Autocertificazione o certificato di servizio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Autocertificazione o certificato di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Autocertificazione o certificato di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Autocertificazione o certificato di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Autocertificazione o certificato di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Autocertificazione o certificato di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Autocertificazione o certificato di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Autocertificazione o certificato di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Autocertificazione o certificato di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Autocertificazione o certificato di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Autocertificazione o certificato di servizio?

5 partecipanti

Andare in basso

Autocertificazione o certificato di servizio? Empty Autocertificazione o certificato di servizio?

Messaggio Da Osservo Ven Giu 18, 2021 4:44 pm

Buongiorno a tutti.
Ho svolto i miei primi mesi di docenza con annessa partecipazione all’esame di Stato (maturità).
La scuola presso cui presto servizio non si dimostra particolarmente chiara quindi chiedo a voi : ad oggi il certificato di servizio è obbligatoriamente da richiedere all’istituto di provenienza oppure è sufficiente procedere con l’autocertificazione?
In questo secondo caso è possibile individuare modelli predisposti o è quantomeno possibile quali siano i principali dati da indicare?

Ringrazio e saluto

Osservo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

Autocertificazione o certificato di servizio? Empty Re: Autocertificazione o certificato di servizio?

Messaggio Da Dec Lun Giu 21, 2021 2:12 pm

I certificati di servizio non possono più essere richiesti o presentati alla pubblica amministrazione, la quale può richiedere solo un'autocertificazione. Non sapendo per cosa ti serve è difficile aggiungere altro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Autocertificazione o certificato di servizio? Empty Re: Autocertificazione o certificato di servizio?

Messaggio Da Osservo Mar Giu 22, 2021 4:53 pm

Buongiorno,
Servirà naturalmente per la maturazione del punteggio ai fini dell’iscrizione in gps del prossimo anno.
Posso dunque autocertificare il servizio prestato?

Osservo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

Autocertificazione o certificato di servizio? Empty Re: Autocertificazione o certificato di servizio?

Messaggio Da Ciope1981 Mar Giu 22, 2021 8:04 pm

Autocertifichi.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Autocertificazione o certificato di servizio? Empty Re: Autocertificazione o certificato di servizio?

Messaggio Da Dec Mer Giu 23, 2021 11:47 pm

Puoi solo autocertificarlo perché la scuola statale rientra nella pubblica amministrazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Autocertificazione o certificato di servizio? Empty Re: Autocertificazione o certificato di servizio?

Messaggio Da Biancolatte Gio Giu 24, 2021 2:16 pm

E perché allora la segreteria della mia scuola quest'anno in sede di convalida di pubteggio per la GPS non ha voluto accettare un'autocertificazione al posto di un certificato di servizio, per un servizio svolto nel 1991 in una statale e per un anno intero svolto in una paritaria del comune? Per questo motivo ho subito una decurtazione di 12 punti.
Posso fare ricorso o eventualmente ripresentare autocertificazione per la riapertura GPS fra un anno ?

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Autocertificazione o certificato di servizio? Empty Re: Autocertificazione o certificato di servizio?

Messaggio Da fradacla Dom Giu 27, 2021 7:03 am

Il docente aspirante autocertifica il servizio, ma poi la scuola, in occasione della prima supplenza o anche a campione, effettua dei controlli e convalida o meno il punteggio.
Il controllo più frequente consiste nel chiedere conferma del servizio alle scuole indicate dall'aspirante; se per caso una di queste scuole non esiste più, la cosa si complica; se non si trova nemmeno traccia dei versamenti contributivi è ancora peggio.
Per questa ragione il certificato di servizio può essere la soluzione. E' vero che dal 2011 non si chiedono più, ma non è vietato esibire quelli di cui si è in possesso, soprattutto se sono l'unica prova di un servizio.
Insomma, bisogna chiarire bene quali sono i problemi relativi alla convalida dei tuoi servizi, magari leggendo anche l'articolo linkato
http://www.flcgil.it/scuola/precari/graduatorie-di-istituto-ata-e-docenti-verifiche-e-controlli-da-parte-delle-scuole.flc

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Autocertificazione o certificato di servizio? Empty Re: Autocertificazione o certificato di servizio?

Messaggio Da Biancolatte Dom Giu 27, 2021 7:59 am

Grazie. La segreteria che mi ha convalidato il punteggio nom ha svolto autonomamente alcun controllo. Anzi, ha chiesto a me persino gli originali dei titoli di studio. Sto cercando quindi di procurarmi da sola quanto mi potrà servire alla riapertura delle graduatorie per rientrare in ppssesso del punteggio decurtato, ma con mille difficoltà. Ad esempio dovrò andarecal sindacato a verificare come sia possibile che nel mio estratto inps non vi sia traccia dei contributi per 84 giorni di lavoro in una scuola media nel lontano 1991, per i quali ho il documento dei versamenti inps inviatomi dalla scuola. La paritaria del comune ha chiuso, per quella ho dovuto rinunciare poiché l'archivio cartaceo della segreteria è troppo lacunoso.

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Autocertificazione o certificato di servizio? Empty Re: Autocertificazione o certificato di servizio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.