I cinque che diventano sei Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I cinque che diventano sei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I cinque che diventano sei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I cinque che diventano sei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I cinque che diventano sei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I cinque che diventano sei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I cinque che diventano sei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I cinque che diventano sei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I cinque che diventano sei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I cinque che diventano sei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I cinque che diventano sei

+12
fntscnzt
paniscus_2.1
maxwell41
serpina
mac67
lucetta.10
herman il lattoniere
L'ALTRO POLO
Oppenheimer
franco.71
Mario1970
patty20
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty I cinque che diventano sei

Messaggio Da patty20 Dom Mag 22, 2022 11:51 am

In quali casi i 5 diventano 6? Lo fate voi direttamente o fate in modo che diventino voto di consiglio? Se dovessi dare il debito a tutti i cinque a fine agosto avrei quasi tutta la classe

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da Mario1970 Dom Mag 22, 2022 12:39 pm

patty20 ha scritto:In quali casi i 5 diventano 6? Lo fate voi direttamente o fate in modo che diventino voto di consiglio? Se dovessi dare il debito a tutti i cinque a fine agosto avrei quasi tutta la classe
Ma che domanda è? Se non lo sai tu!?!?
Comunque non so in quale realtà operi, nemmeno quale materia, ma sappi che in genere i 5 sono già dei sei a meno che uno studente non sia già papabile per la non ammissione.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da franco.71 Dom Mag 22, 2022 12:39 pm

Non ci sono casi, almeno credo, in cui la tua proposta di voto 5 diventi 6 senza l'approvazione a maggioranza del consiglio di classe.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Mag 22, 2022 12:41 pm

patty20 ha scritto:In quali casi i 5 diventano 6? Lo fate voi direttamente o fate in modo che diventino voto di consiglio? Se dovessi dare il debito a tutti i cinque a fine agosto avrei quasi tutta la classe

Ma benvenuta nella fiera del buonismo!
Io spesso li ho lasciati giù. E comunque arrivo allo scrutinio già con la proposta: 5 o 6

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da franco.71 Dom Mag 22, 2022 12:41 pm

Mario1970 ha scritto:
patty20 ha scritto:In quali casi i 5 diventano 6? Lo fate voi direttamente o fate in modo che diventino voto di consiglio? Se dovessi dare il debito a tutti i cinque a fine agosto avrei quasi tutta la classe
Ma che domanda è? Se non lo sai tu!?!?
Comunque non so in quale realtà operi, nemmeno quale materia, ma sappi che in genere i 5 sono già dei sei a meno che uno studente non sia già papabile per la non ammissione.
Anche questo è prevenire la realtà: sei tu che pensi che sarà così allora agisci di conseguenza. Anche a me capita qualche volta di fare così e facendo comunque una valutazione complessiva sul caso, ma mi sembra stupido dichiararlo, dire "lo faccio io prima che lo decida il consiglio".


Ultima modifica di franco.71 il Dom Mag 22, 2022 12:59 pm - modificato 3 volte.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Mag 22, 2022 12:43 pm

Mario1970 ha scritto:
patty20 ha scritto:In quali casi i 5 diventano 6? Lo fate voi direttamente o fate in modo che diventino voto di consiglio? Se dovessi dare il debito a tutti i cinque a fine agosto avrei quasi tutta la classe
Ma che domanda è? Se non lo sai tu!?!?
Comunque non so in quale realtà operi, nemmeno quale materia, ma sappi che in genere i 5 sono già dei sei a meno che uno studente non sia già papabile per la non ammissione.

Non so tu in quale realtà sia...la libertà di insegnamento è una delle pochissime cose da tentar di tener stretta cercando, per quanto possibile, di resistere alle pressioni dei DS che, normativamente, NON POSSONO obbligare il docente a nulla.


Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Dom Mag 22, 2022 12:44 pm - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mag 22, 2022 12:44 pm

Non si possono leggere cose di questo genere scritte da docenti.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Mag 22, 2022 12:45 pm

herman il lattoniere ha scritto:Non si possono leggere cose di questo genere scritte da docenti.

Spero tu non ti riferisca a me...nel caso fosse, mi spiacerebbe davvero per te

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mag 22, 2022 1:23 pm

non a te

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Mag 22, 2022 1:36 pm

Ok

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da Mario1970 Dom Mag 22, 2022 1:55 pm

herman il lattoniere ha scritto:Non si possono leggere cose di questo genere scritte da docenti.
Ecco un altro mister perfettino “iosonomeglidituttiglialtri il resto non se po leggere”
Ma guarda un po’ per me invece non si può leggere uno che non sa se proporre uno studente con il sei o il cinque!
A me basterebbe già questo per consigliare di cambiare mestiere per esempio.
Dimme mpo poi cosa è che non puoi leggere tu che magari se ci ho tempo ne discutemo

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da Mario1970 Dom Mag 22, 2022 1:56 pm

Oppenheimer ha scritto:Non esiste più il 5. Tutti i cinque, che già solitamente derivano dai 4 ( media 4,3 di chimica, ma ha fatto la marcia della pace e fatto il cartellone, quindi lo porto con 5), diventano 6 perché agli scrutini il 5 non esiste.
Gradualmente la tendenza buonista e peda unnica ( nel senso che dove passa la pedagogia non cresce più una frazione corretta) va verso l abolizione anche del 4: hai 3,2 di media,  hai fatto la marcia della pace e l offerta per l ucraina quindi passiamo a 4. Il 4 viene trasformato in 5 nell prima fase preliminare dello scrutinio e poi a 6 dal docente stesso ,( glielo metto io , alla fine il fidanzato l ha lasciata e la famiglia ha grossi problemi economici [ o sedicenti tali  , quell iphone 13 da dove arriva?])  oppure dal consiglio di classe,perché la collaboratrice del preside, la dottoressa Pina di anni 61 con forte istinto di  nonna, non resiste alla violenza del dare un insufficienza e fa pressione per portare a 6 tutti
Esattaaaamende!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mag 22, 2022 2:01 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
patty20 ha scritto:In quali casi i 5 diventano 6? Lo fate voi direttamente o fate in modo che diventino voto di consiglio? Se dovessi dare il debito a tutti i cinque a fine agosto avrei quasi tutta la classe

Ma benvenuta nella fiera del buonismo!
Io spesso li ho lasciati giù. E comunque arrivo allo scrutinio già con la proposta: 5 o 6

...e il CDC mette la crocetta o usa il pollice?

Avete notato come il conformismo viene sempre più spesso spacciato come gesto di protesta?
I novax che si vaccinano "per protesta", il voto "di protesta", la sufficienza di protesta, il minimo sindacale per protesta...
Si atteggiano a contestatari pure i crumiri e le volpi che non arrivano all'uva.
Vabbè, divagavo

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Mag 22, 2022 2:41 pm

Io propongo. Poi si discute. Io fino ad ora mi sono imbattuto in situazioni in cui, con tre materie al cinque, spesso si tira tutto su e abbracciamoci tutti senza neanche una sospensione. Poi ci si scandalizza se nel 2022 ci sono gli idioti che fanno la guerra.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mag 22, 2022 2:46 pm

Ribadisco il concetto.
Non è possibile che, anche dopo solo qualche mese di insegnamento, non si sappia:
- come si mette un voto
- come si mette un voto insufficiente
- come funziona il voto di consiglio
- che non esiste nessun baubau che alza i voti a dispetto degli insegnanti
e così via.
Spiace poi vedere che questi "dubbi" diano la stura a tirate qualunquiste sulla scuola, sui giovani, sul paese e su qualsiasi altro argomento noto e soprattutto ignoto dello scibile umano.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mag 22, 2022 2:49 pm

Mario1970 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:Non si possono leggere cose di questo genere scritte da docenti.
Ecco un altro mister perfettino “iosonomeglidituttiglialtri il resto non se po leggere”
Ma guarda un po’ per me invece non si può leggere uno che non sa se proporre uno studente con il sei o il cinque!
A me basterebbe già questo per consigliare di cambiare mestiere per esempio.
Dimme mpo poi cosa è che non puoi leggere tu che magari se ci ho tempo ne discutemo

No, guarda, non è che io sono meglio di tutti gli altri, è che molte delle affermazioni che leggo in questo thread e molte di quelle che leggono in questo forum tradiscono il mancato raggiungimento di un minimo, ma davvero minimo, di professionalità.
Siccome sono abbastanza stufo anche di usare l'ironia, lo dico in maniera chiara.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da franco.71 Dom Mag 22, 2022 7:17 pm

Oppenheimer ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Io propongo. Poi si discute. Io fino ad ora mi sono imbattuto in situazioni in cui, con tre materie al cinque, spesso si tira tutto su e abbracciamoci tutti senza neanche una sospensione. Poi ci si scandalizza se nel 2022 ci sono gli idioti che fanno la guerra.
Piu che fanno la guerra, abbiamo organismi unicellulari e amebe che credono alle " profezie di bassetti" o al vaiolo delle lontre del madagascar..
Ed è ESATTAMENTE ciò a cui si vuole arrivare..  l'obiettivo di un popolo costituito da larve è proprio quello.. come sono lontani gli anni 70, in cui la politica temeva il popolo e le sue rivendicazioni!
Se ti poni ad emblema di un prodotto di alto livello del sistema istruttivo di un passato indefinito preferisco una sana ignoranza.
Se mi chiedessero di citare qualche specie di ameba non potrebbero mancare Putin o Trump.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Mag 22, 2022 7:21 pm

La sana ignoranza (che ormai non è nemmeno sana) è l'obiettivo primario della scuola del futuro!

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da patty20 Dom Mag 22, 2022 7:24 pm

herman il lattoniere ha scritto:Ribadisco il concetto.
Non è possibile che, anche dopo solo qualche mese di insegnamento, non si sappia:
- come si mette un voto
- come si mette un voto insufficiente
- come funziona il voto di consiglio
- che non esiste nessun baubau che alza i voti a dispetto degli insegnanti
e così via.
Spiace poi vedere che questi "dubbi" diano la stura a tirate qualunquiste sulla scuola, sui giovani, sul paese e su qualsiasi altro argomento noto e soprattutto ignoto dello scibile umano.
E invece il Baubau esiste anzi ce ne sono molti. Negli anni scorsi ho presentato i miei allievi con quattro o addirittura con tre e davanti alla proposta di portarli a sei si è votato e sono andata in minoranza. Succede spesso che sette diventano otto per voto di consiglio contro la volontà del docente, come succede che si ammettono agli esami o si promuovono ad agosto ragazzi che non hanno recuperato nulla anche contro la volontà del singolo docente

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da mac67 Dom Mag 22, 2022 7:58 pm

patty20 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:Ribadisco il concetto.
Non è possibile che, anche dopo solo qualche mese di insegnamento, non si sappia:
- come si mette un voto
- come si mette un voto insufficiente
- come funziona il voto di consiglio
- che non esiste nessun baubau che alza i voti a dispetto degli insegnanti
e così via.
Spiace poi vedere che questi "dubbi" diano la stura a tirate qualunquiste sulla scuola, sui giovani, sul paese e su qualsiasi altro argomento noto e soprattutto ignoto dello scibile umano.
E invece il Baubau esiste anzi ce ne sono molti. Negli anni scorsi ho presentato i miei allievi con quattro o addirittura con tre e davanti alla proposta di portarli a sei si è  votato e sono andata in minoranza.  Succede spesso che sette diventano otto per voto di consiglio contro la volontà del docente, come succede che si ammettono agli esami o si promuovono ad agosto ragazzi che non hanno recuperato nulla anche contro la volontà del singolo docente

Il voto lo attribuisce il consiglio di classe.

Io sono dell'opinione che ognuno si prende le sue responsabilità: il docente della materia propone, il consiglio accetta o modifica (a maggioranza). Quando un docente si vede modificare i voti, incassa. Se vede un accanimento, incassa comunque, perché questa è la norma. Poi, eventualmente, si regola nei rapporti con i colleghi.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mag 22, 2022 8:36 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Io propongo. Poi si discute. Io fino ad ora mi sono imbattuto in situazioni in cui, con tre materie al cinque, spesso si tira tutto su e abbracciamoci tutti senza neanche una sospensione. Poi ci si scandalizza se nel 2022 ci sono gli idioti che fanno la guerra.

Gli idioti che fanno la guerra hanno ben poco a che fare con i nostri studenti... O vogliamo imputare loro anche quello, oltre allo stigma dell'aperitivosi?

Proporre non è certo dire 5 o 6, fate vobis.

Mi viene da pensare su quello che dite.
Alle scuole medie, è noto, i collegi hanno in larga parte ridotto l'area della insufficienza ai soli 4 e 5.
Questo significa però che i 5, che magari sono pochi ma come ovunque nella scuola, non sono in nessun modo dei 6, e sono comunque delle insufficienze con la loro dignità di mancato raggiungimento dell'obiettivo, anche perché di per sé anche un 6 alla scuola media non è un gran risultato.

Anche in questo caso, una apparente maggior severità, si risolve nei fatti in macchietta, il 5 è 6 e il 3 quasi non esiste... e quello che sembra trasparente e oggettivo, grigliato e servito nel ptof, è invece molto opaco e aleatorio

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da serpina Dom Mag 22, 2022 8:55 pm

Che la strada verso una maggiore omogeneità e oggettività di valutazione non sia quella delle griglie, così facilmente aggirabili, è assodato (posto che questo obiettivo sia veramente auspicato).
Mi permetto però di testimoniare che questa prassi dolosa (tre insufficienze che diventano sufficienze) così ampiamente testimoniata sul forum non è universale: a me non succede, e non mi succedeva nemmeno prima di arrivare nella scuola in cui mi trovo. Non si tratterà -la butto lì- delle solite descrizioni iperboliche a sostegno del proprio mugugno?
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

I cinque che diventano sei Empty Re: I cinque che diventano sei

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.