Aspettativa e presa di servizio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa e presa di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettativa e presa di servizio

+4
giuditta4
milla 2
mordekayn
Apetta82
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da Apetta82 Gio Set 23, 2021 9:46 am

Buongiorno,

sono stata nominata da gps per una cattedra al 31 agosto.

Quest'anno ho preso aspettativa causa concomitanza un contratto in essere all'università.

Era l'unica e forse la migliore soluzione possbile in questo frangente.

A scuola -davanti al vicepreside- ho firmato varie carte (sostanzialmente curriculum, identità, e iban...) ma non ho in mano nulla che attesti il fatto che sono in aspettativa.

O meglio, non mi hanno chiesto nemmeno la data di fine aspettativa (nel mio caso prima del 31 agosto).

Non ho preso servizio in quanto mi è stato detto "dal momento che lei ha un contratto in essere con l'università, non può perdere servizio".

Mi sono persa qualcosa? Le cose sono state fatte regolarmente? C'è qualcun altro in una situazione simile?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e, vi prego, non apriamo il dibattito scuola/aspettativa/ricerca/università/titoli/curriculum/punteggio. Se ne può discutere certo, ma non vuole ovviamente essere questo il topic del topic:)

Grazie di nuovo

Apetta82

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.06.21

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da mordekayn Gio Set 23, 2021 11:16 am

Contestualmente alla presa di servizio fisica a scuola, richiesta di aspettativa per dottorato ricerca senza assegni (dal al ).

La scuola inserirà, validerà, trasmetterà contratto a noipa e dopo acquisizione inserirà come variazione giuridica decreto  di congedo straordinario per motivi di studio (senza retribuzione, in quanto pagato da uni assegno di ricerca) da validare anch'esso dal DS.


Questo è quanto.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da Apetta82 Gio Set 23, 2021 12:15 pm

Ok grazie mordekayn.

Il fatto è che io non credo di aver fatto la presa di servizio, anzi mi è stato detto di non farla in quanto ho un contratto (assegno) in essere con l'università.

Sono in aspettativa o no?

cosa posso fare per capirlo?

Grazie ancora per la vostra attenzione

Apetta82

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.06.21

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da milla 2 Gio Set 23, 2021 1:38 pm

Devi presentare domanda di aspettativa, come ti ha già scritto
mordekayn, inserendo tu il periodo dal...al...

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da mordekayn Gio Set 23, 2021 2:07 pm

Apetta82 ha scritto:Ok grazie mordekayn.

Il fatto è che io non credo di aver fatto la presa di servizio, anzi mi è stato detto di non farla in quanto ho un contratto (assegno) in essere con l'università.

Sono in aspettativa o no?

cosa posso fare per capirlo?

Grazie ancora per la vostra attenzione

Fatti mandare decreto di aspettattiva, se hai dubbi.

Va stipulato un contratto su cui inserire decreto di aspettativa per congedo straordinario senza assegni.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da giuditta4 Ven Set 24, 2021 11:04 am

Sono in una situazione simile. Ho firmato presa di servizio a scuola e successivamente il contratto. Una volta pronto il contratto, possono emettere decreto di aspettativa. Ci vuole comunque qualche giorno per tutta la procedura. Comunque assicurati di avere contratto e decreto di aspettativa. Quest'ultimo devi farlo avere all'ufficio assegni dell'università (almeno nel mio caso l'hanno voluto da mettere agli atti).
Se alla scuola hai dato il contratto di assegno per poter motivare l'aspettativa, le date le evincono da lì. Assicurati solo che tutto sia corretto prima che inviino documentazione ufficiale alla ragioneria di stato.

giuditta4

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.07.21

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da Apetta82 Sab Set 25, 2021 1:19 pm

Grazie a tutti.

il mio probelma è che non ho preso servizio!

@giuditta4 che contratto hai firmato (l'assegno o quello della scuola?)

Alla scuola, si, ho dato il contratto in essere con l'università(partito prima della nomina, nel mio caso).

@mordekyan, cosa intendi esattamnte con "va stipulato un contratto su cui inserire decreto di aspettativa per congedo straordinario senza assegni". In cosa consiste il decreto di aspettativa?

Ovvero cosa potrei scrivere -in modo corretto- alla scuola per capire a che punto sono?

Grazie in anticipo

Apetta82

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.06.21

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da giuditta4 Gio Set 30, 2021 9:38 am

Apetta82 ha scritto:
@giuditta4 che contratto hai firmato (l'assegno o quello della scuola?)

Ho firmato il contratto con la scuola. Quello relativo all'assegno all'università era già in essere al 01/09.
La scuola ha poi emesso il decreto di aspettativa relativo al contratto da me firmato.

Il decreto non è altro che un atto firmato dal DS dove la scuola certifica che il docente in questione, che ha un contratto presso la scuola, ha legittimamente richiesto aspettativa, che gli è stata concessa per il periodo dichiarato (nel tuo caso fino al termine dell'assegno di ricerca).

giuditta4

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.07.21

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da Franca334 Gio Set 30, 2021 10:01 am

Domanda per mordekayn ... la stessa procedura potrebbe valere per tirocinio retribuito presso MIBAC?

Franca334

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da mordekayn Gio Set 30, 2021 11:08 am

Apetta82 ha scritto:Grazie a tutti.

il mio probelma è che non ho preso servizio!

@giuditta4 che contratto hai firmato (l'assegno o quello della scuola?)

Alla scuola, si, ho dato il contratto in essere con l'università(partito prima della nomina, nel mio caso).

@mordekyan, cosa intendi esattamnte con "va stipulato un contratto su cui inserire decreto di aspettativa per congedo straordinario senza assegni". In cosa consiste il decreto di aspettativa?

Ovvero cosa potrei scrivere -in modo corretto- alla scuola per capire a che punto sono?

Grazie in anticipo


Due sono i concetti da capire bene.

Il contratto determina, a seguito di un'individuazione da graduatorie pubbliche,  una prestazione lavorativa stipulata tra il Ds e l'interessato (che poi verrà sospesa per decreto).

L'aspettativa per dottorato di ricerca   è un decreto firmato dal Dirigente Scolastico che vi pone in aspettativa per dottorato di ricerca non retribuito (da parte della scuola, in quanto recepite retribuzione dall'università, analogamente al dottorato pagato dall'università ->> ci sono anche i dottorati non retribuiti dalle università ma retribuiti dall'ente di provenienza- cioè dalla scuola).

Non ci può essere aspettativa senza stipulazione di contratto, perchè l"aspettativa" è un'astensione dal servizio.


Ultima modifica di mordekayn il Gio Set 30, 2021 11:21 am - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da mordekayn Gio Set 30, 2021 11:19 am

Franca334 ha scritto:Domanda per mordekayn ... la stessa procedura potrebbe valere per tirocinio retribuito presso MIBAC?

Qui trovi tutta la normativa sul dottorato oggetto della discussione

http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20110224/circolare-ministeriale-15-del-22-febbraio-2011-dottorati-di-ricerca-problematiche-connesse.pdf

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da Franca334 Gio Set 30, 2021 12:46 pm

Grazie!

Franca334

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da ilmagno82 Ven Ott 01, 2021 11:44 am

Buongiorno a tutti,
ho una situazione molto simile a quella di @Apetta82 ma ahimè con un esito infelice!

Sono un Ricercatore a tempo determinato (contratto fino al 31 luglio 2022) ed ho ricevuto una convocazione per una supplenza fino al 30 giugno 2022 su classe A28. Fra coloro che si sono presentati sono risultato l'assegnatario, ma la mia intenzione è stata quella di chiedere subito aspettativa alla scuola senza presa di servizio. Continuare quindi la mia attività all'università e contestualmente non perdere il punteggio a scuola (12 punti) legato alla supplenza.
Il mio caso è contemplato perfettamente in una raccolta di casistiche (manuale aspettative, pag 47) da OrizzonteScuola.it dove si dice:

[...]ai sensi del dell’art. 18 del CCNL del 29.11.2007 e della C.M. n.15/2011 può essere collocato in aspettativa  tutto il personale assunto a tempo indeterminato e determinato, purchè quest’ultimo abbia un contratto al 30 giugno o al 31 agosto.

[...]Sia chi viene individuato come personale da assumere a tempo indeterminato, sia chi viene
individuato come supplente al 30/6 o 31/8 e non può assumere servizio, perché impegnato in attività di ricercatore a tempo determinato, deve essere direttamente collocato in aspettativa senza
necessità di assunzione in servizio con decorrenza dell’anzianità di servizio dal momento
dell’accettazione (non è quindi necessario assumere servizio effettivo).

Ciononostante la Dirigente scolatistica si è rifiutata di accogliere la mia richiesta di aspettativa, in seguito a sue parallele consultazioni.

Che posso fare?

ilmagno82

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.20

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da milla 2 Ven Ott 01, 2021 11:56 am

Il tuo dottorato è con borsa?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da ilmagno82 Ven Ott 01, 2021 12:04 pm

Il dottorato l'ho già conlcuso qualche anno fa. Come anche gli assegni di ricerca.
Attualmente sono un ricercatore a tempo determinato, quindi sono un lavoratore subordinato stipendiato. Dal manuale che citavo notavo che comunque l'aspettativa nel mio caso è regolata dagli stessi identici riferimenti di legge validi per gli assegni di ricerca, che sarebbe il caso di @Apetta82.
Perchè quindi invece a me non è stata concessa l'aspettativa? Questo è il mio dilemma.

Ecco il manuale a cui faccio riferimento: https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/01/Manuale-Aspettative-OS.pdf

ilmagno82

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.20

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da milla 2 Ven Ott 01, 2021 12:13 pm

Vedi se ti può essere utile

https://www.avvocatodellavorobergamo.it/diritto-di-aspettativa-per-il-ricercatore-a-tempo-determinato-rtd/

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da ilmagno82 Ven Ott 01, 2021 12:18 pm

Grazie...
Anche il tuo link è a sostegno del diritto all'aspettativa per i ricercatori a tempo determinato.
Ma rimane il problema sulle modalità "convincimento" nei confronti della Dirigente Scolastica.
E' evidente sia presente una grande discrezionalità nella faccenda, che trovo assurda.

ilmagno82

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.20

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da milla 2 Ven Ott 01, 2021 12:23 pm

Chiedi l'aspettativa per iscritto, la ds qualcosa dovrà risponderti. Il punteggio per una supplenza annuale è 24 punti, non 12.
Nel frattempo potrebbe arrivarti un'altra supplenza...

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da ilmagno82 Ven Ott 01, 2021 12:30 pm

Ho avuto un paio di colloqui con questa dirigente e proprio non ne vuole sapere...
Sì, rispondere a qualche altra convocazione nella speranza di confrontarmi con un dirigente più ragionevole. Per quanto la sensazione che un diritto venga passato come favore è davvero urticante.

24 punti una supplenza annuale? Qui leggo 12.... https://www.orizzontescuola.it/supplenze-da-graduatorie-docenti-quanto-punteggio-per-anno-scolastico-a-giugno-si-tirano-le-somme/

ilmagno82

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.20

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da mordekayn Ven Ott 01, 2021 12:54 pm

I 24 si dividono in 12 per dottorato  e 12 per "servizio" (tra virgolette, perchè trattasi di servizio "virtuale" non mettendo piede a scuola) scolastico= 24 punti.

Diritto un pò questionabile (il posto viene restituito a USP che rinominerà, quindi purtroppo altre perdite di tempo per avere docenti), ma han deciso così.


Ultima modifica di mordekayn il Ven Ott 01, 2021 12:56 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da ilmagno82 Ven Ott 01, 2021 12:56 pm

Quindi se vale per il dottorato, immagino varrà per qualsiasi altra posizione universitaria...

ilmagno82

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.20

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da milla 2 Ven Ott 01, 2021 1:31 pm

Non c'è discrezionalità da parte del Ds. Leggi il post di Francesca Romana, dove cita l'articolo relativo

https://www.orizzontescuolaforum.net/t28065p25-ricercatore-a-tempo-determinato

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da ilmagno82 Ven Ott 01, 2021 1:39 pm

Il mio caso è uguale ma opposto a quello di Francesca Romana... il mio caso è invece identico a quello di Lorenzo_05 al quale invece non ha risposto nessuno...

ilmagno82

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.20

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da milla 2 Ven Ott 01, 2021 1:53 pm

Si, ma Francesca scrive che "Il particolare è importante quanto dice l'articoli 49, comma 1, lettera m) punto 2, dal quale sembra emergere che non possa esserci discrezionalità da parte del dirigente nel concedere l'aspettativa".

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da Apetta82 Lun Ott 04, 2021 9:35 am

Ringrazio tutti i partecipanti a questo topic.

Per ulteriore chiarezza: io ho un assegno di ricerca, partito PRIMA della nomina da GPS.

In particolare:

1) @giuditta4 che ha scritto:
“Ho firmato il contratto con la scuola. Quello relativo all'assegno all'università era già in essere al 01/09.
La scuola ha poi emesso il decreto di aspettativa relativo al contratto da me firmato”.

2) @mordekyan che ha scritto:
“Il contratto determina, a seguito di un'individuazione da graduatorie pubbliche, una prestazione lavorativa stipulata tra il Ds e l'interessato (che poi verrà sospesa per decreto)”.

La domanda è: avete (in particolare @giuditta4): hai prestato qualche ora di servizio?

Per me il punto è questo: IO NON HO PRESO SERVIZIO, in quanto il DS mi ha mandato a dire che NON dovevo predndere in quanto ho già un contratto in essere con l’Università (contratto di cui la scuola ha copia).

Da quello che scrivete voi (e di cui sono convinto anche perché strettamente logico !:)

Mi sembra che la mia situazione NON sia in regola. Per altro io non ho in mano alcun "foglio" che attesi questa aspettativa.

Mi potetese confermare che prendere servizio/stipulare un contratto è la stessa cosa?

Grazie in anticipo a tutti per le eventuali ulteriori delucidazioni

Apetta82

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.06.21

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e presa di servizio Empty Re: Aspettativa e presa di servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.