PROVA PRATICA E ORALE A028 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PROVA PRATICA E ORALE A028 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PROVA PRATICA E ORALE A028 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PROVA PRATICA E ORALE A028 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PROVA PRATICA E ORALE A028 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PROVA PRATICA E ORALE A028 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PROVA PRATICA E ORALE A028 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PROVA PRATICA E ORALE A028 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PROVA PRATICA E ORALE A028 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PROVA PRATICA E ORALE A028 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PROVA PRATICA E ORALE A028

+11
FabrizioS
Tecla79
fntscnzt
A. U.
nome6
Dec
Acrilonitrile
maso85
ZiaPatty
cristinagreco
elena2771
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da elena2771 Lun Lug 12, 2021 4:18 pm

Qualcuno ha notizie sul motivo per cui non ci sia ancora il calendario e soprattutto notizie chiare sulla modalità di svolgimento delle prove pratiche e orali per la A028?

Regione Toscana

elena2771

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 29.08.13

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da cristinagreco Mer Lug 14, 2021 12:39 pm

Idem x il Veneto, sono qua che aspetto, per le altre CdC hanno fatto presto. Sul thread [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vedo che il collega matematiko ha ricevuto convocazione x orale, ma non so in che regione sia.

cristinagreco

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da ZiaPatty Mer Lug 14, 2021 2:46 pm

Uguale in Sicilia

ZiaPatty

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.06.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da maso85 Gio Lug 15, 2021 1:55 pm

elena2771 ha scritto:Qualcuno ha notizie sul motivo per cui non ci sia ancora il calendario e soprattutto notizie chiare sulla modalità di svolgimento delle prove pratiche e orali per la A028?

Regione Toscana

sono solo supposizioni le mie (che comunque riguardano la Toscana ma anche altre regioni).
I numeri degli ammessi agli orali sono tanti, molti di più rispetto ai valori attesi e stanno cercando in tutti i modi di recuperare sottocommissioni. Ma di gente che vuole farsi una giornata in un'aula con 40 gradi a sentire una ventina di orali, pagati tra l'altro poco e nulla, non ne troveranno molti.

Per me dovrete aspettare almeno un'altra settimana per sapere qualcosa.
E in tutto questo mi auguro che le prove pratiche vengano estratte 24h prima come feci io nel 2016. Trovo ridicolo che ogni usr possa decidere in autonomia una cosa così. Non si sta parlando del numero di posti a sedere, ma di permettere o meno a un cristiano di prepararsi a modo su una prova che determina il proprio futuro

maso85

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da Acrilonitrile Gio Lug 15, 2021 2:21 pm

Qualcuno ha capito:

1) se la prova pratica viene annunciata a sorpresa il giorno della convocazione della prova stessa o se viene riferita in anticipo assieme alla traccia dell'orale?

2) La prova pratica fa media assieme alla prova orale oppure si accede alla pratica solo con almeno 28/40 dell'orale?

3) Avete idea di che tipi di prove pratiche possano uscire? Dove informarsi etc etc?

Acrilonitrile

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.05.21

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da Dec Gio Lug 15, 2021 3:28 pm

2) Mi sembra di aver letto che faccia media.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da Acrilonitrile Gio Lug 15, 2021 3:35 pm

Dec ha scritto:2) Mi sembra di aver letto che faccia media.

Grazie

Ricordo di aver letto la stessa cosa, effettivamente.
Però non ho mai verificato nelle fonti ufficiali.

Acrilonitrile

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.05.21

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da nome6 Gio Lug 15, 2021 7:52 pm

Acrilonitrile ha scritto:Qualcuno ha capito:

1) se la prova pratica viene annunciata a sorpresa il giorno della convocazione della prova stessa o se viene riferita in anticipo assieme alla traccia dell'orale?

2) La prova pratica fa media assieme alla prova orale oppure si accede alla pratica solo con almeno 28/40 dell'orale?

3) Avete idea di che tipi di prove pratiche possano uscire? Dove informarsi etc etc?  
1) Ogni regione fa come le pare: alcune il giorno prima, altre il giorno stesso, altre ancora fanno svolgere la prova pratica entro le 24 ore che dovrebbero essere dedicate alla preparazione dell'attività didattica oggetto del colloquio orale.

2) scritto: 100 punti, prova orale: 100 punti (provenienti dalla media aritmetica tra i due momenti: colloquio 100 punti e prova pratica 100 punti, sono "contestuali", fanno entrambi parte della prova orale). I voti in 40esimi si riferiscono al vecchio bando ordinario non rettificato. L'unica fonte ufficiale è il bando rettificato ed il vecchio, per le parti che non sono cambiate.

3) Qualsiasi tipo di prova, sul web si trovano esempi di tracce uscite nei precedenti concorsi, è sufficiente cercare.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da ZiaPatty Ven Lug 16, 2021 6:49 am

nome6 ha scritto:
Acrilonitrile ha scritto:Qualcuno ha capito:

1) se la prova pratica viene annunciata a sorpresa il giorno della convocazione della prova stessa o se viene riferita in anticipo assieme alla traccia dell'orale?

2) La prova pratica fa media assieme alla prova orale oppure si accede alla pratica solo con almeno 28/40 dell'orale?

3) Avete idea di che tipi di prove pratiche possano uscire? Dove informarsi etc etc?  
1) Ogni regione fa come le pare: alcune il giorno prima, altre il giorno stesso, altre ancora fanno svolgere la prova pratica entro le 24 ore che dovrebbero essere dedicate alla preparazione dell'attività didattica oggetto del colloquio orale.

2) scritto: 100 punti, prova orale: 100 punti (provenienti dalla media aritmetica tra i due momenti: colloquio 100 punti e prova pratica 100 punti, sono "contestuali", fanno entrambi parte della prova orale). I voti in 40esimi si riferiscono al vecchio bando ordinario non rettificato. L'unica fonte ufficiale è il bando rettificato ed il vecchio, per le parti che non sono cambiate.

3) Qualsiasi tipo di prova, sul web si trovano esempi di tracce uscite nei precedenti concorsi, è sufficiente cercare.

Scusami sono ottusa,puoi dirmi cosa si intende per prova pratica? Ho letto che di deve realizzare spiegare una UDA, cosa altro si potrebbe fare di pratico, già realizzare l'UDA e inserire i materiali, le metodologie, i tempi..non è una prova pratica?

ZiaPatty

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.06.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da cristinagreco Ven Lug 16, 2021 7:40 am

Ciao, la preparazione dell'UdA è la prova orale. La prova pratica nel 2012 era una piccola prova di laboratorio. Ad es. ad un mio amico che ha fatto il concorso quell'anno è capitata la cromatografia su carta della clorofilla. Come suggerisce nome6 sul web si trovano tracce dei concorsi precedenti.

cristinagreco

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da A. U. Ven Lug 16, 2021 8:57 am

Buongiorno,
se mi sono schiarito le idee su ciò che sono le richieste per l'orale per la prova pratica no,
o meglio, ho capito di che si tratta ma non so come potremmo prepararci.

Potremmo rischiare di ignorare totalmente quella determinata consegna e lasciare quindi il foglio in bianco o quasi?
Mi sembra che siano degli esperimenti ben precisi quindi come prepararsi in modo completo?
Qualcuna/o ha idee?

Grazie.

A. U.

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 02.07.20

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da nome6 Ven Lug 16, 2021 9:11 am

Scusate ragazzi... ma il bando l'avete letto? :-)

La prova orale è articolata in due passaggi (lo si sa da un anno, questa parte non è stata rettificata):
1) colloquio (discussione di un'attività didattica estratta il giorno prima), durata 45 minuti, 100 punti in palio;
2) per A27, A20, A28 prova pratica (esperimento didattico più relazione di laboratorio finale, il tutto da realizzare in 3 ore), 100 punti in palio.
Punteggio prova orale: media tra i due punteggi e si passa con 70/100. Dunque se si "consegna in bianco" non la si passa ovviamente.

Per A28, la prova pratica potrà riguardare fisica, chimica o biologia. Come detto, alcune regioni estraggono a sorte il giorno prima, molte altre (la maggior parte sembra) no. In passato, per A28, è stata proposta anche la scelta (il giorno stesso della prova) tra le 3 materie sperimentali da affrontare. Ogni regione fa storia a sé, bisogna informarsi dal proprio USR.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da nome6 Ven Lug 16, 2021 9:24 am

google: "prova pratica A28"
>>> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
>>> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
>>> (per la serie, corsi e ricorsi storici) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
>>> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
etc etc...

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da cristinagreco Ven Lug 16, 2021 9:30 am

A. U. ha scritto:Buongiorno,
se mi sono schiarito le idee su ciò che sono le richieste per l'orale per la prova pratica no,
o meglio, ho capito di che si tratta ma non so come potremmo prepararci.

Potremmo rischiare di ignorare totalmente quella determinata consegna e lasciare quindi il foglio in bianco o quasi?
Mi sembra che siano degli esperimenti ben precisi quindi come prepararsi in modo completo?
Qualcuna/o ha idee?

Grazie.

Ciao, spero non sia doppione di risposta, avevo risposto ma mi sa che non si è inserita.

Non lascerai il foglio in bianco ! Se viene estratta 24 h prima ti preparerei su quell'argomento come meglio puoi. Non so se ti consegnano anche la procedura o se devi saperla da te, anche se mi pareva da quello che mi aveva detto sto mio amico che te la danno. O forse dipende se estraggono 24 h prima la prova o no. Comunque, io sto facendo gli scongiuri che non mi capiti biologia (tipo sezionare una rana e riconoscere gli organi interni) ma se sarà la affronterò. Prepararsi in modo completo sulla prova pratica credo sia impossibile. Se vuoi puoi dare un occhio alle esperienze che trovi in fondo ai libri delle medie (tipo a me piace tanto il testo Natura Avventura, con 30 euro te lo prendi usato tutti e tre i volumi) o spulcia in internet. Concentrati sull'orale e non preoccuparti di sta prova pratica. Alla fine sto mio amico mi aveva detto che vogliono solo vedere che sai un minimo stare il laboratorio e redarre una mini relazione. Tranquillo e in bocca al lupo.

cristinagreco

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da A. U. Ven Lug 16, 2021 9:52 am

[quote="cristinagreco"][quote="A. U."]Buongiorno,
se mi sono schiarito le idee su ciò che sono le richieste per l'orale per la prova pratica no,
o meglio, ho capito di che si tratta ma non so come potremmo prepararci.

Potremmo rischiare di ignorare totalmente quella determinata consegna e lasciare quindi il foglio in bianco o quasi?
Mi sembra che siano degli esperimenti ben precisi quindi come prepararsi in modo completo?
Qualcuna/o ha idee?

Grazie.[/quote]

Ciao, spero non sia doppione di risposta, avevo risposto ma mi sa che non si è inserita.

Non lascerai il foglio in bianco ! Se viene estratta 24 h prima ti preparerei su quell'argomento come meglio puoi. Non so se ti consegnano anche la procedura o se devi saperla da te, anche se mi pareva da quello che mi aveva detto sto mio amico che te la danno. O forse dipende se estraggono 24 h prima la prova o no. Comunque, io sto facendo gli scongiuri che non mi capiti biologia (tipo sezionare una rana e riconoscere gli organi interni) ma se sarà la affronterò. Prepararsi in modo completo sulla prova pratica credo sia impossibile. Se vuoi puoi dare un occhio alle esperienze che trovi in fondo ai libri delle medie (tipo a me piace tanto il testo Natura Avventura, con 30 euro te lo prendi usato tutti e tre i volumi) o spulcia in internet. Concentrati sull'orale e non preoccuparti di sta prova pratica. Alla fine sto mio amico mi aveva detto che vogliono solo vedere che sai un minimo stare il laboratorio e redarre una mini relazione. Tranquillo e in bocca al lupo. [/quote]

Perfetto, grazie mille Cristina,
qui in Lombardia i rumors dicono che dovrebbero fornirla contestualmente, quindi senza avere tempo di studiarci su.

In effetti è anche l'ansia a parlare, perché ho visto un po' di tracce e in qualche caso non nascondo che avrei avuto delle difficoltà senza una conoscenza preliminare dell'attività.

Si incrociano le dita e si va avanti,

A. U.

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 02.07.20

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da cristinagreco Ven Lug 16, 2021 12:02 pm

Eh si, ho appena risentito sto mio amico: la traccia (Veneto) gliela davano il giorno stesso e niente procedimento. Mannaggia ! Faremo del nostro meglio.

cristinagreco

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da fntscnzt Ven Lug 16, 2021 12:24 pm

[quote]Eh si, ho appena risentito sto mio amico: la traccia (Veneto) gliela davano il giorno stesso e niente procedimento. Mannaggia ! Faremo del nostro meglio. [/quote]

Sarà una carneficina così...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Ciao, hai qualche indirizzo specifico per trovare esempi di tracce uscite nei precedenti concorsi per la cl. A028? io ho trovato poco. Grazie

Messaggio Da Tecla79 Sab Lug 17, 2021 4:56 pm

[quote="nome6"][quote="Acrilonitrile"]Qualcuno ha capito:

1) se la prova pratica viene annunciata a sorpresa il giorno della convocazione della prova stessa o se viene riferita in anticipo assieme alla traccia dell'orale?

2) La prova pratica fa media assieme alla prova orale oppure si accede alla pratica solo con almeno 28/40 dell'orale?

3) Avete idea di che tipi di prove pratiche possano uscire? Dove informarsi etc etc?  [/quote]
1) Ogni regione fa come le pare: alcune il giorno prima, altre il giorno stesso, altre ancora fanno svolgere la prova pratica entro le 24 ore che dovrebbero essere dedicate alla preparazione dell'attività didattica oggetto del colloquio orale.

2) scritto: 100 punti, prova orale: 100 punti (provenienti dalla media aritmetica tra i due momenti: colloquio 100 punti e prova pratica 100 punti, sono "contestuali", fanno entrambi parte della prova orale). I voti in 40esimi si riferiscono al vecchio bando ordinario non rettificato. L'unica fonte ufficiale è il bando rettificato ed il vecchio, per le parti che non sono cambiate.

3) Qualsiasi tipo di prova, sul web si trovano esempi di tracce uscite nei precedenti concorsi, è sufficiente cercare.[/quote]

Tecla79

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.11.19

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da Acrilonitrile Sab Lug 17, 2021 6:59 pm

nome6 ha scritto:
Acrilonitrile ha scritto:Qualcuno ha capito:

1) se la prova pratica viene annunciata a sorpresa il giorno della convocazione della prova stessa o se viene riferita in anticipo assieme alla traccia dell'orale?

2) La prova pratica fa media assieme alla prova orale oppure si accede alla pratica solo con almeno 28/40 dell'orale?

3) Avete idea di che tipi di prove pratiche possano uscire? Dove informarsi etc etc?  
1) Ogni regione fa come le pare: alcune il giorno prima, altre il giorno stesso, altre ancora fanno svolgere la prova pratica entro le 24 ore che dovrebbero essere dedicate alla preparazione dell'attività didattica oggetto del colloquio orale.

2) scritto: 100 punti, prova orale: 100 punti (provenienti dalla media aritmetica tra i due momenti: colloquio 100 punti e prova pratica 100 punti, sono "contestuali", fanno entrambi parte della prova orale). I voti in 40esimi si riferiscono al vecchio bando ordinario non rettificato. L'unica fonte ufficiale è il bando rettificato ed il vecchio, per le parti che non sono cambiate.

3) Qualsiasi tipo di prova, sul web si trovano esempi di tracce uscite nei precedenti concorsi, è sufficiente cercare.

Grazie per le risposte.
Circa il punto #3, ovviamente ho provato a cercare si internet qualche traccia uscita nei concorsi precedente per l'A28 e ne avrò trovate si e no 3 in tutte.
Una di biologia, una di chimica e una di geologia.

Proverò a cercare meglio in rete.

Acrilonitrile

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.05.21

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da Acrilonitrile Sab Lug 17, 2021 7:02 pm

fntscnzt ha scritto:
Eh si, ho appena risentito sto mio amico: la traccia (Veneto) gliela davano il giorno stesso e niente procedimento. Mannaggia ! Faremo del nostro meglio.

Sarà una carneficina così...


Ma infatti la prova pratica è quella che temo di più al momento.

Acrilonitrile

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.05.21

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da Tecla79 Gio Ago 26, 2021 11:55 am


Prova orale A028 Lombardia
Qualcuno sa quanto dura la prova orale?
Io avevo letto 45' durata massima invece sembra che duri solo 15'.
Vi risulta? Grazie

Tecla79

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.11.19

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da fntscnzt Gio Ago 26, 2021 11:57 am

Il colloquio dura, da bando, un massimo di 45 minuti, ma non c'è un tempo minimo.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Prova pratica e orale - A028

Messaggio Da Tecla79 Gio Ago 26, 2021 1:24 pm

Grazie

Tecla79

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.11.19

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da FabrizioS Ven Set 03, 2021 2:52 am

Qualcuno ha fatto la prova pratica (Lombardia)?
Solita domanda:
la annunciano (o le annunciano, se piu' di una tra cui sciegliere?) 24h prima, insieme alla traccia per prova orale? Oppure sorpresa il giorno dell'orale?
Grazie!

FabrizioS

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.04.19

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da dlraga Ven Set 03, 2021 10:56 am

se ti stai riferendo al concorso STEM, la scopri nel momento in cui la devi fare. trovi la traccia sul banco, è uguale per tutti i partecipanti della giornata

dlraga

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 20.11.17

Torna in alto Andare in basso

PROVA PRATICA E ORALE A028 Empty Re: PROVA PRATICA E ORALE A028

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.