Info per ITP - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info per ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info per ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info per ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info per ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info per ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info per ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info per ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info per ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info per ITP - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info per ITP

+2
Dec
ramontillo
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Info per ITP - Pagina 2 Empty Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Gio Set 02, 2021 5:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Scusate se la sezione non è corretta ma mi è sembrata quella più affine.

Dunque sto cercadno info relative ai diplomi tecnici/professionali che abilitano ad insegnare specifiche materie negli istituti tecnici/professionali, i famosi ITP

Stamani, parlando con un segretario di una scuola superiore, questi mi ha detto che dalla prossima graduatoria in poi, non sarà più considerata valida l’abilitazione all’insegnamento di questi diplomi ITP.
Ma sarà necessaria la minilaurea.
Restano fuori da questa restrizione, a detta sua, gli istituti alberghieri e gli Itis.


Ora, io sono in procinto di iscrivermi ad un istituto tecnico per prendere un secondo diploma, e l’unico scopo per cui lo faccio sarebbe quello di acquisire l’abilitazione per diventare un insegnante ITP.

Qualcuno riesce a fornirmi qualche info su come funziona il tutto??

I sindacati non rispondono e danno appuntamenti a 3/4 settimane
Le segreteire rimbalzano
Il web è pieno di info di ogni tipo ma difficili da cernire, perchè si parla di ricorsi, di cfu, di sentenze, di leggi… e io, che già conosco poco questa materia, mi perdo nel capire lo stato attuale di questo mondo.

Grazie mille a chi mi aiuterà

Saluti

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso


Info per ITP - Pagina 2 Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Willyx Mer Set 08, 2021 10:02 pm

ramontillo ha scritto: la B016 ci sono 500 persone.
Le assegnazioni di supplenze annuali, fatte qualche giorno fa, sono state circa 25

capisco che magari per le supplenze brevi, ci sta che si scenda un po' giù nella graduatoria.
Però sinceramente mi pare vi siano proprio poche possibilità

Nella mia regione per a041 (informatica) per 18 cattedre sono arrivati a 35 per le annuali, per uno spezzone rimasto sono andati sui 50+. Puoi sperare sino a un x4 dei posti disponibili, poi lascia stare (a meno che non ti interessino supplenze di qualche giorno e raccimolare forse 500 euro in un anno). Poi con il concorso già bandito un anno fa, molti posti verranno assegnati e ad esempio questi 25 posti da te indicati il prossimo anno diventeranno probabilmente una decina.

Qualsiasi sia la tua scelta devi avere un ottimo punteggio nel diploma (90+) e poi farti punti extra con i corsi Ecdl e magari certificati linguistici. Così in graduatoria non sarai assieme al mucchio in fondo e una volta fatta una supplenza di un anno ( anche in una scuola distante) inizierai a salire in graduatoria. Questo come precario, mentre per il concorso rimango dell'idea che mai potrai superare un concorso stem itp.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP - Pagina 2 Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Dec Gio Set 09, 2021 12:02 am

ramontillo ha scritto:ergo sto valutando di spostarmi su altro percorso formativo e relativa cdc

Concordo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP - Pagina 2 Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Gio Set 09, 2021 11:33 am

Willyx ha scritto:

Nella mia regione per a041 (informatica) per 18 cattedre sono arrivati a 35 per le annuali, per uno spezzone rimasto sono andati sui 50+. Puoi sperare sino a un x4 dei posti disponibili, poi lascia stare (a meno che non ti interessino supplenze di qualche giorno e raccimolare forse 500 euro in un anno). Poi con il concorso già bandito un anno fa, molti posti verranno assegnati e ad esempio questi 25 posti da te indicati il prossimo anno diventeranno probabilmente una decina.

Qualsiasi sia la tua scelta devi avere un ottimo punteggio nel diploma (90+) e poi farti punti extra con i corsi Ecdl e magari certificati linguistici. Così in graduatoria non sarai assieme al mucchio in fondo e una volta fatta una supplenza di un anno ( anche in una scuola distante) inizierai a salire in graduatoria. Questo come precario, mentre per il concorso rimango dell'idea che mai potrai superare un concorso stem itp.

Grazie mille per i tuoi consigli

mi avevano presentato la b016 come una cdc che dava tantissime opportunità, ma in realtà, almeno qui a bologna, non mi pare sia così.

Ti chiedo però perchè rietieni così difficile il superamento dell'esame?
Voglio dire, a me viene da pensare che non sarà mai tanto lontano da quello che si studia poi a scuola, pertanto, per quanto complessa sia la materia, la si può affrontare.
Io ricordo di una mia amica che all'università ha superato 2 esami di C++ eppure lei di informatica non ne sapeva quasi nulla prima di quegli esami

Tu invece hai dei buoni motivi per ritenere che l'esame per B016 sia così difficile?

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP - Pagina 2 Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Gio Set 09, 2021 11:45 am

Dec ha scritto:
ramontillo ha scritto:ergo sto valutando di spostarmi su altro percorso formativo e relativa cdc

Concordo.

Qui Dec approfitto di nuovo della tua disponibilità:

io di mestiere sono un fotografo, ed ho visto che per la classe di concorso B022 (LABORATORI DI TECNOLOGIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI) quest'anno a Bologna sono stati assegnati 10 posti in 5 scuole in totale.
In graduatoria c'erano 60 persone


Potrebbe essere un percorso formativo su cui vale la pena investire?
C'è qualche altro aspetto che devo considerare?

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP - Pagina 2 Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Willyx Gio Set 09, 2021 12:05 pm

Perché c'è la prova pratica. Per assurdo attualmente è più semplice per te il concorso per docenti a041 (solo quiz a crocette che ha falciato quasi tutti gli ingegneri non di informatica e orale su simulazione di una lezione), ovviamente lasciando stare il problema della mancata laurea magistrale. Passare due esami di informatica all'università se non si fa informatica non è così difficile, è la norma in certi percorsi come matematica o fisica, sono ovviamente tarati sulle basi. Sfido la tua amica a fare uno degli esami di informatica di fine triennio (per non parlare della magistrale), è impossibile se non si è fatto un certo percorso. Tu faresti un anno alle serali, senza le basi di terzo e quarto anno e lo faresti pure molto annacquato, saresti nella situazione della tua amica se dovesse dare un esame di informatica di fine laurea.

Altro esempio, per diventare maestro di uno strumento musicale servono circa 10000 ore. Io ho fatto due anni di pianoforte a tempo perso e so leggere uno spartito e a fatica suonare alcuni semplici pezzi se mi si lascia una settimana per provarlo. Il mio maestro esegue pezzi di media/media alta difficoltà leggendo lo spartito al volo. Tu sei come me al pianoforte, ma al concorso è richiesto essere come un maestro.

Questo è il mio pensiero, magari mi sbaglio, solo che dalle mie parti i nuovi (8 anni fa...)itp che hanno passato il concorso sono tutti ex studenti di itst (dove informatica viene fatta a livello molto spinto)con votazione alta ed indubbio animo nerd.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP - Pagina 2 Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Gio Set 09, 2021 12:15 pm

Willyx ha scritto:Perché c'è la prova pratica. Per assurdo attualmente è più semplice per te il concorso per docenti a041 (solo quiz a crocette che ha falciato quasi tutti gli ingegneri non di informatica e orale su simulazione di una lezione), ovviamente lasciando stare il problema della mancata laurea magistrale. Passare due esami di informatica all'università se non si fa informatica non è così difficile, è la norma in certi percorsi come matematica o fisica, sono ovviamente tarati sulle basi. Sfido la tua amica a fare uno degli esami di informatica di fine triennio (per non parlare della magistrale), è impossibile se non si è fatto un certo percorso. Tu faresti un anno alle serali, senza le basi di terzo e quarto anno e lo faresti pure molto annacquato, saresti nella situazione della tua amica se dovesse dare un esame di informatica di fine laurea.

Altro esempio, per diventare maestro di uno strumento musicale servono circa 10000 ore. Io ho fatto due anni di pianoforte a tempo perso e so leggere uno spartito e a fatica suonare alcuni semplici pezzi se mi si lascia una settimana per provarlo. Il mio maestro esegue pezzi di media/media alta difficoltà leggendo lo spartito al volo. Tu sei come me al pianoforte, ma al concorso è richiesto essere come un maestro.

Questo è il mio pensiero, magari mi sbaglio, solo che dalle mie parti i nuovi (8 anni fa...)itp che hanno passato il concorso sono tutti ex studenti di itst (dove informatica viene fatta a livello molto spinto)con votazione alta ed indubbio animo nerd.

ok chiaro,
io ho alle spalle 10 anni di sistemista informatico (che però è diverso da programmatore) e questo mi ha portato a pensare che tuttosommato l'esame lo avrei potuto passare.
Avevo poi trovato qui sul forum alcune persone che parlavano delle materie di esame e, sebbene non le conosca, mi erano sembrate abbordabili.

Io però procedo sulla base di supposizioni, pertanto tengo in considerazione anche la tua esperienza diretta

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP - Pagina 2 Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Willyx Gio Set 09, 2021 12:51 pm

Questo però non lo avevi detto! Anzi, parlavi di fotografia... Si, sono cose differenti, ma l'orientamento al problem solving e lo spirito da nerd richiesto è lo stesso. Se da piccolino sei caduto nella pozione stile Obelix, allora ci sono speranze. Ovviamente rimane il problema delle supplenze, ma tornando al discorso musicale, tu avresti il vantaggio di avere l'orecchio assoluto e tanta passione.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP - Pagina 2 Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da ramontillo Gio Set 09, 2021 1:01 pm

Willyx ha scritto:Questo però non lo avevi detto! Anzi, parlavi di fotografia... Si, sono cose differenti, ma l'orientamento al problem solving e lo spirito da nerd richiesto è lo stesso. Se da piccolino sei caduto nella pozione stile Obelix, allora ci sono speranze. Ovviamente rimane il problema delle supplenze, ma tornando al discorso musicale, tu avresti il vantaggio di avere l'orecchio assoluto e tanta passione.

ok, tutto più chiaro

come dicevo oggi mi occupo di fotografia (da 11 anni), prima ho fatto l'informatico per 10 anni.
Diciamo che queste 2 sono le materie su cui mi sento di poter far bene anche in veste di insegnante

però al momento, a prescindere da questo, sto cercando un percorso che mi dia maggiori possibilità di inserimento.

in realtà, a me vanno bene anche spezzoni di supplenze qua e la, che mi consentano di fare punteggio anche se lentamente.
Però non voglio inserirmi in una graduatoria "senza fine"..
sono messo così già nelle graduatorie ATA, sebbene lo scorso anno abbia lavorato e fatto un po' di punteggio

non voglio ricadere nello stesso limbo per quanto riguarda gli ITP
(tra l'altro con il nuovo diploma punto a migliorare anche il punteggio ATA)

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP - Pagina 2 Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Dec Sab Set 11, 2021 1:56 pm

ramontillo ha scritto:
Dec ha scritto:
ramontillo ha scritto:ergo sto valutando di spostarmi su altro percorso formativo e relativa cdc

Concordo.

Qui Dec approfitto di nuovo della tua disponibilità:

io di mestiere sono un fotografo, ed ho visto che per la classe di concorso B022 (LABORATORI DI TECNOLOGIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI) quest'anno a Bologna sono stati assegnati 10 posti in 5 scuole in totale.
In graduatoria c'erano 60 persone


Potrebbe essere un percorso formativo su cui vale la pena investire?
C'è qualche altro aspetto che devo considerare?

Mi dispiace, ma non so nulla di queste classi di concorso. 50 persone che non lavorano sono sempre tante, visto che tu andresti ad inserirti dietro di loro. Prova a controllare se le stesse persone lavorano su altre classi di concorso simili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info per ITP - Pagina 2 Empty Re: Info per ITP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.