Supplenza e revoca contratto  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenza e revoca contratto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenza e revoca contratto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenza e revoca contratto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenza e revoca contratto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenza e revoca contratto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenza e revoca contratto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenza e revoca contratto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenza e revoca contratto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenza e revoca contratto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenza e revoca contratto

+2
milla 2
marip24
6 partecipanti

Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da marip24 Mer Ott 20, 2021 11:41 pm

Salve, vorrei un parere da qualcuno più ferrato di me in materia. Spiego la mia situazione se qualcuno vorrà illuminarmi perchè NEANCHE al sindacato ho trovato risposte sensate.
L'8 Settembre ricevo nomina su uno spezzone di 10 ore( insegnante di lingue straniere secondaria primo e secondo grado) , successivamente giorno 24 Settembre ricevo una nomina per 6 ore (in realtà era una cattedra di 12 ore , ma avendo chiesto 8 ore per poter completare me ne vengono date 6) che accetto in modo tale da poter completare la cattedra. A entrambe le scuole invio certificato medico in quanto mi trovo al nono mese di gravidanza. La scuola dove ho le 6 ore mi comunica che come da convocazione, il contratto che mi manderanno da firmare sarà un contratto al 30 Giugno 2022 (non è una convocazione all'avente diritto), ma mi viene specificato che QUALORA CI FOSSERO nuove nomine da GPS il mio contratto verrebbe ANNULLATO e perderei la supplenza. Complice la mia forse inesperienza io accetto cmq la supplenza e mi viene inviato il contratto che leggo e firmo senza trovare alcuna clausola che ne indica un'eventuale cessazione in caso di nuove nomine. L'unica nota che trovo sul contratto recita cosi : " Il presente contratto è risolto : Qualora sia individuato un nuovo avente titolo a seguito dell'intervenuta approvazione di nuove graduatorie" ma il sindacato mi assicura che non è possibile che mi venga annullato il contratto.
Giorno 29 Settembre partorisco la mia bambina e giorno 7 Ottobre invio a entrambe le scuole il certificato di nascita. Il giorno successivo l'invio del certificato di nascita ricevo una chiamata dalla scuola delle 6 ore dicendomi che dalle nuove nomine GPS è stata nominata una collega al mio posto sulla cattedra per 12 ore e che quindi come mi era stato detto telefonicamente il mio contratto (ripeto firmato al 30 Giugno) viene annullato.
Attualmente il contratto delle 6 ore risulta presente su Istanze Online ed è anche stato emesso su Noipa l'intero stipendio per quelle 6 ore del mese di Ottobre.
Il punto è: può la scuola farmi firmare un contratto al 30 Giugno e annullarlo con queste modalità? avendo io anche rinunciato nel frattempo ad altre convocazioni che avrei potuto prendere in considerazione ?
Non so più a chi rivolgermi e vorrei informazioni e indicazioni precise in modo tale da potermi muovere con certezza , vista la mia inesperienza in questo campo.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.


marip24

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.10.21

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da milla 2 Gio Ott 21, 2021 12:36 am

E' l'USP che assegna le supplenze annuali, ma la scuola ha nominato prima di avere la liberatoria. Posso capire che lo abbia fatto per motivi organizzativi, infatti ti aveva avvisata che, qualora la supplenza fosse stata assegnata da GPS, il contratto viene annullato, anche se ritengo sia più giusto dire che decade. Penso che ti arriveranno altre convocazioni. Congratulazioni per il lieto evento!

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 21, 2021 12:39 am

che stranp38 nho mai letto nelle convocazioni tale clausola, c'era scritto anche nel testo della convocazione, oltre a adertelo detto a voce?, io so che l'usp dovrebbe dare alle scuole una volta completate le nomine ed esaurite le graduatorie provinciali, non prima...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 21, 2021 12:40 am

edit leggo ora la risposta di milla, stavamo postando contemporaneamente
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da marip24 Gio Ott 21, 2021 12:59 am

milla 2 ha scritto:E' l'USP che assegna le supplenze annuali, ma la scuola ha nominato prima di avere la liberatoria. Posso capire che lo abbia fatto per motivi organizzativi, infatti ti aveva avvisata che, qualora la supplenza fosse stata assegnata da GPS, il contratto viene annullato, anche se ritengo sia più giusto dire che decade. Penso che ti arriveranno altre convocazioni. Congratulazioni per il lieto evento!

Lo so che è l'USP che assegna le supplenze annuali, ma dal momento che mi hanno contattatta TELEFONICAMENTE per comunicarmi l'annullamento del contratto io non avrei più dovuto vederlo su Istanze , invece c'è ancora ed è anche stato emesso lo stipendio per il mese di Ottobre per il quale io non dovrei più essere in servizio. Altre convocazioni mi arrivano già ma non so se posso accettarle visto che mi trovo ancora in questa situazione.

marip24

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.10.21

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da marip24 Gio Ott 21, 2021 1:00 am

sempreconfusa1 ha scritto:che stranp38 nho  mai letto nelle convocazioni tale clausola, c'era scritto anche nel testo della convocazione, oltre a adertelo detto a voce?, io so che l'usp dovrebbe dare alle scuole una volta completate le nomine ed esaurite le graduatorie provinciali, non prima...

Tale clausola non era presente nel testo della convocazione , assolutamente, altrimenti non avrei dato la mia disponibilità .

marip24

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.10.21

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 21, 2021 2:41 am

si, ma per quanto attiene al contratto, bisogna anche capire da quale giorno la supplente  è stata individuata da gps, perché è probabile che tui comunque abbia un contratto che copre il periodo precedente alla assegnazione, e dunque una parte di stipendio ti venga riconosciuta. Dove leggi l'importo? >Comunque mi pare di ricordare che non venga emesso cedolino prima del 23, tu hai visto forse l'ordine di pagamento?
Anche quando si fanno contratti FAD e arriva l'avente diritto, il contratto stipulato fino a quel momento risulta valido, poi non so bene se con le GPS funzioni diversamente, visto che la scuola non avrebbe potuto nominare al 30/6 senza liberatoria.
Se vuoi accertarti puoi comunque chiamare la scuola e chiarire meglio la questione
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da milla 2 Gio Ott 21, 2021 8:59 am

@marip24 Informati se la docente ha effettivamente fatto la presa di servizio e in quale data. Al momento è questa la cosa importante anche per avere la possibilità di accettare altre convocazioni

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da marip24 Gio Ott 21, 2021 11:05 am

sempreconfusa1 ha scritto:si, ma per quanto attiene al contratto, bisogna anche capire da quale giorno la supplente  è stata individuata da gps, perché è probabile che tui comunque abbia un contratto che copre il periodo precedente alla assegnazione, e dunque una parte di stipendio ti venga riconosciuta. Dove leggi l'importo? >Comunque mi pare di ricordare che non venga emesso cedolino prima del 23, tu hai visto forse l'ordine di pagamento?
Anche quando si fanno contratti FAD e arriva l'avente diritto, il contratto stipulato fino a quel momento risulta valido, poi non so bene se con le GPS funzioni diversamente, visto che la scuola non avrebbe potuto nominare al 30/6 senza liberatoria.
Se vuoi accertarti puoi comunque chiamare la scuola e chiarire meglio la questione


L'importo lo leggo su Noipacome EMISSIONE SPECIALE CONTRATTI SUPPLENZE , la parte di stipendio precedente al periodo della nuova assegnazione alla nuova docente c'è già, io parlo del mese di Ottobre per il quale io non dovrei avere piu a detta loro un contratto attivo già dall'8 ottobre , giorno in cui mi hanno comunicato TELEFONICAMENTE , che mi sarebbe stato annullato. Perchè allora è ancora presente Su istanze Online e viene emesso un pagamento se non dovrei essere più in servizio? ma la cosa che mi preme sapere prima di chiamare la scuola è se REALMENTE è possibile fare ciò che mi hanno detto, ciOè annullare un contratto firmato da docente e DS al 30 GIUGNO cosi di punto in bianco . VORREI avere risposte certe in modo tale da poter controbattere con la scuola che in questo caso non sta agendo in modo chiaro a mio avviso.

marip24

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.10.21

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da marip24 Gio Ott 21, 2021 11:06 am

milla 2 ha scritto:@marip24  Informati se la docente ha effettivamente fatto la presa di servizio e in quale data. Al momento è questa la cosa importante anche per avere la possibilità di accettare altre convocazioni

Questa è un informazione che la scuola può darmi su un altra docente ?

marip24

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.10.21

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Ott 22, 2021 12:50 am

In effetti non dovrebbe essere una procedura corretta, secondo me. Il l fatto che ti abbiano avvisata -prima- che tu firmassi, non so che peso possa avere. Non saprei come valutare, non essendo proprio ferrata in materia...milla o mordekayn possono esprimersi meglio, in tal senso.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da Willyx Ven Ott 22, 2021 7:26 am

Per la busta paga extra anche a me era capitato di riceverne per due mesi dopo che ero stato licenziato per un avente diritto. Ovviamente ho dovuto restituirli(arriverà una lettera con le indicazioni).

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da milla 2 Ven Ott 22, 2021 8:38 am

@marip24 Un conto è l'assegnazione della nomina da parte dell'Usp e un altro è la presa di servizio. Poichè in tanti stanno rinunciando, è importante sapere se l'interessata abbia effettivamente assunto servizio. La scuola deve darti questa informazione.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da marip24 Ven Ott 22, 2021 5:07 pm

Grazie a tutti per le info...mi sto facendo aiutare dal mio sindacato..vedremo come di evolverà la cosa.

marip24

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.10.21

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da mordekayn Sab Ott 23, 2021 1:04 am

Sui posti 30 06 - 31 08 di competenza degli uffici scolastici provinciali non ancora restituiti ai Dirigenti, per poter nominare anticipatamente occorre che il DS individui dalle graduatorie INVOCANDO esplicitamente clausola rescissoria art. 41 comma 1 (esempio posto 30 06 12 ore art41 comma1 fino all'arrivo avente titolo GPS).

E' una possibilità che è facoltà dei DS per occupare i  posti in attesa dell'arrivo dei candidati "definitivi" da GPS.

Qualora arrivasse l'avente diritto al posto (la dama delle GPS mangia ovviamente la pedina delle GI) il contratto va risolto anticipatamente con variazione giuridica . E' perfettamente legittimo farlo.
Non si tratta (come dichiarato dall'utente) di un annullamento di un contratto, ma di una RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO  (variazione giuridica C1) in virtu' di una individuazione di un nuovo candidato che ha diritto  pieno (e non temporaneo) sul posto provvisoriamente occupato dalla docente (individuata da GI).

Se la dipendente è in maternità obbligatoria, è superfluo dire che ha diritto a indennità di maternità fuori nomina per tutti i mesi di gravidanza e puerperio, in attesa di eventuale  nomina da parte di altra scuola.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da mordekayn Sab Ott 23, 2021 1:19 am

marip24 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:si, ma per quanto attiene al contratto, bisogna anche capire da quale giorno la supplente  è stata individuata da gps, perché è probabile che tui comunque abbia un contratto che copre il periodo precedente alla assegnazione, e dunque una parte di stipendio ti venga riconosciuta. Dove leggi l'importo? >Comunque mi pare di ricordare che non venga emesso cedolino prima del 23, tu hai visto forse l'ordine di pagamento?
Anche quando si fanno contratti FAD e arriva l'avente diritto, il contratto stipulato fino a quel momento risulta valido, poi non so bene se con le GPS funzioni diversamente, visto che la scuola non avrebbe potuto nominare al 30/6 senza liberatoria.
Se vuoi accertarti puoi comunque chiamare la scuola e chiarire meglio la questione


L'importo lo leggo su Noipacome EMISSIONE SPECIALE CONTRATTI SUPPLENZE , la parte di stipendio precedente al periodo della nuova assegnazione alla nuova docente c'è già, io parlo del mese di Ottobre per il quale io non dovrei avere piu a detta loro un contratto attivo già dall'8 ottobre , giorno in cui mi hanno comunicato TELEFONICAMENTE , che mi sarebbe stato annullato. Perchè allora è ancora presente Su istanze Online e viene emesso un pagamento se non dovrei essere più in servizio? ma la cosa che mi preme sapere prima di chiamare la scuola è se REALMENTE è possibile fare ciò che mi hanno detto, ciOè annullare un contratto firmato da docente e DS al 30 GIUGNO cosi di punto in bianco . VORREI avere risposte certe in modo tale da poter controbattere con la scuola che in questo caso non sta agendo in modo chiaro a mio avviso.

Posto che è sempre buona norma fare individuazioni CHIARE con le eventuali CLAUSOLE esplicitate in modo evidente,
nel tuo caso non si tratta di annullamento di un contratto ma di rescissione anticipata  a favore di chi ha pieno diritto ad occupare quel determinato posto. I posti di competenza degli Uffici Scolastici non sono attribuibili dai Dirigenti in via definitiva finchè le GPS non vengono esaurite.

Quanto al pagamento eventuale dopo rescissione, può avvenire se la variazione giuridica arriva a noipa dopo che la ragioneria ha già pagato mensilità. Generando un potenziale indebito pagamento a tuo favore (e a sfavore dell'erario), la ragioneria recupererà la somma, non appena la variazione giuridica verrà applicata dall'ufficio competente.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da mordekayn Sab Ott 23, 2021 1:28 am

milla 2 ha scritto:@marip24  Informati se la docente ha effettivamente fatto la presa di servizio e in quale data. Al momento è questa la cosa importante anche per avere la possibilità di accettare altre convocazioni

Il contratto della docente che ha aperto il thread è chiuso il giorno prima della presa di servizio della docente individuata da GPS.

Altra ovvietà ma meglio specificarlo. ah,ah,ah.

Se per assurdo (ma manco tanto viste le migliaia di rinunce dei docenti dalle graduatorie provinciali) la docente individuata da GPS sul posto della docente nominata temporaneamente da GI non avesse preso servizio, il contratto non va risolto e proseguirà fino alla presa di servizio di uno che ha diritto "definitivo" ad occupare quel posto.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da milla 2 Sab Ott 23, 2021 11:06 am

@mordekayn Infatti, proprio per questo ho scritto quel post, per tutelare il diritto della supplente in caso di rinuncia da parte di chi è stato nominato da GPS

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Ott 24, 2021 12:53 am

marip24 : >

mie risposte

> ma avendo chiesto 8 ore
per poter completare me ne vengono date 6

a me sembra ovvio
se si ragiona a blocchi di 3 o 6

> contratto al 30 Giugno 2022
non e' una convocazione all'avente diritto

perche' sono state vietate dalla legge
in quanto per legge i contratti non di ruolo
DEVONO avere una scadenza

> ma mi viene specificato (...)

ed e' giusto

> ANNULLATO e perderei la supplenza

si dice decade
ed e' giusto che la perdi

> supplenza

in generale si parla di incarico
un incarico e' una supplenza se e soltanto se
esiste un titolare assente

> e mi viene inviato il contratto
che leggo e firmo senza trovare alcuna clausola

come no ? e' quella sottoriportata

< il presente contratto e' risolto :
qualora sia individuato un nuovo avente titolo a seguito ... >

> il sindacato mi assicura
che non e' possibile che mi venga annullato il contratto

ma te hai la tessera di questo sindacato ?
per me ti hanno risposto qualcosa tanto per dire
(per annullato vale quanto detto sopra)

> e' anche stato emesso su Noipa
l'intero stipendio per quelle 6 ore (del mese di Ottobre)

e' uno sbaglio
del sistema o di uno della segreteria

> puo' la scuola (...)

si'

> avendo io anche rinunciato
nel frattempo ad altre convocazioni

per prima cosa convocazione
non vuol dire contratto dato che le scuole
per sveltire giustamente le operazioni
convocano a grandi blocchi

questo e' sempre uno dei problemi
di chi prende un incarico: se arriva altro lo si perde
se non e' sommabile

precisazione

la nascita c'entra nulla
e potevi anche non raccontarla
sarebbe stata la stessa cosa

(405)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Dom Ott 24, 2021 1:14 am - modificato 4 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Ott 24, 2021 1:02 am

Willyx ha scritto:

Per la busta paga extra
anche a me era capitato di riceverne per due mesi
dopo che ero stato licenziato per un avente diritto
ovviamente ho dovuto restituirli
(arrivera' una lettera con le indicazioni)


anche a me due mesi in piu' perche' mi sono licenziato io
io devo ancora restituirli perche' ho sempre troppo da fare :-)

adesso che non lavoro
a causa del ricatto del lasciapassare sanitario della dittatura sanitaria
penso che faro' saltare fuori il tempo per restituirli (AS 2019/20)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Ott 24, 2021 1:08 am

mordekayn ha scritto:

la dama delle GPS mangia ovviamente la pedina delle GI

il contratto va risolto anticipatamente con variazione giuridica

e' perfettamente legittimo farlo

non si tratta (come dichiarato dall'utente)
dell'annullamento di un contratto, ma di una
RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO
(variazione giuridica C1)


come sempre chiaro e completo

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Ott 24, 2021 2:17 am

Sì grazie mordekayn, veramente esaustivo alla virgola.
Anche il raccomandare che le segreterie siano più chiare possibili, come per esempio nello specificare esattamente (in sede di convocazione) l'articolo tramite il quale si apprestano a individuare temporaneamente il supplente è importante.
Nel caso esposto si va incontro a una certa ambiguità, proprio perché non viene citato esplicitamente quello che anni fa era la procedura "FAD"; nel contratto è infatti inserita la clausola generica "da altre graduatorie&, che può essere fuorviante o comunque può dare adito a dubbi.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Supplenza e revoca contratto  Empty Re: Supplenza e revoca contratto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.