Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

+9
SaraMau
Nerva
mac67
Garamond
Spazientito
emmevi1973
mountain
Marco Tullio
magnofede
13 partecipanti

Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da magnofede Lun Lug 05, 2021 12:09 pm

Stamattina ho fatto la prova scritta, purtroppo non l'ho superata.
Vorrei avere un'idea più generale dei risultati e delle impressioni per questa classe di concorso.
Su 13 candidati eravamo presenti in 7.
1 ha preso 70
2 sopra il 60
il resto, ci sono stati anche dei 40
Per quel che mi riguarda il risultato è in più o meno in linea con le simulazioni su Edises. C'è una componente emotiva che a casa non c'è e credo che Edises non abbia quella gran varietà di domande con il rischio di migliorare il proprio punteggio per la ricorrenza della tipologia di domande.
Non credo che le domande siano più difficili.
Come è andata a voi? Cosa ne pensate?

magnofede

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.06.20

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Marco Tullio Lun Lug 05, 2021 12:47 pm

puoi postare le domande fatte per favore?
grazie

Marco Tullio

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.01.21

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da mountain Lun Lug 05, 2021 2:51 pm

Io l’ho trovato molto impegnativo!
Nessuno dei 9 candidati che erano con me si è avvicinato al 70.
Peccato .. occasione persa..

mountain

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.05.19

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Marco Tullio Lun Lug 05, 2021 3:20 pm

boh..... " quesiti impegnativi.... manco un prof universitario.... ci voleva un premio nobel.... ", poi quando chiedi uno straccio di domanda che sia una nessuno te la sa dire.

io ho l'impressione che si vogliano nascondere le proprie asinellerie millantando difficoltà che esistono solo nella testa di chi non ha studiato.

Marco Tullio

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.01.21

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da emmevi1973 Lun Lug 05, 2021 4:05 pm

a memoria (posso sbagliare) questi alcuni temi/quesiti. Oltre agli argomenti (praticamente niente di meccanica / cinematica / circuiti / induzione, ma molto su fisica moderna), è la tipologia di quesito che ho trovato difficile e poco compatibile col tempo (ho fatto 64, alcuni quesiti non ho potuto riguardarli, e vi assicuro che vado veloce): sempre situazione/problema da ragionarci su, sempre trabocchetto con unità di misura.

- vettore di Poynting
- alcuni quesiti di fisica delle particelle (pione / esperimenti tipo rutherford)
- tempi di dimezzamento
- risoluzione angolare
- energia del fotone (non dichiarato, ma c'era)
- teorema di gauss (idem)
- specchio convesso
- martinetto idraulico
- più di un quesito su gravitazione / densità e dimensioni dei corpi e legame con accelerazione di gravità
- terza legge di keplero
- teoria degli orbitali e numeri quantici
- che succede se il sole fosse rimpiazzato da un buco nero?
- campo magnetico generato da filo percorso da corrente saldato a piastra piana
- un paio di termodinamica
- momento angolare di de Broglie

emmevi1973

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da magnofede Lun Lug 05, 2021 8:27 pm

[quote="Marco Tullio"]boh..... " quesiti impegnativi.... manco un prof universitario.... ci voleva un premio nobel.... ", poi quando chiedi uno straccio di domanda che sia una nessuno te la sa dire.

io ho l'impressione che si vogliano nascondere le proprie asinellerie millantando difficoltà che esistono solo nella testa di chi non ha studiato.[/quote]

Caro Tullio,
60 domande...non ti sembra di chiedere un pò troppo?
Le domande che mi ricordo sono quelle intuitive:
-Di quanto si alza il livello di una piscina cilindrica di diametro 1m se si immerge dentro un uomo?
-Qual è la traiettoria di una sfera che sbatte contro una parte con un urto anelastico?
-In che rapporto sta l'attrazione gravitazionale di due pianeti di ugual densità ma con raggio uno il doppio dell'altro?

magnofede

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.06.20

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Spazientito Mar Lug 06, 2021 2:17 pm

Buongiorno a tutti
Qualcuno sa dirmi in quale parte o riga dell'Allegato A "programmi concorsuali" si trova per la CdC A20 l'argomento:

vettore di Poynting

Io non riesco a trovarlo. Trovo effetto Joule, Hall, etc, ma vettore di Poynting proprio no.

Spazientito

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.02.21

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Garamond Mar Lug 06, 2021 2:41 pm

Spazientito ha scritto:Qualcuno sa dirmi in quale parte o riga dell'Allegato A "programmi concorsuali" si trova per la CdC A20 l'argomento:

vettore di Poynting

Io non riesco a trovarlo. Trovo effetto Joule, Hall, etc, ma vettore di Poynting proprio no.

L'ultima voce sotto "Campo elettrico e campo magnetico" è "Il flusso di energia elettromagnetica e la propagazione del campo elettromagnetico".
Il vettore di Poynting è un concetto fondamentale per parlare di flusso di energia elettromagnetica.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Spazientito Mar Lug 06, 2021 5:22 pm

"Il vettore di Poynting è un concetto fondamentale per parlare di flusso di energia elettromagnetica."

Hmmm visto quanto fondamentale è, strano che nè il docente di Fisica al liceo scientifico nè i docenti di Fisica II all'Università ne abbiano mai fatto cenno durante le lezioni.
Strano che sul testo di Fisica (Mazzoldi Nigro Voci ed 1994) dello stesso corso, io non ne abbia trovato traccia, almeno con questo nome.
Saranno cambiate le cose negli ultimi anni, oppure questo vettore sarà stato ribattezzato.
Oppure sarà che sono solo laureato in Ingegneria, come gran parte della platea che aspira alla CdC A020...

Spazientito

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.02.21

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da mac67 Mar Lug 06, 2021 5:50 pm

Spazientito ha scritto:"Il vettore di Poynting è un concetto fondamentale per parlare di flusso di energia elettromagnetica."

Hmmm visto quanto fondamentale è, strano che nè il docente di Fisica al liceo scientifico nè i docenti di Fisica II all'Università ne abbiano mai fatto cenno durante le lezioni.
Strano che sul testo di Fisica (Mazzoldi Nigro Voci ed 1994) dello stesso corso, io non ne abbia trovato traccia, almeno con questo nome.
Saranno cambiate le cose negli ultimi anni, oppure questo vettore sarà stato ribattezzato.
Oppure sarà che sono solo laureato in Ingegneria, come gran parte della platea che aspira alla CdC A020...

Non è strano che non ne abbiano parlato quando hai frequentato il liceo.

Un po' più strano che tu non ne abbia sentito parlare all'università (ingegneria di che tipo?), mi stupisce (ma non troppo) che non ci sia sul Mazzoldi.

Ti segnalo che ora c'è persino sui libri per il liceo scientifico.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Garamond Mar Lug 06, 2021 5:57 pm

Spazientito ha scritto:Hmmm visto quanto fondamentale è, strano che nè il docente di Fisica al liceo scientifico nè i docenti di Fisica II all'Università ne abbiano mai fatto cenno durante le lezioni.
Strano che sul testo di Fisica (Mazzoldi Nigro Voci ed 1994) dello stesso corso, io non ne abbia trovato traccia, almeno con questo nome.
Saranno cambiate le cose negli ultimi anni, oppure questo vettore sarà stato ribattezzato.
Oppure sarà che sono solo laureato in Ingegneria, come gran parte della platea che aspira alla CdC A020...

Il vettore di Poynting compare in tutti i testi di livello universitario su cui ho studiato: l'Elettromagnetismo di Bettini (capitolo 10.3); i Fondamenti di Fisica di Halliday, Resnick, Walker (capitolo 37.2); la Fisica di Feynman (capitolo 27.2).
Compare anche nel libro di preparazione al concorso Fisica nella scuola secondaria di secondo grado della Edises (capitolo 7.27).
Non ho controllato nei libri di testo del liceo scientifico, ma come sappiamo il programma concorsuale non si limita agli argomenti che si affrontano al liceo.

Non è un concetto recente: è stato introdotto nel 1884 e da allora non credo abbia mai cambiato nome.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Nerva Mar Lug 06, 2021 6:16 pm

[quote="Spazientito"]Buongiorno a tutti
Qualcuno sa dirmi in quale parte o riga dell'Allegato A "programmi concorsuali" si trova per la CdC A20 l'argomento:

vettore di Poynting

Io non riesco a trovarlo. Trovo effetto Joule, Hall, etc, ma vettore di Poynting proprio no.[/quote]

Ciao!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
da questo link si vede l'indice del Mazzoldi oltre ad altre parti del libro. Dall'indice vedi che nel capitolo 13, da pag. 498, trovi il vettore di P..
Da quel poco che so nella maggior parte dei corsi di Fisica II a ingegneria non lo si studia.

Nerva

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.03.20

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da SaraMau Mer Lug 07, 2021 10:25 pm

Colleghi, se vogliamo insegnare ed educare i giovani, siamo proprio fuori strada. Poynting. SM

SaraMau

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Learner Mer Lug 07, 2021 10:45 pm

Spazientito ha scritto:Oppure sarà che sono solo laureato in Ingegneria
Spero perlomeno che tu non sia né un elettronico né un telecomunicazionista, perché allora sarebbe davvero il colmo!

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Learner Mer Lug 07, 2021 11:00 pm

Nerva ha scritto:Da quel poco che so nella maggior parte dei corsi di Fisica II a ingegneria non lo si studia.
Non dovrebbe essere così a elettronica e nemmeno a telecomunicazioni. E, anche se fosse che lo si trascura in Fisica II, comunque lo si ripassa negli altri corsi base del settore ING-INF/02, perché è un concetto fondamentale in quel ramo d'ingegneria.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Ospite Gio Lug 08, 2021 9:58 pm

Secondo me ci sta come domanda, non è una cosa strana, è anche sui libri dello scientifico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da LaSo Gio Lug 08, 2021 10:54 pm

ci sta, forse oggi non si studia più niente ma un laureato in ingegneria elettronica V.O. si sbellica dalle risate sul Vettore di Poynting, credo meno un matematico o ingegnere generico
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Paolino22 Sab Lug 17, 2021 12:24 pm

emmevi1973 ha scritto:a memoria (posso sbagliare) questi alcuni temi/quesiti. Oltre agli argomenti (praticamente niente di meccanica / cinematica / circuiti / induzione, ma molto su fisica moderna), è la tipologia di quesito che ho trovato difficile e poco compatibile col tempo (ho fatto 64, alcuni quesiti non ho potuto riguardarli, e vi assicuro che vado veloce): sempre situazione/problema da ragionarci su, sempre trabocchetto con unità di misura.

- vettore di Poynting
- alcuni quesiti di fisica delle particelle (pione / esperimenti tipo rutherford)
- tempi di dimezzamento
- risoluzione angolare
- energia del fotone (non dichiarato, ma c'era)
- teorema di gauss (idem)
- specchio convesso
- martinetto idraulico
- più di un quesito su gravitazione / densità e dimensioni dei corpi e legame con accelerazione di gravità
- terza legge di keplero
- teoria degli orbitali e numeri quantici
- che succede se il sole fosse rimpiazzato da un buco nero?
- campo magnetico generato da filo percorso da corrente saldato a piastra piana
- un paio di termodinamica
- momento angolare di de Broglie


Sono laureato in ingegneria civile vecchio ordinamento, e dovrò fare concorso per la sola abilitazione per docenti già di ruolo. Ho studiato fisica 2 sull’ Amaldi, Bizzarri, Pizzella della Zanichelli e mi ricordo benissimo del vettore di Poynting e anche di tutti gli altri argomenti, anche se evidentemente li dovrò ripassare, tranne gli argomenti di fisica delle particelle, che a ingegneria si fanno molto superficialmente.

Secondo me metteranno anche nel prossimo concorso  alcune domande di fisica delle particelle per far fuori i laureati in ingegneria,  (a torto o a ragione, non vorrei con questo intervento innescare delle polemiche, ma mi piacerebbe che la discussione rimanesse in ambito costruttivo).

La mia domanda è: potete mettere qualche link a qualche pdf di fisica delle particelle, trattata ad un livello che secondo voi è adeguato a passare il futuro concorso?
O anche l'indicazione di qualche testo da comperare, possibilmente che sia disponibile anche in formato elettronico.


P.S. Bello il quesito del sole che si trasforma in un buco nero. Se fosse possibile che il sole si trasformi istantaneamente in un buco nero di pari massa, secondo me dopo 8 minuti vedremmo semplicemente sparire il sole e continueremmo tranquillamente ad orbitare.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Paolino22 Ven Lug 30, 2021 8:29 pm

Qualcuno è riuscito a rimediare il file con tutte  le domande della prova di fisica?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Risultati prova scritta STEM A020 FISICA Empty Re: Risultati prova scritta STEM A020 FISICA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.