Alunni h senza sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunni h senza sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunni h senza sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunni h senza sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunni h senza sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunni h senza sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunni h senza sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunni h senza sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunni h senza sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunni h senza sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunni h senza sostegno

+6
Scuola70
Elit
giovanna onnis
Ire
carla75
Ormary
10 partecipanti

Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Alunni h senza sostegno

Messaggio Da Ormary Gio Lug 15, 2021 11:53 am

Sono insegnante in una scuola dell'infanzia,già dallo scorso anno scolastico, nella mia sezione, sono presenti due alunni che presentano problematiche riconducibili a situazioni di handicap, i genitori non hanno voluto attivare la procedura per fruire della L104/92, a settembre posso fare richiesta di un educatore o personale aggiuntivo per avere un aiuto ?
In che modo posso agire?

Ormary

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da carla75 Gio Lug 15, 2021 12:00 pm

Nella mia provincia Assolutamente no. Se ci sono province virtuose che mettono a disposizione personale educativo a prescindere dalla 104 questo non lo so, del resto credo che comunque occorra sempre l'autorizzazione della famiglia
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da Ire Sab Lug 24, 2021 5:59 am

Ma certo che occorre l'autorizzazione della famiglia

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 24, 2021 3:01 pm

E' la famiglia che deve fare richiesta
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da Elit Mar Apr 05, 2022 3:50 pm

Buongiorno, sono un'insegnate della scuola dell'infanzia e nella mia sezione ( b/ni 3 anni) ho due alunni non certificati ma con evidenti stereotipie e comportamenti che rimandano all'autismo. Dopo nostra segnalazione, entrambi hanno svolto le visite di prassi. Uno dei due ( il caso più grave e di difficile gestione) ha avuto una certificazione ma senza la gravità. Per noi insegnanti è impensabile trascorrere un altro anno senza che questo bambino abbia l'insegnante di sostegno e la copertura necessaria ( finora abbiamo trascurato spesso il resto della sezione per dare l'attenzione a loro ). Ora chiedo, cosa possiamo fare noi insegnanti per far ottenere questa benedetta gravità ? E' assolutamente necessario che ci sia un adulto che li segua costantemente, ne va della loro sicurezza e di quella degli altri bambini.

Elit

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da Scuola70 Mar Apr 05, 2022 4:37 pm

Guarda cara Elit, io ti auguro con tutto me stesso un altro anno senza nessun sostegno per i tuoi alunni. Voi docente di sostegno in genere siete in grado di sostenere soltanto voi stessi, e a volte nemmeno quello, ah ah!

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da PrimulaVera Mar Apr 05, 2022 4:53 pm

Scuola70 ha scritto:Guarda cara Elit, io ti auguro con tutto me stesso un altro anno senza nessun sostegno per i tuoi alunni. Voi docente di sostegno in genere siete in grado di sostenere soltanto voi stessi, e a volte nemmeno quello, ah ah!
Non ho capito bene quello che intendi dire oppure ho capito fin troppo bene! Sicuramente non sai che in molte classi delle scuole superiori, i docenti curriculari riescono a fare lezione solo grazie alla costante e pressante presenza del collega di sostegno. I docenti di sostegno sono preziosi nella definizione della linea educativa (hanno, infatti, anche 18h in una sola classe), per il mantenimento della vigilanza (ti serve il guarda spalla se vuoi scrivere alla lavagna senza essere bersagliato con palline, astucci, bottigliette e altri oggetti ameni) e il supporto a tutti i ragazzi in difficoltà.
Prima di aprire bocca, documentati.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da Elit Mer Apr 06, 2022 5:09 pm

Non sono un'insegnante di sostegno ma curricolare, mi sono trovata con 16 bambini di 3 anni ( di cui la maggior parte stranieri) con cui affrontare l inserimento e accompagnare alla conquista delle autonomie di base. Il tutto avendo in sezione 2 bambini con grossissime difficoltà cognitive e comportamentali senza certificazione che richiedono attenzione costante e continua. Chiunque al mio posto si sarebbe trovato in seria difficoltà, considerando la responsabilità che abbiamo.. Chiedevo solo un aiuto "burocratico" per capire come muovermi per permettere alla famiglia di avere la certificazione.. Grazie a chi vorrà aiutarmi in questo senso.

Elit

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da Venturina Mar Apr 12, 2022 6:34 am

di solito nella modulistica di Istituto esiste un modellino da compilare a cura dei docenti e dei genitori per richiedere la valitazione dell'alunno presso Npi-Inps. La scuola acquisite le autorizzazioni della famiglia inoltra la richiesta. Dopo qualche mese, in genere, arriva il responso: se il ragazzo è giudicato bisognoso di docente di sostegno l'anno successivo avrà diritto al supporto per tot ore (a volte si aggiungono le ore dell'educatore o assist. ad personam).

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da Venturina Mar Apr 12, 2022 6:37 am

se i genitori non sono d'accordo, non se ne fa nulla. dalla primaria in poi si può solo stendere un pdp tipo bes per aiutare questi ragazzi anche senza certificazione e senza la firma dei genitori. però all'infanzia non credo serva molto, è più una cosa didattica per evitare catastrofi agli scrutini.
la scuola dovrebbe nel tuo caso far pressione sulla famiglia, con il giocoforza deil'assistente sociale del Comune.

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da violetta. Mer Apr 13, 2022 7:00 am

Venturina ha scritto:se i genitori non sono d'accordo, non se ne fa nulla. dalla primaria in poi si può solo stendere un pdp tipo bes per aiutare questi ragazzi anche senza certificazione e senza la firma dei genitori.

A me e alla mia collega è capitato un paio di volte di dover stendere un pdp e abbiamo dovuto farlo firmare ai genitori altrimenti non potevamo applicarlo (almeno ci è stato detto così dal dirigente).

violetta.

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.12.14

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da Ire Mer Apr 13, 2022 8:12 am

Venturina ha scritto:se i genitori non sono d'accordo, non se ne fa nulla. dalla primaria in poi si può solo stendere un pdp tipo bes per aiutare questi ragazzi anche senza certificazione e senza la firma dei genitori. però all'infanzia non credo serva molto, è più una cosa didattica per evitare catastrofi agli scrutini.
la scuola dovrebbe nel tuo caso far pressione sulla famiglia, con il giocoforza deil'assistente sociale del Comune.

Far pressione forse non è il modo migliore di trovare la collaborazione della famiglia. Parlare e spiegare il motivo per cui il bambino potrebbe stare meglio con un docente dedicato (è più significativo questo rispetto al problema della gestione della classe) cercare di lavorare sul concetto in intervento precoce utile al recupero di molte difficoltà. Andare verso la famiglia pensando sempre: e se succeesse a me di avere un bambino in difficoltà come starei? cosa vorrei?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da lucetta.10 Mer Apr 13, 2022 8:37 am

Ire ha scritto:
Venturina ha scritto:se i genitori non sono d'accordo, non se ne fa nulla. dalla primaria in poi si può solo stendere un pdp tipo bes per aiutare questi ragazzi anche senza certificazione e senza la firma dei genitori. però all'infanzia non credo serva molto, è più una cosa didattica per evitare catastrofi agli scrutini.
la scuola dovrebbe nel tuo caso far pressione sulla famiglia, con il giocoforza deil'assistente sociale del Comune.

Far pressione forse non è il modo migliore di trovare la collaborazione della famiglia.   Parlare e spiegare il motivo per cui il bambino potrebbe stare meglio con un docente dedicato  (è più significativo questo rispetto al problema della gestione della classe)  cercare di lavorare sul concetto in intervento precoce utile al recupero di molte difficoltà.   Andare verso la famiglia pensando sempre:  e se succeesse a me di avere un bambino in difficoltà come starei?   cosa vorrei?

Si parla di un bambino di cui si lamenta l'assenza di certificazione nonostante l'osservazione degli insegnanti segnali la necessità urgente di un accertamento... secondo te queste insegnanti sono corse a scriverlo sul forum senza discuterne con i genitori?

Continuiamo a non capire che la scuola è un servizio a tutela dei minori e non uno sportello di ascolto psicologico per gli adulti o l'ufficio del parroco. Si va verso la famiglia con in mente il bene del bambino, e proprio considerando la necessità di una diagnosi precoce, anche con la prospettiva che lo si debba tutelare dai genitori perchè questo è il compito della scuola. Il piano del "mettersi nei panni" è assolutamente inappropriato, non professionale, foriero di disastri... l'insegnante interviene come terzo esperto e preposto da un servizio pubblico, non come empatico vicino di casa: ma scherziamo?

Evidentemente questa famiglia è sorda alle richieste e la situazione che viene descritta va risolta nell'interesse del bambino, altri "lavoreranno" su questi genitori, i docenti lavorano col bambino e per il bambino, quindi il passo inevitabile, dopo il rifiuto, è rivolgersi all'assistente sociale, che si farà carico di fare una bella discussione con i genitori e eventualmente prevedere per loro interventi a sostegno della genitorialità, cosa che con ogni evidenza non spetta a una educatrice di scuola dell'infanzia

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da Elit Mer Apr 13, 2022 9:26 am

Pienamente d accordo con lucetta.. Con i genitori abbiamo parlato una marea di volte.. É intervenuta anche la dirigente.. Aggiungo un dettaglio che forse può far capire meglio: i genitori sono stranieri, noi abbiamo sempre parlato col papà perché la mamma non parla assolutamente italiano ( lui orgogliosamente ci spiegava che i parenti l hanno scelta x lui). Continua a dirci che noi insegnanti dobbiamo capire che i bambini non sono tutti uguali e che dobbiamo solo portare pazienza.. Ora siamo riuscite ad avere la diagnosi funzionale ma non la gravità..

Elit

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da Ire Mer Apr 13, 2022 5:26 pm

certo

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Alunni h senza sostegno Empty Re: Alunni h senza sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.