Sostituzione docenti allo scrutinio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sostituzione docenti allo scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sostituzione docenti allo scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sostituzione docenti allo scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sostituzione docenti allo scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sostituzione docenti allo scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sostituzione docenti allo scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sostituzione docenti allo scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sostituzione docenti allo scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sostituzione docenti allo scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sostituzione docenti allo scrutinio

+2
Titti76
barbie
6 partecipanti

Andare in basso

Sostituzione docenti allo scrutinio Empty Sostituzione docenti allo scrutinio

Messaggio Da barbie Sab Giu 05, 2021 8:32 am

Buongiorno, ho fatto una ricerca e ho trovato nel sito che i docenti devono essere sostituiti agli scrutini secondo il seguente ordine:
"La sostituzione deve avvenire secondo l’ordine seguente:

con un docente dello stesso consiglio di classe;
con un docente della scuola anche se di materia affine (purché quindi abbia titolo ad insegnare la materia del collega assente);
con un supplente (nominato dalle graduatorie di istituto), nel caso in cui nella scuola non vi sia un docente della stessa materia o comunque avente titolo ad insegnarla (e ovviamente non si può rimandare lo scrutinio)."
Io ne sono convintissima, ma il mio preside ieri ha sostenuto che ciò non sia possibile e che assolutamente il sostituto non deve essere dello stesso consiglio di classe.
Non riesco a trovare l'articolo di legge che prevede che la sostituzione sia effettuata in tale modo. Non lo trovo neanche nella sentenza del TAR. Mi aiutate per favore?

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione docenti allo scrutinio Empty Re: Sostituzione docenti allo scrutinio

Messaggio Da Titti76 Sab Giu 05, 2021 10:03 am

Io ho visto fare sostituzioni con colleghi interni al cdc solo nel caso del docente di religione che sostituisce quello di materia alternativa o viceversa. E non potrebbe essere altrimenti, dato che il docente "supplente" non può nello stesso momento scrutinare un suo alunno.
Forse si potrebbe fare lo stesso per insegnati di seconda lingua, quando nella classe ci sono due gruppi di lingue diverse.
Negli altri casi si cerca un sostituto nella scuola, fuori dal cdc.
Io per esempio, insegno Mate e Fisica, ma nelle classi dove ho una materia sola, se manca il collega affine, ne chiamano un altro, non faccio tutto io....

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sostituzione docenti allo scrutinio Empty Re: Sostituzione docenti allo scrutinio

Messaggio Da barbie Sab Giu 05, 2021 11:39 am

Vi ringrazio e ne sono sicura anche io. Il problema è che il mio preside dice il contrario e crede solo agli articoli di legge. Per cui mi serviva un riferimento normativo per metterlo davanti al fatto compiuto.

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sostituzione docenti allo scrutinio Empty Re: Sostituzione docenti allo scrutinio

Messaggio Da Antinoo1977 Sab Giu 05, 2021 1:21 pm

barbie ha scritto:Vi ringrazio e ne sono sicura anche io. Il problema è che il mio preside dice il contrario e crede solo agli articoli di legge. Per cui mi serviva un riferimento normativo per metterlo davanti al fatto compiuto.

Guarda che tutti la pensano come il tuo DS:
- "Dello stesso consiglio di classe ? Scherzi ? Significherebbe non sostituire."
- "la prima opzione e' un docente della stessa scuola della stessa materia"
- "Io ho visto fare sostituzioni con colleghi interni al cdc solo nel caso del docente di religione che sostituisce quello di materia alternativa o viceversa."

A meno che non sia il caso IRC/materia alternativa (su cui comunque nutrirei qualche dubbio), NON si può assolutamente sostituire con un docente dello stesso CdC: non ci sarebbe il collegio perfetto e lo scrutinio non sarebbe valido.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione docenti allo scrutinio Empty Re: Sostituzione docenti allo scrutinio

Messaggio Da barbie Sab Giu 05, 2021 2:36 pm

Avete ragione. Ma io ho trovato quell’articolo su OS, non me lo sono inventato. E comunque è chiaro che stesso cdc ma anche stessa classe di concorso; nella mia scuola capita spesso per italiano e Latino per matematica e fisica e storia e filosofia che ci siano all’interno del cdc due docenti della stessa classe di concorso, per cui la delega in genere veniva data al docente interno.

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione docenti allo scrutinio Empty Re: Sostituzione docenti allo scrutinio

Messaggio Da Antinoo1977 Sab Giu 05, 2021 5:47 pm

barbie ha scritto:Avete ragione. Ma io ho trovato quell’articolo su OS, non me lo sono inventato. E comunque è chiaro che stesso cdc ma anche stessa classe di concorso; nella mia scuola capita spesso per italiano e Latino per matematica e fisica e storia e filosofia che ci siano all’interno del cdc due docenti della stessa classe di concorso, per cui la delega in genere veniva data al docente interno.

Riesci a mettere il link all'articolo?

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione docenti allo scrutinio Empty Re: Sostituzione docenti allo scrutinio

Messaggio Da barbie Sab Giu 05, 2021 7:42 pm

Ecco il link: https://www.orizzontescuola.it/scrutini-i-quadrimestre-composizione-consiglio-classe-sostituzione-docenti-e-dirigente/

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sostituzione docenti allo scrutinio Empty Re: Sostituzione docenti allo scrutinio

Messaggio Da Antinoo1977 Sab Giu 05, 2021 10:49 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
barbie ha scritto:Ecco il link: https://www.orizzontescuola.it/scrutini-i-quadrimestre-composizione-consiglio-classe-sostituzione-docenti-e-dirigente/

E sarà un semplice errore; "stesso consiglio di classe" invece di "stessa classe di concorso".

Anche OS sbaglia

Palesemente un errore: non "stesso consiglio di classe" ma "stessa classe di concorso" come giustamente osservi. Ciò è ulteriormente avallato da quanto scritto a inizio articolo: "Il Consiglio di classe, riunito ai fini dello scrutinio intermedio e finale, è un organo collegiale giudicante perfetto. Pertanto è necessaria la presenza di tutti i suoi componenti, affinché le delibere da assumere siano valide."

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione docenti allo scrutinio Empty Re: Sostituzione docenti allo scrutinio

Messaggio Da Cozza Dom Giu 06, 2021 2:27 pm

ho sostituito agli scrutini e sono stata sostituita. Concordo nel vedere nell'articolo di OS un errore che, diciamolo a grandi lettere: ANDREBBE CORRETTO RAPIDAMENTE!!!
In caso di votazione i docenti devono essere in numero uguale a quelli che compongono il consiglio di classe. Il giochino quindi, ma personalmnte non l'ho comunque ma visto fare, sarebbe quello di usare il docente di irc e alternativa, in maniera intercambiabile. Ma ribadisco: ho sempre visto sostituire anche loro (probabilmente per evitare possibili rogne successive? chissà).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione docenti allo scrutinio Empty Re: Sostituzione docenti allo scrutinio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.