Straordinario superato e tanti dubbi! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Straordinario superato e tanti dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Straordinario superato e tanti dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Straordinario superato e tanti dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Straordinario superato e tanti dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Straordinario superato e tanti dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Straordinario superato e tanti dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Straordinario superato e tanti dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Straordinario superato e tanti dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Straordinario superato e tanti dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Straordinario superato e tanti dubbi!

+6
Pietro90
elena2
tanganika
donadoni
Dec
Hoffnung2
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Lug 05, 2021 6:35 pm

Buonasera,
ho superato il concorso straordinario e ho alcuni dubbi, che spero qualcuno potrà chiarirmi. Ho già interpellato 2 sindacati, ricevendo risposte contrastanti:

- sono già in ruolo su altra cdc e altro grado. Sperando arrivino a chiamare me (sono posizionata abbastanza bene), devo prima fare la rinuncia al ruolo di partenza o il tutto sarà automatico? Ovviamente per correttezza avviserò la scuola.

- cambiando grado devo rifare l'anno di prova, giusto?

- siccome sono attualmente in maternità, posso posticipare l'anno di prova per mancato raggiungimento dei 180 giorni?

- un eventuale part-time devo richiederlo ora che cambio scuola o posso farlo tranquillamente a marzo con le operazioni ordinarie?

- non rientro tra i retrodatati (ma mi interessa relativamente essendo già in ruolo, se non per la permanenza nella nuova sede). Chi invece vi rientra sceglierà tra le sedi avanzate lo scorso anno o su tutte quelle, comprese le nuove, messe a disposizione quest'anno?

- le sedi usciranno prima o dopo la scelta delle province?

- il primo step è l'avviso sul relativo USR o su Istanze On Line?

Grazie per la pazienza! ^-^

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Dec Lun Lug 05, 2021 11:47 pm

1) Sarà tutto automatico: non devi rinunciare al ruolo precedente; basta accettare quello nuovo.
2) Certo.
3) Se ti interessa averlo per il 2021/2022 (non so se tornerai in servizio prima di giugno), devi chiederlo a settembre; se invece lo vuoi chiedere dal 1 settembre 2022, chiedilo a marzo.
4) Su tutte. Se le Gm 2018 non erano già esaurite, non dovrebbero esserci sedi avanzate dallo scorso anno.
5) Non c'è una regola: in alcune regioni i posti vacanti sono già stati pubblicati, in altre no; stesso discorso per il contingente: in alcune regioni si stanno già scegliendo le province, in altre non si sa ancora niente, quindi potrebbe anche uscire prima il contingente.
6) L'avviso viene pubblicato sul sito dell'usr, poi i candidati devono andare su Istanze on Line.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Lug 05, 2021 11:57 pm

Grazie Dec,
gentilissimo come sempre!

Non ho ben capito il tuo punto n.4:

4) Su tutte. Se le Gm 2018 non erano già esaurite, non dovrebbero esserci sedi avanzate dallo scorso anno.

Le gm18 sono esaurite e sono avanzate alcune sedi. I retrodatati non dovrebbero scegliere solo su quelle? Perché scrivi che scelgono su tutte? Non era uscita una nota del MI sull'argomento?

Grazie

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Dec Mar Lug 06, 2021 12:01 am

Non ricordo nessuna nota del miur in merito. Non sarà il caso della tua classe di concorso, ma ci sono dei casi in cui i candidati non potrebbero scegliere nessun posto perché non ci sono sedi avanzate. Le retrodatazione è stata solo una mossa politica dell'ex-ministro Azzolina.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Lug 06, 2021 9:20 am

Quindi la regola sarà unanime? Anche per CDC come la mia con gm18 vuote e sedi avanzate?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da donadoni Mar Lug 06, 2021 9:26 am

si

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Lug 06, 2021 6:02 pm

Grazie

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da tanganika Mar Lug 06, 2021 6:53 pm

Pongo un dubbio a Dec : un amico si è piazzato alposto 7 del concorso straordinario; il contingente complessivo è di 19 posti; i posti accantonati nell'allegato C del Ministro Azzolina sono 9, ma pare che nella GM 2018 vi siano ancora 4 persone ; lui non rietra tra gli accantonati per l'a.s 2020 21?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da elena2 Mer Lug 07, 2021 11:06 am

I posti accantonati erano inizialmente calcolati su vari anni. Credo sia necessario aspettare autorizzazione l’osto del MEF.

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da tanganika Mer Lug 07, 2021 12:32 pm

elecoro81 ha scritto:I posti accantonati erano inizialmente calcolati su vari anni. Credo sia necessario aspettare autorizzazione l’osto del MEF.
No i posti erano accantonati per a.s 2020/21

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da elena2 Mer Lug 07, 2021 12:37 pm

Non se sono così certa. Qualcuno può chiarirci le idee?

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Dec Mer Lug 07, 2021 3:23 pm

tanganika ha scritto:Pongo un dubbio a Dec : un amico si è piazzato alposto 7 del concorso straordinario; il contingente complessivo è di 19 posti; i posti accantonati nell'allegato C del Ministro Azzolina sono 9, ma pare che nella GM 2018 vi siano ancora 4 persone ; lui non rietra tra gli accantonati per l'a.s 2020 21?

Tra gli accantonati sì, ma non è detto che abbia il ruolo quest'anno (il contingente non è ancora noto, quindi non so a che cosa corrisponda quel 19). Se lo otterrà l'anno prossimo, avrà comunque la retrodatazione giuridica al 1 settembre 2020.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da tanganika Gio Lug 08, 2021 12:35 pm

Dec ha scritto:
tanganika ha scritto:Pongo un dubbio a Dec : un amico si è piazzato alposto 7 del concorso straordinario; il contingente complessivo è di 19 posti; i posti accantonati nell'allegato C del Ministro Azzolina sono 9, ma pare che nella GM 2018 vi siano ancora 4 persone ; lui non rietra tra gli accantonati per l'a.s 2020 21?

Tra gli accantonati sì, ma non è detto che abbia il ruolo quest'anno (il contingente non è ancora noto, quindi non so a che cosa corrisponda quel 19). Se lo otterrà l'anno prossimo, avrà comunque la retrodatazione giuridica al 1 settembre 2020.
Grazie, 19 si riferisce al numero dei posti messi a concorso straordinario

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Dec Gio Lug 08, 2021 2:58 pm

Che non è significativo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Pietro90 Gio Lug 08, 2021 5:30 pm

Mi inserisco anche io per un dubbio: sono vincitore dello straordinario su A011 e, anche se non è ancora uscito il contingente, data la mia posizione molto alta in graduatoria e dato che nella mia regione sono esaurite gae, GM2016, GM2018 e fasce aggiuntive per la mia cdc, sono quasi certo di entrare quest’anno. Dovrei rientrare nei posti con la retrodatazione giuridica al 20/21 e molto probabilmente - dita incrociate per scaramanzia - entrerò sulla sede nella quale ho sempre lavorato (e dove quest’anno lavoravo con 31/8 sul posto vacante che potenzialmente andrei a occupare con la nomina). Quanto durerà ancora il mio vincolo? Altri due anni (2021/22 e 22/23) o altri tre (fino al 23/24)? L’anno giuridico mi viene “scontato”?

Pietro90

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Lug 08, 2021 8:21 pm

Dec ha scritto:Che non è significativo.

In che senso? Potrebbero non mettere in ruolo subito neanche i posti previsti? Anche se le cattedre ci sono?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Ciope1981 Gio Lug 08, 2021 8:33 pm

Hoffnung2 ha scritto:

In che senso? Potrebbero non mettere in ruolo subito neanche i posti previsti? Anche se le cattedre ci sono?
I posti messi a concorso non è detto che vengano esauriti in un'unica tornata di immissioni. In alcuni casi potrebbero volerci più anni.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da elena2 Ven Lug 09, 2021 8:51 am

Guardando tra i file scaricati ne trovo uno per la mia cdc nominato “ ripartizione posti per regione allegato A” in cui sono previsti 80 posti. Ne trovo un altro più recente ( da orizzontescuola di oggi) nominato “posti accantonati cs 2020” con 54 posti. Come vanno interpretati?

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da marialina Ven Lug 09, 2021 9:46 am

Pietro90 ha scritto:Mi inserisco anche io per un dubbio: sono vincitore dello straordinario su A011 e, anche se non è ancora uscito il contingente, data la mia posizione molto alta in graduatoria e dato che nella mia regione sono esaurite gae, GM2016, GM2018 e fasce aggiuntive per la mia cdc, sono quasi certo di entrare quest’anno. Dovrei rientrare nei posti con la retrodatazione giuridica al 20/21 e molto probabilmente - dita incrociate per scaramanzia - entrerò sulla sede nella quale ho sempre lavorato (e dove quest’anno lavoravo con 31/8 sul posto vacante che potenzialmente andrei a occupare con la nomina). Quanto durerà ancora il mio vincolo? Altri due anni (2021/22 e 22/23) o altri tre (fino al 23/24)? L’anno giuridico mi viene “scontato”?
si'

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Lug 09, 2021 10:00 am

elecoro81 ha scritto:Guardando tra i file scaricati ne trovo uno per la mia cdc nominato “ ripartizione posti per regione allegato A” in cui sono previsti 80 posti. Ne trovo un altro più recente ( da orizzontescuola di oggi) nominato “posti accantonati cs 2020” con 54 posti. Come vanno interpretati?

Il primo è il numero dei posti banditi, il secondo è il numero dei vincitori che si vedranno retrodatare l’immissione in ruolo al 20/21.
Nessuno dei due numeri ha a che vedere con quanti entreranno in ruolo quest’anno.
Quest’ultimo valore è il “contingente assunzioni” per il 21/22, che ancora non si conosce perché il MEF non l’ha ancora autorizzato.
Il contingente sarà suddiviso fra le regioni e le singole cdc.
Per ogni cdc i posti saranno assegnati PRIMA a GAE, GM16 e GM18 e, SE NE AVANZANO, allo straordinario.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Lug 09, 2021 10:10 am

Pietro90 ha scritto:Mi inserisco anche io per un dubbio: sono vincitore dello straordinario su A011 e, anche se non è ancora uscito il contingente, data la mia posizione molto alta in graduatoria e dato che nella mia regione sono esaurite gae, GM2016, GM2018 e fasce aggiuntive per la mia cdc, sono quasi certo di entrare quest’anno. Dovrei rientrare nei posti con la retrodatazione giuridica al 20/21 e molto probabilmente - dita incrociate per scaramanzia - entrerò sulla sede nella quale ho sempre lavorato (e dove quest’anno lavoravo con 31/8 sul posto vacante che potenzialmente andrei a occupare con la nomina). Quanto durerà ancora il mio vincolo? Altri due anni (2021/22 e 22/23) o altri tre (fino al 23/24)? L’anno giuridico mi viene “scontato”?

Togli pure il quasi perché in tutte le regioni, tranne ER, il numero dei vincitori è inferiore ai posti disponibili.
Quanto alla tua certezza di ottenere il posto nella tua scuola, sei proprio certo che chi ti precede non sia interessato a quella sede? Li conosci tutti?

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da elena2 Ven Lug 09, 2021 10:18 am

Annaangelaelvira ha scritto:
elecoro81 ha scritto:Guardando tra i file scaricati ne trovo uno per la mia cdc nominato “ ripartizione posti per regione allegato A” in cui sono previsti 80 posti. Ne trovo un altro più recente ( da orizzontescuola di oggi) nominato “posti accantonati cs 2020” con 54 posti. Come vanno interpretati?

Il primo è il numero dei posti banditi, il secondo è il numero dei vincitori che si vedranno retrodatare l’immissione in ruolo al 20/21.
Nessuno dei due numeri ha a che vedere con quanti entreranno in ruolo quest’anno.
Quest’ultimo valore è il “contingente assunzioni” per il 21/22, che ancora non si conosce perché il MEF non l’ha ancora autorizzato.
Il contingente sarà suddiviso fra le regioni e le singole cdc.
Per ogni cdc i posti saranno assegnati PRIMA a GAE, GM16 e GM18 e, SE NE AVANZANO, allo straordinario.

Grazie mille. Mi hai confermato ciò che credevo corretto. Almeno qualche certezza c’è.

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Dec Ven Lug 09, 2021 11:47 am

Pietro90 ha scritto:Mi inserisco anche io per un dubbio: sono vincitore dello straordinario su A011 e, anche se non è ancora uscito il contingente, data la mia posizione molto alta in graduatoria e dato che nella mia regione sono esaurite gae, GM2016, GM2018 e fasce aggiuntive per la mia cdc, sono quasi certo di entrare quest’anno. Dovrei rientrare nei posti con la retrodatazione giuridica al 20/21 e molto probabilmente - dita incrociate per scaramanzia - entrerò sulla sede nella quale ho sempre lavorato (e dove quest’anno lavoravo con 31/8 sul posto vacante che potenzialmente andrei a occupare con la nomina). Quanto durerà ancora il mio vincolo? Altri due anni (2021/22 e 22/23) o altri tre (fino al 23/24)? L’anno giuridico mi viene “scontato”?

Altri due. L'anno giuridico conta come gli altri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Dec Ven Lug 09, 2021 11:48 am

Hoffnung2 ha scritto:
Dec ha scritto:Che non è significativo.

In che senso? Potrebbero non mettere in ruolo subito neanche i posti previsti? Anche se le cattedre ci sono?

Probabilmente ce ne saranno anche di più. I vincitori hanno comunque diritto al ruolo, ma non si sa quando.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Garamond Ven Lug 09, 2021 12:37 pm

Dec ha scritto:Altri due. L'anno giuridico conta come gli altri.

Dec, ne sei proprio sicuro? Il comma 3 dell'articolo 399 del TU, sostituito dal DL 126/2019 e modificato dal DL 73/2021, parla di "tre anni scolastici di effettivo servizio nell'istituzione scolastica di titolarità".

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Straordinario superato e tanti dubbi! Empty Re: Straordinario superato e tanti dubbi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.