sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

5 partecipanti

Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da biby Dom Ott 10, 2021 3:49 pm

Buonasera, sono una docente di sostegno che sta facendo l'anno di prova post nomina da GPS. In questi giorni ho fatto parecchie sostituzioni in altre classi abbandonando sempre l'alunno H, presente in classe. Chiaramente così ho molte difficoltà a seguire il ragazzo visto che lo vedo poco oltre al fatto che mi mortifica non poter svolgere il mio lavoro di insegnante di sostegno, vorrei avere un consiglio su come agire in tal senso. Grazie

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da biby Dom Ott 10, 2021 6:06 pm

non c'è nessuno?..

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da Ciope1981 Dom Ott 10, 2021 6:18 pm

Cosa vorresti che ti si rispondesse? Sei cotitolare della classe e di solito, se c'è l'alunno a cui è assegnato il sostegno, si dovrebbe mandare il docente di materia a fare la supplenza ma a quel punto rimaresti tu nella classe con anche l'alunno con sostegno. Prova a chiedere se possono fare così.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da biby Dom Ott 10, 2021 6:39 pm

[quote="Ciope1981"]Cosa vorresti che ti si rispondesse? Sei cotitolare della classe e di solito, se c'è l'alunno a cui è assegnato il sostegno, si dovrebbe mandare il docente di materia a fare la supplenza ma a quel punto rimaresti tu nella classe con anche l'alunno con sostegno. Prova a chiedere se possono fare così.[/qu

intendi dire che in classe devo rimanerci io e a fare la supplenza deve andarci il docente di materia?
Io comunque non posso chiedere una cosa del genere, non mi va di creare dissapori con i miei colleghi di materia delle mie classi.
Il consiglio che voglio è su come muovermi, se c'è una normativa precisa che vieta di usufruire delle ore di sostegno che spettano a un ragazzo disabile per usarle come tappabuchi in altre classi!

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da Ciope1981 Dom Ott 10, 2021 6:44 pm

https://www.orizzontescuola.it/i-docenti-di-sostegno-possono-sostituire-i-colleghi-della-stessa-o-di-altre-classi-cosa-prevede-la-normativa/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da biby Dom Ott 10, 2021 6:50 pm

Ciope1981 ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/i-docenti-di-sostegno-possono-sostituire-i-colleghi-della-stessa-o-di-altre-classi-cosa-prevede-la-normativa/

"casi altrimenti non risolvibili" è un'espressione un po' ambigua.... perché ogni giorno si presentano questi "casi non risolvibili".
Inoltre, l'ordine si servizio scritto (nel mio caso il librone delle supplenze, da firmare, visionato precedentemente dalla DS) c'è sempre, tutti i giorni.
Quindi come se ne esce?
POSSO RIFIUTARE DI FIRMARE?

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da Ciope1981 Dom Ott 10, 2021 7:06 pm

biby ha scritto:
"casi altrimenti non risolvibili" è un'espressione un po' ambigua.... perché ogni giorno si presentano questi "casi non risolvibili".
Inoltre, l'ordine si servizio scritto (nel mio caso il librone delle supplenze, da firmare, visionato precedentemente dalla DS) c'è sempre, tutti i giorni.
Quindi come se ne esce?
POSSO RIFIUTARE DI FIRMARE?
Il ds dovrebbe lasciare la classe scoperta? O vai a parlare con il DS o fai pressione sui genitori del tuo alunno affinchè facciano pressione sul ds.
Che altro vuoi fare se non c'è nessuno che può fare la supplenza?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da biby Dom Ott 10, 2021 7:15 pm

Ciope1981 ha scritto:
biby ha scritto:
"casi altrimenti non risolvibili" è un'espressione un po' ambigua.... perché ogni giorno si presentano questi "casi non risolvibili".
Inoltre, l'ordine si servizio scritto (nel mio caso il librone delle supplenze, da firmare, visionato precedentemente dalla DS) c'è sempre, tutti i giorni.
Quindi come se ne esce?
POSSO RIFIUTARE DI FIRMARE?
Il ds dovrebbe lasciare la classe scoperta? O vai a parlare con il DS o fai pressione sui genitori del tuo alunno affinchè facciano pressione sul ds.
Che altro vuoi fare se non c'è nessuno che può fare la supplenza?

forse non sono stata chiara... questa settimana su 18 ore ne ho fatte 11 di sostituzione.

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da Blizzard Dom Ott 10, 2021 7:32 pm

Ciope1981 ha scritto:
biby ha scritto:
"casi altrimenti non risolvibili" è un'espressione un po' ambigua.... perché ogni giorno si presentano questi "casi non risolvibili".
Inoltre, l'ordine si servizio scritto (nel mio caso il librone delle supplenze, da firmare, visionato precedentemente dalla DS) c'è sempre, tutti i giorni.
Quindi come se ne esce?
POSSO RIFIUTARE DI FIRMARE?
Il ds dovrebbe lasciare la classe scoperta? O vai a parlare con il DS o fai pressione sui genitori del tuo alunno affinchè facciano pressione sul ds.
Che altro vuoi fare se non c'è nessuno che può fare la supplenza?

Esistono i collaboratori scolastici eventualmente.

È chiaramente un abuso. Due docenti non significa che uno dei due deve aspettarsi di fare sostituzioni.

Ma se fosse un ITP + Docente, uno dei due deve aspettarsi di fare sostituzioni in altre classi, tanto sono in due?

Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da Ciope1981 Dom Ott 10, 2021 8:08 pm

biby ha scritto:
forse non sono stata chiara... questa settimana su 18 ore ne ho fatte 11 di sostituzione.
Quindi che vuoi? La normativa ti è stata data. Ti ho detto di parlare con il DS per chiarire la situazione. Se non ci parli e accetti le supplenze ti aspetti che cambi qualcosa?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da biby Dom Ott 10, 2021 8:16 pm

Paj ha scritto:Non credo proprio sia lecito mandarti a fare supplenze in altra classe e lasciare l'alunno dva in classe da solo. Se non fossi in anno di prova, potresti chiedere l'ordine di servizio, ma poi te li metteresti tutti contro.


Infatti la mia paura è questa... mi sento "intrappolata"

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da Blizzard Dom Ott 10, 2021 8:18 pm

biby ha scritto:
Paj ha scritto:Non credo proprio sia lecito mandarti a fare supplenze in altra classe e lasciare l'alunno dva in classe da solo. Se non fossi in anno di prova, potresti chiedere l'ordine di servizio, ma poi te li metteresti tutti contro.


Infatti la mia paura è questa... mi sento "intrappolata"

Consultati con un sindacato

Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da eragon Dom Ott 10, 2021 8:46 pm

La normativa è sempre ambigua ma l'alunno con disabilità gode di un diritto oggettivo di avere il sostegno.
Le strade sono due:
1)O fai pressione sui genitori, molto tra le righe, dicendo "vorrei fare molto di più per suo figlio/a ma purtroppo sono sempre impegnata con le sostituzioni" e lì devi velatamente aizzarli contro la dirigenza;
2)Vai dal D.S. e gli dici che sei oggettivamente in difficoltà perchè non riesci mai a lavorare con il tuo allievo disabile poichè sempre impegnata nelle sostituzioni.
Discorso diverso se non fossi in anno di prova, lì potresti tranquillamente andare allo scontro frontale e quando ti convoca il dirigente potresti dire che in caso di bisogno tu resti nella tua classe con l'allievo con disabilità ed il collega curricolare si va a smazzare le sostituzioni.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da biby Dom Ott 10, 2021 8:57 pm

eragon ha scritto:La normativa è sempre ambigua ma l'alunno con disabilità gode di un diritto oggettivo di avere il sostegno.
Le strade sono due:
1)O fai pressione sui genitori, molto tra le righe, dicendo "vorrei fare molto di più per suo figlio/a ma purtroppo sono sempre impegnata con le sostituzioni" e lì devi velatamente aizzarli contro la dirigenza;
2)Vai dal D.S. e gli dici che sei oggettivamente in difficoltà perchè non riesci mai a lavorare con il tuo allievo disabile poichè sempre impegnata nelle sostituzioni.
Discorso diverso se non fossi in anno di prova, lì potresti tranquillamente andare allo scontro frontale e quando ti convoca il dirigente potresti dire che in caso di bisogno tu resti nella tua classe con l'allievo con disabilità ed il collega curricolare si va a smazzare le sostituzioni.


Grazie, dirlo ai genitori non posso perchè lo hanno fatto in passato e il docente ha avuto lettera di richiamo, perchè per privacy non si può dire.
non mi resta che il punto 2, effettivamente è questo, io amo questo lavoro e mi mortifica troppo non riuscire a lavorare coi miei ragazzi (ho 2 casi). Sperando che ciò non gravi su altri colleghi di sostegno, di ruolo da tempo (anche loro sempre sostituzioni) e sulla mia situazione visto che è il mio anno di prova
Grazie ancora

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente Empty Re: sostituzioni continue in altre classi con alunno con 104 presente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.