USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

+3
Ing#31#
Ciope1981
hypernova
7 partecipanti

Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da hypernova Dom Mag 16, 2021 8:05 am

Avevo avuto già il sospetto un po di tempo fa, adesso ne ho la prova certa che questa cosa succede. Nella scuola dove lavoro, ci sono più persone che insegnano come supplenti su una cdc e non avrebbero tutti titoli giusti per farlo. Siccome c’è chi per andare su quella cdc ha preso anche un secondo diploma di maturità, trovo molto grave che un USR possa sbagliarsi a riguardo. Mi viene da dire che a questo punto uno potrebbe entrare anche di ruolo su quella cdc coi titoli errati, dal momento che non se ne rendono conto. Fa arrabbiare soprattutto per il fatto che, sapendolo, uno a quel punto ci prova senza fare tanti sbattimenti. Con le nuove classi di concorso accorpate, è molto complesso riuscire a capire chi ha o meno i titoli per insegnare su una cdc, facciamo fatica a capirlo noi che abbiamo fatto quei percorsi, figuriamoci chi non ne sa nulla.


Ultima modifica di hypernova il Dom Mag 16, 2021 12:18 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da Ciope1981 Dom Mag 16, 2021 10:25 am

La scuola che deve fare la convalida del punteggio che ha fatto?
Se sei interessata chiedi alla scuola, rivolgiti all'usr e alla fine al sindacato.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da hypernova Dom Mag 16, 2021 11:21 am

Se sbagliano all’USR, figuriamoci la segreteria della nostra scuola... comunque si, bisognerebbe chiedere. Mi è venuto anche da pensare che con il fatto che non trovano i supplenti, su quella cdc, chiudano appositamente un occhio... mah?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da Ing#31# Dom Mag 16, 2021 4:35 pm

hypernova ha scritto: Mi viene da dire che a questo punto uno potrebbe entrare anche di ruolo su quella cdc coi titoli errati, dal momento che non se ne rendono conto.
In alcune regioni è ormai una certezza ciò che dici, e non perché l'USR non se ne accorge, ma perché negli anni passati non essendoci stato un controllo dei titoli da parte delle scuole, hanno lasciato che molti docenti insegnassero per anni su cdc per cui non hanno titolo di accesso "completo", e quindi ora si preferisce evitare...

Ing#31#

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 26.06.17

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da milla 2 Dom Mag 16, 2021 6:42 pm

Pochi giorni fa l'USR della Lombardia ha pubblicato gli elenchi degli esclusi dal concorso straordinario in quanto non avevano i requisiti, tra i quali c'era la mancanza dei crediti necessari per l'insegnamento di quella data classe di concorso

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da Ing#31# Dom Mag 16, 2021 7:19 pm

milla 2 ha scritto:Pochi giorni fa l'USR della Lombardia ha pubblicato gli elenchi degli esclusi dal concorso straordinario in quanto non avevano i requisiti, tra i quali c'era la mancanza dei crediti necessari per l'insegnamento di quella data classe di concorso

Figurati se non lo so. So molto bene di cosa sto parlando, per tale motivo ho scritto "alcune regioni" e non "tutte le regioni". Finora è l'unica regione ad averlo fatto, come fece 7 anni fa, in occasione della "famosa" vicenda dei 62 docenti di italiano e geografia che insegnavano da anni senza titolo, esclusi dal Pas dall'Usr Lombardia ma riammessi dal Miur il quale mise una pezza a colore andando in deroga alla tabella delle classi di concorso.

Ing#31#

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 26.06.17

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da hypernova Dom Mag 16, 2021 8:43 pm

In Emilia Romagna, una collega che ha fatto il concorso straordinario per il ruolo, mi ha detto che le hanno chiesto di mostrare i titoli in originale. Mi auguro che veramente questi controlli vengano fatti seriamente, almeno quando si entra di ruolo. Nel mio caso, quando sono entrata di ruolo, i titoli in originale me li ha chiesti solo la scuola... auguri! Se controllano solo le scuole, può entrare in ruolo anche gente senza titolo.

Ing#31# ha scritto:esclusi dal Pas dall'Usr Lombardia ma riammessi dal Miur...

In che senso riammessi? Hanno dato l’abilitazione a gente che non aveva i titoli? Cose da pazzi!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da mordekayn Gio Mag 20, 2021 10:23 am

Usr Lombardia controlla e fa controllare (i servizi li chiede alle scuole)


Il sistema dei controlli nei fatti non funziona come dovrebbe funzionare.

Abbiamo requisiti sulle lauree di cfu specifici che è complesso controllare. (non sarebbe opportuno semplificare? davvero per una supplenza un docente cmq con una laurea magistrale in filologia ha bisogno per insegnare italiano di requisiti così stringenti sui crediti? )

In secondo luogo il sistema informativo messo in piedi dal ministero non ha escluso neppure situazioni chiaramente da escludere a monte (strumento musicale secondo grado senza servizio specifico o graduatoria sostegno con requisito delle tre annualità senza le tre annualità o le triennali propedeutiche per i titoli di accesso. Non ha tolto neppure i diplomi scientifici venduti come diploma di istituto tecnico superiore etc)

A questo aggiungiamo il vizio di buttare tutto dentro come autodichiarazioni tanto poi controlla ufficio, esponendosi a situazioni di grave rischio personale lavorativo (penso ad es. a chi è stato licenziato essendo stato nominato sullo strumento musicale delle superiori perchè non aveva servizio specifico, forse sarebbe stato preferibile accontentarsi di lavorare in secondaria di primo grado)

E' anche a volte complesso reperire i dati (penso ai 24 cfu) alle fonte delle stesse università.

Tanto per dirvene una. Alcune università non si accontentano della PEC. No vogliono una richiesta firmata digitalmente dal Ds per accedere alla banca dati motivando il motivo per cui accedi. E perdi tempo (che non c'è)
E' capitato in alcuni casi di dover inviare 3 pec per avere il voto di laurea, il dettaglio degli esami e se aveva conseguito, in una sorta di dialogo tra sordi (ho capito che la doc ha la laurea, mi vuoi dire voto e dettaglio esami?)
Così non se ne esce.


Insomma troppa burocrazia.

Così con il fatto che il candidato non deve dimostrare il possesso dei titoli già in possesso della PA (che però non è un corpo unico, ma una serie di uffici che comunicano spesso con difficoltà) e con un sistema informativo che non aiuta, non mi stupisco se poi i controlli nei fatti non sono approfonditi.

E con gli ata replichiamo.
Ogni scuola polo ha 5-600 domande quando va bene nel periodo estivo i controlli saranno solo formali e il controllo approfondito lo si farà - se lo si farà - nelle scuole (ridotte nel settore amministrativo spesso in situazioni oltre il tragico) di primo servizio.

Se vogliamo le graduatorie  e vogliamo i controlli poi non possiamo avere a fronte di milioni di autodichiarazioni (1,9 milioni ) personale lasciato a se stesso che non ha manco il tempo di verificare in tempistiche irrealistiche.

Quando poi non c'è chiarezza si infila il contenzioso (e l'esercito degli avvocati) che oramai è elemento permanente nella scuola italiana.


Ultima modifica di mordekayn il Gio Mag 20, 2021 10:44 am - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da mordekayn Gio Mag 20, 2021 10:40 am

hypernova ha scritto:In Emilia Romagna, una collega che ha fatto il concorso straordinario per il ruolo, mi ha detto che le hanno chiesto di mostrare i titoli in originale. Mi auguro che veramente questi controlli vengano fatti seriamente, almeno quando si entra di ruolo. Nel mio caso, quando sono entrata di ruolo, i titoli in originale me li ha chiesti solo la scuola... auguri! Se controllano solo le scuole, può entrare in ruolo anche gente senza titolo.

Ing#31# ha scritto:esclusi dal Pas dall'Usr Lombardia ma riammessi dal Miur...

In che senso riammessi? Hanno dato l’abilitazione a gente che non aveva i titoli? Cose da pazzi!

L'abilitazione oramai si tenta di prenderla in romania e in spagna.
Da qui tutto il contenzioso a seconda del giudice che trovi e del miur che può decidere (o non decidere) di opporsi.

Così a fronte di identiche situazioni abbiamo chi la sfanga e chi no.

Se vogliamo andare avanti così..prego!

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da Biancolatte Sab Mag 22, 2021 8:34 pm

Le segreterie non vogliono sbattersi a dialogare con le altre istituzioni. La mia scuola a settembre mi ha richiesto i diplomi di laurea specializzazione e i titoli in originale.
In effetti esistono buoni falsari e qualcuno potrebbe approfittarsene.

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da hypernova Sab Mag 22, 2021 9:06 pm

@ mordekayn: Assolutamente si, sarebbe opportuno semplificare. Anche perché non è certo per un indirizzo di scuola leggermente diverso, o per un esame in più o in meno, che si può o meno avere competenza in materia.
Le abilitazioni in Spagna e Romania costano 7/8000 euro... con il rischio che non vengano riconosciute.

@ biancolatte: ma anche senza falsario... il punto ė che una segreteria non può avere competenza su tutti quei titoli di studio diversi. Facciamo fatica a capire noi che abbiamo fatto quegli studi dove possiamo e non possiamo insegnare, figuriamoci una segreteria della scuola che ha 1000 altre magagne da risolvere. Non credo che dietro ci sia necessariamente della mala fede.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da mordekayn Lun Mag 24, 2021 3:15 pm

Biancolatte ha scritto:Le segreterie non vogliono sbattersi a dialogare con le altre istituzioni. La mia scuola a settembre mi ha richiesto i diplomi di laurea specializzazione e i titoli in originale.
In effetti esistono buoni falsari e qualcuno potrebbe approfittarsene.

La situazione è un pò piu' complessa.
Ci sono università che nonostante la pec con richiesta dettagliata degli esami svolti, rispondono (dopo settimane se non mesi) con richieste di accesso documentale di 5-6 pagine da compilare per richiedere i dati. E allora va a finire che fai prima a chiedere al candidato.

Così non se ne esce. Senza parlare del problema dei 24 cfu, che se il candidato non collabora manco si capisce dove siano stati conseguiti.



A volte non è sufficiente verificare la sussistenza di un titolo di accesso, visto che occorre anche il dettaglio degli esami svolti con relativi CFU. E la "pergamena" originale non ha neppure il voto di laurea (serve quantomeno il dettaglio di tutti gli esami svolti e il voto)

L'idea che la PA debba reperire i dati (ove presenti) direttamente alla PA (che non è un corpo unico, ma una miriade di uffici che quando va bene comunicano tramite pec) è una buona idea, ma l'accesso ai dati deve essere semplificato e possibilmente deve avvenire immediatamente dopo l'invio delle autocertificazioni da parte del candidato (almeno per le università o gli enti presenti in Italia), con controlli massivi da parte del sistema informativo.

Controllare dopo le assunzioni 30-40 posizioni (o piu')  in un controllo che necessariamente richiede mesi per essere svolto in modo profiquo è già una partita persa, a prescindere.

Se ogni ufficio della PA ha il suo programmino gestionale separato, non puoi uscirtene in pompa magna (nel 2011) con il basta certificati, perchè non finirà esattamente come auspicava il legislatore.
La decertificazione presuppone un altro modello organizzativo-gestionale da parte dell'intera pubblica amministrazione.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da Ing#31# Lun Mag 24, 2021 4:51 pm

mordekayn ha scritto:
Biancolatte ha scritto:Le segreterie non vogliono sbattersi a dialogare con le altre istituzioni. La mia scuola a settembre mi ha richiesto i diplomi di laurea specializzazione e i titoli in originale.
In effetti esistono buoni falsari e qualcuno potrebbe approfittarsene.

La situazione è un pò piu' complessa.
Ci sono università che nonostante la pec con richiesta dettagliata degli esami svolti, rispondono (dopo settimane se non mesi) con richieste di accesso documentale di 5-6 pagine da compilare per richiedere i dati. E allora va a finire che fai prima a chiedere al candidato.

Così non se ne esce. Senza parlare del problema dei 24 cfu, che se il candidato non collabora manco si capisce dove siano stati conseguiti.



A volte non è sufficiente verificare la sussistenza di un titolo di accesso, visto che occorre anche il dettaglio degli esami svolti con relativi CFU. E la "pergamena" originale non ha neppure il voto di laurea (serve quantomeno il dettaglio di tutti gli esami svolti e il voto)

L'idea che la PA debba reperire i dati (ove presenti) direttamente alla PA (che non è un corpo unico, ma una miriade di uffici che quando va bene comunicano tramite pec) è una buona idea, ma l'accesso ai dati deve essere semplificato e possibilmente deve avvenire immediatamente dopo l'invio delle autocertificazioni da parte del candidato (almeno per le università o gli enti presenti in Italia), con controlli massivi da parte del sistema informativo.

Controllare dopo le assunzioni 30-40 posizioni (o piu')  in un controllo che necessariamente richiede mesi per essere svolto in modo profiquo è già una partita persa, a prescindere.

Se ogni ufficio della PA ha il suo programmino gestionale separato, non puoi uscirtene in pompa magna (nel 2011) con il basta certificati, perchè non finirà esattamente come auspicava il legislatore.
La decertificazione presuppone un altro modello organizzativo-gestionale da parte dell'intera pubblica amministrazione.

Quindi può capitare anche di immettere in ruolo docenti senza tutti gli esami/cfu ?

Ing#31#

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 26.06.17

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da hypernova Mar Mag 25, 2021 8:45 am

Ing#31# ha scritto:Quindi può capitare anche di immettere in ruolo docenti senza tutti gli esami/cfu ?

A me viene da pensare che possa accadere anche questo, ma anche senza falsificazione dei diplomi. L’USR Emilia Romagna fa entrare in graduatoria per supplenze delegando alle scuole il controllo, improvvisamente quando uno deve entrare in ruolo si mettono a controllare?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da mordekayn Mer Giu 09, 2021 6:30 pm

Ing#31# ha scritto:
mordekayn ha scritto:
Biancolatte ha scritto:Le segreterie non vogliono sbattersi a dialogare con le altre istituzioni. La mia scuola a settembre mi ha richiesto i diplomi di laurea specializzazione e i titoli in originale.
In effetti esistono buoni falsari e qualcuno potrebbe approfittarsene.

La situazione è un pò piu' complessa.
Ci sono università che nonostante la pec con richiesta dettagliata degli esami svolti, rispondono (dopo settimane se non mesi) con richieste di accesso documentale di 5-6 pagine da compilare per richiedere i dati. E allora va a finire che fai prima a chiedere al candidato.

Così non se ne esce. Senza parlare del problema dei 24 cfu, che se il candidato non collabora manco si capisce dove siano stati conseguiti.



A volte non è sufficiente verificare la sussistenza di un titolo di accesso, visto che occorre anche il dettaglio degli esami svolti con relativi CFU. E la "pergamena" originale non ha neppure il voto di laurea (serve quantomeno il dettaglio di tutti gli esami svolti e il voto)

L'idea che la PA debba reperire i dati (ove presenti) direttamente alla PA (che non è un corpo unico, ma una miriade di uffici che quando va bene comunicano tramite pec) è una buona idea, ma l'accesso ai dati deve essere semplificato e possibilmente deve avvenire immediatamente dopo l'invio delle autocertificazioni da parte del candidato (almeno per le università o gli enti presenti in Italia), con controlli massivi da parte del sistema informativo.

Controllare dopo le assunzioni 30-40 posizioni (o piu')  in un controllo che necessariamente richiede mesi per essere svolto in modo profiquo è già una partita persa, a prescindere.

Se ogni ufficio della PA ha il suo programmino gestionale separato, non puoi uscirtene in pompa magna (nel 2011) con il basta certificati, perchè non finirà esattamente come auspicava il legislatore.
La decertificazione presuppone un altro modello organizzativo-gestionale da parte dell'intera pubblica amministrazione.

Quindi può capitare anche di immettere in ruolo docenti senza tutti gli esami/cfu ?

E' teoricamente possibile.
I controlli esistono anche per questo.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati Empty Re: USR mette in graduatoria su cdc con titoli sbagliati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.