Interruzione di carriera e scatto stipendiale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Interruzione di carriera e scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Interruzione di carriera e scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Interruzione di carriera e scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Interruzione di carriera e scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Interruzione di carriera e scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Interruzione di carriera e scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Interruzione di carriera e scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Interruzione di carriera e scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Interruzione di carriera e scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Interruzione di carriera e scatto stipendiale

4 partecipanti

Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da giandocente Dom Set 19, 2021 8:02 am

Buona Domenica a tutti.

Se, per un docente, è previsto che, ad un certo mese, avvenga uno "scatto stipendiale" ed egli, per qualsiasi motivo, interrompe la sua carriera per un periodo (ad esempio, prendendo un permesso non retribuito, un'aspettativa non retribuita che comporta l'interruzione del servizio, etc.), che avviene? Suppongo che lo "scatto" venga posticipato di un periodo pari all'avvenuta interruzione (se lo scatto era ad aprile ed interrompo di un mese, esso avviene a maggio). Se è così, il tutto è automatico oppure, quando si riprende il servizio dopo l'interruzione, occorre segnalare la ripresa, rifare o aggiornare la precedente ricostruzione di carriera, etc. ?

Grazie e buona Domenica

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da gugu Dom Set 19, 2021 8:15 am

L'interruzione di carriera si ha solamente se il docente entra in aspettativa per più di 180 giorni in un anno.
In caso di frazioni inferiori di assenza non accade nulla, in quanto giuridicamente l'anno è considerato valido alla maturazione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da giandocente Dom Set 19, 2021 8:42 am

Capisco e ti ringrazio.
Mi ponevo però la domanda perché, se ad una certa data (al mese x del prossimo anno, un mese magari a metà dell’anno scolastico) è previsto lo scatto (come si può evincere da cedolino, alla voce “scadenza”), ciò accade perché proprio a quella data il docente maturerà gli anni necessari per lo scatto; dunque, presumevo che, in presenza di un’interruzione, il momento dello scatto si spostasse in avanti..

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da fradacla Dom Set 19, 2021 9:28 am

gugu ha scritto:L'interruzione di carriera si ha solamente se il docente entra in aspettativa per più di 180 giorni in un anno.
In caso di frazioni inferiori di assenza non accade nulla, in quanto giuridicamente l'anno è considerato valido alla maturazione.

Sei sicuro di questo? Io davo per scontato che la scadenza si spostasse di un periodo pari alla durata dell'interruzione e non ho mai cercato conferme nella normativa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da fradacla Dom Set 19, 2021 9:38 am

Esemplifico: ogni volta che mi è capitato di leggere qualcosa sulle interruzioni, su diversi siti e/o pagine specifiche, non ho trovato mai una precisazione sulla durata.

Interruzioni e ritardi nella progressione della carriera
La carriera del personale della scuola subisce delle interruzioni quando il dipendente effettua una delle assenze sotto indicate:
· Aspettativa per motivi di famiglia
· Aspettativa per motivi di studio e ricerca
· Aspettativa per ricongiungimento del coniuge all’estero ( Legge n. 26/80 e n. 333/85 )
· Aspettativa non retribuita (anno sabbatico) (Legge n. 448 del 23.12.1998, art. 26, co. 14)
· Aspettativa recupero tossicodipendenze ( Legge del 26.06.1990, n. 124 )
· Assenza ingiustificata
· Congedo per particolari patologie dei familiari ( art. 4 – Legge n. 53/2000 )
· Congedo per la formazione ( art. 5 - Legge n. 53/2000 )
· Esoneri dipendenti pubblici con contratti presso Università (art. 25 - D.P.R. n. 382/80 )
· Proroga eccezionale dell’aspettativa ( artt. 450 e 563 - D.Lvo n. 297/94 )
· Ulteriore assenza per malattia ( art. 23 – commi 2 e 3 – C.C.N.L. 04.08.1995 )
· Qualsiasi sospensione cautelare dalla qualifica, dal lavoro e dalla retribuzione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da gugu Dom Set 19, 2021 9:54 am

fradacla ha scritto:
gugu ha scritto:L'interruzione di carriera si ha solamente se il docente entra in aspettativa per più di 180 giorni in un anno.
In caso di frazioni inferiori di assenza non accade nulla, in quanto giuridicamente l'anno è considerato valido alla maturazione.

Sei sicuro di questo? Io davo per scontato che la scadenza si spostasse di un periodo pari alla durata dell'interruzione e non ho mai cercato conferme nella normativa.


Per analogia allora qualsiasi anno pre-ruolo dovrebbe essere valutato solo per i giorni effettivamente prestati e non risultare valido nella sua totalità superati i 180 giorni? Non mi pare funzioni così.

Tra l'altro in questo post di tantissimi anni fai sei tu a dare la mia stessa risposta:

https://www.orizzontescuolaforum.net/t43493-interruzione-anzianita-di-servizio
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da fradacla Dom Set 19, 2021 10:10 am

http://www.liberodileo.it/file/Pillola%20RdC.pdf
Qui è un po' più esplicito
I periodi di aspettativa senza assegni o Congedo biennale ex Legge 104/1992 interrompono la progressione economica e determinano un ritardo corrispondente al periodo trascorso senza assegni o con Indennità sostitutiva della retribuzione
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da fradacla Dom Set 19, 2021 10:12 am

gugu ha scritto:
Per analogia allora qualsiasi anno pre-ruolo dovrebbe essere valutato solo per i giorni effettivamente prestati e non risultare valido nella sua totalità superati i 180 giorni? Non mi pare funzioni così.
Tra l'altro in questo post di tantissimi anni fai sei tu a dare la mia stessa risposta:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t43493-interruzione-anzianita-di-servizio

Non capisco il riferimento al preruolo.
Anche la mia risposta si riferiva alla durata dell'anno scolastico necessaria perché venga valutato come utile nella ricostruzione.

A mio parere la ricostruzione è una cosa, la progressione di carriera successiva è un'altra.

Sto cercando di ricordare un topic in cui un collega di ruolo chiedeva ragione del ritardo della scadenza e scoprì poi che si trattava di un periodo passato in congedo straordinario.


Ultima modifica di fradacla il Dom Set 19, 2021 10:14 am - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da gugu Dom Set 19, 2021 10:13 am

fradacla ha scritto:http://www.liberodileo.it/file/Pillola%20RdC.pdf
Qui è un po' più esplicito
I periodi di aspettativa senza assegni o Congedo biennale ex Legge 104/1992 interrompono la progressione economica e determinano un ritardo corrispondente al periodo trascorso senza assegni o con Indennità sostitutiva della retribuzione


Vorrei approfondire la questione, ma trovo abbastanza strano che 6 mesi di pre-ruolo vengano poi valutati come anno intero e invece un mese di aspettativa faccia scorrere di un mese la maturazione. A meno che lo schema non faccia riferimento esclusivamente ad anni interi di aspettativa, in quel caso lo slittamento è normale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da terminator2020 Dom Set 19, 2021 11:56 am

fradacla ha scritto:
gugu ha scritto:
Per analogia allora qualsiasi anno pre-ruolo dovrebbe essere valutato solo per i giorni effettivamente prestati e non risultare valido nella sua totalità superati i 180 giorni? Non mi pare funzioni così.
Tra l'altro in questo post di tantissimi anni fai sei tu a dare la mia stessa risposta:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t43493-interruzione-anzianita-di-servizio

Non capisco il riferimento al preruolo.
Anche la mia risposta si riferiva alla durata dell'anno scolastico necessaria perché venga valutato come utile nella ricostruzione.

A mio parere la ricostruzione è una cosa, la progressione di carriera successiva è un'altra.

Sto cercando di ricordare un topic in cui un collega di ruolo chiedeva ragione del ritardo della scadenza e scoprì poi che si trattava di un periodo passato in congedo straordinario.

Salve a tutti. E nel caso dei permessi non retribuiti per concorsi esami ecc per i precari, si ha o no l'interruzione di carriera?
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da fradacla Dom Set 19, 2021 6:10 pm

terminator2020 ha scritto:
E nel caso dei permessi non retribuiti per concorsi esami ecc per i precari, si ha o no l'interruzione di carriera?

Ma che c'entrano i precari con la progressione di carriera che si ha dopo la ricostruzione?
I permessi non retribuiti (ma non è una novità) riducono il numero dei giorni del servizio prestato durante l'anno scolastico: se a causa di questi permessi non si raggiungono i 180 giorni, quell'anno scolastico non vale come preruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da terminator2020 Dom Set 19, 2021 6:26 pm

fradacla ha scritto:
terminator2020 ha scritto:
E nel caso dei permessi non retribuiti per concorsi esami ecc per i precari, si ha o no l'interruzione di carriera?

Ma che c'entrano i precari con la progressione di carriera che si ha dopo la ricostruzione?
I permessi non retribuiti (ma non è una novità) riducono il numero dei giorni del servizio prestato durante l'anno scolastico: se a causa di questi permessi non si raggiungono i 180 giorni, quell'anno scolastico non vale come preruolo.

Ok.Grazie. Era per riallacciarmi al discorso di gugu. Se l'interruzione di carriera vale per  un interruzione di 40 giorni (nonostante si raggiungono i 180 giorni di servizio)  allora dovrebbe valere anche per interruzioni più breve.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da giandocente Lun Set 20, 2021 11:33 pm

A mio avviso, funziona così:
in fase di ricostruzione di carriera viene detto che ad esempio un docente ha, all’1.9.2021, 6 anni e 6 mesi di servizio. Dunque, il raggiungimento dei 9 anni avviene l’1.3.2024.
La scadenza riportata sui cedolini è febbraio 2024.
Se il docente, a settembre 2023, va in aspettativa non retribuita per un mese, con interruzione di carriera, lo scatto avverrà un mese dopo, dunque l’1.4.2024.

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

Interruzione di carriera e scatto stipendiale Empty Re: Interruzione di carriera e scatto stipendiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.