzioni quante il suo indice, quindi una radice quadrata ha due soluzioni, una cubica tre, ecc.
3) se uno studente di seconda risolve l'equazione x^2=9 con x= radice di 9, lo segno errore, anche se poi continua con x=+-3. Siamo nel 21-esimo secolo e la radice quadrata è vista come una funzione. In seconda si parla solo di numeri reali, quindi non ci sono ambiguità con le soluzioni complesse. Ma in quarta, coi numeri coplessi, dove la [radice di (-9)=+-3i] perché dovrebbe avere un trattamento diverso da [radice di (9)=+-3]?
Te lo ripeto: anche per me, nei numeri reali e con la definizione di funzione che si utilizza nel 21-esimo secolo, la radice di 9 è solo ed esclusivamente 3, ma...
1) non è sempre stato così (il mondo non è cominciato quando tu hai iniziato la scuola, c'era molto altro anche prima)
2) nei complessi una radice ha tante soluzioni quante il suo indice, quindi una radice quadrata ha due soluzioni, una cubica tre, ecc.
3) se uno studente di seconda risolve l'equazione x^2=9 con x= radice di 9, lo segno errore, anche se poi continua con x=+-3. Siamo nel 21-esimo secolo e la radice quadrata è vista come una funzione. In seconda si parla solo di numeri reali, quindi non ci sono ambiguità con le soluzioni complesse. Ma in quarta, coi numeri coplessi, dove la [radice di (-9)=+-3i] perché dovrebbe avere un trattamento diverso da [radice di (9)=+-3]?
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Esami per chi ci crede
Tecnicamente parlando, la richiesta "determina la/le radice/i quadrata/e di 9" è ambigua: se si sta lavorando in C, il numero complesso 9 ha due radici complesse: +3 e -3; in R la definizione è quella che conosciamo e non si tratta di un caso particolare di quella precedente.
Un po' come (-2)^3; se quell'esponente viene visto come numero intero, quella potenza fa -8; se si vede 3 come numero reale, (-2)^3 è una scrittura priva di significato.
Va da sé che il contesto chiarisce sempre in quale àmbito ci si sta muovendo; all'arrogante genitore che sosteneva che sqrt(9)=+-3 in un contesto che non era C, avrei chiesto "quindi, Lei come risolverebbe la disequazione x*sqrt(2)-1>0?" visto che suo parere il coeff. di x vale, approssimato, sia -1,4 che +1,4.
Un po' come (-2)^3; se quell'esponente viene visto come numero intero, quella potenza fa -8; se si vede 3 come numero reale, (-2)^3 è una scrittura priva di significato.
Va da sé che il contesto chiarisce sempre in quale àmbito ci si sta muovendo; all'arrogante genitore che sosteneva che sqrt(9)=+-3 in un contesto che non era C, avrei chiesto "quindi, Lei come risolverebbe la disequazione x*sqrt(2)-1>0?" visto che suo parere il coeff. di x vale, approssimato, sia -1,4 che +1,4.
kirserk- Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11
Re: Esami per chi ci crede
La badessa ha scritto:Ma infatti vale anche nel campo immaginario.
Il numero i è tale per cui i^2=-1
Da cui segue i=radq(-1) , e non anche -radq(-1)
Per amor di precisione, le radici quadrate complesse del numero complesso -1 sono due: +i e -i.
kirserk- Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11
Re: Esami per chi ci crede
Comunque, l'episodio a cui mi riferivo io riguardava appunto una correzione su un esercizio sui numeri reali in una classe di biennio inferiore, non ho certo pensato di generalizzarlo all'infinito...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
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