24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

+4
vega2020
Interventizio
Carlo8002020
puppy47
8 partecipanti

Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 21, 2021 3:59 pm

Scusatemi, ma in un recente articolo di orizzonte scuola leggo dell'abolizione dei 24 cfu e che quindi in fase di concorso non vengono più richieste tali discipline...
Quindi una volta acquisiti i 24cfu continuando a restare titoli di accesso a concorsi e graduatorie in quanto già certificati dall'università? Oppure chi li ha presi adesso se la prende in quel posto? Non mi è chiaro che sta succedendo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da puppy47 Ven Mag 21, 2021 4:45 pm

BattleGround ha scritto:Scusatemi, ma in un recente articolo di orizzonte scuola leggo dell'abolizione dei 24 cfu e che quindi in fase di concorso non vengono più richieste tali discipline...
Quindi una volta acquisiti i 24cfu continuando a restare titoli di accesso a concorsi e graduatorie in quanto già certificati dall'università? Oppure chi li ha presi adesso se la prende in quel posto? Non mi è chiaro che sta succedendo...

Ho letto che al ministero stanno pensando non ad una abolizione ma ad una profonda revisione dei 24 cfu...

Potrebbe voler dire che anzichè 24 ne saranno necessari 80 per i prossimi accessi a GPS e concorsi.

Comunque per ora concordo con la tua seconda opzione, chi si è sudato (e ha profumatamente pagato) i 24 cfu se la prende in quel posto.

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da Carlo8002020 Ven Mag 21, 2021 5:01 pm

È l'ennesima schifezza: hanno ingrassato enti e organizzazioni private varie facendoci prendere 'sti 24 cfu ed ora ci dicono che non servono a niente; anzi, magari ne aggiungono di altri e diversi e noi lì ad essere spremuti come limoni per acquisirli tra studio e soldi.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 21, 2021 5:06 pm

Devo aggiungere prossimamente future classi di concorso nelle GPS ed anche i miei fratelli, quindi ci siamo attivati prendendoceli e molti li stanno anche prendendo in questo momento... quindi che devo fare? Chiedere rimborso al ministero per avermi fatto prendere una cosa che non mi servirà a nulla?
Già avevano fatto una porcata avendo inserito che ogni università decideva arbitrariamente se in base al tuo piano studi cel'hai o meno, sciacallaggio puro tanto vero che ho dovuto rifare gli stessi esami con gli stessi professori!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da puppy47 Ven Mag 21, 2021 5:22 pm

BattleGround ha scritto:Devo aggiungere prossimamente future classi di concorso nelle GPS ed anche i miei fratelli, quindi ci siamo attivati prendendoceli e molti li stanno anche prendendo in questo momento... quindi che devo fare? Chiedere rimborso al ministero per avermi fatto prendere una cosa che non mi servirà a nulla?
Già avevano fatto una porcata avendo inserito che ogni università decideva arbitrariamente se in base al tuo piano studi cel'hai o meno, sciacallaggio puro tanto vero che ho dovuto rifare gli stessi esami con gli stessi professori!!!!

Che ti aspettavi da gente che bandisce un concorso e poi ti gira la frittata cambiando le regole mentre si gioca ? Ormai è così, un vero e proprio schifo... ogni governo stravolge ciò che trova e si fa i beneamati fatti suoi a nostre spese.

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da Interventizio Ven Mag 21, 2021 7:18 pm

Altro che repubblica delle banane... ormai siamo un quadro di Arcimboldo.

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 21, 2021 7:24 pm

La colpa è nostra, subiamo senza neanche aprire bocca e a decidere le nostre vite sono tre OO.SS. che non rappresentano più nessuno e che sono guidate da gente veramente incapace e disonesta...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da vega2020 Ven Mag 21, 2021 10:27 pm

BattleGround ha scritto:Devo aggiungere prossimamente future classi di concorso nelle GPS ed anche i miei fratelli, quindi ci siamo attivati prendendoceli e molti li stanno anche prendendo in questo momento... quindi che devo fare? Chiedere rimborso al ministero per avermi fatto prendere una cosa che non mi servirà a nulla?
Già avevano fatto una porcata avendo inserito che ogni università decideva arbitrariamente se in base al tuo piano studi cel'hai o meno, sciacallaggio puro tanto vero che ho dovuto rifare gli stessi esami con gli stessi professori!!!!

Ora come ora dovrebbero cmq servire per l'accesso alle gps. Modifiche in tal senso non sono contenute in questo decreto, ma potranno venir fuori l'anno prossimo. Nel dubbio, penso che sia meglio continuare e conseguirli.

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da Mallaterza Ven Mag 21, 2021 10:59 pm

Io non ho capito una cosa, i 24 cfu non servono più per accedere al concorso docenti (che cmq ormai non da più la possibilità di far iscrivere altre persone) e quindi non ci saranno domande inerenti il programma dei 24 cfu nei test a risposta multipla o L'orale?vorrei capire si cosa cavolo devo prepararmi. Grazie ragazzi per chi mi risponde

Mallaterza

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da ororosa230 Sab Mag 22, 2021 12:14 am

puppy74 ha scritto:
BattleGround ha scritto:Scusatemi, ma in un recente articolo di orizzonte scuola leggo dell'abolizione dei 24 cfu e che quindi in fase di concorso non vengono più richieste tali discipline...
Quindi una volta acquisiti i 24cfu continuando a restare titoli di accesso a concorsi e graduatorie in quanto già certificati dall'università? Oppure chi li ha presi adesso se la prende in quel posto? Non mi è chiaro che sta succedendo...

Ho letto che al ministero stanno pensando  non ad una abolizione ma ad una profonda revisione dei 24 cfu...

Potrebbe voler dire che anzichè 24 ne saranno necessari 80 per i prossimi accessi a GPS e concorsi.

Comunque per ora concordo con la tua seconda opzione,  chi si è sudato (e ha profumatamente pagato) i 24 cfu se la prende in quel posto.

Toccherebbe quindi pagare ANCORA per altri crediti? E magari acquisirli a casa del diavolo, visto che già da due anni le università statali non organizzano più corsi?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da Dec Sab Mag 22, 2021 12:10 pm

Mallaterza ha scritto:Io non ho capito una cosa, i 24 cfu non servono più per accedere al concorso docenti (che cmq ormai non da più la possibilità di far iscrivere altre persone) e quindi non ci saranno domande inerenti il programma dei 24 cfu nei test a risposta multipla o L'orale?vorrei capire si cosa cavolo devo prepararmi. Grazie ragazzi per chi mi risponde

Non si sa ancora niente di certo sul programma da studiare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da Dec Sab Mag 22, 2021 12:11 pm

ororosa230 ha scritto:
puppy74 ha scritto:
BattleGround ha scritto:Scusatemi, ma in un recente articolo di orizzonte scuola leggo dell'abolizione dei 24 cfu e che quindi in fase di concorso non vengono più richieste tali discipline...
Quindi una volta acquisiti i 24cfu continuando a restare titoli di accesso a concorsi e graduatorie in quanto già certificati dall'università? Oppure chi li ha presi adesso se la prende in quel posto? Non mi è chiaro che sta succedendo...

Ho letto che al ministero stanno pensando  non ad una abolizione ma ad una profonda revisione dei 24 cfu...

Potrebbe voler dire che anzichè 24 ne saranno necessari 80 per i prossimi accessi a GPS e concorsi.

Comunque per ora concordo con la tua seconda opzione,  chi si è sudato (e ha profumatamente pagato) i 24 cfu se la prende in quel posto.

Toccherebbe quindi pagare ANCORA per altri crediti? E magari acquisirli a casa del diavolo, visto che già da due anni le università statali non organizzano più corsi?

Per ora sono solo ipotesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da Carlo8002020 Sab Mag 22, 2021 7:26 pm

[quote="Mallaterza"]Io non ho capito una cosa, i 24 cfu non servono più per accedere al concorso docenti (che cmq ormai non da più la possibilità di far iscrivere altre persone) e quindi non ci saranno domande inerenti il programma dei 24 cfu nei test a risposta multipla o L'orale?vorrei capire si cosa cavolo devo prepararmi. Grazie ragazzi per chi mi risponde [/quote]

È tutto da rifare, per cui non si sa ancora nulla.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty La si prende in quel posto a prescindere...

Messaggio Da Gaberel_88 Mer Ott 06, 2021 3:49 am

Ospite ha scritto:Scusatemi, ma in un recente articolo di orizzonte scuola leggo dell'abolizione dei 24 cfu e che quindi in fase di concorso non vengono più richieste tali discipline...
Quindi una volta acquisiti i 24cfu continuando a restare titoli di accesso a concorsi e graduatorie in quanto già certificati dall'università? Oppure chi li ha presi adesso se la prende in quel posto? Non mi è chiaro che sta succedendo...

Dal mio punto di vista, non è dignitoso dover sostenere questi esami in più. Capiamoci: io ho acquisto i 24 CFU automaticamente durante la mia carriera universitaria. Il problema nasce quando studi Matematica o Giurisprudenza e non devi dare esami di psicologia, antropologia o pedagogia, materie che in quei corsi di Laurea, oggettivamente, non c'entrano una beata mazza.
Perché la si prende in quel posto a prescindere?
In prima battuta, l'imposizione dei 24 CFU non è stata pensata per tempo: è giunta come il classico e usurato (ma sempre attuale) fulmine a ciel sereno. Così i portali di tutti gli Atenei d'Italia sono implosi: dappertutto sarà stato possibile leggere messaggi che hanno colto le Università alla sprovvista; queste però ne sono uscite bene, un po' come Rossella O'Hara quando pensava di non risollevarsi dalla guerra: ecco quindi un'insperata e fruttuosa profusione di pacchetti di esami venduti a un centinaio di euro.
Ci sono quelli delle Università pubbliche e quelli dei centri di formazione riconosciuti dallo Stato. Irrimediabilmente il mio account FB venne preso d'assalto: ancora oggi, ogni tanto, mi appaiono alcune pagine sponsorizzate. "Scegli tre corsi e il quarto te lo regaliamo". Una guerra di marketing in cui il sapere si regala. Un po' come il piatto di ceramica che ti regalano in cassa quando spendi 50 euro.

Qualche docente universitario si è espresso negativamente su tali scelte, ma si sa, il datore di lavoro non merita una pubblicità negativa. Poi: perché mai le Università dovrebbero rinunciare a un'entrata supplementare? Paradossalmente diventa più facile prepararsi per la prova di Dottorato (e fidatevi, ci sono passato!).

Dov'è la dignità di chi intende fare uno dei mestieri più difficili, più utili e più rispettati al mondo?
Non basta dare un esame di psicologia generale o di storia della pedagogia per diventare docenti: non scherziamo proprio. Ve lo posso dire io che questi esami li ho dati. E' un discorso generale: le cose si imparano solo facendo. Io ho la Laurea in Lingue: non ho imparato a parlare nelle aule di lettorato, ho imparato a farlo andando dove la lingua si parla. Non ho imparato ad applicare i principi dell'analisi strategica quando diedi l'esame di Economia e gestione delle imprese: ho imparato a farlo quando mi spedirono all'estero a fare "quella roba là". Tradurre un frammento di un sonetto di Shakespeare non è come tradurre un manuale di istruzioni di un frigorifero: l'Università ti fa fare la prima cosa, un'agenzia di traduzioni ti chiede la seconda.
Pertanto: non basta un esame di antropologia culturale per saper interagire con un bimbo egiziano.
Non basta un esame di psicologia generale per penetrare nella mente di un adolescente.
Non basta un esame di pedagogia per sapere come si gestisce un'aula scolastica.

Si salvano gli esami del settore didattico, ma quelli dovrebbero essere più che scontati: nel mio caso si tratta di glottologia. Vuoi non dare un esame di didattica delle lingue moderne in un corso di Laurea magistrale che ti prepara per diventare insegnante lingue e civiltà straniere? Direi di no.

La sensazione che ho io è che le cose vengano fatte a casaccio da una parte e accettate in maniera troppo passiva dall'altra.

Come aspiranti docenti cosa caspita insegneremo ai nostri futuri allievi? A chinare la testa quando un essere superiore impartisce regole a caso? A subire il sistema finché non se ne diventa parte integrante?

Mi spiace, ma in questo caso preferisco puntare ancora sull'insegnamento universitario, più libero e meno soggetto a simili schifezze, e a premere, come voleva Pasolini, per la chiusura della scuola dell'obbligo, dato che serve solo a produrre borghesi incapaci di pensare perché hanno, appunto, insegnanti borghesi incapaci di pensare.

Gaberel_88

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.10.21

Torna in alto Andare in basso

24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora? Empty Re: 24 CFU aboliti da DECRETO SOSTEGNI BIS, ed ora?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.