programma concorso ordinario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
programma concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
programma concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
programma concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
programma concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
programma concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
programma concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
programma concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
programma concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
programma concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



programma concorso ordinario

+11
sabryschool
Perplessa
puppy47
english
Dec
mfel
Mallaterza
LaSo
tsuki
Learner
Carlo8002020
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

programma concorso ordinario Empty programma concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Mar Lug 27, 2021 5:49 pm

Vorrei un confronto sui programmi del concorso ordinario.

Posto che per lo scritto ci saranno quesiti "solamente" sulle materie delle cdc specifiche con l'aggiunta di informatica e inglese, per l'orale che ci dobbiamo aspettare?
Per lo STEM si parla di "accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A" (fonte: decreto dipartimentale del 15 giugno 2021, n. 826 che rinvia, per la prova orale, all'art. 9, commi 7 e 8, del decreto ministeriale
20 aprile 2020 n. 201).
Ora, se il concorso ordinario si dovesse svolgere secondo le stesse modalità dello STEM, ciò vorrebbe dire che bisogna studiare tutto, ma proprio tutto, il programma dell'allegato A?
In particolare, mi chiedevo se bisogna studiare:

- A3, che è la parte relativa a quella che era la seconda prova scritta (conoscenze specifiche e approfondite dell'ambito dei famigerati 24 cfu), che nelle nuove modalità di svolgimento del concorso è stata eliminata, e

- A1, in particolare i punti 2 (psicologia dello sviluppo, p. dell’apprendimento scolastico e p. dell'educazione), 3 (competenze pedagogico-didattiche e sociali), 4 (inclusione scolastica, didattica individualizzata, ecc.), 6 (autovalutazione d'istituto).

Dover studiare anche tutto questo, oltre ai programmi delle proprie materie, farebbe diventare ancor più enorme la mole di lavoro da sobbarcarsi a fronte della possibilità che manco venga chiesto nulla su psicologia, pedagogia, ecc. Insomma, ne vale la pena o si rischia di perdere tantissimo tempo per nulla sottraendolo a ciò che invece sicuramente farà parte del concorso?
(senza dimenticare che si è aggiunta pure informatica, a proposito della quale, tra l'altro, si vaga nel buio perché non c'è nemmeno un programma di riferimento).

In più mi chiedevo: quale sarà la composizione delle commissioni del concorso, ci saranno solamente docenti delle proprie materie + inglese? Se non ci mettono dentro gente che conosce effettivamente le materie dei 24 cfu, chi potrebbe porre domande relative ad esse?

Grazie in anticipo a quanti risponderanno.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da puppy47 Mar Lug 27, 2021 7:46 pm

Anche io sono interessato ai quesiti che hai posto sull'ordinario.
Purtroppo c'è un pressappochismo cronico nell'organizzazione e mi riferisco ad esempio allo straordinario che ha cambiato modalità in corso d'opera e a molte altre situazioni simili.
Mi sa che i chiarimenti, e ve ne saranno, arriveranno a ridosso delle prove, lo scrivo con amarezza pensando al tempo che butterò via studiando cose che non serviranno mai o all'impreparazione che avrò per non aver avuto abbastanza chiarezza.
Per tagliare la testa al toro si dovrebbe studiare tutto ciò che compare negli allegati ma la mole di lavoro sarebbe davvero enorme.
Mi associo alla tua domanda e spero che qualcuno abbia qualche piccolo punto fermo dal quale partire.

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Mer Lug 28, 2021 10:57 am

Studiare tutto per me risulta semplicemente impossibile. Secondo me l'ordine di priorità deve essere il seguente:

- Le proprie materie, che sono la base sia dello scritto che dell'orale.

- Informatica e inglese (Poi dipende dal livello che si ha. In questo caso io gradirei molto un vero e proprio programma di informatica, ambito nel quale sono abbastanza ignorante, ma temo non ci sarà)

- Ciò che serve per l'elaborazione dell'"attività didattica" di cui si parla a proposito dell'orale, quindi anche ciò che riguarda la parte metodologico-didattica.

- Ciò che c'è scritto nella parte A1 dell'allegato A

I 24 cfu manco li metto.

Attendo i pareri di altri.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Learner Mer Lug 28, 2021 3:50 pm

Carlo8002020 ha scritto: - Ciò che c'è scritto nella parte A1 dell'allegato A
I 24 cfu manco li metto.
Ma i contenuti dei 24 CFU sono sostanzialmente inclusi nell'allegato A.1...

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Mer Lug 28, 2021 7:48 pm

Non è un'identità perfetta: nella parte A3 ci sono molte più cose. Tanto per fare qualche esempio, antropologia è completamente assente nell'A1; psicologia è un programma molto più corposo, lo stesso vale per le altre discipline.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Learner Mer Lug 28, 2021 8:25 pm

Carlo8002020 ha scritto:Non è un'identità perfetta
Sono d'accordo, anche sul fatto che antropologia è assente dall'allegato A.1. Ma per il resto, il programma dei 24 CFU (perlomeno per quanto mi ricordi io) è un sottoinsieme dell'allegato A.1. Quindi dire che per ultimo prenderai in considerazione "Ciò che c'è scritto nella parte A1 dell'allegato A" e al contempo "I 24 cfu manco li metto" mi sembrava un po' una contraddizione (esclusa antropologia).

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da tsuki Gio Lug 29, 2021 2:39 pm

Come dicevo nell'altro post, nell'orale "saranno compresi" i 24 cfu. Nello specifico però sarà come l'orale dei concorsi 2016 e 2018, ovvero la discussione sulla preparazione di una attività didattica. Se la presentazione è ben fatta, utilizzando metodologie didattiche e TIC e se vengono citati gli strumenti previsti per i BES nonché la normativa di riferimento, difficilmente verranno fatte altre domande sui cfu. Non andate a perdervi su antropologia o sulle varie teorie dell'apprendimento!
I commissari stem sono: un DS nel cui istituto è presente quella CdC, 2 docenti di ruolo per quella materia e un docente di Inglese.

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da LaSo Gio Lug 29, 2021 3:18 pm

tsuki, posso dirti che con i l sistema attuale e con i commissari che ho visto alla STEM puoi ridurre  di molto lo studio, alcuni commissari nel ruolo di candidati non avrebbero superato la soglia di 70 e la valutazione della tua preparazione è lasciata al caso, quindi volendo tirare una conclusione, studiate la materia a spot per cercare di superare la prova scritta che poi alla prova orale potete portare anche la lista della spesa che passate la prova anche con buoni voti basta avere la fortuna della commissione giusta . Dispiace dirlo ma questo sistema di selezione non funge e vorrei una valutazione più equa e rispettosa per evitare di far fare spudoratamente i propri interessi, parlo dei commissari che se chiudono entro il 31 prendono bei soldi in più, tutto a discapito del candidato della scuola e dello studente
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Mallaterza Gio Lug 29, 2021 6:07 pm

Per chi come me non ha mai fatto nemmeno una supplenza e non ha mai preparato una lezione, dove posso trovare un libro che mi spieghi come strutturarla e le TIC disponibili. Grazie

Mallaterza

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da tsuki Ven Lug 30, 2021 10:58 am

LaSo concordo con quanto hai detto. Ho sentito i commenti dei colleghi che stanno facendo ora l'orale e mi sembra fattibile, soprattutto se si ha un minimo di esperienza in classe. Per chi non ce l'ha però è necessario supplire con i libri e qualcuno mi ha detto che ha recuperato la parte di metodologie didattiche dai 24 cfu. Il succo dei miei commenti precedenti è: "I 24 cfu sono chiesti all'orale? Sì, un minimo. Serve studiare antro-psico-cosa-logia? No"

@Mallaterza io non ho acquistato libri specifici, per cui non so cosa consigliarti. Ho recuperato alcuni libri scolastici e mi sono fatta i riassunti dei vari argomenti in formato uda. Prova anche a cercare siti internet o gruppi sui social network della tua materia per trovare idee

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da LaSo Ven Lug 30, 2021 2:35 pm

i 24 cfu non sono stati chiesti ma un minimo di metodologie didattiche strumenti ed inclusione serve, per questo basta quello che trovi sulla rete
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Ven Lug 30, 2021 3:12 pm

In sostanza consigliate di fare la parte metodologico-didattica e un po' di inclusione (BES), entrambe le cose utili per l'orale. Per il resto, niente antropologia e niente psicologia.
Per la normativa, che dite?

A proposito di inclusione, BES, ecc. nell'elaborare l'attività didattica (se ci arriverò mai) è consigliabile inserire a prescindere la parte su cosa si farebbe per BES o solo se viene richiesto?

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da mfel Ven Lug 30, 2021 3:17 pm

Carlo8002020 ha scritto:
A proposito di inclusione, BES, ecc. nell'elaborare l'attività didattica (se ci arriverò mai) è consigliabile inserire a prescindere la parte su cosa si farebbe per BES o solo se viene richiesto?

Nelle tracce dello STEM appena concluso in Lombardia non v'era riferimento esplicito ai BES, ma tutte le presentazioni cui ho assistito, la mia inclusa, comprendevano quella parte, ipotizzando una classe con presenza di uno studente BES.

mfel

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.07.21

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Ven Lug 30, 2021 3:19 pm

Ok. Grazie per l'informazione. Conviene metterla a prescindere, il che vuol dire studiare tutto il relativo programma.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da tsuki Sab Lug 31, 2021 1:11 pm

Per me conviene inserire tutto. Non ho mai trovato classi dove non ci fosse almeno un BES. Non per spaventarti, ma ho sentito di commissioni che all'orale hanno chiesto cos'è il PTOF, il consiglio d'istituto e qualche altra burocrazia scolastica

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Dec Sab Lug 31, 2021 1:32 pm

Domande così generali mi sembrano più che lecite. Quando parlate di normativa, pare che ci siano da studiare migliaia di leggi strane; ma sapere cosa sono il Ptof e il consiglio d'istituto mi sembra il minimo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Sab Lug 31, 2021 1:57 pm

Dec ha scritto:Domande così generali mi sembrano più che lecite. Quando parlate di normativa, pare che ci siano da studiare migliaia di leggi strane; ma sapere cosa sono il Ptof e il consiglio d'istituto mi sembra il minimo.

Su questo sono perfettamente d'accordo.

Quando parlo di normativa, intendo dire norme specifiche coi loro nomi e i loro contenuti. Per fare un esempio di questioni più specifiche: i vari decreti attuativi della 107/2015 (la buona scuola) oppure le varie norme che regolano gli organi collegiali della scuola, ma nello specifico. Chiaro che se mi chiedono, genericamente, che cos'è il consiglio d'istituto (o il PTOF) devo saper rispondere e, infatti, saprei già rispondere, non c'è bisogno di studiare. Il discorso cambia se mi chiedono i riferimenti normativi specifici (ad esempio, in quale legge di quale anno si trova ciò che sto dicendo)

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Dec Sab Lug 31, 2021 6:18 pm

Mi sembrerebbe un nozionismo inutile. Naturalmente spero che anche i commissari la pensino così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Mallaterza Sab Lug 31, 2021 6:22 pm

Grazie a tutti delle risposte. Io purtroppo a parte sapere bene la mi classe di concorso non conosco la normativa scolastica e nemmeno le tecnologie per affrontare una lezione. Proverò a buttarmi sullo studio delle leggi scolastiche e per capire quali tecnologie usare per affrontare una lezione cosa posso studiare?

Mallaterza

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da english Ven Ago 06, 2021 10:05 pm

Mallaterza ha scritto:Per chi come me non ha mai fatto nemmeno una supplenza e non ha mai preparato una lezione, dove posso trovare un libro che mi spieghi come strutturarla e le TIC disponibili. Grazie
La vedo dura riuscire a superare un orale in questo caso. E' difficilissimo anche per me che sono a scuola da un pò.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da puppy47 Sab Ago 07, 2021 8:03 am

Mallaterza ha scritto:Grazie a tutti delle risposte. Io purtroppo a parte sapere bene la mi classe di concorso non conosco la normativa scolastica e nemmeno le tecnologie per affrontare una lezione. Proverò a buttarmi sullo studio delle leggi scolastiche e per capire quali tecnologie usare per affrontare una lezione cosa posso studiare?

Prova a guardare sui siti delle case editrici principali in questo settore, ad esempio edises e Simone, ci sono dei volumetti di metodologie didattiche che ti possono dare un'idea degli approcci possibili.

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Perplessa Sab Ago 07, 2021 10:26 am

english ha scritto:
Mallaterza ha scritto:Per chi come me non ha mai fatto nemmeno una supplenza e non ha mai preparato una lezione, dove posso trovare un libro che mi spieghi come strutturarla e le TIC disponibili. Grazie
La vedo dura riuscire a superare un orale in questo caso. E' difficilissimo anche per me che sono a scuola da un pò.
Almeno per le lingue, esistono i manuali di Balboni, anche se un po' vecchi, che un'idea di come si struttura un'unità didattica (oggi UDA, ma è quella roba lì) e, al suo interno, una lezione, te la danno. Più o meno l'impianto di base funziona anche per le altre discipline.
Se ci aggiungi o un po' di riferimenti alle metodologie sviluppate negli ultimi anni (ma poi, per esempio, il Cooperative Learning è quello che nelle lingue, all'epoca, era il Community Language Learning), con uso di nuove tecnologie, più o meno un'idea te la fai.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da sabryschool Sab Set 04, 2021 12:36 pm

Chiedo per un'amica che si sta preparando al concorso ordinario:
la preselettiva verterà "solo" sulle conoscenze disciplinari giusto?
l'orale invece comprenderà legislazione scolastica, metodologia, didattica, ecc. (24 cfu), giusto?
Grazie

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da sabryschool Sab Set 04, 2021 12:52 pm

Chiedo scusa, per preselettiva intendevo prova scritta a risposta multipla (crocette), solo disciplinare.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

programma concorso ordinario Empty Re: programma concorso ordinario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.