Voti rossi che diventano blu Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Voti rossi che diventano blu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Voti rossi che diventano blu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Voti rossi che diventano blu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Voti rossi che diventano blu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Voti rossi che diventano blu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Voti rossi che diventano blu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Voti rossi che diventano blu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Voti rossi che diventano blu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Voti rossi che diventano blu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Voti rossi che diventano blu

+10
franco71
Corto Circuito
stringiamciacoorte
@melia
lucetta10
herman il lattoniere
Titti76
Gattopardo1945
paniscus_2.1
patty20
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Voti rossi che diventano blu Empty Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da patty20 Ven Nov 12, 2021 9:01 pm

Un voto rosso sul registro elettronico può diventare  blu? Io credo di no perché una verifica sommativa valutata in rosso non può diventate blu come le verifiche formative. Al massimo il docente valuta l'eventuale recupero ma non credo possa cambiare le valutazioni precedenti.  Nella mia scuola si fa come abitudine e i miei allievi pretendono che lo faccia anch'io.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Nov 12, 2021 9:04 pm

patty20 ha scritto:Un voto rosso sul registro elettronico può diventare  blu? Io credo di no perché una verifica sommativa valutata in rosso non può diventate blu come le verifiche formative. Al massimo il docente valuta l'eventuale recupero ma non credo possa cambiare le valutazioni precedenti.  Nella mia scuola si fa come abitudine e i miei allievi pretendono che lo faccia anch'io.

Gli allievi pretendono? E tu rispondi di no, voglio vedere chi te lo contesta!

Comunque, sappi che chi non è abituato a quella brodaglia schiumante e incomprensibile che è Spaggiari, non lo capisce, che cosa vogliano dire "voto rosso" e "voto blu"... quindi spiega meglio! Io lo so perché mi è toccato usarla una sola volta qualche anno fa, ma per fortuna non succede a tutti!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da Titti76 Ven Nov 12, 2021 10:13 pm

Gattopardo1945 ha scritto:Su argo non c è sta roba

E meno male!!!

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Nov 13, 2021 6:50 am

maledetti registri elettronici.

La valutazione, anche in tempo di accountability e di registro elettronico, è discrezionale da parte dell'insegnante. Nessuno può dire all'insegnante come deve considerare i propri voti, tanto che il voto di quadrimestre non deve necessariamente coincidere con la media dei voti, cosa che spesso devo ribadire ad alunni e famiglie.

Le medie calcolate dal registro elettronico non sono il voto finale, che certo ha tra i suoi elementi la media, ma che poi è soggetto a valutazioni più complesse da parte dell'insegnante, che non possono che essere umane, quindi soggettive, anche se devono essere fornite "in scienza e coscienza" secondo criteri chiari e trasparenti. Anche perché ci sono voti e voti: voti di domandine, voti di interrogazioni strutturate, voti di esercizi, voti di verifiche, voti di attività di gruppo, voti pratico-laboratoriali e così via.

Non tutto può avere lo stesso peso, non tutti i registri elettronici permettono di dare un peso ai voti e anzi molti di essi fanno una semplice media matematica di tutti i voti espressi, senza neanche considerare la loro origine o permettere di impostare un algoritmo un minimo più intelligente per passare dai singoli voti al voto finale.

Questa premessa è necessaria perché la domanda chiede un riferimento normativo che semplicemente non esiste, mentre esistono distorsioni consuetudinarie sulla valutazione.

Quindi l'insegnante X può decidere di registrare e poi "condonare", segnandolo come blu che non fa media, il voto di una interrogazione andata male, in virtù di considerazioni didattiche, pedagogiche e docimologiche personali, fondate e non discutibili; altrettanto l'insegnante Y può decidere invece di considerare tutti i voti, anche se tutti i colleghi della sua scuola si regolano diversamente.

L'unica cosa che vincola i voti sono le rubriche di valutazione approvate in sede collegiale, per cui sia il docente X che il docente Y devono considerare in modo almeno formalmente analogo il quattro, il cinque, il sei, il sette e così via.

E' necessario compiere un'azione pedagogica per far capire a tutti, soprattutto studenti e famiglie, che l'insegnante X e l'insegnante Y non possono avere lo stesso modo di insegnare e valutare, e che il voto A non necessariamente pesa quanto il voto B. Eventuali distorsioni dolose vanno dimostrate

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da patty20 Sab Nov 13, 2021 7:01 am

Il registro elettronico è  un atto pubblico. Se cambio un voto scritto in passato è un reato. Per analogia, pertanto non posso cambiare un voto messo in passato. E' come se alterassi la realtà....come se quella interrogazioni andata male non fosse mai avvenuta. E credo che neppure l'insegnante possa cambiare il suo voto assegnato in passato. Ovviamente nessun genitore presterebbe......

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Nov 13, 2021 7:23 am

...e comunque, al momento di assegnare il voto complessivo, puoi benissimo decidere di non contare una certa valutazione o di farla pesare di meno, ANCHE se sul registro risulta rossa, viola, a strisce o a pallini. Anche se tu decidessi di non contarla, o contarla di meno, questo non implica che tu debba cambiare il voto sul registro, o tantomeno motivare il perché la media aritmetica non torna: le due cose non c'entrano niente l'una con l'altra.

E' incredibile quante persone (e non solo studenti e genitori, purtroppo, anche colleghi) siano convinte che da quando c'è il registro elettronico la normativa sui voti sia cambiata proprio in funzione di quello, quando invece questo non è MAI stato vero...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Nov 13, 2021 7:35 am

patty20 ha scritto:Il registro elettronico è  un atto pubblico. Se cambio un voto scritto in passato è un reato. Per analogia, pertanto non posso cambiare un voto messo in passato. E' come se alterassi la realtà....come se quella interrogazioni andata male non fosse mai avvenuta. E credo che neppure l'insegnante possa cambiare il suo voto assegnato in passato. Ovviamente nessun genitore presterebbe......

I voti passati di solito non possono essere modificati. Ma possono essere "condonati", cioè esclusi dal calcolo della media dello stesso registro elettronico, anche a posteriori, senza che per questo si possa parlare di "falso in atto pubblico": perché magari l'alunno ha ripetuto l'interrogazione con risultati migliori, o per escludere un risultato anomalo e didatticamente meno importante di quanto lo sia a livello matematico.
PS: a livello legale la media calcolata dal registro elettronico non ha alcun valore. La normativa nazionale sulla valutazione non parla minimamente di media, ma di un "congruo numero di valutazioni"

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da @melia Sab Nov 13, 2021 9:35 am

herman il lattoniere ha scritto:...molti di essi fanno una semplice media matematica di tutti i voti espressi, ...
Quando vedo che la media aritmetica viene chiamata "media matematica" mi viene sempre un brivido alla schiena. Media matematica quale? Aritmetica, geometrica, armonica?
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Nov 13, 2021 12:07 pm

media aritmetica, leggasi... matematica nel senso che è... matematica.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da @melia Sab Nov 13, 2021 8:19 pm

stringiamciacoorte ha scritto:Oppure esiste una media non matematica, che so ... una media filosofica?

Ad esempio se la serie di dati è ordinabile, anche se non numerica (tipo il titolo di studio) allora il valor medio utilizzabile è la mediana, se la serie di dati è qualitativa non ordinabile allora l'unico valor medio utilizzabile è la moda. Entrambe non sono medie matematiche perché non necessitano di un calcolo specifico, ma solo di mettere in ordine i dati.
Le medie matematiche sono la media aritmetica, la media geometrica e la media armonica. Su alcuni testi di fisica ho trovato anche la media ponderata, che non è altro che la media aritmetica con alcuni valori ripetuti.
Riassumendo. 3 medie matematiche e 2 medie non matematiche: moda e mediana.
Nessuno dei due laureato in matematica, vero?
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Nov 13, 2021 10:31 pm

franco71 ha scritto:Far pesare meno una valutazione o, al contrario, decidere a priori che una verifica preveda un voto massimo (ad esempio un 7 o un sia un'operazione contestabile,

Non vedo nessuna correlazione tra queste due cose, sono completamente diverse.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da serpina Sab Nov 13, 2021 11:45 pm

franco71 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:...e comunque, al momento di assegnare il voto complessivo, puoi benissimo decidere di non contare una certa valutazione o di farla pesare di meno, ... ...
Prendo spunto da questa considerazione, per chiedere un parere a tutti. Far pesare meno una valutazione o, al contrario, decidere a priori che una verifica preveda un voto massimo (ad esempio un 7 o un sia un'operazione contestabile, visto che sulle griglie le votazioni arrivano fino al 10? Naturalmente prevedere un tetto massimo al voto per validi motivi (relativa facilità di una verifica, minore tempo a disposizione per la stessa etc.)

Far pesare meno una valutazione è assolutamente lecito nell'ambito di un sistema che, come già detto, non prevede "la media" ma un insieme di fattori diversamente rilevanti.
Prevedere un voto massimo diverso dal 10 (o comunque diverso da quello che prevedono le griglie in adozione) mi pare meno condivisibile. Perchè lo studente eccellente dovrebbe accontentarsi di un sette a fronte di una verifica perfetta? Piuttosto inserirei un paio di esercizi facoltativi per chi aspiri a una valutazione più alta. Se, per qualche motivo, si vuol fare una verifica sugli obiettivi minimi la si valuterà sui 10/10 e poi magari le si darà minor peso nella valutazione conclusiva.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Nov 14, 2021 2:30 am

Io ricordo un caso in cui si decise, in dipartimento, di elaborare una prova il cui voto massimo arrivasse a 8, sulla base del punteggio assegnato alle varie risposte (che già prevedevano un doppio punteggio, per la risposta parziale, e per quella più completa o elaborata meglio).
Si trattava delle cosidette prove parallele, dove si sapeva già della loro inutilità, perché troppo diverso era il livello di molte delle classi interessate, però nessuno voleva rifiutarsi di fare (e si pensava invece di utilizzarle per risollevare le sorti di molti debolucci, usandola come verifica a tutti gli effetti, anche se estremamente facile).
Quindi. un certo criterio c'era, anche se discutibile, legato al punteggio da attribuire alle singole domande, e al fatto di come usare quelle stesse prove. Ciononostante, fioccarono i voti bassi e le insufficienze.
Ne ho un vago ricordo, ma ho maturato la convinzione che servono a poco.

sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Nov 14, 2021 6:37 am

Leggendo questa discussione sembra che molti colleghi abbiano introiettato il concetto di "media" in un senso esclusivamente matematico e burocratico, come evidentemente ci insegna a fare il registro elettronico e come tutti si aspettano da noi, studenti, famiglie, dirigenti e colleghi.

Prevedere un voto massimo diverso dal 10 a una prova è un'aberrazione matematica, docimologica ed educativa; come minimo vuol dire che la prova è calibrata male. Se si tratta di un test d'ingresso la possibilità del 10 va lasciata, ma come giustamente avviene in molte scuole bisogna escludere il voto di quel test da qualsiasi tipo di calcolo incidente sulla valutazione e anche dirlo chiaramente ad alunni e famiglie; quando il famoso registro elettronico lo permette esprimo i voti dei test d'ingresso in centesimi anziché decimi, proprio per rendere evidente la differenza con i voti "normali".

Molti ragionamenti che leggo derivano dalla cultura (per me aberrante) delle griglie, in cui ogni prova viene valutata su una rubrica che ha vari item, ciascuno con il proprio peso in termini di contributo al voto finale. Un'impostazione del genere può essere accettabile in compiti di tipo logico-matematico o in test a crocette, per cui quando uno abbia svolto correttamente tutte le parti della verifica, o dato la risposta esatta a tutte le domande, è giusto che prenda il massimo dei voti, anche se la prova è "facile". Ma sicuramente non funziona ogni qual volta compaia nella prova l'espressione scritta.

Per esempio, come è definibile un tema da 10? Un alunno può anche scrivere un tema senza alcun errore grammaticale o morfosintattico, perfettamente centrato sulla traccia, dimostrando ottime capacità espressive e scioltezza del linguaggio e mettendoci dentro anche un chilo di originalità, ma in linea teorica neanche il possesso di tutti questi requisiti, opportunamente "grigliati", può garantire che il tema svolto sia realmente da 10.

Ci impicchiamo a creare delle griglie di valutazione super-accurate, magari discutendone per settimane in dipartimento e in collegio, poi ad applicarle nella pratica quotidiana della correzione impiegando il doppio del tempo, ma nessuna griglia garantisce un irraggiungibile esattezza del voto (che rimane soggettivo) o riesce a scongiurare del tutto l'effetto alone (una delle piaghe della valutazione scolastica in ogni tempo e in ogni luogo).

Insomma le rubriche di valutazione, o griglie che dir si voglia, vanno nella direzione della scomposizione analitica di conoscenze, competenze e abilità e non nella direzione di una loro ricomposizione sintetica, così come nella scuola italiana di oggi i saperi vengono visti in maniera frammentata e non come parte di una crescita globale della persona, dell'alunno che abbiamo di fronte.

Per quanto mi riguarda una prova da 10, al di là di ogni griglia, tabella e rubrica, è una prova "perfetta", nel senso di compiuta, in cui nulla può essere aggiunto e nulla può essere tolto, che dimostri la maturità dell'alunno rispetto alle competenze oggetto di valutazione; gli alunni sono a conoscenza di questa impostazione. Ma me lo posso permettere perché non faccio coincidere la media dei voti con la valutazione finale di quadrimestre, per cui non ho bisogno di raggiungere una media di 9,5000001 per mettere un dieci alla fine dell'anno. Cosa che del resto la normativa mi permette di fare.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti rossi che diventano blu Empty Re: Voti rossi che diventano blu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.