Accompagnamento uscita didattica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Accompagnamento uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Accompagnamento uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Accompagnamento uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Accompagnamento uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Accompagnamento uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Accompagnamento uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Accompagnamento uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Accompagnamento uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Accompagnamento uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Accompagnamento uscita didattica

4 partecipanti

Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da Ellie* Mar Ott 12, 2021 7:50 pm

Se esco per un'uscita didattica (spostamento a piedi) programmata nel mio orario di servizio, poi posso tornare da sola a piedi un po' prima per arrivare in orario alla lezione nella nuova classe?
Perché la prima classe rimane lì fino a mezzogiorno e invece io dovrei essere nell'altra classe già per le 10.30.
La mia presenza con la prima classe non è indispensabile, nel senso che il bambino che seguo è molto tranquillo e non ha particolari problemi.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da Bobbetta Mar Ott 12, 2021 8:35 pm

Devi concordare con il preside se la tua presenza e' utile andrai per tutto il tempo dell'uscita in caso contrario non andrai. Andare solo per poco e poi tornare a scuola che senso ha?
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da Ellie* Mer Ott 13, 2021 5:21 am

Il senso sarebbe soltanto che in quelle ore io sarei in quella classe con quel bambino.
Non so come sia solitamente la prassi però.
Altrimenti resterei a scuola a disposizione?
(L'uscita è tra due giorni e le colleghe non si ricordavano che ero presente anche io nelle prime ore, abbiamo fatto l'orario da poco).
Si tratta di un'uscita didattica rimandata più volte a causa della pioggia (inizialmente doveva capitare nell'orario dell'altra insegnante di sostegno che sarebbe andata anche lei, ma non ho capito come si sarebbe comportata al rientro - magari aveva delle ore a disposizione e sarebbe rimasta tutto la mattinata-).

Le mie colleghe saranno già in due e mi hanno detto di andare se voglio, insomma non ritengono la mia presenza necessaria (ripeto il bambino non ha problemi comportamentali oppure disabilità gravi o impedimenti fisici).

Io non so cosa fare, tra l'altro non vorrei che mi cambino l'orario facendomi entrare più tardi per poi coprire la mensa e il dopomensa perché la collega entra prima per accompagnare la classe in gita (venerdì a quell'ora ho un corso all'università con l'obbligo di frequenza).

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da stefyluck Mer Ott 13, 2021 7:33 am

Secondo me per uscire da scuola dovresti farti fare un ordine di servizio in cui deve essere indicato da che ora a che ora sarai fuori dall’istituto per motivi di servizio. Se questo documento indica tutto l’orario dell’ uscita che comprende anche le tue ore con l’altro alunno, non sarai tenuta ad andare nell’altra classe. Se non ti dovessero fare l’ordine di servizio le prime ore resti a scuola a disposizione

stefyluck

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da Ellie* Mer Ott 13, 2021 8:07 am

Devo farmi fare un ordine di servizio per fare un'uscita didattica (alla quale fra l'altro neanche i docenti curriculari sarebbero tenuti a partecipare secondo la legge) nelle ore in cui sono in quella classe?
Non credo che la dirigente me la possa fare, dato che nessun docente è obbligato a partecipare ad un'uscita didattica.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da Ellie* Mer Ott 13, 2021 8:11 am

Comunque non capisco, il docente di sostegno è docente della classe fin quando ciò fa comodo.
Comunque spero piova così tagliamo la testa al toro e si resta in classe xD altrimenti chiederò alla referente di plesso cosa devo fare.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da stefyluck Mer Ott 13, 2021 9:07 am

Io non sono mai uscita dall’istituto, in orario di servizio, senza una nomina firmata dal Dirigente che mi autorizzasse a farlo.

stefyluck

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da Ellie* Mer Ott 13, 2021 10:58 am

Quindi in mancanza di questa nomina suppongo che resterò nel mio plesso a disposizione per quelle due ore.
Debbo comunicare ciò in anticipo o faccio la gnorri?
Siccome in passato nella stessa scuola e sulle stesse classi mi è capitato che mi spostassero alcune ore pomeridiane per coprire la classe quando la docente curricolare si era presa un permesso, sono un po' reticente a comunicare qualsiasi cosa non sia lo stretto necessario all'Istituto.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da serpina Mer Ott 13, 2021 2:56 pm

In generale quando una classe esce si individuano (nel cdc, quindi alla presenza dell'insegnante sos) gli accompagnatori (che ricevono nomina): gli altri insegnanti che avrebbero avuto lezione in quella classe restano a disposizione. Se l'insegnante sos non è stato individuato come accompagnatore resta a disposizione pure lui, e questo mi pare sia il tuo caso. Non c'è nulla da comunicare.
Quanto al perchè il cdc abbia ritenuto che tu non fossi necessaria non so cosa dirti, non conoscendo il caso. Qui però non si tratta di non riconoscere l'insegnante sos come insegnante della classe: non tutti gli insegnanti di classe partecipano alle uscite.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da Ellie* Mer Ott 13, 2021 4:28 pm

Ah ok.
In realtà da noi tutte le uscite didattiche sul territorio con spostamento a piedi sono consentite (senza grossa organizzazione prima).
Infatti inizialmente dovevano andare un altro giorno con l'insegnante di sostegno (l'altra) in quel momento in servizio per il mero fatto che così pensavano che essendo in due non c'era bisogno dell'altra curricolare.
Poi si è chiarato che per il numero di bambini sarebbero dovute essere comunque in due più l'insegnante di sostegno eventualmente.
Quell'uscita però è saltata perché era a piedi e pioveva e ora è stata spostata a venerdì.
Mi pare che il motivo sia pratico: visto che servono comunque due curriculari e che quindi la seconda curricolare farà ore in più non precedentemente stabilite (sottolineo che comunque lo ha scelto lei, perché ci tiene ad andare a questa uscita didattica), io semplicemente non sono necessaria in quel senso meramente legale (dunque mi è stato detto di andare se mi va. Ma è ovvio che mi vada, però non credo di poter decidere così, soprattutto perché poi sono su altre classi).
Io tra l'altro partecipo a solo un'ora di programmazione su due con questa classe perché nell'altra sono con l'altra classe, dunque ho sentito che si parlava di questa uscita, ma sempre in toni vaghi, avranno stilato la lista di accompagnatori quando io non c'ero, poi alla fine sapevo che volevano andare questa settimana con l'insegnante di sostegno di quel giorno convinte appunto che bastasse insegnante di classe + sos (invece no).


Ultima modifica di Ellie* il Mer Ott 13, 2021 4:34 pm - modificato 1 volta.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da Ellie* Mer Ott 13, 2021 4:31 pm

In pratica se quel giorno stesso vado a scuola e faccio presente alla referente che sono senza classe e a disposizione sono a posto?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da serpina Mer Ott 13, 2021 8:43 pm

Capisco che tra primaria e secondaria di secondo grado ci sono molte differenze
Alle superiori il problema non si porrebbe, la segreteria saprebbe già che sei senza classe e ti appiopperebbe supplenze; alla primaria a questo punto non so. Se proprio non vuoi chiedere delucidazioni alla referente prova a vedere se passa di qui qualche collega della primaria che sappia risponderti.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da Ellie* Gio Ott 14, 2021 12:57 pm

Bon alla fine quella che si occupa di queste cose (la vicepreside) mi ha detto di accompagnare la classe e restare lì e poi quando sarà restituire le ore all'altra classe. La coordinatrice di classe non sembrava entusiasta anche se ha detto che andava bene.
Non capisco se quando c'è un bambino disabile ci deve essere sempre l'insegnante di sostegno o è discrezionale.
Credo la seconda.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Accompagnamento uscita didattica Empty Re: Accompagnamento uscita didattica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.