STEM A028 - Prova pratica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
STEM A028 - Prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
STEM A028 - Prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
STEM A028 - Prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
STEM A028 - Prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
STEM A028 - Prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
STEM A028 - Prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
STEM A028 - Prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
STEM A028 - Prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
STEM A028 - Prova pratica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



STEM A028 - Prova pratica

3 partecipanti

Andare in basso

STEM A028 - Prova pratica Empty STEM A028 - Prova pratica

Messaggio Da nicolomarnoni Mer Ago 25, 2021 11:23 pm

Buonasera,
qui in Toscana settimana prossima si faranno in 4 giorni, dal 30 agosto al 2 settembre, le prove pratiche per A028.
A parte l'averci cambiato giorni e sedi nel giro di qualche giorno, è chiaro che dovremo fare una relazione scritta su un argomento a scelta tra sei macro-categorie, estratto il giorno stesso dell'esame. Ho letto di altre regioni in cui addirittura 24 ore prima sapranno l'argomento. C'è del vero o no?
Io sinceramente sono un po' in ansia, mi sono guardato vecchi concorsi, ho sfogliato un po' di libri delle scuole secondarie di primo grado e mi sono messo ad immaginare esperimenti vari ma... Dover pensare su due piedi a qualcosa mi mette un po' in agitazione.
Spero non mi capiti un argomento ostico di cui avrei difficoltà a scrivere. Sono solo un amichevole chimico di campagna.
Ho buttato su un foglio un po' di idee pensando anche ad aspetti di sicurezza in laboratorio, a come inserire un'attività laboratoriale in un contesto più ampio, mi sono anche messo a pensare a pre-requisiti, obiettivi specifici, ecc. senza tralasciare l'aspetto inclusivo perché ormai non si può non pensare di avere BES/DSA.
Qualcuno che hai già fatto tale prova in altre regioni può dipanarmi gentilmente qualche dubbio? Gliene sarei immensamente grato.
Cordialmente,
Nicolò.

nicolomarnoni

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.09.20
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

STEM A028 - Prova pratica Empty Re: STEM A028 - Prova pratica

Messaggio Da fntscnzt Gio Ago 26, 2021 10:14 am

Io ho fatto A27 in Toscana e la prova era estratta il giorno stesso. Ci hanno dato una sequenza di misure dirette prese dalla commissione (giustificandolo con i troppi candidati, ma l'hanno fatto anche con A20 che erano in poco più di dieci, sospetto che le norme anti Covid abbiano giocato un ruolo non indifferente), e ci hanno chiesto di replicare un esperimento storico a partire da una frase del Dialogo sopra i due massimi sistemi di Galileo. Non ci era chiesta una relazione insomma, ma un vero e proprio tema.
La commissione ha fornito tutto il materiale necessario, carta millimetrata inclusa, ad esclusione di squadre, righello e calcolatrice, il cui possesso era a cura del candidato.
Per A28 non ho invece notizie da darti, avendo vinto A27 ho deciso di ritirarmi da A28.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

STEM A028 - Prova pratica Empty Re: STEM A028 - Prova pratica

Messaggio Da Cecilia.85 Gio Ago 26, 2021 11:57 am

Prima di tutto in bocca al lupo! Io l'ho fatto in Umbria. La mattina orali e pomeriggio abbiamo estratto la prova pratica, iniziata dopo 10 minuti circa. La commissione ci ha dato una scaletta da seguire. Le prove estratte sono state: liquidi miscibili e immiscibili, attrito statico e dinamico, separazione di miscugli, osmosi, estrazione della clorofilla, cromatografia su carta. Tra le prove non estratte estrazione del Dna e determinazione del volume di solidi irregolari. Con il senno del poi potevo farla meglio, ho seguito la scaletta, ma ero distutta ed erano 40° così ho tirato un po' via... alla fine comunque obiettivo raggiunto e abilitazione presa.
Dimenticavo... nella scaletta da seguire c'erano: titolo, materiale e strumenti, procedimento, dati e calcoli, osservazioni e conclusioni, inserimento nella progettazione. Non era comunque obbligatorio seguire tale schema

Cecilia.85

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.07.17

Torna in alto Andare in basso

STEM A028 - Prova pratica Empty Re: STEM A028 - Prova pratica

Messaggio Da nicolomarnoni Gio Ago 26, 2021 2:10 pm

Grazie grazie grazie!
Era come me lo immaginavo e mi sento sollevato sapendo che sarà così.
Fattibile. Classica relazione scritta di un esperimento che ti progetti da te più l'inserimento nella progettazione didattica... Buona cosa.
Poi vedremo come mi andrà... Ma penso di riuscire ad arrivare almeno a 70/100 eheh
Beh sicuramente si può sempre fare meglio ma aver passato il concorso è l'obiettivo. Quindi complimenti!

nicolomarnoni

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.09.20
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

STEM A028 - Prova pratica Empty Re: STEM A028 - Prova pratica

Messaggio Da nicolomarnoni Gio Ago 26, 2021 2:25 pm

Dimenticavo:
- le tracce estratte che hai riportato sono tutte quelle estratte singolarmente da ognuno di quelli presenti all'esame o ne estraggono diverse e uno ne sceglie una singola?
- nel caso di esperimenti di fisica, i dati da usare e su cui fare calcoli ce li inventiamo da noi immagino... Bisognare fare dei veri calcoli o solo inserire dati, fare tabelle e scrivere formula da applicare?
- devo riguardare bene i programmi di scienze per ogni singolo anno della scuola secondaria di primo grado per inserire precisamente nella programmazione l'esperimento...

nicolomarnoni

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.09.20
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

STEM A028 - Prova pratica Empty Re: STEM A028 - Prova pratica

Messaggio Da Cecilia.85 Gio Ago 26, 2021 2:37 pm

-Per quanto riguarda le tracce, ogni gruppo di ogni giorno ne ha estratta una soltanto.
- L'unica prova dove c'erano dati numerici è stata quella con l'attrito (la più terribile di tutte:scream:), credo che abbiano usato i dati ricavati dall'esperienza, avendo un dinamometro a disposizione
- ti conviene riguardare i programmi di scienze anche se sono abbastanza flessibili. Io per la parte di inserimento nella progettazione, avendo l'estrazione della clorofilla ho messo prima media, II quadrimestre, esperienza di laboratorio effettuata nell'ambito dell'uda Il regno vegetale.

Cecilia.85

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.07.17

Torna in alto Andare in basso

STEM A028 - Prova pratica Empty Re: STEM A028 - Prova pratica

Messaggio Da nicolomarnoni Gio Ago 26, 2021 3:51 pm

Eh immaginavo se ne estraesse solo una per gruppo. Speriamo bene. Dita incrociate.
Ah beh se ti danno un dinamometro uno può progettare meglio l'esperienza per fare la relazione.
Io spererei qualcosa di chimico o simile ma va bene tutto.
Ok guarderò i programmi del MI per avere chiaro dove inserire l'esperienza.
Grazia ancora per le risposte.

nicolomarnoni

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.09.20
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

STEM A028 - Prova pratica Empty Re: STEM A028 - Prova pratica

Messaggio Da nicolomarnoni Sab Ott 16, 2021 2:27 pm

Poi non avevo scritto nulla.
Ad oggi ancora in Toscana non sappiamo gli esiti della prova pratica ma spero per la fine del mese di avere un risultato.
Ho fatto anche l'orale. Andato davvero bene. 85/100.

nicolomarnoni

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.09.20
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

STEM A028 - Prova pratica Empty Re: STEM A028 - Prova pratica

Messaggio Da nicolomarnoni Mer Nov 17, 2021 10:31 pm

Qualcuno sa qualcosa sugli esiti finali/votazioni finali del concorso STEM A028 in Toscana? Ancora nulla dall'USR. E il tempo passa... Non che cambi qualcosa ma questa attesa mi uccide.

nicolomarnoni

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.09.20
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

STEM A028 - Prova pratica Empty Re: STEM A028 - Prova pratica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.