Info per ITP Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info per ITP

+2
Dec
ramontillo
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Info per ITP Empty Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Gio Set 02, 2021 5:21 pm

Scusate se la sezione non è corretta ma mi è sembrata quella più affine.

Dunque sto cercadno info relative ai diplomi tecnici/professionali che abilitano ad insegnare specifiche materie negli istituti tecnici/professionali, i famosi ITP

Stamani, parlando con un segretario di una scuola superiore, questi mi ha detto che dalla prossima graduatoria in poi, non sarà più considerata valida l’abilitazione all’insegnamento di questi diplomi ITP.
Ma sarà necessaria la minilaurea.
Restano fuori da questa restrizione, a detta sua, gli istituti alberghieri e gli Itis.


Ora, io sono in procinto di iscrivermi ad un istituto tecnico per prendere un secondo diploma, e l’unico scopo per cui lo faccio sarebbe quello di acquisire l’abilitazione per diventare un insegnante ITP.

Qualcuno riesce a fornirmi qualche info su come funziona il tutto??

I sindacati non rispondono e danno appuntamenti a 3/4 settimane
Le segreteire rimbalzano
Il web è pieno di info di ogni tipo ma difficili da cernire, perchè si parla di ricorsi, di cfu, di sentenze, di leggi… e io, che già conosco poco questa materia, mi perdo nel capire lo stato attuale di questo mondo.

Grazie mille a chi mi aiuterà

Saluti

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Dec Gio Set 02, 2021 5:34 pm

La laurea triennale servirà (salvo modifiche) dall'a.s. 2023/2024, quindi non dal prossimo aggiornamento, ma un po' più in là; non se ne sa ancora niente, quindi non so dove questo segretario abbia trovato queste informazioni.
Si parla comunque di titoli d'accesso per la classe di concorso, non di abilitazione (che al momento si può conseguire solo superando un concorso).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Ciope1981 Gio Set 02, 2021 5:38 pm

Nessun diploma di scuola superiore è abilitante all'isegnamento a parte il diploma di scuola magistrale conseguito prima del 2001.
Detto questo qui trovi i requisiti per iscriversi alle GPS per le classi di concorso ITP nell'aggiornamento del 2020:https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-provinciali-e-di-istituto-titoli-di-accesso-itp-e-punteggi-quando-servono-i-24-cfu/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Gio Set 02, 2021 10:52 pm

domande : >

mie risposte

> abilitano

i titoli d'accesso sono il minimo che serve
l'abilitazione e' un concetto a livello piu' alto

per prima cosa quindi
non si deve confondere il titolo minimo d'accesso
con l'abilitazione (livello piu' alto)

breve storia del reclutamento
(personalmente posso non essere d'accordo con alcune parti)

https://www.orizzontescuola.it/formazione-e-reclutamento-docenti-cosa-non-ha-funzionato-e-come-dovrebbero-essere/

chiaro semplice completo
ci sono anche le possibilita'
(con titoli aggiuntivi) qualsiasi diploma e qualsiasi laurea

http://classiconcorso.flcgil.it/home

> istituti tecnici/professionali, i famosi ITP

no ... itp : insegnante tecnico pratico

> minilaurea

non esiste alcuna mini laurea ... esistono le triennali

https://www.orizzontescuola.it/concorso-secondaria-itp-accedono-con-il-diploma-dopo-il-2024-necessaria-laurea-triennale/

a parte che io penso che sarebbe piu' pratico un titolo ITS

http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_titolo_sudio?id=DI-00000

> Restano fuori da questa restrizione

? ? ? forse dove non c'e' la triennale

> come funziona il tutto

in modo caotico
cosi' d'altra parte si seleziona i veri interessati

> I sindacati non rispondono o appuntamenti a 3/4 settimane

tu intanto prendine uno

> Le segreterie rimbalzano

sono sotto di personale in modo disperato

> info di ogni tipo

devi cercare con ordine partendo da

https://www.orizzontescuola.it/

(46)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Set 02, 2021 10:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Ven Set 03, 2021 10:08 am

[quote="Ciope1981"]Nessun diploma di scuola superiore è abilitante all'isegnamento a parte il diploma di scuola magistrale conseguito prima del 2001.
Detto questo qui trovi i requisiti per iscriversi alle GPS per le classi di concorso ITP nell'aggiornamento del 2020:https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-provinciali-e-di-istituto-titoli-di-accesso-itp-e-punteggi-quando-servono-i-24-cfu/
[/quote]

Ho conosciuto in vacanza una ragazza che ha asserito: ho preso il diploma di alberghiero al serale in 2 anni, mi sono diplomata a giugno, ho preso i 24 cfu e a febbraio, dopo aver rifiutato 2 incarichi brevi, mi hanno chiamato per una supplenza fine a fine anno.

Non ha accennatto a nessun concorso abilitante.

Purtroppo la situazione non mi ha permesso di farle molte domande e lei mi ha solo detto “informati”

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Ven Set 03, 2021 10:14 am

[quote="evolved_seasparrow_1"]domande : >

> I sindacati non rispondono o appuntamenti a 3/4 settimane

tu intanto prendine uno
[/quote]

Intanto scadono i termini per iscrivermi ad un serale e magari rischio di perdere l’ultimo treno.
io sto solo cercando di capire quali sono i diplomi che mi consentiranno di insegnare, ammesso che lo consentiranno, scegliere quello che mi da maggiore possibilitá in base a quanti istituti ci sono nella mia provincia.

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Ven Set 03, 2021 10:16 am

[quote="Dec"]La laurea triennale servirà (salvo modifiche) dall'a.s. 2023/2024, quindi non dal prossimo aggiornamento, ma un po' più in là; non se ne sa ancora niente, quindi non so dove questo segretario abbia trovato queste informazioni.
Si parla comunque di titoli d'accesso per la classe di concorso, non di abilitazione (che al momento si può conseguire solo superando un concorso).[/quote]

A me è stato detto: il prossimo aggiornamento ci sará nel 2023, pertanto la triennale sará indispensabile dal prossimo aggiornamento.

L’informazione che ho ricevuto è corretta o sbagliata?

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Ciope1981 Ven Set 03, 2021 11:50 am

I diplomi tecnici/professionali danno accesso alle graduatorie per l'insegnamento ma non sono abilitanti.
L'aggiornamento delle GPS/GI ci sarà nel 2022 dato che l'ultimo è stato nel 2020 ed ha validità biennale.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Set 03, 2021 1:36 pm

Purtroppo se devi ancora iscriverti ad un tecnico o professionale non potrai avere il diploma la prossima primavera, quando apriranno le iscrizioni alle GPS (Graduatorie Provinciali Supplenze) per il prossimo triennio.
Comunque a questo link

http://classiconcorso.flcgil.it/titoli_studio

trovi tutti i titoli di studio che ATTUALMENTE consentono di accedere alle classi di concorso B, cioè degli ITP.
In vista del 2023/2024 valuta se ti conviene dedicarti ad un diploma o puntare direttamente ad una laurea triennale.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Dec Ven Set 03, 2021 6:41 pm

ramontillo ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:Nessun diploma di scuola superiore è abilitante all'isegnamento a parte il diploma di scuola magistrale conseguito prima del 2001.
Detto questo qui trovi i requisiti per iscriversi alle GPS per le classi di concorso ITP nell'aggiornamento del 2020:https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-provinciali-e-di-istituto-titoli-di-accesso-itp-e-punteggi-quando-servono-i-24-cfu/

Ho conosciuto in vacanza una ragazza che ha asserito: ho preso il diploma di alberghiero al serale in 2 anni, mi sono diplomata a giugno, ho preso i 24 cfu e a febbraio, dopo aver rifiutato 2 incarichi brevi, mi hanno chiamato per una supplenza fine a fine anno.

Non ha accennatto a nessun concorso abilitante.

Purtroppo la situazione non mi ha permesso di farle molte domande e lei mi ha solo detto “informati”

Per avere una supplenza non serve nessun concorso abilitante. E' per entrare in ruolo che serve l'abilitazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Sab Set 04, 2021 7:40 pm

intanto ringrazio tutti per i vostri chiarimenti

pour parler mi hanno detto che se supero un esame di accesso, posso frequentare il 5 anno (sono già diplomato con maturità scientifica anno 1999)
in questo modo a Giugno avrei il (nuovo) diploma e a Luglio si apriranno le graduatorie (mi sembra di capire le GPS) e quindi vi rientrerei


Altra cosa, mi hanno detto, ma sempre da fonti con attendibilità tutta da dimostrare, che se mi diplomo nel 2022 potrò comunque accedere al concorso di abilitazione (funziona come per il magistrale, chi si è diplomato prima del 2000 ha accesso, chi dopo invece si arrangia)
QUesta informazione è corretta?

scusatemi, ma da una parta ho fretta perchè ho paura di saltare un'iscrizione fondamentale
dall'altra pasrte Internet è diventato un contenitore di 10milioni di informazioni in contrasto tra di loro ed è molto complicato trovare informazioni esatte.

Le vostre risposte per me hanno un valore veramente molto grande!

grazie mille


ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Dec Dom Set 05, 2021 12:00 pm

Non si sa se l'aggiornamento delle Gps sarà a giugno o a luglio (o anche prima, anche se è meno probabile), quindi è comunque un rischio.
No, questi diplomi non sono abilitanti, anche se c'è chi l'ha sostenuto per anni e probabilmente ancora lo ripete; ma i tribunali hanno deciso diversamente (c'è ormai una giurisprudenza consolidata). C'è ancora qualcuno che, grazie ad ordinanze cautelari, è inserito in prima fascia Gps (quella degli abilitati), ma man mano che arrivano le sentenze di merito vengono riportati in seconda fascia ed è da escludere che ci siano nuove ordinanze cautelari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Lun Set 06, 2021 2:30 pm

Dec ha scritto:Non si sa se l'aggiornamento delle Gps sarà a giugno o a luglio (o anche prima, anche se è meno probabile), quindi è comunque un rischio.
No, questi diplomi non sono abilitanti, anche se c'è chi l'ha sostenuto per anni e probabilmente ancora lo ripete; ma i tribunali hanno deciso diversamente (c'è ormai una giurisprudenza consolidata). C'è ancora qualcuno che, grazie ad ordinanze cautelari, è inserito in prima fascia Gps (quella degli abilitati), ma man mano che arrivano le sentenze di merito vengono riportati in seconda fascia ed è da escludere che ci siano nuove ordinanze cautelari.

intanto ringrazio anche te del tuo tempo.
Ti pregherei però di rispiegarmi meglio quello che hai scritto perchè, non essendo in questo mondo, è probabile che io associ significati sbagliati ai termini utilizzati.
per intenderci io sto partendo dal presupposto che con un determinato diploma si possa diventare un ITP.

Faccio un esempio: diploma di ragioneria con specializzazione informatica.
Mi è stato detto che questo diploma consente l'accesso alla classe di concorso B016 (classe di concorso signifca, in termini spicci, che tipo di materia si può insegnare, giusto?)

Mi è stato anche detto che con questo diploma è possibile fare le supplenze e, qualche commento fa, che per fare le supplenze non è necessaria l'abilitazione.

Poi mi è stato detto che con questo diploma + 24 CFU + Concorso Abilitazione si può diventare insegnante di ruolo (cosa che mi pare tu dica che non è vero/non è più così)

Infine, che tutto ciò è possibile fino a quando, nell' a.s. 2023/2024, verrà introdotto il vincolo che, per fare il concorso abilitazione, sarà necessaria una triennale



Ora, al netto delle notizie che ho raccolto e della loro veridicità, il mio intento è quello di prendermi un diploma di un istituto tecnico o di un professionale (la scelta cadrà su quello che mi darà maggiori chance di raggiungere i due obiettivo che seguono) al fine 1) di iniziare a lavorare nelle scuole in qualità di ITP e 2) di diventare, un giorno, di ruolo.


Le 2 possibilità sono reali? lo è una sola delle 2? quale?

Lo chiedo apertamento Perchè in questo forum qualcuno sostiente che sia impossibile per un diplomato lavorare nella scuola

Io però ho consociuto una persona che è stata chiamata per una supplenza lunga con solo un diploma professionale e, a mio avviso, questo significa che se questa paersona ha lavorato nella scuola, allora una qualche possibilità concreta esista.
Forse la questione verte solo sul fatto che non si possa diventare di ruolo e che quindi ogni anno si facciano supplenze più o meno lunghe?

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Dec Mar Set 07, 2021 1:19 am

ramontillo ha scritto:
Dec ha scritto:Non si sa se l'aggiornamento delle Gps sarà a giugno o a luglio (o anche prima, anche se è meno probabile), quindi è comunque un rischio.
No, questi diplomi non sono abilitanti, anche se c'è chi l'ha sostenuto per anni e probabilmente ancora lo ripete; ma i tribunali hanno deciso diversamente (c'è ormai una giurisprudenza consolidata). C'è ancora qualcuno che, grazie ad ordinanze cautelari, è inserito in prima fascia Gps (quella degli abilitati), ma man mano che arrivano le sentenze di merito vengono riportati in seconda fascia ed è da escludere che ci siano nuove ordinanze cautelari.

intanto ringrazio anche te del tuo tempo.
Ti pregherei però di rispiegarmi meglio quello che hai scritto perchè, non essendo in questo mondo, è probabile che io associ significati sbagliati ai termini utilizzati.
per intenderci io sto partendo dal presupposto che con un determinato diploma si possa diventare un ITP.

Faccio un esempio: diploma di ragioneria con specializzazione informatica.
Mi è stato detto che questo diploma consente l'accesso alla classe di concorso B016 (classe di concorso signifca, in termini spicci, che tipo di materia si può insegnare, giusto?)
Sì: la differenza tra classe di concorso e materia è che la classe di concorso può comprendere più materie o che la stessa materia può essere insegnata da diverse classi di concorso, a seconda del tipo di scuola, ma nel tuo caso le due cose coincidono.

ramontillo ha scritto:Mi è stato anche detto che con questo diploma è possibile fare le supplenze e, qualche commento fa, che per fare le supplenze non è necessaria l'abilitazione.

Poi mi è stato detto che con questo diploma + 24 CFU + Concorso Abilitazione si può diventare insegnante di ruolo (cosa che mi pare tu dica che non è vero/non è più così)

No, non ho detto che non sia vero: ho detto che per entrare in ruolo o anche solo per potersi definire abilitati e iscriversi quindi in prima fascia Gps bisogna fare un concorso; non basta il diploma, come sostengono alcuni; il concorso dà anche l'abilitazione (ogni bando è a sé, ma in linea di massima è così), ma nessuno lo chiama concorso abilitazione, quindi questo termine sarebbe meglio non usarlo per capirci meglio.

ramontillo ha scritto:Infine, che tutto ciò è possibile fino a quando, nell' a.s. 2023/2024, verrà introdotto il vincolo che, per fare il concorso abilitazione, sarà necessaria una triennale

No, il problema non è solo la partecipazione al concorso, ma l'accesso alla classe di concorso; quindi, per quello che ne sappiamo finora, è possibile che non si possano fare più nemmeno le supplenze con il solo diploma; ma sono anni che è stata fissata quella data, che allora sembrava molto lontana, e poi non se n'è più saputo niente; se vuoi sapere la mia opinione, io mi aspetto un rinvio di questa scadenza, ma chiaramente non posso garantirtelo.



ramontillo ha scritto:Ora, al netto delle notizie che ho raccolto e della loro veridicità, il mio intento è quello di prendermi un diploma di un istituto tecnico o di un professionale (la scelta cadrà su quello che mi darà maggiori chance di raggiungere i due obiettivo che seguono) al fine 1) di iniziare a lavorare nelle scuole in qualità di ITP e 2) di diventare, un giorno, di ruolo.


Le 2 possibilità sono reali? lo è una sola delle 2? quale?

Sì, sono reali; poi bisogna vedere quanti posti ci sono perché se le persone in graduatoria superano di gran lunga i posti disponibili chiaramente non ti chiameranno mai per una supplenza; con il concorso invece partite tutti alla pari (beh, ci sono i titoli anche lì, ma l'essenziale è superare le prove, possibilmente con un voto alto), perciò forse le possibilità sono maggiori.

ramontillo ha scritto:Lo chiedo apertamento Perchè in questo forum qualcuno sostiente che sia impossibile per un diplomato lavorare nella scuola

Io però ho consociuto una persona che è stata chiamata per una supplenza lunga con solo un diploma professionale e, a mio avviso, questo significa che se questa paersona ha lavorato nella scuola, allora una qualche possibilità concreta esista.
Forse la questione verte solo sul fatto che non si possa diventare di ruolo e che quindi ogni anno si facciano supplenze più o meno lunghe?

Con il solo diploma si possono fare solo supplenze; poi c'è il concorso.
Per fare supplenze bisogna prendere il diploma giusto (cioè quello che ti permette di accedere ad una classe di concorso in cui ci sono più posti che aspiranti) e possibilmente prendere un bel voto all'esame di Stato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Mar Set 07, 2021 5:14 pm

Dec ha scritto:..Con il solo diploma si possono fare solo supplenze; poi c'è il concorso.
Per fare supplenze bisogna prendere il diploma giusto (cioè quello che ti permette di accedere ad una classe di concorso in cui ci sono più posti che aspiranti) e possibilmente prendere un bel voto all'esame di Stato...

Bene, ti ringrazio sempre tanto per il tuo tempo, ma a questo punto per me è venuto il momento di fare un'altra domanda per chiarire di più la faccenda.

Considerando che io sono quasi persuaso di frequentare il 5° anno di ragioneria con indirizzo informatica che consentirebbe di essere un ITP con cdc B016, ti chiedo:

"accedere alla classe di concorso", " fare il concorso per B016" e "fare il concorso per prendere l'abilitazione e diventare insegnante di ruolo", sono 3 modi diversi per definire lo stesso esame con prove scritte e orali?

o si tratta di cose diverse?


Scusami ma i termini (di cui ignoro il significato) non mi aiutano
Io inizialmente pensavo che la "classe di concorso" fosse l'insieme di persone che partecipavano ad un dato concorso


grazie ancora

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Dec Mar Set 07, 2021 5:21 pm

No, accedere alla classe di concorso vuol dire poter insegnare quella materia, cioè fare supplenze, e come abbiamo detto basta il diploma.
Le due espressioni in cui parlo del concorso si equivalgono. Poi i concorsi non sono tutti uguali, ma per ora a te può interessare solo il concorso ordinario perché non hai servizio. Se continuerai a seguire il forum, magari scoprirai che ci saranno altre novità al momento imprevedibili (per esempio, percorsi abilitanti, ma al momento non ci sono e quindi è inutile fare ipotesi).
La classe di concorso, come abbiamo già detto, nel tuo caso è la materia che puoi insegnare. Si dice che lavori su una classe di concorso perché hai un contratto per insegnare quella materia e non possono metterti ad insegnarne un'altra, anche se tu avessi i titoli per insegnarla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Mar Set 07, 2021 5:33 pm

Dec ha scritto:No, accedere alla classe di concorso vuol dire poter insegnare quella materia, cioè fare supplenze, e come abbiamo detto basta il diploma.
Le due espressioni in cui parlo del concorso si equivalgono. Poi i concorsi non sono tutti uguali, ma per ora a te può interessare solo il concorso ordinario perché non hai servizio. Se continuerai a seguire il forum, magari scoprirai che ci saranno altre novità al momento imprevedibili (per esempio, percorsi abilitanti, ma al momento non ci sono e quindi è inutile fare ipotesi).
La classe di concorso, come abbiamo già detto, nel tuo caso è la materia che puoi insegnare. Si dice che lavori su una classe di concorso perché hai un contratto per insegnare quella materia e non possono metterti ad insegnarne un'altra, anche se tu avessi i titoli per insegnarla.

ok, un po' più chiaro adesso, ma purtroppo il quadro non mi è ancora chiarissimo

faccimo un esempio un po' più pratico, sempre considerando le informazioni che ad oggi si conoscono, sul fatto che ci possano essere delle novità, quello va messo in conto e amen, non ci possiamo far enulla.

Dunque, ipotizziamo che io abbia già il mio diploma che mi dà accesso alla cdc B016 e che io abbia sempre 2 obiettivi (1- iniziare ad insegnare il prima possibile con le supplenze; 2 - prendere l'abilitazione e diventare di ruolo nel lungo periodo). Quali passi posso fare?

1 - inviare le MAD alle scuole del circondario per vedere se mi chiamano per delle supplenze da III fascia
2 - prendere i 24 CFU perchè potrebbero servirmi qualora prendessi l'abilitazione all'insegnamento
3 - aspettare che venga bandito un concorso ordinario per cdc B016 il cui superamento significherebbe essere abilitato all'insegnamento (ma per diventare di ruolo ci vogliono sempre anche i 24 CFU)


Sono queste le 3 cose da fare complessivamente?
o ci sono di mezzo altri esami, graduatorie, liste, titoli etc

ripeto, io chiedo info sulla base di quello che è oggi
mi servono per capire "le regole del gioco"
poi ci sono altre variabili (quanto io sia bravo a giocare, quanti altri giocatori ci sono nel torneo etc) che saranno da misurare a tempo debito

grazie ancora e scusa se sono così gnucco

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Dec Mar Set 07, 2021 5:43 pm

1. Sì, in una sola provincia; le supplenze da mad non sono da terza fascia, sono appunto da mad.
2. Ti servono per iscriverti in seconda fascia Gps (verso giugno 2022, se nel frattempo avrai il diploma, ma era la questione di cui mi sembra che parlassimo nei giorni scorsi) e probabilmente per partecipare al prossimo concorso ordinario, quindi ti conviene prenderli.
3. Sì, sostanzialmente sì.

Quello che hai omesso è appunto l'iscrizione alla seconda fascia Gps (e terza Gi) che ti consentirà di fare un passo avanti rispetto alle mad. Per fare punteggio potresti anche pensare di acquisire altri titoli, ma non è la cosa più urgente. Per farti un'idea cerca tabella di valutazione seconda fascia gps itp (è la tabella A6).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Mar Set 07, 2021 5:54 pm

Dec ha scritto:1. Sì, in una sola provincia; le supplenze da mad non sono da terza fascia, sono appunto da mad.
2. Ti servono per iscriverti in seconda fascia Gps (verso giugno 2022, se nel frattempo avrai il diploma, ma era la questione di cui mi sembra che parlassimo nei giorni scorsi) e probabilmente per partecipare al prossimo concorso ordinario, quindi ti conviene prenderli.
3. Sì, sostanzialmente sì.

Quello che hai omesso è appunto l'iscrizione alla seconda fascia Gps (e terza Gi) che ti consentirà di fare un passo avanti rispetto alle mad. Per fare punteggio potresti anche pensare di acquisire altri titoli, ma non è la cosa più urgente. Per farti un'idea cerca tabella di valutazione seconda fascia gps itp (è la tabella A6).

ussignur, quando mi sembra di aver capito una cosa, me ne perdo almeno altre 2

provo a rifare la lista, questa volta con 4 step, dimmi se così ha più senso:

1 - inviare le MAD alle scuole del circondario per vedere se mi chiamano per delle supplenze in attesa di inserirmi nella graduatoria
2 - attendere l'apertura delle graduatorie (se mi sono già preso i 24 CFU mi iscriverò in 2 fascia, altrimenti in 3)
3 - prendere i 24 CFU perchè mi fanno entrare in 2 fascia nel momento in cui mi inserisco in graduatoria e poi perchè senza non potrei iscrivermi al prossimo concorso ordinario (ammesso non cambino le regole strada facendo)
4 - aspettare che venga bandito un concorso ordinario per cdc B016 il cui superamento significherebbe essere abilitato all'insegnamento (i 24 CFU sono indispensabili per accedere a questo concorso, ergo devo esserne già in possesso)


scusami lo stress, così la lista è corretta?

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Dec Mar Set 07, 2021 6:03 pm

2. No, senza i 24 cfu non ti iscrivi proprio; con i 24 cfu ti iscrivi in seconda fascia Gps e terza fascia Gi (l'iscrizione è contemporanea: le Gps servono per le supplenze al 30/6 e al 31/8, le Gi per le supplenze brevi).
3 e 4. A dire la verità - non l'ho scritto per non complicare inutilmente le cose - per iscriversi all'ultimo concorso ordinario (quello che non si è ancora svolto a causa del covid) i 24 cfu servivano per le classi di concorso A (quelle dei laureati) e non per le B (quelle degli Itp); quindi i 24 cfu paradossalmente servivano per fare supplenze (iscrizione in Gps e in Gi) e non per entrare in ruolo (iscriversi al concorso). Su questo è probabile che ci siano novità, anche perché il ministro, appena nominato, li aveva criticati (ma poi non ha fatto niente di concreto per abolirli). Comunque io ti consiglierei di prenderli, così sei pronto per ogni evenienza.

Ultima cosa: io non me ne intendo per niente, ma credo che la B016 sia piuttosto piena e che sia difficile essere chiamati. Forse (ma spero che qualcuno ne sappia più di me), visto che devi ancora iscriverti, ti conviene pensare ad un diploma diverso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Mar Set 07, 2021 6:08 pm

Dec ha scritto:Ultima cosa: io non me ne intendo per niente, ma credo che la B016 sia piuttosto piena e che sia difficile essere chiamati. Forse (ma spero che qualcuno ne sappia più di me), visto che devi ancora iscriverti, ti conviene pensare ad un diploma diverso.

intanto grazie mille, davvero!!!

e con la tua ultima frase hai colto nel segno:

non mi sono ancora iscritto alla scuola proprio perchè volevo capire se ci fosse "spazio di manovra" una volta diplomatomi

e infatti sto cercando di capire se questa classe b016 dia delle possibillità concrete o meno.

C'è un modo che tu sappia per fare delle verifiche a riguardo?

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Set 07, 2021 6:32 pm

ramontillo ha scritto:
Dec ha scritto:1. Sì, in una sola provincia; le supplenze da mad non sono da terza fascia, sono appunto da mad.
2. Ti servono per iscriverti in seconda fascia Gps (verso giugno 2022, se nel frattempo avrai il diploma, ma era la questione di cui mi sembra che parlassimo nei giorni scorsi) e probabilmente per partecipare al prossimo concorso ordinario, quindi ti conviene prenderli.
3. Sì, sostanzialmente sì.

Quello che hai omesso è appunto l'iscrizione alla seconda fascia Gps (e terza Gi) che ti consentirà di fare un passo avanti rispetto alle mad. Per fare punteggio potresti anche pensare di acquisire altri titoli, ma non è la cosa più urgente. Per farti un'idea cerca tabella di valutazione seconda fascia gps itp (è la tabella A6).

ussignur, quando mi sembra di aver capito una cosa, me ne perdo almeno altre 2

provo a rifare la lista, questa volta con 4 step, dimmi se così ha più senso:

1 - inviare le MAD alle scuole del circondario per vedere se mi chiamano per delle supplenze in attesa di inserirmi nella graduatoria
2 - attendere l'apertura delle graduatorie (se mi sono già preso i 24 CFU mi iscriverò in 2 fascia, altrimenti in 3)
3 - prendere i 24 CFU perchè mi fanno entrare in 2 fascia nel momento in cui mi inserisco in graduatoria e poi perchè senza non potrei iscrivermi al prossimo concorso ordinario (ammesso non cambino le regole strada facendo)
4 - aspettare che venga bandito un concorso ordinario per cdc B016 il cui superamento significherebbe essere abilitato all'insegnamento (i 24 CFU sono indispensabili per accedere a questo concorso, ergo devo esserne già in possesso)


scusami lo stress, così la lista è corretta?

Mi inserisco per provare a chiarirti con parole mie.

1) Sì, le MAD puoi mandarle in tutte le scuole della provincia che insegnano la tua materia.

2) Sperando che le iscrizioni siano successive al tuo diploma, altrimenti dovrai continuare con le MAD per un triennio, o vincere un concorso nel caso venga bandito nel frattempo.

3) Devi prendere i 24 CFU per poter accedere alle GPS (Graduatorie Provinciali Supplenze), che constano solo di due fasce, la prima per chi ha l’abilitazione, che per semplificare è chi ha superato un concorso ma non è in ruolo, e la seconda per chi, come te fra un anno, ha il titolo di studio adatto più i 24 CFU.
Non esiste una III fascia GPS, bensì la III fascia GI (Graduatoria di Istituto), alla quale ti iscriverai contestualmente alle nuove GPS fra un anno, e che serviranno per le supplenze brevi, al contrario delle GPS che assegnano gli incarichi per l’intero anno scolastico.

4) Per accedere al ruolo dovrai superare un concorso ordinario con un punteggio sufficiente a rientrare nel numero dei posti banditi, mentre se ottieni il punteggio minimo (7/10) ma non vi rientri otterrai solo l’abilitazione per la tua cdc, cosa che ti permetterà di passare dalla II alla I fascia GPS dalla quale è più facile ottenere le supplenze annuali. Dopodiché per il ruolo dovrai partecipare ad altro concorso.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Dec Mar Set 07, 2021 6:50 pm

ramontillo ha scritto:C'è un modo che tu sappia per fare delle verifiche a riguardo?

Tanto per farti un'idea puoi cercare le Gps sul sito dell'usp o le Gi sul sito di qualche scuole e vedere quante persone sono inserite. Però sarebbe meglio informarsi con qualcuno che conosce la realtà locale, per esempio qualche sindacato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Willyx Mar Set 07, 2021 10:35 pm

Io aggiungo che la b016 è tra le classi più difficili da superare nel concorso. Se hai maturato anni di esperienza come programmatore per passione, fai pure, sennò fare un singolo anno di superiori alle serali ti permetterà di fare le supplenze entrando in graduatoria, ma mai di passare un concorso che nel tuo caso prevede anche la prova di laboratorio/pratica.
Se poi quella classe di concorso è piena nella tua zona e non hai speranze di supplenze brevi, allora abbandonerei i tuoi sogni...

Prova a dare una occhiata agli argomenti del concorso per farti una idea

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Mer Set 08, 2021 6:39 pm

Dec ha scritto:
ramontillo ha scritto:C'è un modo che tu sappia per fare delle verifiche a riguardo?

Tanto per farti un'idea puoi cercare le Gps sul sito dell'usp o le Gi sul sito di qualche scuole e vedere quante persone sono inserite. Però sarebbe meglio informarsi con qualcuno che conosce la realtà locale, per esempio qualche sindacato.


Dunque, le informazioni a cui sono giunto sono che, nella graduatoria aggiornata lo scorso anno, per la B016 ci sono 500 persone.
Le assegnazioni di supplenze annuali, fatte qualche giorno fa, sono state circa 25

capisco che magari per le supplenze brevi, ci sta che si scenda un po' giù nella graduatoria.
Però sinceramente mi pare vi siano proprio poche possibilità

ergo sto valutando di spostarmi su altro percorso formativo e relativa cdc

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.