Curiosità su numero di voti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Curiosità su numero di voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Curiosità su numero di voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Curiosità su numero di voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Curiosità su numero di voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Curiosità su numero di voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Curiosità su numero di voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Curiosità su numero di voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Curiosità su numero di voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Curiosità su numero di voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Curiosità su numero di voti

+7
MarcoTerzi82
antalia
Gianfranco
Gugu_
ESSM_Block_2_1
donadoni
elirpe
11 partecipanti

Andare in basso

Curiosità su numero di voti Empty Curiosità su numero di voti

Messaggio Da elirpe Dom Nov 14, 2021 9:56 pm

Buonasera a tutti,
nella vostra scuola quanti sono i voti minimi obbligatori? E voi su quale numero vi attestate mediamente? Sono interessato a Filosofia e Storia ma ben vengano anche agli altri.

Da noi sono 3 a Quadrimestre e io oscillo da 3 a 4 in base al tempo a mia disposizione.
Saluti

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da donadoni Dom Nov 14, 2021 10:12 pm

3

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da Gianfranco Mer Nov 17, 2021 11:25 pm

La norma attualmente in vigore recita: un congruo numero di interrogazioni e di esercizi scritti, grafici o pratici fatti in casa o a scuola.

Non è la quantità dei voti che caratterizza la bontà della valutazione
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da antalia Gio Nov 18, 2021 9:01 am


almeno 3 nel primo, 4 nel secondo previsto nel dipartimento lasciando libertà fra scritto e orale

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Nov 18, 2021 7:44 pm


Viene deciso nel dipartimento materia.
Io con 2 ore settimanali, sto a 3 voti a quadrimestre ma ho libertà nel decidere scritto o orale.
Chiaramente, solo scritti poichè interrogare 25 alunni con 2 ore settimanali è impossibile.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da Titti76 Ven Nov 19, 2021 3:35 pm

In anni normali faccio 4 verifiche scritte a quadrimestre per 3 o 4 ore settimanali (Fisica e Mate triennio scientifico) e 3 a quadrimestre per le 2 ore.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Nov 19, 2021 4:04 pm

franco71 ha scritto:
Titti76 ha scritto:In anni normali faccio 4 verifiche scritte a quadrimestre per 3 o 4 ore settimanali (Fisica e Mate triennio scientifico) e 3 a quadrimestre per le 2 ore.
Nel primo caso fai verifiche scritte di un'ora? Con un insegnamento di 4 ore di cui 3 in compresenza ne ho fatta una di due ore ma considerando i tempi generali mi sembrano troppe, d'altra parte se dai esercizi scritti un'ora mi sembra poco, spesso sono gli studenti che chiedono la verifica quando ci sono le due ore.

La durata della singola prova non dipende dal numero delle prove a quadrimestre ma dall'argomento: a seconda della difficoltà dell'argomento e/o della prova, stabilirai una durata.
Durata appunto che può variare di prova in prova
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Nov 19, 2021 4:13 pm

In scolastichese, tutti sanno (ma soprattutto i prof con due ore settimanali per classe) che "congruo" sta per "salti mortali".
Non è tanto il numero di verifiche ma come infilarcele in un monte ore che già non basta ad affrontare decentemente il programma secondo le linee guida ministeriali e i testi in dotazione alle scuole.
Difatti, siccome l'arte e la scienza sono libere... però l'arte molto di più, una interrogazione + uno o due scritti a quadrimestre salvano il docente dallo stress e dall'azione cattolica. In più, inserendo nel registro le valutazioni in itinere di disegno tecnico (quando previste, almeno 8 ) le colonne di arte fanno la loro porca figura.
Son competenze!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Nov 19, 2021 4:27 pm

Ciccio.8 ha scritto:In scolastichese, tutti sanno (ma soprattutto i prof con due ore settimanali per classe) che "congruo" sta per "salti mortali".
Non è tanto il numero di verifiche ma come infilarcele in un monte ore che già non basta ad affrontare decentemente il programma secondo le linee guida ministeriali e i testi in dotazione alle scuole.
Difatti, siccome l'arte e la scienza sono libere... però l'arte molto di più, una interrogazione + uno o due scritti a quadrimestre salvano il docente dallo stress e dall'azione cattolica. In più, inserendo nel registro le valutazioni in itinere di disegno tecnico (quando previste, almeno 8 ) le colonne di arte fanno la loro porca figura.
Son competenze!

Fatemi capire....ma c'è chi davvero interroga con 2 ore settimanali in classi con 20/25 alunni?
In un quadrimestre,con 2 ore settimanali, i ragazzi li vedi 4 volte al mese.
Mettiamo che tu voglia interrogare, 30 minuti ad alunno se vuoi dare senso a quello che fai, sono 12 ore circa, ossia 1 mese e mezzo solo per le interrogazioni. L'altro mezzo ti va per le 2 verifiche.
2 mesi su 4 ti vanno per le verifiche. E nemmeno 16 ore di lezione residue perchè ci sono le feste....
In pratica significa non fare niente, interrogare sulla fuffa e utilizzare le interrogazioni perchè non si ha voglia di spiegare...


MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da Titti76 Ven Nov 19, 2021 4:37 pm

franco71 ha scritto:
Titti76 ha scritto:In anni normali faccio 4 verifiche scritte a quadrimestre per 3 o 4 ore settimanali (Fisica e Mate triennio scientifico) e 3 a quadrimestre per le 2 ore.
Nel primo caso fai verifiche scritte di un'ora? Con un insegnamento di 4 ore di cui 3 in compresenza ne ho fatta una di due ore ma considerando i tempi generali mi sembrano troppe, d'altra parte se dai esercizi scritti un'ora mi sembra poco, spesso sono gli studenti che chiedono la verifica quando ci sono le due ore.

Per Matematica verifiche da 2 ore, per Fisica da un'ora.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Nov 19, 2021 4:45 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:In scolastichese, tutti sanno (ma soprattutto i prof con due ore settimanali per classe) che "congruo" sta per "salti mortali".
Non è tanto il numero di verifiche ma come infilarcele in un monte ore che già non basta ad affrontare decentemente il programma secondo le linee guida ministeriali e i testi in dotazione alle scuole.
Difatti, siccome l'arte e la scienza sono libere... però l'arte molto di più, una interrogazione + uno o due scritti a quadrimestre salvano il docente dallo stress e dall'azione cattolica. In più, inserendo nel registro le valutazioni in itinere di disegno tecnico (quando previste, almeno 8 ) le colonne di arte fanno la loro porca figura.
Son competenze!

Fatemi capire....ma c'è chi davvero interroga con 2 ore settimanali in classi con 20/25 alunni?
In un quadrimestre,con 2 ore settimanali, i ragazzi li vedi 4 volte al mese.
Mettiamo che tu voglia interrogare, 30 minuti ad alunno se vuoi dare senso a quello che fai, sono 12 ore circa, ossia 1 mese e mezzo solo per le interrogazioni. L'altro mezzo ti va per le 2 verifiche.
2 mesi su 4 ti vanno per le verifiche. E nemmeno 16 ore di lezione residue perchè ci sono le feste....
In pratica significa non fare niente, interrogare sulla fuffa e utilizzare le interrogazioni perchè non si ha voglia di spiegare...


No no, figurati che in passato la mia disciplina era "solo orale", cioè fin quando il ministero si è accorto che così non si riesce a lavorare bene sul programma e si possono usare le interrogazioni per il relax del prof e la strizza della classe, come tu dicevi.

Io spiego tutto, anche se si lamentano della velocità. Poi le interrogazioni per forza di cose si riducono ad un gruppo di massimo 4 ragazzi al giorno, con poche domande a testa. Per questo compenso con scritti equipollenti a risposta aperta, che mi smazzo per ore, ore ed ore di correzione (secondo te perché sono spesso davanti al PC a dare uno sguardo pure al forum?).
Ah, tutto questo lavoro a casa intervallato dalla correzione di circa (in media) 22x9 = quasi 200 tavole di disegno a settimana. Perché con me si disegna e si consegna, tutte le settimane o quasi.

Vuoi rivedere qualcosa della tua ultima frase, anche alla luce della mia definizione di "congruo"?
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Nov 19, 2021 5:09 pm

Ciccio.8 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:In scolastichese, tutti sanno (ma soprattutto i prof con due ore settimanali per classe) che "congruo" sta per "salti mortali".
Non è tanto il numero di verifiche ma come infilarcele in un monte ore che già non basta ad affrontare decentemente il programma secondo le linee guida ministeriali e i testi in dotazione alle scuole.
Difatti, siccome l'arte e la scienza sono libere... però l'arte molto di più, una interrogazione + uno o due scritti a quadrimestre salvano il docente dallo stress e dall'azione cattolica. In più, inserendo nel registro le valutazioni in itinere di disegno tecnico (quando previste, almeno 8 ) le colonne di arte fanno la loro porca figura.
Son competenze!

Fatemi capire....ma c'è chi davvero interroga con 2 ore settimanali in classi con 20/25 alunni?
In un quadrimestre,con 2 ore settimanali, i ragazzi li vedi 4 volte al mese.
Mettiamo che tu voglia interrogare, 30 minuti ad alunno se vuoi dare senso a quello che fai, sono 12 ore circa, ossia 1 mese e mezzo solo per le interrogazioni. L'altro mezzo ti va per le 2 verifiche.
2 mesi su 4 ti vanno per le verifiche. E nemmeno 16 ore di lezione residue perchè ci sono le feste....
In pratica significa non fare niente, interrogare sulla fuffa e utilizzare le interrogazioni perchè non si ha voglia di spiegare...



Vuoi rivedere qualcosa della tua ultima frase, anche alla luce della mia definizione di "congruo"?

Si. Cambio da "In pratica significa non fare niente, interrogare sulla fuffa e utilizzare le interrogazioni perchè non si ha voglia di spiegare..."
a
"In pratica significa limitare tanto il programma e interrogare sulla fuffa. Inoltre molti colleghi si rifugiano dietro le interrogazioni perchè non hanno voglia di spiegare..."

Scusami Ciccio ma che senso ha interrogare velocemente con qualche domanda 20 alunni con 2 ore settimanali?
Uno si fa i 3 compiti misto teorico/pratico e via, compiti robusti e la tua verifica orale l'hai li no?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Nov 19, 2021 5:35 pm

Un po' perché così era la disciplina, e pur rinnovando le modalità sono per così dire obbligato ancora dal ministero. In più mi dà modo di verificare ulteriormente come i ragazzi espongono gli argomenti. Ti dirò, faticoso ma funziona.
Ovviamente sui vari autori ci sono parti che affronto come semplice lettura (salto davvero poche cose) e quelle con lo studio attento e i dovuti confronti.
Finché ho le energie proseguo così.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da @melia Ven Nov 19, 2021 6:23 pm

In Fisica al biennio avevo anch'io 2 ore a settimana. Tre o quattro voti a quadrimestre basati su prove scritte di un'ora e interrogavo sulle relazioni di laboratorio, principalmente per verificare che le avessero fatte loro. Bastavano 10 minuti a studente, se la relazione era fatta bene anche meno.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Curiosità su numero di voti Empty Re: Curiosità su numero di voti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.