Abilitati in sostegno? In ruolo! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitati in sostegno? In ruolo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitati in sostegno? In ruolo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitati in sostegno? In ruolo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitati in sostegno? In ruolo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitati in sostegno? In ruolo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitati in sostegno? In ruolo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitati in sostegno? In ruolo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitati in sostegno? In ruolo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitati in sostegno? In ruolo! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abilitati in sostegno? In ruolo!

+16
Ariel*
Ciope1981
kida
PrimulaVera
arrubiu
jack81
sempreconfusa1
carla75
angie
dolcenaufragare
Davide
franco71
fradacla
sea_sparrow_iv
Dec
Cozza
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Cozza Sab Lug 10, 2021 7:53 am

https://www.orizzontescuola.it/precari-di-sostegno-assunti-senza-servizio-un-passo-avanti-ma-lemergenza-resta-le-cattedre-in-deroga-sono-40-mila/
Quindi, se ho ben capito, gli abilitati in sostegno entreranno in ruolo senza concorso. Con contratto a tempo determinato che a fine anno, superato l'anno di prova, si trasformerà in tempo indeterminato.
Non mi pare assurda come cosa... Ma dovrebbe valere per tutte le classi di concorso e dovrebbe, stavolta realmente, prevedere un anno di prova vero, non un pro forma.
E mi chiedo quindi...una volta entrati in ruolo in sostegno...potranno prendere abilitazione nella loro specifica classe di concorso e chiedere il passaggio di cattedra senza dover fare il concorso?
O addirittura possono esserci, già ora, abilitati in materie varie, non ancora in ruolo, che entrando da sostegno potranno direttamente fare il passaggio di cattedra?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Dec Sab Lug 10, 2021 2:34 pm

Cominciamo a chiamarli specializzati sul sostegno.
La differenza rispetto alle altre materie è che per iscriversi al Tfa sostegno hanno dovuto già superare una selezione, poi hanno frequentato un corso annuale con tirocinio e superato una prova finale. Chi fa supplenze sulle classi di concorso nella grande maggioranza dei casi ha solo la laurea e nessuna abilitazione, quindi niente di tutto questo (per gli abilitati c'è già stato un concorso non selettivo nel 2018 e ora almeno per alcuni di loro con tre anni di servizio su posto comune ci sarà l'assunzione da Gps).
Per la mobilità semplicemente non ci hanno ancora pensato, nella migliore delle tradizioni. Quando ci sarà qualcuno che solleverà il problema, penseranno a cosa rispondere.
Continuo a chiedermi perché non si possa discutere di questi argomenti in Concorso Docenti o in Diventare Insegnanti, ma almeno qui non hai (ancora) ricevuto risposte volgari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Cozza Sab Lug 10, 2021 7:10 pm

No no ti ho letto sparr e ho ben compreso il concetto di concorso. Ma alla luce, ad esempio, degli ultimi risultati stem ...temo sia una norma o sorpassata, o malamente messa in atto o peggio ancora...superata.
Dec mi corregge con "specializzati SUL sostegno", sono limitata e mi fido di lui. Ma vado oltre... Una specializzazione arriva dopo un altro titolo. Quando al sostegno si accedeva dopo l'abilitazione di (su? In?) Materia, chiamarla specializzazione aveva senso. Ma ora che spesso è l'unica abilitazione...mi par scorretto anche definirla specializzazione.
E ribadisco: mi piace l'idea di immettere in ruolo chi ha questo titolo specifico. Credo riesca anche a portare la continuità che manca ovunque ma che con i ragazzi certificati fa spesso molti più danni che altrove. È solo il passaggio successivo, cui nessuno ha ancora pensato, che mi lascia perplessa.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da fradacla Sab Lug 10, 2021 10:24 pm

Cozza ha scritto:
Dec mi corregge con "specializzati SUL sostegno", sono limitata e mi fido di lui.

Credo che la correzione di Dec non riguardi la preposizione, ma il termine abilitazione da te usato invece di specializzazione, che è la dicitura corretta per il titolo conseguito con il TFA sostegno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Cozza Sab Lug 10, 2021 11:13 pm

Ehheeh lapsus non voluto il mio. Ma appunto ragionandoci una specializzazione arriva dopo. E qui prima non c'era altro.
Del resto si entra in ruolo da abilitati. Non da specializzati. La confusione regna sovrana e non solo da me...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Dec Dom Lug 11, 2021 12:55 am

fradacla ha scritto:
Cozza ha scritto:
Dec mi corregge con "specializzati SUL sostegno", sono limitata e mi fido di lui.

Credo che la correzione di Dec non riguardi la preposizione, ma il termine abilitazione da te usato invece di specializzazione, che è la dicitura corretta per il titolo conseguito con il TFA sostegno.

Infatti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Dec Dom Lug 11, 2021 12:58 am

Cozza ha scritto:Ehheeh lapsus non voluto il mio. Ma appunto ragionandoci una specializzazione arriva dopo. E qui prima non c'era altro.
Del resto si entra in ruolo da abilitati. Non da specializzati. La confusione regna sovrana e non solo da me...

Il titolo si chiama così ed è bene usare la terminologia corretta per non alimentare la confusione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Davide Mar Lug 13, 2021 10:01 pm

In effetti le cose stanno cambiando, la specializzazione aveva senso prima, ora che piano piano il sostegno si sta sganciando dalle materie curricolari. Vedi anche i codici ADMM o ADSS, prima neppure esistevano... Quindi prossimamente avrebbe senso la dicitura abilitazione sul sostegno. Se diverrà finalmente classe di concorso a sè, sganciata dal resto. Vediamo cosa succederà... piano piano...
AD OGGI si chiama SPECIALIZZAZIONE sul sostegno.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da dolcenaufragare Mar Lug 13, 2021 10:08 pm

Dico la mia: una vergogna. A rigor di termine, sono specializzati e non abilitati.

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da angie Mer Lug 14, 2021 10:55 am

franco71 ha scritto:Se sono immessi in ruolo con la sola specializzazione e nessuna abilitazione, non potranno chiedere il passaggio su materia. Forse il governo (il miur) vuole incentivare questo meccanismo di immissione per avere un organico stabile sul sostegno  (oltre naturalmente ad avere un organico sul sostegno di cui c'è un forte fabbisogno).

Sicuramente, la stabilità è importante soprattutto per i ragazzi, ma se si volesse, nel tempo passare alla materia, mi pare giusto non ingabbiare i docenti che volgliano farlo.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da carla75 Mer Lug 14, 2021 7:54 pm

La ssis per legge aveva valore di concorso, il TFA Assolutamente no. far entrare in ruolo persone specializzate con questi criteri è una forzatura giuridica tremenda. Conoscendo Chi ci governa non mi stupisce assolutamente.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da carla75 Mer Lug 14, 2021 7:56 pm

Comunque vedo che ci sono molti moderatori che intervengono. Quindi ne approfitto per fare una osservazione. L'area sostegno dovrebbe essere dedicata al confronto sul sostegno, leggo invece argomenti relativi ai TFA e alle immissioni in ruolo. credo che ci siano aree del forum più appropriate
Tra l'altro mi chiedo che senso abbia fare nuovi assunzioni sul sostegno quando in base al nuovo Pei ci saranno drastici tagli sulle ore assegnate singoli ragazzi. Roba che partiranno ricorsi su ricorsi


Ultima modifica di carla75 il Gio Lug 15, 2021 1:22 am - modificato 1 volta.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Dec Gio Lug 15, 2021 12:20 am

carla75 ha scritto:Comunque vedo che ci sono molti moderatori che intervengono. Quindi ne approfitto per fare una osservazione. L'area sostegno dovrebbe essere dedicata al confronto sul sostegno, leggo invece argomenti relativi ai TFA e alle immissioni in ruolo. credo che ci siano aree del forum più appropriate

Concordo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da carla75 Gio Lug 15, 2021 1:24 am

franco71 ha scritto:. Forse il governo (il miur) vuole incentivare questo meccanismo di immissione per avere un organico stabile sul sostegno  (oltre naturalmente ad avere un organico sul sostegno di cui c'è un forte fabbisogno).
In base all'allegato C1 parte integrante del Pei un ragazzo che oggi ha 9 ore, il prossimo anno o tra due anni al massimo, ne avrà da zero a 4. Solo i ragazzi più gravi con tutte le aree compromesse potranno avere 18 ore. Ovviamente saranno casi rarissimi. Tranne ripensamenti nei prossimi anni ci saranno grossi Cali sul sostegno
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Dec Gio Lug 15, 2021 1:29 am

Se trasformeranno almeno una parte dei posti in deroga in posti in organico di diritto, non credo che avranno grosse difficoltà ad impiegare gli specializzati assunti in ruolo; al massimo ci saranno meno posti per i non specializzati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da carla75 Gio Lug 15, 2021 10:18 am

Forse al nord rimarrà qualcosa, al sud potrebbero formarsi sovrannumerari qui si sta parlando di dimezzare le ore del sostegno. L'esempio che porta il ministero è quello del ragazzo ipovedente articolo 3 comma 3 attualmente beneficiario di 18 ore, che con il nuovo Pei potrebbe avere al massimo 4 ore. e dico al massimo.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Davide Gio Lug 15, 2021 2:02 pm

Mi sembra un obbligo di uno Stato civile fornire un docente specializzato agli alunni con disabilità. Quindi che facciano specializzare quante più persone possibili, non è corretto dare un docente NON formato (neppure abilitato su materia), un laureato senza alcuna formazione sulla didattica e pedagogia speciale a degli alunni con bisogni speciali.
Qualcuno potrebbe dire "meglio di niente" certamente, ma è ora di cambiare rotta. Gli alunni speciali esigono docenti con una formazione pedagogica speciale.
Speriamo che si inizi a cambiare per creare, come dice Ianes, vere ecologie di supporto all'inclusione.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da carla75 Gio Lug 15, 2021 3:20 pm

Veramente Ianes è uno dei maggiori supporter della riforma. Vi invito a leggere la nuova normativa sulla riforma. Quando un ragazzo si ritroverà con 2 ore di sostegno al posto di 9 altro che docente specializzato o meno. Gli ci vorrebbe Superman
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Davide Gio Lug 15, 2021 11:29 pm

Vedremo a settembre se le tue parole sono vere o meno. Io dubito. A settembre scriverò puntualmente su questa pagina.
Ps
Tu in quale modalità ti sei specializzata? SISS? TFA SOSTEGNO?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da carla75 Gio Lug 15, 2021 11:51 pm

Ssis
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Lug 16, 2021 12:45 am

carla75 ha scritto:Veramente Ianes è uno dei maggiori supporter della riforma. Vi invito a leggere la nuova normativa sulla riforma. Quando un ragazzo si ritroverà con 2 ore di sostegno al posto di 9 altro che docente specializzato o meno. Gli ci vorrebbe Superman

una carneficina...mi domando, alla luce di tutto questo, cosa significavano tutti i posti liberi sul sostegno del concorso straordinario, se poi alla fine si taglieranno le ore di sostegno. Tutta apparenza, per nascondere una realtà altrimenti inaccettabile?
Mah.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da jack81 Ven Lug 16, 2021 2:06 am

carla75 ha scritto:La ssis per legge aveva valore di concorso, il TFA Assolutamente no. far entrare in ruolo persone specializzate con questi criteri è una forzatura giuridica tremenda. Conoscendo Chi ci governa non mi stupisce assolutamente.

Pe favore non santifichiamo la ssis a scapito del TFA. La sindrome del celolunghismo lasciamola a casa

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.