6 giorni ferie come permesso motivi personali  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
6 giorni ferie come permesso motivi personali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
6 giorni ferie come permesso motivi personali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
6 giorni ferie come permesso motivi personali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
6 giorni ferie come permesso motivi personali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
6 giorni ferie come permesso motivi personali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
6 giorni ferie come permesso motivi personali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
6 giorni ferie come permesso motivi personali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
6 giorni ferie come permesso motivi personali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
6 giorni ferie come permesso motivi personali  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



6 giorni ferie come permesso motivi personali

+5
fradacla
avvocatodeldiavolo3
giovanna onnis
antalia
niri
9 partecipanti

Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da niri Mer Nov 17, 2021 8:34 am

Buongiorno. Oramai sono stati pubblicati vari articoli su questo tema e sappiamo che la questione è controversa. Molti colleghi dicono che tale richiesta di ferie ( utilizzate alla stregua di permessi personali) sia stata negata in assenza di un collega sostituto. Avete esperienze da condividere?

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da antalia Mer Nov 17, 2021 8:47 am


anche io ho avuto problemi a ottenere dei giorni di ferie dopo aver esaurito i 3 giorni di permesso per motivi familiari, nel mio caso mi trovarono dei sostituti per i 2 giorni, ( ero in ospedale ad assistere mia madre ricoverata d'urgenza).

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da niri Mer Nov 17, 2021 8:58 am

Capisco...altri colleghi la chiedono e basta dicendo che non è problema loro cercare un sostituto ( così come per i permessi), alcune direzioni lo accettano, io personalmente non le ho ancora chieste.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 17, 2021 3:52 pm

niri ha scritto:Capisco...altri colleghi la chiedono e basta dicendo che non è problema loro cercare un sostituto ( così come per i permessi), alcune direzioni lo accettano, io personalmente non le ho ancora chieste.
Non è discrezionale per le "direzioni" in quanto, come i giorni di permesso, non devono essere autorizzati e non siamo tenuti a trovare sostituti come per i giorni di ferie. Dobbiamo soltanto autocertificare motivazione
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da Almudena70 Mar Dic 07, 2021 12:40 pm

La mia nuova DS non vuole più richieste di ferie, con annesso prospetto delle sostituzioni, ma solo di permessi retribuiti giustificati. Questa è una novità.....Non mi era mai successo

Almudena70

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.06.20

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Mer Dic 08, 2021 1:19 am

[quote="Almudena70"]La mia nuova DS non vuole più richieste di ferie, con annesso prospetto delle sostituzioni, ma solo di permessi retribuiti giustificati. Questa è una novità.....Non mi era mai successo[/quote]

La tua DS invece di starnazzare cretinate dovrebbe usare il tempo perso per studiare bene la normativa. Ma come li vincono i concorsi questi?

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da fradacla Mer Dic 08, 2021 9:07 am

Almudena70 ha scritto:La mia nuova DS non vuole più richieste di ferie, con annesso prospetto delle sostituzioni, ma solo di permessi retribuiti giustificati. Questa è una novità.....Non mi era mai successo

Probabilmente c'è un equivoco.

Se parliamo di personale di ruolo, le ipotesi sono due:
- ha bisogno di permesso per motivi personali/familiari? Usa i tre giorni retribuiti a disposizione. Non gli bastano? Usa anche i sei giorni di ferie per motivi personali. In entrambe le ipotesi, il DS non può rifiutare, deve solo accertare la regolarità della documentazione allegata
- vuole chiedere ferie, pur avendo ancora a disposizione i 3 giorni di permesso per motivi personali? Deve sapere che, anche se ci sono colleghi disponibili per le sostituzioni, il DS può comunque rifiutare la concessione.

Insomma, la DS di cui si parla non sta starnazzando, ma sta esercitando una sua prerogativa, quella di rifiutare di concedere ferie durante il periodo delle lezioni. Non è obbligata a farlo.

IMHO
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da Almudena70 Gio Dic 09, 2021 10:47 am

Infatti Fradacla, però il mio dubbi è questo. Se una DS mi impone di prendere un pernmesso (pur avendo io ancora i 6 gg di ferie intatti), significa che da u lato NON ha intenzione di concedere mai ferie, ma dall'altro noi possiamo prenderci 3 + 6 giorni tutti trattati come permesso, adducendo delle giustificazioni anche mediante autocertificazione, no?
Cioè, se capisco bene, noi docenti possiamo prendere 6 + 3 gg come se fossero tutti permessi retribuiti, con il vincolo di autocertificare una motivazione...

Almudena70

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.06.20

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da fradacla Gio Dic 09, 2021 7:55 pm

Almudena70 ha scritto:
Cioè, se capisco bene, noi docenti possiamo prendere 6 + 3 gg come se fossero tutti permessi retribuiti, con il vincolo di autocertificare una motivazione...

E' esattamente quello che ho scritto prima e che è sancito dal Contratto.
fradacla ha scritto:
Se parliamo di personale di ruolo, le ipotesi sono due:
- ha bisogno di permesso per motivi personali/familiari? Usa i tre giorni retribuiti a disposizione. Non gli bastano? Usa anche i sei giorni di ferie per motivi personali. In entrambe le ipotesi, il DS non può rifiutare, deve solo accertare la regolarità della documentazione allegata
Non 6+3, ma 3+6, nel senso che prima si esauriscono i permessi, poi si prendono le ferie trattate come permessi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da Khaleesi Gio Dic 09, 2021 8:53 pm

Posso inserirmi? Tra le motivazioni, se ne possono inserire di "futili"? Passatemi il termine.. mi chiedevo.. se uno volesse prendere 1 giorni di permesso che so io.. per andare alle Terme... potrebbe prenderlo.. mi sto inventando, ma mi sono sempre chiesta se possiamo, una volta ogni secolo, usare un giorno di permesso così... per riposarci e recuperare le energie... che motivazione dovrei mettere? "Vacanza per recupero psico-fisico,"? Grazie a chi vorrà rispondere
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da fradacla Gio Dic 09, 2021 9:57 pm

Il motivo personale non è la vacanza, ma l'esigenza di recupero psicofisico ;-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da Khaleesi Gio Dic 09, 2021 10:01 pm

Ok grazie mille... così eviterò di fare figuracce... ammesso di trovare il coraggio di chiederlo... grazie mille!!!!
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da fradacla Ven Dic 10, 2021 9:37 am

Non si tratta di evitare figuracce, ma di evitare eventuali code polemiche da parte di chi vede scritto vacanza e trova da ridire.
Se chiedi un permesso personale perché hai bisogno di ricaricare le batterie non c'è bisogno di precisare se andrai alle terme, in un centro benessere, a Parigi... o resterai a casa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da Almudena70 Ven Dic 10, 2021 5:24 pm

[quote="fradacla"][quote="Almudena70"]
Cioè, se capisco bene, noi docenti possiamo prendere 6 + 3 gg come se fossero tutti permessi retribuiti, con il vincolo di autocertificare una motivazione... [/quote]

E' esattamente quello che ho scritto prima e che è sancito dal Contratto.
[quote="fradacla"]
Se parliamo di personale di ruolo, le ipotesi sono due:
- ha bisogno di permesso per motivi personali/familiari? Usa i tre giorni retribuiti a disposizione. Non gli bastano? Usa anche i sei giorni di ferie per motivi personali. In entrambe le ipotesi, il DS non può rifiutare, deve solo accertare la regolarità della documentazione allegata
[/quote]
Non 6+3, ma 3+6, nel senso che prima si esauriscono i permessi, poi si prendono le ferie trattate come permessi.[/quote]ùù


Infatti FRADACLA sei stata chiara (sono io che ho sbagliato 6+3 3+6), ma secondo te, nel momento in cui una DS dice che non concederà più ferie ma solo permessi, significa che si mette nella situazione di attribuire ben 9 giorni all'anno (a chi li chiederà ovviamente). Nella mia scuola esigono una carta di autocertificazione in cui dobbiamo scrivere cosa facciamo e DOVE siamo, ma se tanto il motivo non è oggetto di valutazione, io scrivo e pazienza.
Cioè, la mia domanda nasce dal fatto che mi sembrerebbe troppo bello per essere vero, ecco..solo questo

Almudena70

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.06.20

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Ven Dic 10, 2021 6:24 pm

E non possono richiedere alcuna carta di autocertificazioni con i motivi della richiesta specificati. "DOVE siamo"? Ma che è, un circo?

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da fradacla Ven Dic 10, 2021 6:56 pm

Almudena70 ha scritto:
... secondo te, nel momento in cui una DS dice che non concederà più ferie ma solo permessi, significa che si mette nella situazione di attribuire ben 9 giorni all'anno (a chi li chiederà ovviamente)...
Probabilmente confida nel fatto che nessuno dei docenti a TI, tranne per cause di forza maggiore, avrà esigenza di 9 giorni di permesso.
D'altra parte quanti, mediamente, chiedono i sei giorni di ferie teoricamente disponibili?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da Almudena70 Sab Dic 11, 2021 3:17 pm

E' vero.
Ho avuto colleghi che mi hanno fatto sentire "fuorilegge" per avere chiesto un giorno per andare a un matrimonio: loro la vivono così quindi non chiedono mai nulla

Almudena70

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.06.20

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da Almudena70 Sab Dic 11, 2021 3:21 pm

[quote="avvocatodeldiavolo3"]E non possono richiedere alcuna carta di autocertificazioni con i motivi della richiesta specificati. "DOVE siamo"? Ma che è, un circo?[/quote]
ùù
Guarda, su questa cosa devo dire che i sindacati che ho sentito non sono concordi nemmeno tra loro. A me è stato detto di indicare dove vado, nel senso in quale località e a fare cosa, tenendo ben presente comunque che la motivazione per il giorno preso è insindacabile.
Io ho provato con la dicitura motivi personali.
Incalzata, ho scritto genericamente partecipazione a cerimonia.
Incalzata di nuovo ho sentito un sindacato che mi ha detto che i DS possono chiedere, ma comunque non sindacano.
Ho scritto, alla fine, matrimonio, e indicando pure la località.

Almudena70

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.06.20

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da giovanna onnis Sab Dic 11, 2021 4:52 pm

Lo hai scritto, ma non eri tenuta a farlo
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da niri Dom Dic 12, 2021 12:23 pm

Io non ho mai specificato dove e ho sempre dichiarato " impegni familiari fuori sede", nel caso in cui la necessità fosse quella di andare in banca o in un altro ufficio io scriverei " impegni per disbrigo pratiche" , non credo sia necessario e obbligatorio essere troppo precisi.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da @melia Dom Dic 12, 2021 12:50 pm

Almudena70 ha scritto:A me è stato detto di indicare dove vado, nel senso in quale località e a fare cosa, tenendo ben presente comunque che la motivazione per il giorno preso è insindacabile.
Io ho provato con la dicitura motivi personali.
Incalzata, ho scritto genericamente partecipazione a cerimonia.
Incalzata di nuovo ho sentito un sindacato che mi ha detto che i DS possono chiedere, ma comunque non sindacano.
Ho scritto, alla fine, matrimonio, e indicando pure la località.
Una volta è capitato pure a me che l'applicata di segreteria rifiutasse la richiesta generica, anche se ero certa che il DS l'avrebbe accettata. Alla fine, per non discutere oltre, ho allegato la partecipazione alle nozze.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da Matilde_78 Mer Mar 30, 2022 8:27 pm

Gentili colleghi,
mi aggiungo a questa conversazione per chiedere delucidazioni.
Ho già usufruito di due giorni di permesso per motivi personali.
Me ne servono altri tre. Sono di ruolo. Sarebbero quindi 1+2.

Ho provato a inoltrare la domanda su Argo ma il portale mi blocca l'operazione, perché ne posso richiedere solo uno e non include l'opzione di conversione.

Non vi sono altri tipi di richiesta diversi dalle normali ferie.

Io voglio convertire due giorni di ferie in permesso personale, in quanto non troverò mai chi mi sostituirà.
Come posso risolvere?
Grazie

Matilde_78

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.09.21

Torna in alto Andare in basso

6 giorni ferie come permesso motivi personali  Empty Re: 6 giorni ferie come permesso motivi personali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.