Preparazione verifiche - docente di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Preparazione verifiche - docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Preparazione verifiche - docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Preparazione verifiche - docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Preparazione verifiche - docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Preparazione verifiche - docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Preparazione verifiche - docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Preparazione verifiche - docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Preparazione verifiche - docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Preparazione verifiche - docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Preparazione verifiche - docente di sostegno

3 partecipanti

Andare in basso

Preparazione verifiche - docente di sostegno Empty Preparazione verifiche - docente di sostegno

Messaggio Da luigi.rosella1 Mar Set 14, 2021 5:00 pm

Cari colleghi, buonasera.
Volevo chiedere un parere.
Al momento di preparare una verifica scritta, l'insegnante della materia afferma che la preparazione del compito per l'alunno con disabilità spetti esclusivamente al docente di sostegno (in parole povere: se ne vuol lavare le mani): è nei suoi diritti comportarsi in questa maniera?
Grazie a tutti

luigi.rosella1

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.07.21

Torna in alto Andare in basso

Preparazione verifiche - docente di sostegno Empty Re: Preparazione verifiche - docente di sostegno

Messaggio Da carla75 Mar Set 14, 2021 5:32 pm

Assolutamente no. Ci dici per favore il grado di scuola di appartenenza e la programmazione svolta?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Preparazione verifiche - docente di sostegno Empty Re: Preparazione verifiche - docente di sostegno

Messaggio Da @melia Mar Set 14, 2021 6:04 pm

Cerchiamo di ragionare a bocce ferme. Se il pei dello studente è, anche se solo in parte, corrispondente alla disciplina insegnata, credo che l'insegnante disciplinare debba lavorare sulla prova. A volte, però, il pei è così slegato dal programma della classe che il docente disciplinare rischia di assegnare prove slegate o troppo difficili rispetto a quello che riesce a svolgere lo studente. Ricordo due ragazzine di quinta secondaria una faceva i problemini della mamma che compra le uova mentre l'altra riusciva a leggere un grafico, il resto della classe era alle derivate. Nel primo caso sarebbe stato opportuno che il compito fosse preparato dall'insegnante di sostegno, nel secondo caso dal docente curricolare, lo so la cosa migliore sarebbe stata riuscire a prepararli insieme, ma con tutte le cose da fare non è sempre possibile.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Preparazione verifiche - docente di sostegno Empty Re: Preparazione verifiche - docente di sostegno

Messaggio Da carla75 Mar Set 14, 2021 7:51 pm

Se mi posso permettere di integrare il tuo commento Amelia Io penso che nel primo caso la cosa migliore sia rivedere insieme la prova data la classe E adeguarla agli obiettivi prefissati nel Pei e modificare le modalità di svolgimento secondo la personalizzazione prevista nello stesso documento. Il docente di sostegno è esperto in metodologia didattica per la disabilità ma non è esperto della disciplina, a meno che non sia la sua. Per quanto riguarda invece la prova differenziata allora lì si deve ragionare sulla giusta distribuzione dei ruoli. quando la programmazione è molto ma molto differenziata è più giusto secondo me che l'insegnante di sostegno prepari la prova. È l'insegnante che lavora direttamente con il ragazzo e sa quali obiettivi vuole verificare
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Preparazione verifiche - docente di sostegno Empty Re: Preparazione verifiche - docente di sostegno

Messaggio Da @melia Mar Set 14, 2021 8:01 pm

Grazie carla75 per i chiarimenti, hai centrato la questione e hai spiegato moooolto meglio di quanto sono stata in grado di fare io. Non sono esperta di sostegno, non ho mai avuto in classe studenti con programma differenziato, nè con programma ad obiettivi minimi, tranne un paio di casi di difficoltà fisiche, che non influivano sulle competenze disciplinari. Ho però fatto esami di maturità a studenti di entrambe le tipologie e mi sono basata più sul buon senso che altro.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Preparazione verifiche - docente di sostegno Empty Re: Preparazione verifiche - docente di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.