Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

+7
Ciope1981
mcricri
Egalite'
gugu
franco71
Joelle79
AngieBowie
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da AngieBowie Ven Ago 06, 2021 2:18 pm

Buongiorno. Non so voi ma sono abbastanza sconcertata dalla severità riservata alla nostra categoria (vaccinata all'86%). Oltre a Dad e mascherine ffp2 a spese nostre adesso ci hanno appioppato un obbligo vaccinale mascherato. Premetto che sono stata tra i primi a vaccinarmi ma avendo un problema di salute ho dovuto consultare diversi medici.
Domande:
1. Di fronte a una situazione di questo tipo, quando nemmeno i medici concordano tra loro (e quindi la paura per il vaccino è legittima), cosa dovrebbe fare il lavoratore? Immolarsi per la causa o spendere 50 euro al mese (se va bene) di tamponi?  E se crepa con il vaccino la sua famiglia ottiene un risarcimento oppure (come credo) non essendoci un vero obbligo lo Stato si scarica da ogni responsabilità? Io vorrei che questi punti fossero chiariti.

2. I Ds che dovrebbero controllare hanno a loro volta l'obbligo del GP? Forse è scontato ma finora non l'ho letto da nessuna parte. Ovunque leggo sui giornali che il GP è obbligatorio per "docenti e personale ata".  Qualcuno (magari un DS che mi legge) sa dirmelo con certezza, per dissolvere (o rendere realtà) lo scenario fantozziano che si sta prospettando nella mia immaginazione?

Grazie e in bocca al lupo a tutti.


Ultima modifica di AngieBowie il Ven Ago 06, 2021 2:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore ortografico)

AngieBowie

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da gugu Ven Ago 06, 2021 3:35 pm

Joelle79 ha scritto:Hai detto bene, "obbligo mascherato". Potranno farlo fino a gennaio 2022, dopo non avranno più scuse per esercitare queste imposizioni perchè lo stato d'emergenza per legge finirà. Nel mentre, però, si vedranno sicuramente cadere addosso una pioggia di ricorsi dal giudice del lavoro. La sospensione dei docenti? Il mancato stipendio? Stanno farneticando, i medici che erano stati sospesi hanno fatto ricorso al TAR e hanno preso ragione. Non bisogna arrendersi, miei cari, a queste privazioni della libertà civile, bisogna LOTTARE e RESISTERE!!


Caro Egalité al quadrato, leggi almeno le notizie del mondo reale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da AngieBowie Ven Ago 06, 2021 3:40 pm

Joelle79 ha scritto:Hai detto bene, "obbligo mascherato". Potranno farlo fino a gennaio 2022, dopo non avranno più scuse per esercitare queste imposizioni perchè lo stato d'emergenza per legge finirà. Nel mentre, però, si vedranno sicuramente cadere addosso una pioggia di ricorsi dal giudice del lavoro. La sospensione dei docenti? Il mancato stipendio? Stanno farneticando, i medici che erano stati sospesi hanno fatto ricorso al TAR e hanno preso ragione. Non bisogna arrendersi, miei cari, a queste privazioni della libertà civile, bisogna LOTTARE e RESISTERE!!
Non ci sperare troppo sulla fine dello stato di emergenza, potrebbe essere tranquillamente rinnovato come già successo.
Per eventuali ricorsi l'appiglio può essere un recente regolamento UE:

«È necessario evitare la discriminazione diretta o indiretta di persone che non sono vaccinate, per esempio per motivi medici, perché non rientrano nel gruppo di destinatari per cui il vaccino anti Covid19 è attualmente somministrato o consentito, come i bambini, o perché non hanno ancora avuto l'opportunità di essere vaccinate o hanno scelto di non essere vaccinate».


Ultima modifica di AngieBowie il Ven Ago 06, 2021 3:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore ripetizione frase)

AngieBowie

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da AngieBowie Ven Ago 06, 2021 3:45 pm

franco71 ha scritto:

2) La carta verde è obbligatoria per tutto il personale scolastico, quindi anche per i Dirigenti.


Bene. Spero che qualcuno controllerà il controllore!

AngieBowie

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da mcricri Mar Ago 17, 2021 4:25 pm

Mah... Io mi domando invece cosa accadrà quando i green pass scadranno. La durata è di nove mesi, perciò la certificazione dei docenti che si sono vaccinati a febbraio, con seconda dose presumibilmente a marzo, scadrà a dicembre. E poi? Qualcuno sa se si stanno preparando a fare ai docenti una terza dose? Il tempo stringe...

Oltretutto il vaccino a quanto pare non impedisce di ammalarsi e di trasmettere il virus ma, con una certa sicurezza, evita il ricovero e la terapia intensiva (conosco gente vaccinata che è poi risultata positiva, non me lo invento, non è un fatto così raro), quindi?

mcricri

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da Ciope1981 Mar Ago 17, 2021 4:34 pm

mcricri ha scritto:Mah... Io mi domando invece cosa accadrà quando i green pass scadranno. La durata è di nove mesi, perciò la certificazione dei docenti che si sono vaccinati a febbraio, con seconda dose presumibilmente a marzo, scadrà a dicembre. E poi? Qualcuno sa se si stanno preparando a fare ai docenti una terza dose? Il tempo stringe...

Oltretutto il vaccino a quanto pare non impedisce di ammalarsi e di trasmettere il virus ma, con una certa sicurezza, evita il ricovero e la terapia intensiva (conosco gente vaccinata che è poi risultata positiva, non me lo invento, non è un fatto così raro), quindi?
Un anno e mezzo che navighiamo a vista e adesso tu vorresti sapere cosa accadrà tra quattro mesi? Occorre vedere quale sarà lo scenario quando sarà ripresa la scuola.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da carla75 Mar Ago 17, 2021 4:35 pm

Scusate, l'obbligo vaccinale vale anche per gli educatori? Pur non essendo personale della scuola, alle dipendenze del Miur, operano a stretto contatto con i ragazzi disabili e con noi docenti di sostegno
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da mcricri Mar Ago 17, 2021 4:44 pm

carla75 ha scritto:Scusate, l'obbligo vaccinale vale anche per gli educatori? Pur non essendo personale della scuola, alle dipendenze del Miur, operano a stretto contatto con i ragazzi disabili e con noi docenti di sostegno

Se ho capito bene, il green pass va esibito da chiunque entri in un edificio scolastico. Chiedo conferma, però.

mcricri

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da mcricri Mar Ago 17, 2021 4:52 pm

Ciope1981 ha scritto:Un anno e mezzo che navighiamo a vista e adesso tu vorresti sapere cosa accadrà tra quattro mesi? Occorre vedere quale sarà lo scenario quando sarà ripresa la scuola.
Io non "voglio sapere", voglio che si parli di questo problema, visto che ci minacciano di sanzioni (per un certificato che non garantisce poi un granché di protezione per la comunità scolastica). Sì, certo, vedremo quale sarà lo scenario, ma supponendo che si continui in presenza, visto che questo è il "mantra", a dicembre chi ha il certificato scaduto dovrà cominciare a fare tamponi ogni due giorni? Sul serio? (per altro il tampone ogni due giorni è più sicuro del certificato...)

mcricri

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da gugu Mar Ago 17, 2021 4:56 pm

Ovviamente nessuno ti può rispondere, anche perché il numero di docenti con vaccinazione terminata a marzo deve essere infinitesimale (solo coloro i quali hanno avuto Pfizer al posto di Astrazeneca). Tutti gli altri docenti hanno terminato il ciclo, al più presto a Maggio, con GP in scadenza Febbraio 2022.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da luna7 Mar Ago 17, 2021 4:57 pm

Ds e rettori universitari non hanno  l obbligo di green pass


Ultima modifica di luna7 il Mar Ago 17, 2021 5:02 pm - modificato 1 volta.

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da gugu Mar Ago 17, 2021 4:57 pm

mcricri ha scritto:
carla75 ha scritto:Scusate, l'obbligo vaccinale vale anche per gli educatori? Pur non essendo personale della scuola, alle dipendenze del Miur, operano a stretto contatto con i ragazzi disabili e con noi docenti di sostegno

Se ho capito bene, il green pass va esibito da chiunque entri in un edificio scolastico. Chiedo conferma, però.

Quello che scrivi non è presente in nessun documento. Altrimenti nell'istituto non entrerebbero gli studenti non vaccinati, non trovi?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da Ciope1981 Mar Ago 17, 2021 5:08 pm

carla75 ha scritto:Scusate, l'obbligo vaccinale vale anche per gli educatori? Pur non essendo personale della scuola, alle dipendenze del Miur, operano a stretto contatto con i ragazzi disabili e con noi docenti di sostegno
L'obbligo vaccinale al momento è solo per gli operatori sanitari. Gli educatori sono operatori sanitari?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da mcricri Mar Ago 17, 2021 5:32 pm

gugu ha scritto:
mcricri ha scritto:
carla75 ha scritto:Scusate, l'obbligo vaccinale vale anche per gli educatori? Pur non essendo personale della scuola, alle dipendenze del Miur, operano a stretto contatto con i ragazzi disabili e con noi docenti di sostegno

Se ho capito bene, il green pass va esibito da chiunque entri in un edificio scolastico. Chiedo conferma, però.

Quello che scrivi non è presente in nessun documento. Altrimenti nell'istituto non entrerebbero gli studenti non vaccinati, non trovi?

Infatti non ero sicura, grazie per la precisazione. C'è parecchia confusione su questo green pass a scuola (ma magari è una confusione tutta mia... :-).

mcricri

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da mcricri Mar Ago 17, 2021 5:43 pm

gugu ha scritto:Ovviamente nessuno ti può rispondere, anche perché il numero di docenti con vaccinazione terminata a marzo deve essere infinitesimale (solo coloro i quali hanno avuto Pfizer al posto di Astrazeneca). Tutti gli altri docenti hanno terminato il ciclo, al più presto a Maggio, con GP in scadenza Febbraio 2022.
Quasi tutti i miei colleghi, me compresa, hanno avuto la seconda dose tra maggio e giugno, quindi nella mia scuola tra febbraio e marzo ci ritroveremo quasi tutti col GP scaduto, con tutto il secondo quadrimestre ancora da fare. È vero che da qui a febbraio può succedere di tutto, ma non è che la cosa mi rassicuri, anzi...

mcricri

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da Dec Mar Ago 17, 2021 5:50 pm

E' una situazione normale: se ci sarà bisogno di una terza dose, ci daranno la possibilità di farla (dopo il personale sanitario e gli over 80); altrimenti prolungheranno la validità del green pass o addirittura se la pandemia fosse sconfitta (magari) toglieranno l'obbligo di esibirlo. Io non mi preoccupo per niente di questo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da mcricri Mar Ago 17, 2021 6:02 pm

Dec ha scritto:E' una situazione normale: se ci sarà bisogno di una terza dose, ci daranno la possibilità di farla (dopo il personale sanitario e gli over 80); altrimenti prolungheranno la validità del green pass o addirittura se la pandemia fosse sconfitta (magari) toglieranno l'obbligo di esibirlo. Io non mi preoccupo per niente di questo.
Sì... magari! In Italia la terza dose ancora non hanno deciso se è bene farla o no; la validità del GP non può essere prolungata perché gli anticorpi sviluppati, dopo nove mesi, non sono più sufficienti a garantire l'immunizzazione; la pandemia sconfitta a febbraio? mi spiace ma non è credibile.
In ogni caso sarei più tranquilla se sapessi che al ministero si stanno ponendo il problema.

mcricri

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da baustelle Mar Ago 17, 2021 6:09 pm

mcricri ha scritto:
Dec ha scritto:E' una situazione normale: se ci sarà bisogno di una terza dose, ci daranno la possibilità di farla (dopo il personale sanitario e gli over 80); altrimenti prolungheranno la validità del green pass o addirittura se la pandemia fosse sconfitta (magari) toglieranno l'obbligo di esibirlo. Io non mi preoccupo per niente di questo.
Sì... magari! In Italia la terza dose ancora non hanno deciso se è bene farla o no; la validità del GP non può essere prolungata perché gli anticorpi sviluppati, dopo nove mesi, non sono più sufficienti  a garantire l'immunizzazione; la pandemia sconfitta a febbraio? mi spiace ma non è credibile.
In ogni caso sarei più tranquilla se sapessi che al ministero si stanno ponendo il problema.

Ma perché ti preoccupi di queste cose? Che ne sai? Ancora non si sa quanto durano gli anticorpi, e si sta studiando il ruolo di altri fattori che fanno da scudo e che vengono attivati da infezione o vaccino. Non c'è bisogno di essere così  ansiosi, relax.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da gugu Mar Ago 17, 2021 6:16 pm

mcricri ha scritto:
gugu ha scritto:Ovviamente nessuno ti può rispondere, anche perché il numero di docenti con vaccinazione terminata a marzo deve essere infinitesimale (solo coloro i quali hanno avuto Pfizer al posto di Astrazeneca). Tutti gli altri docenti hanno terminato il ciclo, al più presto a Maggio, con GP in scadenza Febbraio 2022.
Quasi tutti i miei colleghi, me compresa, hanno avuto la seconda dose tra maggio e giugno, quindi nella mia scuola tra febbraio e marzo ci ritroveremo quasi tutti col GP scaduto, con tutto il secondo quadrimestre ancora da fare. È vero che da qui a febbraio può succedere di tutto, ma non è che la cosa mi rassicuri, anzi...

Ad oggi il GP è richiesto fino al 31 Dicembre, quindi siete tutti a posto.

Con l'inizio del nuovo anno, quando il GP scadrà per tutti, ci diranno cosa fare. Non mi pare logico preoccuparsi ora per qualcosa che ad oggi neppure esiste.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da mcricri Mar Ago 17, 2021 6:26 pm

Va bene, vedo che sono solo io a preoccuparmi...
Evidentemente avete tutti grande fiducia nelle capacità decisionali e nella tempestività del nostro governo.
Mi auguro di sbagliarmi

mcricri

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi... Empty Re: Green Pass: obbligo anche per i DS? Questo e altri dubbi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.