Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

+5
sea_sparrow_iv
milla 2
Dexter
marco.x
dario80
9 partecipanti

Andare in basso

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da dario80 Dom Lug 18, 2021 12:14 pm

Anch'io quest'anno ho fatto domanda ATA per 3^ fascia però per questa immissione ho "sacrificato" (cioè non li ho inseriti in lista) molti istituti con profilo AT che invece avevo messo ad hoc per la scorsa immissione, prediligendo questa volta gli istituti con più CS. (Nota: CS=11.1pt, AT/AA=10.5pt; Nord-Est Italia.)
E' da molti anni che non faccio più supplenza CS ma ricordo che un collega tempo fa mi disse che le figure di AT stavano scomparendo, cioè non si rimpiazzava tutto l'organico AT che andava in pensione, poi... mi disse anche che l'AT era il ruolo ATA migliore ma non gli chiesi spiegazioni :-)
Io sono diplomato scientifico, quindi prima mettevo anche istituti con laboratori di area AR08 ma, con quei 10.5pt, non ho mai ricevuto alcuna proposta di supplenza, perciò ho abbandonato questa strada.

Vi chiedo prima di tutto se ho fatto la scelta migliore per me, poi in genere vi chiedo qual è lo stato dell'arte e la prospettiva di questa figura, in particolare se è vero che sta scomparendo ed anche le possibilità di ricoprire tale ruolo, che mi sembra ben più arduo di ricoprire ruolo AA a parità di punteggio e di istituti che vedono compresenza delle 2 figure.

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da marco.x Dom Lug 18, 2021 1:10 pm

ciao dario,
anche io sono nella tua stessa situazione e concordo col collega che AT è un incarico bellissimo, secondo solo a quello di insegnante per tanti motivi.
bhe, che stia scomparendo come figura non direi...
quest'anno ci sarà l'istituzione di AT anche nei comprensivi per supportare le attività laboratoriali e soprattutto la DAD , in lombardia e campania come sempre i numeri maggiori:
https://www.orizzontescuola.it/organico-diritto-ata-2021-22-1000-assistenti-tecnici-nel-primo-ciclo-assegnazione-alle-scuole-polo/

quest'anno e quello prox la vedo dura xchè chi è stato immesso difficilmente si assenterà ma rispetto al passato credo ci siano decisamente più chances anche se il punteggio non è proprio il massimo, specie dopo il covid che ha alzato quelli che fino all'anno scorso erano un po' i minimi.

circa la metodologia ho seguito anche io lo steso criterio: su 30 scuole ho scelto 18 IC e 12 IIS di cui tutti IPSIA, IPSAR e ITT proprio per non sprecare la possibilità di essere convocato come AT, seppur remota!

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da Dexter Dom Lug 18, 2021 2:25 pm

marco.x ha scritto:
quest'anno ci sarà l'istituzione di AT anche nei comprensivi per supportare le attività laboratoriali e soprattutto la DAD , in lombardia e campania come sempre i numeri maggiori:
https://www.orizzontescuola.it/organico-diritto-ata-2021-22-1000-assistenti-tecnici-nel-primo-ciclo-assegnazione-alle-scuole-polo/

circa la metodologia ho seguito anche io lo steso criterio: su  30 scuole ho scelto 18 IC e 12 IIS  di cui tutti IPSIA, IPSAR e ITT proprio per non sprecare la possibilità di essere convocato come AT, seppur remota!

Ma che tipo di AT ci saranno negli istituti comprensivi ? Saranno attinti da MAD visto che nella domanda di terza fascia non era possibile inserirsi nelle GI dei comprensivi come at ?

Dexter

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da dario80 Dom Lug 18, 2021 4:30 pm

Infatti mi sembrava strano che stesse scomparendo! Chi dovrebbe gestire il materiale dei vari laboratori, un CS? :-)
Comunque non mi pento della mia scelta di puntare più su CS che su AT, invece ho proprio messo in secondo piano gli istituti con maggior organico AA sia perchè col mio punteggio sarebbe stato tempo perso sia perchè a mio parere ci si prendono responsabilità amministrative per cui sarebbe opportuno che lo stipendiuccio dell'AA fosse rimpolpato Sul forum ho letto un po' di thread su queste figure, il loro carico di lavoro e le loro responsabilità ed ancora non capisco perchè debbano guadagnare lo stesso stipendio nonostante tutte le evidenti differenze (di carico di lavoro e responsabilità) che ci sono... ci credo che tutti vogliono fare l'AT :-D

Ne approfitto per chiedere se ci sono novità sulle graduatorie provvisorie. Dovevano uscire su IOL/polis qualche giorno fa ma a me, in "altri servizi", non compare nulla, nè è uscito nulla sul sito della mia capolista. Dovrei verificare se mi hanno assegnato correttamente una preferenza, tutto qui.

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da milla 2 Dom Lug 18, 2021 4:55 pm

Se le scuole della provincia scelta hanno pubblicato, controlla la graduatoria sui loro siti. Parecchie scuole hanno pubblicato

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da marco.x Dom Lug 18, 2021 5:27 pm

Dexter ha scritto:
marco.x ha scritto:
quest'anno ci sarà l'istituzione di AT anche nei comprensivi per supportare le attività laboratoriali e soprattutto la DAD , in lombardia e campania come sempre i numeri maggiori:
https://www.orizzontescuola.it/organico-diritto-ata-2021-22-1000-assistenti-tecnici-nel-primo-ciclo-assegnazione-alle-scuole-polo/

circa la metodologia ho seguito anche io lo steso criterio: su  30 scuole ho scelto 18 IC e 12 IIS  di cui tutti IPSIA, IPSAR e ITT proprio per non sprecare la possibilità di essere convocato come AT, seppur remota!

Ma che tipo di AT ci saranno negli istituti comprensivi ? Saranno attinti da MAD visto che nella domanda di terza fascia non era possibile inserirsi nelle GI dei comprensivi come at ?

ciao dexter... l'accesso agli OC è riservato agli aspiranti supplenti di prima fascia e che io sappia , doveva esserlo anche per gli aspiranti di III fascia dall'anno prossimo. il tipo di posto, sono quasi certo mi pare di aver compreso, sono di informatica (T02) e elettronica (AR2) che non sono le mie specializzazioni (io ho la ar23, chimica) e per questo non mi sono soffermato sulla questione.
c'è di fatto che le graduatorie scorreranno un po' più velocemente e che cmq la figura di AT never die!

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da dario80 Lun Lug 19, 2021 10:28 am

sea_sparrow_iv ha scritto:
se si guarda invece il RAPPORTO soldi / fatica per studiare e lavorare e prendere il ruolo il miglior valore e' per AT e AA
Da completo estraneo al ruolo AA ribadisco che, per il carico di lavoro da svolgere e soprattutto le *responsabilità*, ho sempre creduto che l'AA sia sottopagato, ma ripeto che è un mio personale metro di misura. Ho avuto solo un incarico ATA, come CS, ed assicuro che l'incompetenza e la svogliatezza (e la maleducazione!) dell'unico AA dell'istituto si tagliavano col coltello: inviava con ritardo i dati delle supplenze dei CS (come il sottoscritto), "dimenticava" di espletare le pratiche per chi doveva mettersi in maternità (una collega era furiosa), etc... Avevo chiesto ai colleghi di far qualcosa, cioè chiamare un avvocato per mandare una lettera di segnalazione al dirigente d'istituto circa questo pessimo operato, ma mi sono scontrato contro un muro di gomma: mai vista prima tanta rassegnazione! Mi ero dunque convinto che il "sistema" fosse congegnato per far cadere sempre all'impiedi queste figure e me ne sono andato schifato, da allora non ho più lavorato in ambito scolastico.
Quindi se per "rapporto" includiamo anche la non punibilità di fatto degli AA incompetenti, che magari fino all'a.s. precedente erano CS con nessuna competenza di pratiche amministrative, allora sono d'accordo che è un ottimo incarico -_- !

sea_sparrow_iv ha scritto:
se uno e' fanatico di essere insegnante o se vuole prendere piu' soldi ovviamente si'
[...]
ho visto colleghe uscire dalle classi piangendo e / o urlando
Infatti, sono 2 ruoli distinti e separati, accomunati solo dal fatto di lavorare all'interno dello stesso edificio. Anch'io ho conosciuto insegnanti che, dopo il 1^ incarico, hanno deciso di cambiare mestiere motivando: "il gioco non vale la candela". Insomma per fare l'insegnante bisogna esserci portati, specialmente in certi contesti sociali "complicati", mentre un incarico ATA è un mestiere come un altro, imho.

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Lug 19, 2021 1:10 pm

Insomma...il punteggio é comunque bassino

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da Glarthir Lun Lug 19, 2021 5:15 pm

Ma le supplenze negli istituti comprensivi come AT sono riservate a quelli di prima fascia? Perchè nel mio elenco delle trenta scuole sono presenti solo le scuole superiori e non gli IC (come AT).

Glarthir

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.07.21

Torna in alto Andare in basso

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Lug 19, 2021 5:37 pm

Tutte le supplenze sono assegnate a partire da prima fascia (ovviamente del profilo in oggetto) . In caso di esaurimento, si apre la terza fascia (la seconda in pratica non esiste più)

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da Glarthir Lun Lug 19, 2021 7:16 pm

Quello che non mi è chiaro è come mai nella lista per AT vedo solo le scuole superiori e non gli istituti comprensivi che ho inserito; io avevano letto che ora la figura di AT è richiesta anche negli IC , c'è qualcosa che non mi quadra ..

Glarthir

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.07.21

Torna in alto Andare in basso

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Lug 19, 2021 7:59 pm

Era una voce ma non sono sicurissimo che sia effettiva

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da Dec Mar Lug 20, 2021 2:23 pm

Non è una voce: gli At ci sono anche negli istituti comprensivi, ma mi sembra che vengano chiamati dalle graduatorie delle superiori.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da donadoni Mar Lug 20, 2021 2:29 pm

Si poi nei comprensivi vanno sologli infirmatici

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi? Empty Re: Assistente Tecnico, quali possibilità concrete oggi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.