E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

+3
Dec
Clia
Occhi Verdi
7 partecipanti

Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Occhi Verdi Mar Ago 17, 2021 3:49 pm

Buongiorno,
sono in Terza Fascia sia come CS che come AA.
L'anno scorso ho lavorato come CS 12 ore (accettando una convocazione che era già di 12 ore).
Volevo sapere se si possono accettare solo 18 ore di supplenza (e non le 36 che in genere sono indicate nelle varie mail di convocazione).
Nel caso di risposta affermativa, quando le richiedo? Nel momento in cui rispondo alla mail dando la mia disponibilità o quando prendo servizio?
Spero di essermi spiegata bene e ringrazio chi con più esperienza mi vorrà aiutare a capire come fare!

Occhi Verdi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.08.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Clia Mar Ago 17, 2021 6:23 pm

Buongiorno,
Ho capito cosa intendi.
Io parlo per esperienza personale.
Anche io ho sempre lavorato con spezzoni orari in quanto per me è impossibile accettare 36 ore visto che ho part time anche nel privato.
È difficile che spezzino un posto intero a supplenza. Da convocazione da prima fascia l’Ufficio scolastico di mio riferimento sicuramente non spezza i posti interi. Per quanto riguarda le supplenze da graduatorie di istituto, in sede di convocazione, quando rispondi alla mail, segnala la cosa, ma a me non sono mai venuti incontro.

Clia

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 16.08.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Occhi Verdi Mar Ago 17, 2021 9:53 pm

Grazie, quindi segnalerò la disponibilità per 18 ore quando rispondo alla mail. In alternativa spero arrivino convocazioni per 12 - 18 ore!

Occhi Verdi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.08.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Dec Mar Ago 17, 2021 10:49 pm

Credo che anche gli ata, come i docenti, abbiano la possibilità di chiedere il part time al Ds al momento della presa di servizio. E' vero che potrebbe negarlo, ma tentar non nuoce. Quando però si chiede il part time, non si può fare un altro lavoro, quindi questo discorso può andar bene forse per Occhi Verdi, ma non per Clia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Mer Ago 18, 2021 12:40 am

e' una delle situazioni per le quali
lo stato marcio si dovrebbe vergognare

possono essere molti i motivi
per i quali uno vorrebbe poter scegliere
tra un carico di lavoro troppo pesante
per la sua situazione personale
e non lavorare

purtroppo il tempo parziale
e' una concessione del datore di lavoro
non e' un diritto a parte pochi casi ben specificati

agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/Il-contratto-di-lavoro-a-tempo-parziale-part-time

neanche se si va dal giudice del lavoro si ottiene in generale

(87)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Mer Ago 18, 2021 12:42 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Mer Ago 18, 2021 1:05 am

> e' difficile che spezzino un posto intero a supplenza

quasi impossibile

> ma a me non sono mai venuti incontro

normale purtroppo

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Clia Mer Ago 18, 2021 7:36 am

Dec ha scritto:Credo che anche gli ata, come i docenti, abbiano la possibilità di chiedere il part time al Ds al momento della presa di servizio. E' vero che potrebbe negarlo, ma tentar non nuoce. Quando però si chiede il part time, non si può fare un altro lavoro, quindi questo discorso può andar bene forse per Occhi Verdi, ma non per Clia.

Per mantenere un rapporto di lavoro già in atto nel settore privato si deve chiedere al momento della sottoscrizione del contratto di poter instaurare un rapporto di lavoro part-time al 50%, in modo da mantenere contemporaneamente le due attività, purché non siano entrambe pubbliche.
Per non rischiare l'incompatibilità bisogna convertire il contratto in part-time lo stesso giorno della stipula del rapporto.
Invece, non si può ottenere aspettativa per mantenere in essere un altro contratto di lavoro.
P.s. Ho chiesto conferma all'Ufficio Provinciale nei mesi scorsi perché avevo lo stesso dubbio. Purtroppo le norme sono così ingarbugliate che è davvero difficile avere delle risposte univoche.

Clia

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 16.08.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da ilsolitoitaliano Mer Ago 18, 2021 9:03 am

Dec ha scritto:Credo che anche gli ata, come i docenti, abbiano la possibilità di chiedere il part time al Ds al momento della presa di servizio. E' vero che potrebbe negarlo, ma tentar non nuoce. Quando però si chiede il part time, non si può fare un altro lavoro, quindi questo discorso può andar bene forse per Occhi Verdi, ma non per Clia.
Quindi bisognerebbe prima accettare l’incarico e poi chiedere? Mi spiego. Se io rispondo con una mail che vorrei accettare ma part time loro possono escludermi dalla convocazione perché non rispondo alle loro esigenze i semplicemente rifiutare un eventuale part time ?

ilsolitoitaliano

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 20.03.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Clia Mer Ago 18, 2021 9:22 am

Anche i supplenti in servizio fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) o fino al termine dell’anno scolastico (31 agosto) possono richiedere di svolgere l’attività lavorativa in regime di part-time.
Gli aspiranti interessati alla stipula del contratto a tempo determinato in regime di part-time, qualora non optino per uno degli spezzoni, non possono scegliere in sede di convocazione, una porzione di posto intero disaggregando cattedre interne o cattedre tra più scuole.
La richiesta di part-time deve essere formulata successivamente al Dirigente Scolastico della scuola assegnata. E il dirigente ha la facoltà di accettare o meno. Se la tua proposta non corrisponde alle loro esigenze la possono rifiutare.
Mentre per le supplenze brevi l’unico orario accettabile è quello proposto dalla convocazione.

Clia

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 16.08.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Alice Cola Mer Ago 18, 2021 9:58 am

Buongiorno,
Io normalmente alle convocazioni via mail rispondo che accetto, poi quando e se mi chiamano chiedo il part time. Come ata me l’hanno accordato

Alice Cola

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.08.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Occhi Verdi Mer Ago 18, 2021 11:38 am

Alice Cola ha scritto:Buongiorno,
Io normalmente alle convocazioni via mail rispondo che accetto, poi quando e se mi chiamano chiedo il part time. Come ata me l’hanno accordato

Grazie, ho chiesto perché avevo avuto risposte contrastanti tra ex colleghi. Il punto è proprio questo...non potendo prendere un posto a 36 ore per motivi famigliari, se accetto e poi il DS non mi concede il part time, cosa posso fare? Credo a questo punto sia meglio esporre le mie esigenze quando rispondo alla mail, forse mi escludono da quella scuola/graduatoria se non è possibile il part time, ma non da tutte le altre scuole.

Occhi Verdi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.08.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Dec Mer Ago 18, 2021 1:56 pm

ilsolitoitaliano ha scritto:
Dec ha scritto:Credo che anche gli ata, come i docenti, abbiano la possibilità di chiedere il part time al Ds al momento della presa di servizio. E' vero che potrebbe negarlo, ma tentar non nuoce. Quando però si chiede il part time, non si può fare un altro lavoro, quindi questo discorso può andar bene forse per Occhi Verdi, ma non per Clia.
Quindi bisognerebbe prima accettare l’incarico e poi chiedere? Mi spiego. Se io rispondo con una mail che vorrei accettare ma part time loro possono escludermi dalla convocazione perché non rispondo alle loro esigenze i semplicemente rifiutare un eventuale part time ?

No, non possono escluderti dalla convocazione. Certo se poi ti danno la supplenza devi fare 36 ore, perciò visto che per te non è possibile sarai tu a ritirare la disponibilità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Occhi Verdi Mar Ago 24, 2021 9:27 pm

Dec ha scritto:
ilsolitoitaliano ha scritto:
Dec ha scritto:Credo che anche gli ata, come i docenti, abbiano la possibilità di chiedere il part time al Ds al momento della presa di servizio. E' vero che potrebbe negarlo, ma tentar non nuoce. Quando però si chiede il part time, non si può fare un altro lavoro, quindi questo discorso può andar bene forse per Occhi Verdi, ma non per Clia.
Quindi bisognerebbe prima accettare l’incarico e poi chiedere? Mi spiego. Se io rispondo con una mail che vorrei accettare ma part time loro possono escludermi dalla convocazione perché non rispondo alle loro esigenze i semplicemente rifiutare un eventuale part time ?

No, non possono escluderti dalla convocazione. Certo se poi ti danno la supplenza devi fare 36 ore, perciò visto che per te non è possibile sarai tu a ritirare la disponibilità.

Ma se ritiro la disponibilità, quali sono le conseguenze? Vengo esclusa solo dalla graduatoria di quella scuola e posso provare ad accettare da altre scuola?
Grazie ancora per il Vostro aiuto!

Occhi Verdi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.08.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Dec Mer Ago 25, 2021 1:41 am

Per le supplenze ata mi sembra che non ci siano conseguenze nemmeno in quella scuola se prima non hai accettato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da G1970Luisa Dom Ago 29, 2021 10:44 pm

Dec ha scritto:Per le supplenze ata mi sembra che non ci siano conseguenze nemmeno in quella scuola se prima non hai accettato.
Concordo, chi è in terza fascia non perde mai la posizione nel periodo di validità della graduatoria. La mancata accettazione o la mancata risposta alla convocazione non implica nulla. I part time devono essere convocazioni fa come part-time e non come 36 ore poi trasformate in Part-time, perché le restanti ore devono essere comunque attribuite questo vorrebbe dire assumere due persone.

G1970Luisa

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da ilsolitoitaliano Mar Ago 31, 2021 2:59 pm

Sull’orario di lavoro invece esiste una qualche flessibilità per AA o CS ?

ilsolitoitaliano

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 20.03.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Clia Mar Ago 31, 2021 3:01 pm

ilsolitoitaliano ha scritto:Sull’orario di lavoro invece esiste una qualche flessibilità per AA o CS ?

Cosa intendi per flessibilità?

Clia

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 16.08.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da ilsolitoitaliano Mar Ago 31, 2021 5:36 pm

Clia ha scritto:
ilsolitoitaliano ha scritto:Sull’orario di lavoro invece esiste una qualche flessibilità per AA o CS ?

Cosa intendi per flessibilità?
In entrata , se ho (per esempio) da accompagnare un figlio a scuola . Tipo entro dopo e esco dopo

ilsolitoitaliano

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 20.03.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Clia Mar Ago 31, 2021 5:47 pm

ilsolitoitaliano ha scritto:
Clia ha scritto:
ilsolitoitaliano ha scritto:Sull’orario di lavoro invece esiste una qualche flessibilità per AA o CS ?

Cosa intendi per flessibilità?
In entrata , se ho (per esempio) da accompagnare un figlio a scuola . Tipo entro dopo e esco dopo

Dipende da scuola a scuola e da che incarico copri. So di colleghi a cui hanno accordato la flessibilità, accordando il quarto d’ora di ritardo purché venga recuperato in giornata. Ma tutto dipende da quanto sia fondamentale la tua presenza in quel determinato orario a scuola. Ad esempio se devi fare sorveglianza in entrata o in uscita, oppure se sei tu l’addetto all’apertura della scuola, sarà molto difficile che in quel lasso orario ti venga concessa flessibilità. Oppure dovresti accordarti con i colleghi per eventuali cambi turno.

Clia

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 16.08.21

Torna in alto Andare in basso

E' possibile accettare solo 18 ore ATA? Empty Re: E' possibile accettare solo 18 ore ATA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.