Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS?

+5
mac67
caesar753
La badessa
stringiamciacoorte
Scuola70
9 partecipanti

Andare in basso

Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Empty Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS?

Messaggio Da Scuola70 Ven Giu 11, 2021 1:50 pm

Mi chiedo se il coordinatore di classe sia sempre tenuto ad avvertire il DS riguardo ad episodi gravi di comportamento che avvengono nelle ore di altri colleghi. Mi spiego: il penultimo giorno di scuola il collega di educazione fisica mi ha riferito di un litigio avvenuto in palestra tra due compagne, una delle quali avrebbe preso dallo zaino le forbici e minacciato con l'oggetto (usato quindi come arma) la compagna con cui litigava. L'insegnante non ha messo subito la nota disciplinare, ma mi ha riferito il fatto il giorno seguente (l'ultimo giorno di scuola) ed allora io gli ho detto che la cosa andava assolutamente segnata sul registro in quanto fatto grave accaduto. Ho chiesto al collega anche di avvertire il DS e lui mi ha detto che lo avrebbe fatto. Successivamente ho chiamato come coordinatore i genitori delle compagne coinvolte, ma dalle telefonate è emerso che in realtà il collega di motoria NON era presente al momento del fatto e sarebbe intervenuto solo successivamente, chiamato dalle compagne: nel colloquio avuto con il collega egli mi aveva assicurato che era sempre stato vigile e presente. Stamattina la vicepreside mi ha chiesto spiegazioni sul fatto avvenuto dicendo che i genitori lo avevano riferito lamentandosi del fatto che l'insegnante non era presente, ma affermando che il DS non ne sapeva nulla, mentre invece il collega mi aveva comunque detto che avrebbe avvertito il Dirigente. Ora mi chiedo: avrei dovuto avvertire io come coordinatore il DS del fatto facendo presente che mi era stato riferito che l'insegnante non era presente al momento del fatto? Forse ho sbagliato a fidarmi del collega ritenendolo una persona attenta, invece sembrerebbe che non sia così visto che non ha sorvegliato sui suoi alunni.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Empty Re: Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS?

Messaggio Da caesar753 Ven Giu 11, 2021 4:07 pm

stringiamciacoorte ha scritto:Lo sapete che siete entrambi dipendenti pubblici, che il fatto costituisce reato penale e che il dipendente pubblico ha il dovere di denunciare a superiori ed autorità i reati penali di cui viene a conoscenza nell'esercizio delle proprie funzioni ?
Lo sapete che il comportamento omertoso (questa omertà del dipendente pubblico) è a sua volta reato penale ?

Non c'entra essere coordinatore, c'entra essere dipendente pubblico; tu l'hai appreso al lavoro per testimonianza del collega pubblico ufficiale, dunque sei certo dei fatti fino a prova di falso; se non agisci rischi.

Ma ci sono anche "reati civili"?:thinking::thinking:

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Empty Re: Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS?

Messaggio Da mac67 Ven Giu 11, 2021 4:51 pm

stringiamciacoorte ha scritto:Lo sapete che siete entrambi dipendenti pubblici, che il fatto costituisce reato penale e che il dipendente pubblico ha il dovere di denunciare a superiori ed autorità i reati penali di cui viene a conoscenza nell'esercizio delle proprie funzioni ?
Lo sapete che il comportamento omertoso (questa omertà del dipendente pubblico) è a sua volta reato penale ?

Non c'entra essere coordinatore, c'entra essere dipendente pubblico; tu l'hai appreso al lavoro per testimonianza del collega pubblico ufficiale, dunque sei certo dei fatti fino a prova di falso; se non agisci rischi.

Calma. Il collega che aveva lezione nell'ora in cui il fatto è successo non è testimone di quanto accaduto, sa quel che gli è stato detto, ma non può sapere se è vero. Quindi non è testimone di un reato. Di certo non lo è il coordinatore, che ne ha sentito parlare dal collega che ne ha sentito parlare.

Detto questo, chiaro che una cosa simile va riferita quanto prima al DS.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Empty Re: Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS?

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Giu 11, 2021 5:13 pm

episodio praticamente identico a quanto avvenuto nella mia scuola.
L'hanno spuntata i genitori dell'alunna violenta, contestando il vizio di forma e sottolineando le irregolarità della scuola sono riusciti a far togliere la nota alla figlia.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Empty Re: Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS?

Messaggio Da Scuola70 Ven Giu 11, 2021 5:32 pm

Il collega che mi aveva riferito l'episodio mi aveva detto chiaramente che avrebbe avvertito il DS, quindi ho pensato che lo avrebbe fatto. Non pensavo che egli non si premurasse affatto di avvertire nessuno, cosa che poi scopro essere purtroppo avvenuta, poiché alle lamentele del genitore sia il DS sia la vicaria non ne sapevano niente, allora ho dovuto spiegare stamattina quali erano i fatti esposti dal collega di motoria.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Empty Re: Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS?

Messaggio Da @melia Ven Giu 11, 2021 6:17 pm

Dalla frase: la studentessa ha preso dallo zaino ... deduco che erano nello spogliatoio, dove il docente di solito non è presente.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Empty Re: Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS?

Messaggio Da Scuola70 Ven Giu 11, 2021 6:48 pm

No, smentisco purtroppo, ho appreso stamattina che dalle dichiarazioni fatte alla vicaria dal genitore della ragazza minacciata è emerso che in realtà la compagna autrice del fatto è USCITA dalla palestra per andare in cortile a prendere dallo zaino le forbici e poi è ritornata con le forbici in mano a minacciare la compagna. Il genitore ha affermato che l'insegnante non era presente al fatto. Quindi il docente o non era presente, o quantomeno anche se presente non si è accorto del fatto che una sua studentessa si sia allontanata dalla palestra e poi sia rientrata. A me il collega aveva detto però che era stato sempre presente e che avrebbe riferito al DS, cosa che non ha fatto.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Empty Re: Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS?

Messaggio Da Biancolatte Sab Giu 12, 2021 5:00 pm

Sono coordinatrice e ho avuto una classe terribile quest'anno: c'è stato un susseguirsi di episodi alcuni dei quali anche gravi.
Ho sempre immediatamente relazionato alla preside anche nel caso (ossia spesso e volentieri) che gli episodi fossero avvenuti nelle ore di altri colleghi. Anche solo poche righe per dire che ero venuta a conoscenza dell'accaduto, e che il collega avrebbe relazionato.
La ds stessa ci aveva avvertiti di relazionare sempre, anche nel caso di episodi non gravi, perché i genitori della classe in questione sono dei rompiscatole di prima categoria, e in un paio di occasioni si sono presentati dalla ds con avvocato.
Meglio scrivere una relazione di troppo che non scriverla.
Quest'anno avrò steso una quindicina di relazioni, più varie mail ai rappresentanti di classe e telefonate a iosa.
Mai più farò la coordinatrice di classe.

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Empty Re: Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS?

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Giu 13, 2021 1:36 am

ma è normale tenere gli zaini nel cortile? Io ho sempre visto i ragazzi lasciare gli effetti personali in classe quando vanno in palestra; a meno che non si tratti di sedi distaccate, ma ci sarà pure un angolo dove posizionarli, all'interno, no?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS? Empty Re: Il coordinatore di classe è sempre tenuto ad avvertire il DS?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.