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Messaggio Da herman il lattoniere Ven Nov 05, 2021 4:51 pm

Riporto alcuni passaggi significativi

Il primo contributo è l'editoriale di Giulia Soccorsi, LOGOPEDISTA

"Venire a conoscenza di una petizione per abolire le prove scritte ha destato in me, logopedista, alcune domande" "Scrivere è un atto creativo, per realizzare il quale, bisogna coniugare competenze visuo-grafo-motorie con contenuti del pensiero"
"La scrittura, a differenza del linguaggio articolato, viene appresa, non acquisita naturalmente dal bambino... e necessita di grande esercitazione e tempi lunghi... Imparare a scrivere è un percorso lungo e complesso che richiede molto allenamento, cui è necessario dedicarsi già dall'asilo nido e dalla scuola dell'infanzia, facendo sperimentare ai bambini gesti, manipolazioni e movimenti che serviranno, più avanti, a coordinare l'occhio con la mano e il pensiero. Dove queste esperienze risultano mancanti, in particolare nella scuola primaria, le difficoltà che ne seguono possono possono sfociare nei disturbi specifici dell'apprendimento".
"Attualmente i dati rilevano la presenza di una diagnosi di DSA nel 3,2% della popolazione scolastica (scuola pubblica)... Ma ci sono davvero così tanti alunni con disturbi di apprendimento fin dalla scuola primaria? O non stiamo piuttosto assistendo a un processo di medicalizzazione dei bambini che "restano indietro" negli apprendimenti perché si intravede, nel perseguire la strada dell'assistenza sanitaria, un accessibile supporto alla pluri-depauperata istituzione scolastica?"
"Di fronte alle prime difficoltà di acquisizione della scrittura sarebbe opportuno non arrendersi, cedendo alla facile soluzione di sostituire il gesto visuo-grafico-motorio con un dispositivo digitale, ma insistere, affinché questi alunni non perdano la possibilità di tracciare linee su foglio, esprimendo autonomamente il loro pensiero, portatori di una calligrafia originale"
"Come auspicato il 7 ottobre scorso dagli esperti durante il convegno 2021 dell'Associazione italiana disgrafie ("scrivere ancora a mano nel terzo millennio") prima di inserire questi bambini e ragazzi in un circuito sanitario abilitativo, con approfondimenti diagnostici ed eventuale diagnosi, bisognerebbe consentire loro di affrontare un periodo di potenziamento didattico-pedagogico, allo scopo di favorire l'inclusione scolastica e ridurre i falsi positivi con il progredire dell'età"
"gli insegnanti italiani... da decenni affrontano la dequalificazione della scuola pubblica. In ambito didattico-pedagogico è ormai assodata l'importanza della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento... E compito di noi adulti mettere in condizione bambini e ragazzi di poter affrontare le prove della vita nel modo più adeguato possibile, fin dalla tenera età"

Noemi Ghetti "Il diritto di saper scrivere"
"... una petizione di studenti chiede al ministro Bianchi la soppressione delle prove scritte, per continuare con la prassi sperimentata durante l'emergenza pandemica: un maxi colloqui orale sulla base di una tesina elaborata dallo studente"
"La petizione ha superato le 25mila firme... lo spettro della fatidica prima prova preoccupa gli studenti più del solito a causa della formazione difettosa, che il testo impietosamente rivela [il testo della petizione è goffo, involuto e di scarsa correttezza morfosintattica, NdR]..."
"Una dirigente scolastica [Laura Biancato, NdR] aderisce alla petizione e avanza numerose critiche alla prova scritta di italiano, ricordando che la vetusta struttura dell'esame risale al 1923... e gli insegnanti ne sono i primi responsabili"
"Oggi per trovare un lavoro, dichiara, occorre saper usare bene il linguaggio dei social, e saper scrivere una lettera motivazionale. La scuola non accoglie più solo certe categoria di studenti, è ormai di massa... la dirigente auspica non solo un mantenimento della discriminazione gentiliana tra licei che aprono la strada all'università e scuole tecniche professionali di avviamento al lavoro... per le classi subalterni, ma mira a un appiattimento generale sui livelli più bassi, a un sapere sempre più acritico, tecnicizzato e asservito ai diktat dell'economia"
"L'attacco alla scuola pubblica italiana e al diritto costituzionale all'istruzione, che solo apre l'accesso all'ascensore sociale, si rinnova"

herman il lattoniere

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Messaggio Da baustelle Ven Nov 05, 2021 5:09 pm

herman il lattoniere ha scritto:Riporto alcuni passaggi significativi

Il primo contributo è l'editoriale di Giulia Soccorsi, LOGOPEDISTA

"Venire a conoscenza di una petizione per abolire le prove scritte ha destato in me, logopedista, alcune domande" "Scrivere è un atto creativo, per realizzare il quale, bisogna coniugare competenze visuo-grafo-motorie con contenuti del pensiero"
"La scrittura, a differenza del linguaggio articolato, viene appresa, non acquisita naturalmente dal bambino... e necessita di grande esercitazione e tempi lunghi... Imparare a scrivere è un percorso lungo e complesso che richiede molto allenamento, cui è necessario dedicarsi già dall'asilo nido e dalla scuola dell'infanzia, facendo sperimentare ai bambini gesti, manipolazioni e movimenti che serviranno, più avanti, a coordinare l'occhio con la mano e il pensiero. Dove queste esperienze risultano mancanti, in particolare nella scuola primaria, le difficoltà che ne seguono possono possono sfociare nei disturbi specifici dell'apprendimento".
"Attualmente i dati rilevano la presenza di una diagnosi di DSA nel 3,2% della popolazione scolastica (scuola pubblica)... Ma ci sono davvero così tanti alunni con disturbi di apprendimento fin dalla scuola primaria? O non stiamo piuttosto assistendo a un processo di medicalizzazione dei bambini che "restano indietro" negli apprendimenti perché si intravede, nel perseguire la strada dell'assistenza sanitaria, un accessibile supporto alla pluri-depauperata istituzione scolastica?"
"Di fronte alle prime difficoltà di acquisizione della scrittura sarebbe opportuno non arrendersi, cedendo alla facile soluzione di sostituire il gesto visuo-grafico-motorio con un dispositivo digitale, ma insistere, affinché questi alunni non perdano la possibilità di tracciare linee su foglio, esprimendo autonomamente il loro pensiero, portatori di una calligrafia originale"
"Come auspicato il 7 ottobre scorso dagli esperti durante il convegno 2021 dell'Associazione italiana disgrafie ("scrivere ancora a mano nel terzo millennio") prima di inserire questi bambini e ragazzi in un circuito sanitario abilitativo, con approfondimenti diagnostici ed eventuale diagnosi, bisognerebbe consentire loro di affrontare un periodo di potenziamento didattico-pedagogico, allo scopo di favorire l'inclusione scolastica e ridurre i falsi positivi con il progredire dell'età"
"gli insegnanti italiani... da decenni affrontano la dequalificazione della scuola pubblica. In ambito didattico-pedagogico è ormai assodata l'importanza della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento... E compito di noi adulti mettere in condizione bambini e ragazzi di poter affrontare le prove della vita nel modo più adeguato possibile, fin dalla tenera età"

Noemi Ghetti "Il diritto di saper scrivere"
"... una petizione di studenti chiede al ministro Bianchi la soppressione delle prove scritte, per continuare con la prassi sperimentata durante l'emergenza pandemica: un maxi colloqui orale sulla base di una tesina elaborata dallo studente"
"La petizione ha superato le 25mila firme... lo spettro della fatidica prima prova preoccupa gli studenti più del solito a causa della formazione difettosa, che il testo impietosamente rivela [il testo della petizione è goffo, involuto e di scarsa correttezza morfosintattica, NdR]..."
"Una dirigente scolastica [Laura Biancato, NdR] aderisce alla petizione e avanza numerose critiche alla prova scritta di italiano, ricordando che la vetusta struttura dell'esame risale al 1923... e gli insegnanti ne sono i primi responsabili"
"Oggi per trovare un lavoro, dichiara, occorre saper usare bene il linguaggio dei social, e saper scrivere una lettera motivazionale. La scuola non accoglie più solo certe categoria di studenti, è ormai di massa... la dirigente auspica non solo un mantenimento della discriminazione gentiliana tra licei che aprono la strada all'università e scuole tecniche professionali di avviamento al lavoro... per le classi subalterni, ma mira a un appiattimento generale sui livelli più bassi, a un sapere sempre più acritico, tecnicizzato e asservito ai diktat dell'economia"
"L'attacco alla scuola pubblica italiana e al diritto costituzionale all'istruzione, che solo apre l'accesso all'ascensore sociale, si rinnova"

I miei alunni di quinta sono già convinti che non ci sarà la prova scritta di italiano e non fanno quasi mai gli esercizi di analisi di testi che regolarmente io assegno. Oggi mi hanno trionfalmente annunciato che un collega di materie tecniche gli ha detto che l'esame sarà sicuramente una sciocchezza, e quindi non credono che valga la pena di darsi da fare. Questo è quanto.

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Messaggio Da baustelle Ven Nov 05, 2021 6:36 pm

Ah sì certo. Una alunna ha detto che a breve ci sarà la quarta ondata, la dad e di conseguenza l'esame semplificato.

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Messaggio Da baustelle Ven Nov 05, 2021 7:39 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
baustelle ha scritto:I miei alunni di quinta sono già convinti che non ci sarà la prova scritta di italiano e non fanno quasi mai gli esercizi di analisi di testi che regolarmente io assegno. Oggi mi hanno trionfalmente annunciato che un collega di materie tecniche gli ha detto che l'esame sarà sicuramente una sciocchezza, e quindi non credono che valga la pena di darsi da fare. Questo è quanto.
A dirla tutta il docente di materie tecniche ha probabilmente ragione ... per le materie tecniche: la probabilità che ci sia una "seconda prova" è residuale.
Non sarei così sicuro che non ci sia neanche la prima; mi risulta che contro l'eliminazione del tema si siano alzate molte voci.

PS stiamo parlando di uomini e donne maggiorenni, grandi abbastanza per fare i sindaci di Roma; a loro spiego che la scuola e gli sforzi che devono profondere, non servono per fare bella figura all'esame ma per prepararsi alla vita.
Gli uomini e le donne che non capiscono questo semplice concetto evidentemente non meritano la Scuola; insegnare a loro equivale a gettare le perle ai porci, quindi chi se ne frega se crogiolandosi sul fatto che l'esame sarà una pagliacciata decideranno di non studiare e finiranno per non imparare, tanto persone così cosa potrebbero imparare se non a ripetere a pappagallo cose che poi dimenticherebbero in poche settimane ?

Non che io la prenda come un'offesa, figurati. Però non è neanche un granché gratificante insegnare così. Confesso che ultimamente fatico a trovare un senso nel lavoro e se potessi mi prenderei volentieri una pausa.

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Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Nov 05, 2021 9:52 pm

comunque, per scrivere bene, servirebbe pure che leggessero altrettanto bene. Non le pietre dei marciapiedi, però, e neppure l'equivalente di una ricerchina su google, o wikipedia. O una parte di testo che devono copiaincollare.
Lettura con il tempo dovuto, e tanta. Questo aiuterebbe, se proprio la scuola va a pezzi. Ma ormai la lettura si intende solo quella della ricerca di un paio di parole da usare in un testo di 3000...
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Messaggio Da baustelle Ven Nov 05, 2021 10:10 pm

Veramente io insegno italiano e quindi nelle mie ore devono leggere Leopardi, Verga, Pirandello e via dicendo. Poi glieli chiedo (intendo i testi, non solo la vita o il pensiero) e se non ne sanno discutere adeguatamente peggio per loro.

Ma poi che significa leggere le pietre dei marciapiedi?

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Messaggio Da balanzone21 Sab Nov 06, 2021 2:10 am

franco71 ha scritto:Invece io ho sentito dire, ad un alunno del quinto anno, che non vede l'ora di andare in dad. Con tutto quello che consegue.

Sulla dad generalizzata credo rimarrà deluso. L' anno scorso Il dogma azzolliniano, acriticamente accolto dai colleghi aperturisti ( altrimenti che dogma sarebbe?) ha fortemente ridotto il ricorso alla Dad. E' possibile invece che la " maturità pandemica" vada a regime, un po' come le 5 sostituzioni nelle competizioni calcistiche.




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Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Nov 06, 2021 2:11 am

Baustelle,
Mi pare di ricordare che tu lavori alle superiori, e certamente per leggere bene, io neppure intendo leggere gli autori che citi o altri. Chiaramente, a quell'età, se non hanno già acquisito una certa predisposizione alla corretta esposizione di un determinato argomento, non dico che con l'allenamento in classe non si possa migliorare (appunto per quello hanno bisogno dell'insegnante), questo è pacifico, ma di certo non intendevo riferirmi solo alla lettura in classe, e finalizzata all'acquisizione guidata di determinate abilità.

Intendevo piuttosto dire che già da piccoli, più o meno all'età della primaria, la lettura aiuta moltissimo, se pensata come abitudine e come utilizzo parziale del tempo libero. Dunque a quella età non mi aspetto che leggano Leopardi o Verga, ma letture anche adatte all'età, e da fare a casa, non come compito per scuola.
In questo senso dicevo che aiuterebbe molto, nonostante la scuola che poi si ritrovano a frequentare.
Non nego l'importanza di altre attività del tempo libero, ma se ci fosse anche quella di dedicare un pò di spazio alla lettura, se ne gioverebbero di sicuro. Ovviamente, dipende anche dalle abitudini che si hanno in famiglia, oltre alla predisposizione personale.
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Messaggio Da balanzone21 Sab Nov 06, 2021 2:18 am

stringiamciacoorte ha scritto:
baustelle ha scritto:Ah sì certo. Una alunna ha detto che a breve ci sarà la quarta ondata, la dad e di conseguenza l'esame semplificato.
Possibile se morirà tanta gente; speriamo che si sbagli ma soprattutto speriamo che non muoia nessuno nella mia famiglia e che se la "studentessa" deve per forza essere accontentata che sia la sua famiglia a farlo.

Ci vorrebbe un disastro ancora peggiore di quello che si abbatté sull' Italia nello scorso autunno- inverno.In mancanza di un' ulteriore mutazione del virus che buchi davvero i vaccini, questa mi sembra un' eventualità quasi remota.

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Messaggio Da herman il lattoniere Sab Nov 06, 2021 8:27 am

sembra che ci siano forumisti che non vedono l'ora di mandare in vacca i 3d parlando di virus.
Negli articoli citati la pandemia e la conseguente DAD sono solo il pretesto usato da un gruppo di studenti per chiedere l'abolizione tout-court degli scritti alla maturità. Una richiesta che, come dimostra l'entusiasmo e il malcelato classismo della Bianconi, va assolutamente nella direzione sostenuta da Bianchi e dal mainstream di una scuola per livelli sociali, asservita ai bisogni del mondo economico, che si occupi principalmente di addestrare ai lavori più dequalificati la massa degli studenti, deprivandoli via via di competenze di basi come la capacità di lettura, di scrittura e dell'esercizio del pensiero critico, mentre riserva tali prelibatezze didattiche a un ceto privilegiato che costituirà la futura classe dirigente.
Inoltre nella prima parte c'è l'intervento della logopedista che mette in guardia dall'eliminazione della letto-scrittura per gli alunni con sospetta diagnosi di DSA.

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Messaggio Da balanzone21 Sab Nov 06, 2021 9:00 am

baustelle ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
baustelle ha scritto:I miei alunni di quinta sono già convinti che non ci sarà la prova scritta di italiano e non fanno quasi mai gli esercizi di analisi di testi che regolarmente io assegno. Oggi mi hanno trionfalmente annunciato che un collega di materie tecniche gli ha detto che l'esame sarà sicuramente una sciocchezza, e quindi non credono che valga la pena di darsi da fare. Questo è quanto.
A dirla tutta il docente di materie tecniche ha probabilmente ragione ... per le materie tecniche: la probabilità che ci sia una "seconda prova" è residuale.
Non sarei così sicuro che non ci sia neanche la prima; mi risulta che contro l'eliminazione del tema si siano alzate molte voci.

PS stiamo parlando di uomini e donne maggiorenni, grandi abbastanza per fare i sindaci di Roma; a loro spiego che la scuola e gli sforzi che devono profondere, non servono per fare bella figura all'esame ma per prepararsi alla vita.
Gli uomini e le donne che non capiscono questo semplice concetto evidentemente non meritano la Scuola; insegnare a loro equivale a gettare le perle ai porci, quindi chi se ne frega se crogiolandosi sul fatto che l'esame sarà una pagliacciata decideranno di non studiare e finiranno per non imparare, tanto persone così cosa potrebbero imparare se non a ripetere a pappagallo cose che poi dimenticherebbero in poche settimane ?

Non che io la prenda come un'offesa, figurati. Però non è neanche un granché gratificante insegnare così. Confesso che ultimamente fatico a trovare un senso nel lavoro e se potessi mi prenderei volentieri una pausa.

Ti capisco , pero' la pausa dovrebbe essere piuttosto lunga dato che non prevedo un miglioramento in tempi brevi.

Chi può vivere di rendita o guadagnare 3.000 € al mese nel privato come ingegnere si metta in salvo da codesto bailamme. Se uno non e' timido e ha una certa abilità comunicativa, può monetizzare su YouTube. A parte i volti noti , ci sono dei bravi divulgatori che nel loro piccolo tentano inutilmente di arginare il rimbecillimento di massa.

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Messaggio Da baustelle Sab Nov 06, 2021 9:09 am

Naturalmente non spererei di trovare una situazione diversa, se potessi concedermi un anno di stacco,  ma solo di recuperare un po' di energie positive.

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Messaggio Da balanzone21 Sab Nov 06, 2021 9:15 am

Gattopardo1945 ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
baustelle ha scritto:Ah sì certo. Una alunna ha detto che a breve ci sarà la quarta ondata, la dad e di conseguenza l'esame semplificato.
Possibile se morirà tanta gente; speriamo che si sbagli ma soprattutto speriamo che non muoia nessuno nella mia famiglia e che se la "studentessa" deve per forza essere accontentata che sia la sua famiglia a farlo.

Ci vorrebbe un disastro ancora peggiore di quello che si abbatté  sull' Italia nello scorso autunno- inverno.In mancanza di un' ulteriore mutazione del virus  che buchi davvero i vaccini,  questa mi sembra  un' eventualità  quasi remota.
Ti riferisci alle alluvioni autunnali? Anche quest anno sono arrivate

Facci meno lo spiritoso. Mi riferisco ad uno scenario dove si fa la non la Dad , ma la megadad , essendo rimasti pochi insegnanti in grado di lavorare.Per quanto io sia un pessimista, credo che non arriveremo a quel punto, nonostante l' inettitudine dei nostri peracottari , che ancora tergiversano sull' obbligo vaccinale, le terze dosi , il lockdown pei terrapiattisti come Lei . Purtroppo chi passa dalle perecotte alla stanza dei bottoni sa fare la faccia feroce solo con pusher, barbun , esodati , espatriati ultrasettantenni, insegnanti vincolati etc.

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Messaggio Da herman il lattoniere Sab Nov 06, 2021 1:03 pm

si hai ragione che la prassi delle dispense si sta rivelando disastrosa, anche perché nei fatti generalizzata.
In generale si ritiene l'errore di forma poco importante, quindi anche i "bravi" mi scrivono "accaio", "apposto", "la fotosintesi è quando", scordano le maiuscole e così via; ma ancora peggio capita ai figli di immigrati, che oltre a dover affrontare i problemi del bilinguismo, si trovano dalle elementari di fatto esonerati dall'ortografia e dalla grammatica in nome della falsa inclusione e del tanto conta il contenuto. Risultato: arrivano in prima media privi di un italiano scritto accettabile, non solo a livello ortografico, ma anche a livello morfosintattico.


Ultima modifica di herman il lattoniere il Sab Nov 06, 2021 2:33 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da saracinesca Sab Nov 06, 2021 2:19 pm

Noi stiamo ricevendo diverse diagnosi, tra l'altro generalmente riconducibili al medesimo studio medico che, anche se non sono emersi problemi di nessun tipo nei ragazzi, invita a fare per ognuno un PDP come BES specificando di usare tutti i possibili mezzi compensativi e dispensativi.

saracinesca

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Messaggio Da herman il lattoniere Sab Nov 06, 2021 2:27 pm

saracinesca ti ricordo che le diagnosi devono essere emesse da enti certificati, non dal singolo studio medico, e che in una diagnosi sollecitare un pdp come bes, addirittura inserendo qualsiasi compensa&dispensa, è privo di qualsiasi valore legale ed e' assolutamente poco professionale.

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