Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunno problematico da gestire

+18
Ciccio.8
donadoni
serpina
saracinesca
Scuola70
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
Anduril
sempreconfusa1
balanzone21
mario60
Ellie*
hypernova
Gattopardo1945
LUISA GIAMBRONE
Ire
Cozza
LadyOscar6
22 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Empty Alunno problematico da gestire

Messaggio Da LadyOscar6 Gio Ott 14, 2021 10:50 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
in una classe ho un alunno molto problematico, il quale quando è in classe lancia oggetti ai compagni e quando non è in classe passa tutta l'ora fuori dalla classe ponendo problemi di vigilanza. Quando è fuori dalla classe (se per esempio era già fuori dalla classe prima del mio arrivo o se chiede di andare in bagno - cosa che non posso vietare a nessuno) e poi non rientra, più volte interrompo la lezione chiedendogli di rientrare, ma non rientra, anzi si rivolge anche con un linguaggio irrispettoso.
Proviene da un contesto familiare molto disagiato e in passato i docenti hanno avuto, a quanto pare, già problemi con i genitori.
Ad oggi, anche se trascorre tutto il suo tempo fuori dalla classe anche durante le lezioni di altri docenti, noto che solo io scrivo tutto sul registro elettronico mentre gli altri non lo fanno. Durante il cdc più di un docente, però, ha sottolineato la problematica di questo alunno relativa sia all'abitudine di trascorrere intere ore nei corridoi e quindi non in classe, sia al disturbo che reca in classe. Ho chiesto di verbalizzare il tutto, ma noto che nessuno, a parte me, mette mano al registro elettronico con annotazioni relative alla sua abitudine di stare nei corridoi.
Mi chiedo: è giusto annotare queste cose sul registro elettronico? Se sì, perché lo faccio solo io? Come posso tutelarmi?
Ogni volta preparo anche delle attività didattiche adatte a lui, ma puntualmente non vuole fare nulla e se ne va girando nei corridoi, usando anche un linguaggio molto irrispettoso.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso


Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Empty Re: Alunno problematico da gestire

Messaggio Da rv70geo Sab Ott 30, 2021 10:26 am

Ciao, ho letto il tuo post, ma non tutte le risposte che ne sono seguite, per cui mi scuso se ripeterò qualche idea già espressa.
Circa tre anni fa, ci è capitata una situazione analoga alla tua. In quel caso però l'alunno era coperto da sostegno, ma era una misura totalmente inutile nella gestione del caso tale era la sua gravità.
Intanto tu scrivi tutto in modo asettico e descrivendo i fatti nel modo più oggettivo possibile e invita anche gli altri a farlo. Investi direttamente il coordinatore della questione e poi, ovviamente, il Dirigente.
Il Dirigente è tenuto per legge alla tutela dei suoi lavoratori sul posto di lavoro oltre che a garantire il minimo rischio per evitare culpa in organizzando. Quindi chiedete che egli attivi risorse adeguate e si attivi presso la famiglia che rischia in caso non intervenga in modo adeguato la culpa in educando. Come CdC datevi una linea comune ferrea e condivisa nella gestione del tempo e dello spazio dell'alunno, stabilite un piano d'intervento educativo (potreste stendere anche un PDP provvisorio come BES temporaneo). I passi successivi, sarebbero ancora più drastici, dal richiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco, al Soccorso Medico e così via fino ad arrivare alla denuncia ai Carabinieri o mediante avvocato al Tribunale. Purtroppo per esperienza personale, questi casi si risolvono solo se si sollevano i genitori degli altri alunni o si finisce sui giornali. In bocca al lupo.
rv70geo
rv70geo

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : Brno

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Empty Re: Alunno problematico da gestire

Messaggio Da @melia Sab Ott 30, 2021 11:18 am

Gattopardo1945 ha scritto:" chiamate i vigili del fuoco" . C è un incendio?
Guarda che lo studente girava per la scuola con l'accendino in mano. Vigili del Fuoco solo in caso di applicazione delle minacce con l'accendino.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Empty Re: Alunno problematico da gestire

Messaggio Da rosaria.palminteri Dom Ott 31, 2021 4:57 pm

Mi ricorda tanto la vicenda che ho vissuto personalmente l'anno scorso in un paesino vicino. Supplenza in una classe dove avevo un bambino che si comportava alla stesso identico modo, trascorreva tutte le ore fuori in corridoio e quando era in classe disturbava non permettendo a nessuno di lavorare. Purtroppo sono bambini che provengono da contesti infelici con famiglie assenti e che manifestano tutto il loro disagio in questo modo. In questo caso meglio avvisare il preside, preferibilmente con una relazione scritta e protocollata, perché è giusto tutelarsi dall' eventualità che possa accadere il peggio. Sono del parere che in questi casi così gravi le istituzioni dovrebbero imporsi con rigore e non con il buonismo altrimenti questi futuri adulti saranno destinati al fallimento. Sono bambini che non conoscono le regole, il valore dei risultati ottenuti lavorando, credo anche che posso aggiungere il valore di una sana famiglia.

rosaria.palminteri

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.10.21

Torna in alto Andare in basso

Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Empty Re: Alunno problematico da gestire

Messaggio Da vecchiostampo Mar Nov 02, 2021 3:36 pm

Il dirigente cosa dice?

vecchiostampo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.12.14

Torna in alto Andare in basso

Alunno problematico da gestire  - Pagina 6 Empty Re: Alunno problematico da gestire

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.