Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

+8
Stefania Biancani
Ciope1981
michetta
giovanna onnis
@melia
patty20
Dec
ginepraio
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da ginepraio Gio Set 02, 2021 11:32 am

Promemoria primo messaggio :

In questi giorni stanno prendendo servizio 11000 docenti specializzati con la stabilizzazione straordinaria, e quasi nessuno di loro ha l'abilitazione su materia. Sono contento per loro, ma allo stesso tempo mi sembra assurdo che per il passaggio di ruolo serva ancora la abilitazione e non solo la specializzazione. Chi è specializzato su più ordini e gradi di scuola a questo punto viene penalizzato. Si sta muovendo qualcosa? I tempi legislativi sono lunghi e la prossima primavera è relativamente vicina. Sarebbe profondamente ingiusto a questo punto non modificare la norma per la prossima mobilità.


Ultima modifica di ginepraio il Sab Set 04, 2021 12:39 am - modificato 1 volta.

ginepraio

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.06.16

Torna in alto Andare in basso


Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Davide Dom Set 05, 2021 2:31 am

Ginepraio hai perfettamente ragione. Dovrebbero svincolare ormai la mobilità sul sostegno dall'abilitazione su materia. Rendendo necessaria solo la specializzazione sul sostegno sul grado desiderato. Ma finchè non c'è una quantità di gente a chiedere questa cosa purtroppo il tutto richiederà anni a livello di modifica .... speriamo che in primavera ci siano modifiche, ma dubito....
Comunque la direzione dovrebbe essere quella. Sganciare il sostegno dalla materia e renderla un vera cdc autonoma, si sta andando verso questa strada...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Bianca88! Dom Set 05, 2021 9:36 am

[/quote]

Finora la specializzazione è sempre stata vincolata ad uno specifico grado di scuola, quindi nel tuo caso infanzia, anche perché hai fatto il tirocinio là. Secondo me vale solo per l'infanzia. Se lo vuoi per la primaria, devi fare un nuovo TFA ed in caso farai percorso abbreviato. [/quote]

è la stessa cosa a cui ho pensato io, anche se l'unica cosa differente tra percorso infanzia e primaria è stato il tirocinio specifico. Mi chiedo però perché molti dei miei ex compagni di università dicono di ricordarsi una cosa diversa (ossia che fosse abilitante per entrambi gli indirizzi), perché il corso del sostegno avesse dicitura "percorso generico" e perché è stato addirittura utilizzato da una collega per entrare in ruolo su una cattedra che a questo punto "non sarebbe valida". Era infatti laureata per la scuola primaria e specializzata  al sostegno su questo ordine di scuola, abilitandosi successivamente alla scuola dell'infanzia: ha potuto partecipare al concorso per sostegno infanzia, l'ha vinto ed è di ruolo da anni sul sostegno alla scuola dell'infanzia, appunto! Il mondo è dei furbi, come al solito? Oppure nessuno ha controllato e tutto è passato liscio?

Grazie!

Bianca88!

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.21

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Bianca88! Dom Set 05, 2021 9:39 am

è la stessa cosa a cui ho pensato io, anche se l'unica cosa differente tra percorso infanzia e primaria è stato il tirocinio specifico. Mi chiedo però perché molti dei miei ex compagni di università dicono di ricordarsi una cosa diversa (ossia che fosse abilitante per entrambi gli indirizzi), perché il corso del sostegno avesse dicitura "percorso generico" e perché è stato addirittura utilizzato da una collega per entrare in ruolo su una cattedra che a questo punto "non sarebbe valida". Era infatti laureata per la scuola primaria e specializzata al sostegno su questo ordine di scuola, abilitandosi successivamente alla scuola dell'infanzia: ha potuto partecipare al concorso per sostegno infanzia, l'ha vinto ed è di ruolo da anni sul sostegno alla scuola dell'infanzia, appunto! Il mondo è dei furbi, come al solito? Oppure nessuno ha controllato e tutto è passato liscio?

Bianca88!

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.21

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da ginepraio Dom Set 05, 2021 10:37 am

Bianca88! ha scritto:è la stessa cosa a cui ho pensato io, anche se l'unica cosa differente tra percorso infanzia e primaria è stato il tirocinio specifico. Mi chiedo però perché molti dei miei ex compagni di università dicono di ricordarsi una cosa diversa (ossia che fosse abilitante per entrambi gli indirizzi), perché il corso del sostegno avesse dicitura "percorso generico" e perché è stato addirittura utilizzato da una collega per entrare in ruolo su una cattedra che a questo punto "non sarebbe valida". Era infatti laureata per la scuola primaria e specializzata  al sostegno su questo ordine di scuola, abilitandosi successivamente alla scuola dell'infanzia: ha potuto partecipare al concorso per sostegno infanzia, l'ha vinto ed è di ruolo da anni sul sostegno alla scuola dell'infanzia, appunto! Il mondo è dei furbi, come al solito? Oppure nessuno ha controllato e tutto è passato liscio?

Io ho fatto una seconda specializzazione alla secondaria. La parte teorica è uguale per tutti i gradi (da infanzia a superiori) ma per ogni grado ci sono specifici laboratori e tirocinio. Quindi non solo il tirocinio, ma anche i laboratori. In teoria si possono avere fino a quattro specializzazioni. La situazione della tua amica è decisamente opaca, io non starei tranquillo al suo posto.

ginepraio

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.06.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Dec Dom Set 05, 2021 12:17 pm

ginepraio ha scritto:
Dec ha scritto:Dieci o vent'anni fa non mi sembra che ci si potesse specializzare sul sostegno senza essere prima abilitati su una classe di concorso.

Ma questo cosa c'entra? O tutti o nessuno. Hanno assunto senza abilitazione da concorso e adesso pure con una stabilizzazione straordinaria. Per gli anni di servizio mi riferisco a chi ha tanti anni ad esempio alla primaria e vorrebbe passare alla secondaria. Abbiamo anche forse qualcosa in più di queste ultime assunzioni, siamo specializzati da anni, di ruolo da anni, abbiamo più di una specializzazione, una abilitazione su un altro grado. Insomma, non è proprio ragionevole continuare con una simile disparità. O tutti o nessuno.  

Nella prima fascia Gps avresti potuto iscriverti anche tu, no? Così come potresti fare il concorso ordinario sul sostegno, visto che hai la specializzazione. Quindi hai esattamente le stesse possibilità degli altri.
Quello che rivendichi è qualcosa in più, cioè la possibilità di chiedere il passaggio di ruolo. Personalmente non ho nulla in contrario, anzi pensavo che facendovi accedere al Tfa sostegno anche senza abilitazione su materia l'avessero già previsto; invece hanno fatto le cose a metà. Però non è vero che tu abbia meno possibilità dei neoassunti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Dec Dom Set 05, 2021 12:25 pm

ginepraio ha scritto:
Bianca88! ha scritto:è la stessa cosa a cui ho pensato io, anche se l'unica cosa differente tra percorso infanzia e primaria è stato il tirocinio specifico. Mi chiedo però perché molti dei miei ex compagni di università dicono di ricordarsi una cosa diversa (ossia che fosse abilitante per entrambi gli indirizzi), perché il corso del sostegno avesse dicitura "percorso generico" e perché è stato addirittura utilizzato da una collega per entrare in ruolo su una cattedra che a questo punto "non sarebbe valida". Era infatti laureata per la scuola primaria e specializzata  al sostegno su questo ordine di scuola, abilitandosi successivamente alla scuola dell'infanzia: ha potuto partecipare al concorso per sostegno infanzia, l'ha vinto ed è di ruolo da anni sul sostegno alla scuola dell'infanzia, appunto! Il mondo è dei furbi, come al solito? Oppure nessuno ha controllato e tutto è passato liscio?

Io ho fatto una seconda specializzazione alla secondaria. La parte teorica è uguale per tutti i gradi (da infanzia a superiori) ma per ogni grado ci sono specifici laboratori e tirocinio. Quindi non solo il tirocinio, ma anche i laboratori. In teoria si possono avere fino a quattro specializzazioni. La situazione della tua amica è decisamente opaca, io non starei tranquillo al suo posto.

Ginepraio, tu hai fatto il Tfa sostegno, ma in passato forse era diverso. Io non mi sono mai interessato al sostegno e non sono laureato in sfp, perciò non so rispondere con certezza, ma ricordo che la SOS (cioè il percorso per il sostegno collegato alla SSIS) permetteva di conseguire l'abilitazione sia per la secondaria di primo grado sia per quella di secondo grado con un solo corso, mentre oggi, come hai detto tu, si dovrebbero seguire due Tfa sostegno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da michetta Dom Set 05, 2021 12:49 pm

si Dec, è così. Anche io ho fatto la Ssis e a quel tempo dopo il biennio si poteva seguire un Corso 400 ore che dava la specializzazione collegata all'abilitazione. Se io mi fossi iscritta a quel corso, avrei conseguito la specializzazione per primo e secondo grado. Non l'ho fatto e, anni dopo, mi sono invece iscritta al primo Tfa sostegno e ho scelto il primo grado. Attualmente se volessi conseguire la specializzazione anche sul secondo grado, dovrei iscrivermi ad un altro Tfa. Quello che mi era sfuggito invece, e che mi è stato chiarito in questo thread, è che fino al 2019, per frequentare il tfa sostegno, occorreva essere in possesso di abilitazione (come nel mio caso), mentre successivamente ci si è potuti iscrivere anche senza essere abilitati
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Dec Dom Set 05, 2021 12:52 pm

Sì, bastano laurea e 24 cfu, anche perché ad un certo punto non c'erano quasi più abilitati (a parte i docenti di ruolo).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Dec Dom Set 05, 2021 4:47 pm

Per rispondere alla domanda di Bianca88! andate su questo topic:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t184271-dubbio-specializzazione-sostegno-in-possesso-sciform
Se ne sono creati due che procedono in parallelo.
Questo lasciamolo alla questione posta da ginepraio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Nella stessa situazione e con lo stesso interrogativo

Messaggio Da Leonida Mar Dic 28, 2021 11:02 am

ginepraio ha scritto:In questi giorni stanno prendendo servizio 11000 docenti specializzati con la stabilizzazione straordinaria, e quasi nessuno di loro ha l'abilitazione su materia. Sono contento per loro, ma allo stesso tempo mi sembra assurdo che per il passaggio di ruolo serva ancora la abilitazione e non solo la specializzazione. Chi è specializzato su più ordini e gradi di scuola a questo punto viene penalizzato. Si sta muovendo qualcosa? I tempi legislativi sono lunghi e la prossima primavera è relativamente vicina. Sarebbe profondamente ingiusto a questo punto non modificare la norma per la prossima mobilità.


Salve ginepraio, mi trovo nella stessa situazione, specializzato per 2 gradi diversi e senza abilitazione in uno. Ho cercato diverse volte sul web ma niente e nessuno solleva questo problema a livello più alto. Trovo altresì e concordo dicendo che sarebbe profondamente ingiusto non modificare la norma per la prossima mobilità. Ho mandato pure una domanda ad Orizzonte scuola nella sezione "Chiedilo a Lalla" ma non ho mai avuto risposta.

Leonida

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.12.21

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Davide Lun Apr 25, 2022 4:07 pm

La normativa non è stata modificata per l'attuale mobilità 2022/2023
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Marios80 Sab Apr 30, 2022 6:06 pm

Chiedo scusa domanda un po fuori topic; se la domanda di mobilità docenti non andasse bene in porto arriva una comunicazione via mail sul fatto se la domanda di mobilità non sia stata soddisfatta e se si arriverà prima dell'uscita dei risultati previsti mi pare il 17 Maggio (ho fatto domanda per trasferimento alla secondaria di II grado)? Grazie!

Marios80

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.01.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Apr 30, 2022 8:48 pm

Marios80 ha scritto:Chiedo scusa domanda un po fuori topic; se la domanda di mobilità docenti non andasse bene in porto arriva una comunicazione via mail sul fatto se la domanda di mobilità non sia stata soddisfatta e se si arriverà prima dell'uscita dei risultati previsti mi pare il 17 Maggio (ho fatto domanda per trasferimento alla secondaria di II grado)? Grazie!

Dovrebbe arrivare la mail, ma non prima del 17 maggio. E' possibile che la mail arrivi qualche ora prima dell'uscita dei bollettini, ma si tratta di poco tempo, tutto dipende da come vengono caricati i risultati.


Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione - Pagina 2 Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.