Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

+4
@melia
serpina
Gattopardo1945
Ippia
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da Ippia Lun Ott 25, 2021 4:59 pm

Chiedo a voi perché a leggere le note del Ministero e le varie notizie non si capisce niente. Ma è vero che, non essendo questi due scioperi autorizzati, aderendovi si rischia una qualche sanzione?
Leggere per esempio qui alla fine:

http://gildainsegnanti.it/blog/2021/10/12/sciopero-scuola-dal-15-al-20-ottobre-nota-del-ministero-e-rischi-per-chi-lo-fa/

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da Ippia Lun Ott 25, 2021 5:34 pm

Dimentico sempre che in questo forum c'è gente che risponde compulsivamente, non per aiutare, ma giusto per sgranchirsi le dita e pigiare tasti a caso. Ti rendi conto, caro risponditore seriale, che questa tua risposta non serve a niente e a nessuno? Forse no, non te rendi conto.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da serpina Lun Ott 25, 2021 5:52 pm

Non ho una risposta (e non mi pare la dia nemmeno il ministero): sono però dell'idea che se il DS mi comunica via circolare uno sciopero questo implichi che lo sciopero è autorizzato. Non credo si possa pretendere che sia il lavoratore a valutare se uno sciopero violi o meno la normativa vigente. Forse la Gilda con questa insinuazione vuole solo bulleggiare un po' questa sigletta barricadera.....
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da @melia Lun Ott 25, 2021 5:56 pm

In effetti una settimana o, addirittura 10 giorni, di sciopero non rispettano la normativa sugli scioperi. Concordo con la Gilda, se fai un giorno di sciopero può darsi che lo si lasci passare, più di uno diventa di certo assenza ingiustificata con gravi ripercussioni.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da Ippia Lun Ott 25, 2021 6:06 pm

Ringrazio entrambe per le risposte. Nella mia scuola il dirigente ha emanato due circolari diverse, una per sciopero. Deduco in ogni caso che sarebbe come minimo imprudente, nella posizione di un dirigente, informare un dipendente di uno sciopero senza però, allo stesso tempo, informarlo che nel caso di adesione rischia il licenziamento.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 6:10 pm

Infatti credo che la questione sia più complessa. Riguardo al non rispetto della normativa è difficile irrogare sanzioni, perché lo sciopero proclamato dalla sigla "barricadera", in effetti pare rientrare in altra tipologia, sebbene sia la prima volta che venga utilizzato, come anche dice uno degli organizzatori.

Se ne è parlato qui
https://www.orizzontescuolaforum.net/t185423-sciopero-dal-15-al-20-ottobre

Da ciò che mi pare di capire, dunque, non può considerarsi illegittimo e neppure non autorizzato; dunque il DS non ha armi per poter procedere a eventuale sanzione disciplinare o peggio, il licenziamento di chi infrange la norma.
L'unica soluzione che si sta cercando di percorrere, dunque, è quella di farlo passare per illegittimo da parte delle stesse categorie sindacali principali, in modo tale che l'adesione rimanga piuttosto bassa.
Così, perlomeno, la interpreto io, leggendo il tutto.

sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 6:17 pm

Gattopardo1945 ha scritto:
Ippia ha scritto:Dimentico sempre che in questo forum c'è gente che risponde compulsivamente, non per aiutare, ma giusto per sgranchirsi le dita e pigiare tasti a caso. Ti rendi conto, caro risponditore seriale, che questa tua risposta non serve a niente e a nessuno? Forse no, non te rendi conto.
Io invece dimentico che il forum è popolato da persone che ignorano la TOTALE INUTILITÀ degli scioperi della scuola
Io sono docente e genitore, e rispondo alle sciocchezze sulla scuola che compaiono sul forum

In questo caso, e lo ammette candidamente anche chi parla in video, non sarebbe neanche tanto inutile. Fare meno tamponi...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 6:20 pm

Le conseguenze sul quale norma, esattamente?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da Ippia Lun Ott 25, 2021 6:22 pm

Corto Circuito ha scritto:
@melia ha scritto:.....più di uno diventa di certo assenza ingiustificata con gravi ripercussioni.

Che cosa comporta un'assenza ingiustificata?

In caso di più giorni, non saprei dire quanti, il licenziamento.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da Ippia Lun Ott 25, 2021 6:25 pm

Gattopardo1945 ha scritto:
Ippia ha scritto:Dimentico sempre che in questo forum c'è gente che risponde compulsivamente, non per aiutare, ma giusto per sgranchirsi le dita e pigiare tasti a caso. Ti rendi conto, caro risponditore seriale, che questa tua risposta non serve a niente e a nessuno? Forse no, non te rendi conto.
Io invece dimentico che il forum è popolato da persone che ignorano la TOTALE INUTILITÀ degli scioperi della scuola
Io sono docente e genitore, e rispondo alle sciocchezze sulla scuola che compaiono sul forum


Mi viene comodo aderire perché in quel giorno ho un impegno e non mi va di chiedere permessi. Sei fastidioso. Ora, benché ti dichiari felino, torna a cuccia e non dare fastidio.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 6:26 pm

Corto Circuito ha scritto:Assenza ingiustificata

no, volevo dire la normativa sugli scioperi. Quale normativa, aderendo ad altra tipologia di sciopero.


Ultima modifica di sempreconfusa1 il Lun Ott 25, 2021 6:26 pm - modificato 1 volta.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da Ippia Lun Ott 25, 2021 6:26 pm

Corto Circuito ha scritto:Se non si supera quel limite, ci sarebbe solo una lettera di richiamo?

Probabile, ma meglio evitare.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da baustelle Lun Ott 25, 2021 7:44 pm

Mi viene comodo aderire perché in quel giorno ho un impegno e non mi va di chiedere permessi. Sei fastidioso. Ora, benché ti dichiari felino, torna a cuccia e non dare fastidio.[/quote]

Complimenti, una motivazione veramente valida, poi ci si stupisce che gli scioperi abbiano perso la loro forza di protesta.
Ma poi anche questa scusa che si fa per non fare i tamponi che senso ha? Non è meglio allora farsi sospendere per mancanza di geeen pass, visto che si rimane comunque senza stipendio in quei giorni?
Informatevi bene su che genere di sindacato e di idee politiche state appoggiando scioperando per evitare il giorno di permesso.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 8:58 pm

Quando parlavo di “utilità” dello sciopero nel senso di evitare il tampone (come da ammissione di chi lo organizza) rispondevo al gattopardo, il quale richiamava l’idea, peraltro spesso implicitamente o esplicitamente condivisa anche da altri, della inutilità dello sciopero come forma di protesta collettiva, specie nella scuola. E quando si parlava così, non esistevano ancora né covid, né tamponi.

Non sto qui a prendere posizione nel merito, ognuno faccia la scelta che vuole, si parlava di normativa, di legittimità, ma visto che ne parliamo anche in termini politici, di sinistra o di destra, di compagni o di fascisti, allora occorrerebbe segnalare anche che “fare meno tamponi” rientra perfettamente nell’ambito della protesta che si porterebbe avanti proprio attraverso quello sciopero, e in particolare quella contro l’obbligatorietà del lasciapassare in ambito lavorativo, che si può condividere o meno, ma che comunque esiste, a prescindere dalla appartenenza politica, perché trasversale.

Detto questo, un permesso non retribuito non è esattamente come una giornata di sciopero… Si perde la contribuzione in entrambi i casi, ma il primo è molto più penalizzante.
Quanto alla sospensione, a lungo andare, non si sa se possa essere comunque oggetto di procedimento disciplinare (chi può dire, allo stato attuale, cosa accadrà tra un anno a chi è stato sospeso?).

La posizione intransigente del governo ha del resto generato anche altre “scappatoie”, criticabili quanto volete, ma dovute al contingente che porta allo scontro più che alla conciliazione; scappatoie che, anche in questo caso, non sono ascrivibili a particolari appartenenze politiche specifiche. Mi riferisco, per esempio, al deciso aumento di richieste di certificazioni per malattia,nella PA, che ovviamente vanno nella stessa direzione di evitare l’obbligo, o magari ai tentativi di ottenere esenzioni ad ogni costo.
La situazione che stiamo vivendo ha carattere di eccezionalità, e anche le reazioni sono in linea con esse.
Si va verso l’esasperazione e la frattura sociale, non mi pare che al governo siano molto preoccupati, per questo, anzi.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da baustelle Lun Ott 25, 2021 9:28 pm

Non sono d'accordo e io non ricorrerei mai né a uno sciopero che non condivido in tutti suoi aspetti né a una certificazione falsa di malattia inventata. Non l'ho mai fatto e non lo farei neanche se mi trovassi nella situazione di non avere il green pass. Semplicemente manifesterei la mia contrarietà allo strumento con la sospensione, accollandomi con coerenza la responsabilità della mia scelta. La seconda possibilità, poi, quella di mettersi in malattia, mi sembra semplicemente una truffa, che in nessun modo potrebbe assumere l'aspetto di una protesta (se sono in malattia è una cosa, se sto rifiutando il green pass e quindi sono sospesa è un'altra) dunque anche un po' vigliacca.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da Ippia Lun Ott 25, 2021 9:57 pm

Gattopardo, mi fai tenerezza. Baustelle, perdonami ma le tue considerazioni in etica, diritto, eccetera non mi sembrano pertinenti. La mia era una domanda su una questione molto pratica.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ott 26, 2021 12:45 am

baustelle ha scritto:Non sono d'accordo e io non ricorrerei mai né a uno sciopero che non condivido in tutti suoi aspetti né a una certificazione falsa di malattia inventata. Non l'ho mai fatto e non lo farei neanche se  mi trovassi nella situazione di non avere il green pass. Semplicemente manifesterei la mia contrarietà allo strumento con la sospensione, accollandomi con coerenza la responsabilità della mia scelta. La seconda possibilità, poi, quella di mettersi in malattia, mi sembra semplicemente una truffa, che in nessun modo potrebbe assumere l'aspetto di una protesta  (se sono in malattia è una cosa, se sto rifiutando il green pass e quindi sono sospesa è  un'altra) dunque anche un po' vigliacca.

Scusami baustelle, ma se io devo firmare un foglio dove dico che sto scegliendo consapevolmente e liberamente di vaccinarmi, ossia che nessuno mi obbliga, è una vigliaccata anche quella di arrivare a dover "manifestare" in questo modo e a mio svantaggio, se viceversa non ho il GP. Questa non la vogliamo considerare una vigliaccata?
Si può manifestare liberamente in questo paese, ma poi tanto vieni o caricata in piazza dai poliziotti, oppure sanzionata, allontanata, oltre che dileggiata? E che libertà sarebbe?

Dopodiché, devo dire che neanche io sono mai ricorsa a certificati falsi, o a finte malattie. Ma se lo fanno a causa di questa anomala situazione di emergenza che si sta protraendo in modo così arbitrario e incomprensibile, non riesco proprio a giudicarla come farei di solito, anche se come protesta, appunto, consideravo lo sciopero più appropriato rispetto a queste forme di dissenso così discutibili.
In fondo questi casi citati li riportavo come altri esempi di cosa sta accadendo, non per avallarli personalmente.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce Empty Re: Sciopero 15-20 e 21-31 e rischio sanzioni per chi aderisce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.